Tabelle e programmi di allenamento

Esistono milioni di tabelle per pianificare una qualsiasi gara, da una 5k fino ad arrivare alla maratona. Ognuna segue una sua logica, può essere perfetta per un runner e allo stesso tempo rappresentare un fallimento per un altro. La cosa migliore è allenarsi con metodo e costanza, alla ricerca dell'allenamento che più si adatta alle proprie caratteristiche. Vengono proposte di seguito alcune tabelle per la preparazione di gare standard: possono essere il punto di partenza su cui modellare il proprio programma.

5k

5K.pdf
Documento Adobe Acrobat 764.7 KB

10k

programma 10 k.doc
Documento Microsoft Word 67.0 KB

Mezza maratona

programma mezza maratona.doc
Documento Microsoft Word 86.0 KB

Maratona

MARATONA.pdf
Documento Adobe Acrobat 570.6 KB

Programmi di allenamento personalizzati

Asics racchiude nel suo nome il segreto del suo successo. Anima Sana In Corpore Sano è infatti l'acronimo della famosa marca di abbigliamento legata da sempre all'atletica. Asics, oltre ad essere sponsor tecnico, offre anche al podista programmi di allenamento personalizzati disponibili accedendo al sito

http://www.myasics.it/. Dopo essersi registrati gratuitamente occorre inserire i propri dati e le proprie caratteristiche fisiche: il programma elaborerà quindi un programma personalizzato a seconda della distanza prescelta.

Diario degli allenamenti

Può essere molto utile e conveniente tenere un registro delle proprie uscite, in modo tale da poter monitorare i progressi o soltanto per semplice curiosità statistica, creando un diario dei propri allenamenti. Esistono vari modelli, ma si segnala un sito semplice e gratuito che soddisferà le esigenze di tutti: si tratta di traininglog, un servizio offerto dalla rivista “Runner’s World”. Basta iscriversi gratuitamente ed inserire tutte le informazioni.