29/06/15: Ancora spettacolo a Chiavari!

Un altro weekend ricco di soddisfazioni e premiazioni a podio per gli atleti GSC! Venerdì sera, a Chiavari, prestigiosi risultati alla Percorrendo il centro storico, con 6 biancoazzurri presenti al via. Paolo Tavella e MariaFranca sono tornati nuovamente a essere i nostri portabandiera, ottenendo la prima e seconda piazza di categoria. Doppia soddisfazione per Paolo, 1° della sua batteria, 6° assoluto e 3° Uisp: classifica completa cliccando qui.

26/06/15: Maratona del Mediterraneo

Si riceve via mail e riporta sul sito l’iniziativa promossa da MSC Crociere:

Partecipa con il tuo gruppo sportivo alla MARATONA DEL MEDITERRANEO a bordo della nave ammiraglia MSC Preziosa, ultima nata della flotta di MSC Crociere varata nel 2013. La "Crociera Maratona" partirà il 31 ottobre da Genova, il 1° novembre da Civitavecchia ed il 2 Novembre da Palermo. Otto giorni e sette notti per scopire il Mediterraneo visto dal mare. Genova, Civitavecchia, Palermo, Cagliari, Palma di Maiorca, Valencia e Marsiglia - e fra queste tre città sono state scelte per le tappe della maratona (42,195 km). Dunque, primo appuntamento a Civitavecchia il 1° novembre con un percorso di 10,597 chilometri, secondo step a Palma di Maiorca il 4 novembre con 21 chilometri e tranche conclusiva a Valencia il 5 novembre con i restanti 10,598 chilometri. L'iniziativa con il patrocinio del Coni e della Federazione Italiana Atletica Leggera, prevede anche momenti dedicati ad aspetti medici, sia dal punto di vista clinico sia da quello meramente dietologico e quindi tanto BENESSERE, SALUTE E SOLIDARIETA'. Tutte le ulteriori info sul sito ufficiale.

25/06/15: Ancora podi lo scorso weekend!

Ancora soddisfazioni e prestigiosi podi per gli atleti GSC lo scorso fine settimana, con protagonisti “insoliti” ma che con ampio merito ottengono i giusti frutti dopo una lunga preparazione. Venerdì sera Dek DeMarco è volato alla Up & Down di Pietra Ligure, chiudendo 14° assoluto; nella stessa serata Stefano Ricci e Renato Augurati hanno preso parte al trofeo Spinun della Gaiazza. Le classifiche non sono ancora disponibili ma Renato è stato premiato come terzo di categoria. Sabato sera si è svolta con successo la prima edizione della mezza maratona di Chiavari in notturna: presenti Andrea Beoldo e Roberto Zanardi. Grande entusiasmo per Roby, che è salito sul podio di categoria con un prezioso bronzo. Renato ha, infine, bissato il podio al Trofeo Diamante disputato ieri, chiudendo 2° di categoria, 12° assoluto.

19/06/15: Programma prossima settimana

Il sito verrà aggiornato Giovedì 25 Giugno, il webmaster si prende qualche giorno di ferie: ecco quindi il programma dell’ultimo fine settimana di Giugno. Mercoledì 24 molti festeggeranno il patrono Genovese, S.Giovanni Battista, e potranno quindi prendere parte al Trofeo Diamante o al Memorial Giacomazzi. Venerdì 26 sera Chiavari sarà ancora una volta grande protagonista con la “percorrendo il centro storico”, mentre Sabato si corre la insolita Color run. Domenica c’è il solito imbarazzo della scelta, con il Trail di Garbagna, la StraDolcetto e la Marcia a Ferrania.

17/06/15: Gare, 21k serali a Chiavari!

Questo fine settimana il calendario podistico ligure prevede un grande esordio: la mezza maratona di Chiavari in serale. C’è grande attesa dietro a questa manifestazione, in programma Sabato sera, che in molti hanno già definito come la più bella d’Italia per il meraviglioso contesto in cui si svolge. Venerdì sera alla Gaiazza prenderà invece il via il Trofeo Spinun, mentre Domenica è in programma il Memorial Giabbani a Masone: molte le alternative presenti: consultare lo specchietto a lato per tutte le altre gare a calendario.

15/06/15: Il maltempo non ferma gli atleti GSC!

Nonostante un clima per niente favorevole alle gare su percorsi sterrati, anche questo fine settimana gli atleti GSC sono stati protagonisti nelle manifestazioni in programma. Venerdì sera ben 10 biancoazzurri hanno animato la scalata al forte Diamante: classifica completa disponibile cliccando qui, da registrare tanti preziosi punti nella graduatoria UISP grazie alle ottime prestazioni di categoria. Neanche il tempo di togliersi il fango dalla divisa che Domenica mattina molti atleti hanno fatto il bis prendendo parte al Trail Val di Lentro. Terzo posto assoluto per Paolo Piano, bene anche il resto del Gruppo, con un ottimo Max Parodi che ha voluto testare la gamba in certe situazioni per affrontare sfide ancora più proibitive: classifica completa al seguente link. Stefano Ricci ha invece doppiato il Diamante partecipando a Morgex al Licony Trail (25 km e 1650 D+): con un livello altissimo Stefano ha tagliato il traguardo in circa 3 ore, 109° su 420 atleti.

12/06/15: FINALMENTE!!! LINEA ABBIGLIAMENTO!!!

Bellissima novità in casa GSC Sant’Olcese!! Il responsabile dell’abbigliamento del settore podismo, Marco Casot, coadiuvato dal top runner factotum Paolo Tavella, ha infatti definito i dettagli per la nuova convenzione di materiale tecnico che legherà la nostra società sportiva ad una importante azienda genovese. Dopo avere valutato le varie proposte, il GSC Sant’Olcese ha deciso di affidarsi al negozio Ferrari Sport, marchio storico di Genova Bolzaneto, e la loro collezione ERREA’, azienda in forte crescita anche nella disciplina running, oltre che brand di tendenza nel settore moda.

E’ stata aggiornata la apposita sezione all’interno del nostro sito per consentire di visionare la nuova offerta, consultabile anche on line nel sito ufficiale erreà. Oggi presentiamo l’offerta base, ordinabile senza obblighi di quantitativi minimi, ma in futuro sono possibili tutti gli scenari per la personalizzazione di qualsiasi capo d’abbigliamento.

Per ora la gestione societaria sarà la seguente: valuteremo in futuro se è la soluzione definitiva o meno.

Tutti i prodotti sono disponibili per essere visionati e provati da Ferrari Sport, via Reta 26 Bolzaneto. Una volta effettuata la scelta, si concorda con Marco Casot l’ordine, il pagamento (bonifico sul c/c societario o altri metodi) e il ritiro della merce.

E’ sicuramente un passo in avanti per il nostro gruppo, dopo un vuoto durato forse un po’ troppo tempo ma giustificato da sentimentalismi del passato e offerte spesso campate per aria da parte di alcuni fornitori.

Il listino prezzi è in via di definizione (ndr – mandiamo il Sindaco a chiedere lo sconto!) ma possiamo assicurare che è assolutamente competitivo e le nuova linea d’abbigliamento sarà un ulteriore vanto per il GSC Sant’Olcese, nonché motivo di nuovi atleti che vorranno tesserarsi per potere indossare i nuovi capi!!

Per tutte le ulteriori info consultare il nostro sito e contattare Marco Casot (mcasot@alice.it – 335.6336644).

10/06/15: Moretti, Diamante e Val di Lentro in programma

Il grande caldo che sta contraddistinguendo questo inizio Giugno aiuterà sicuramente le molte gare serali del calendario podistico. Giovedì si correrà il trofeo Moretti, mentre Venerdì l’attesissima scalata al Diamante. Domenica spazio ai rampichini nel Trail val di Lentro mentre a Varese Ligure prenderà il via la 21 k del Biologico; annullata per lutto, invece, la Rigantoca.

08/06/15: Resoconto Valby e Ciliegia

Fine settimana particolarmente caldo che ha condizionato sicuramente le scelte di molti atleti GSC. Sabato sera, complice magari anche la finale di Champions, 7 atleti al traguardo della Valbisagno: ottimo come ormai siamo abituati a vederlo Paolo Tavella, 13° assoluto e 1° di categoria; buone prestazioni anche dal resto del Gruppo, cliccare qui per la classifica completa. Sempre Sabato sera Stefano Ricci ha invece corso la Ceriale Coast Run, 10k su asfalto da incubo per un rampichino: la gara era interamente organizzata da “I Run For Find The Cure”, associazione con finalità benefiche. Domenica Paolo Piano ha ottenuto un fantastico secondo posto alla gara di casa, la Marcia della Ciliegia: presenti oltre un centinaio di persone per un’altra bella pagina di sport e amicizia. Pubblicate infine le classifiche della StraCasella scorsa a fine Maggio: presente per il GSC Renato Augurati.

07/06/15: Anteprima classifica Ciliegia

Diego Picollo e Cristina Bavazzano sono i vincitori di questa caldissima edizione della marcia della ciliegia. Nel file seguente è disponibile l'anteprima della classifica.

Marcia Ciliegia.xls
Tabella Microsoft Excel 1.7 MB

04/06/15: Valby e Ciliegia il prossimo weekend

Il prossimo fine settimana il calendario podistico prevede un’altra delle classiche gare genovesi: Sabato sera andrà infatti in scena la “Valbisagno”. Per tutti gli appassionati di calcio nessun timore: in zona arriva saranno messi due maxischermi per vedere la finale di champions league. Domenica mattina invece sarà il turno della marcia della ciliegia. La gara, nel corso degli anni, ha riscosso un successo sempre crescente grazie all’organizzazione davvero speciale di Marcella e gli altri volontari della sagra. E’ una bella possibilità per chi vuole smaltire la gara della sera prima o partire da S.Olcese per una bella giornata in campagna. VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

03/06/15: Ottime prestazioni GSC nel fine settimana!!

Il weekend lungo appena trascorso ha fatto registrare davvero molte presenze di atleti GSC nelle varie gare presenti in calendario, con risultati come sempre prestigiosi e di rilievo. Andiamo con ordine: Sabato pomeriggio, a Villa Gentile, Matteo Pittaluga e Francesco Nioi sono volati nei 10.000 metri del Trofeo Davoli. Domenica presenze fuori regione con la partecipazione di Marco Punte e Claudio Bertuzzo alla bellissima Cortina – Dobbiaco. Forze trail schierate in massa al Trail ValNoci, con Paolo Piano che si conferma uno degli atleti di specialità più forti in circolazione con il secondo posto assoluto; presenti anche Andrea Beoldo, Stefano Ricci, Roby Pittaluga e Roberto Fiabane. Ottima anche la prestazione di Fabrizio Rosseti alla Panoramica, 33° assoluto e 6° di categoria; attesa infine per le classifiche della Stracasella di Venerdì sera.

27/05/15: Gare, Panoramica in programma

Anche nell’ultima settimana di Maggio, saranno molte le gare in programma: molto interessante, per esempio, l’infrasettimanale serale di Giovedì, con la gara “Tra i Gelsi di Villa Rosa”. Sabato pomeriggio qualche rappresentante GSC sarà impegnato nei 10.000 metri del Trofeo Davoli di Villa Gentile (iscrizione solo tramite sito Fidal, chi fosse interessato scriva al più presto all’indirizzo mail sociale). Domenica la gara clou sarà la Panoramica, manifestazione dal percorso affascinante e dai premi davvero ricchi non solo per i top runners. Interessante proposte anche il Trail del Valnoci a Montoggio.

26/05/15: Abbiamo fatto 165 km!!

Pubblicati dal Presidente Claudio Vassallo, che ha come sempre organizzato la 12x1 ora in maniera esemplare, i risultati della manifestazione di Domenica. Il GSC ha ottenuto un prestigioso 10° posto assoluto, facendo registrare un totale di 165 km: tutti i dettagli delle singole prestazioni societarie sono disponibili nel file seguente. Qui è invece disponibile la classifica delle singole frazioni, mentre la graduatoria delle prestazioni individuali è cliccabile a questo link.

12X1 ORA GSC 2015.xls
Tabella Microsoft Excel 27.5 KB

25/05/15: Grandissimo GSC alla 12x1 ora!!

Anche ieri il GSC è stato protagonista di una bellissima giornata di sport e amicizia. Lo spirito che contraddistingue la 12x1 ora è differente da quello di una gara di corsa tradizionale: ogni podista non corre per se stesso, ma per la squadra. E il GSC ieri ha dimostrato di essere un team solido e affiatato, composto da atleti top e altri che hanno comunque dato il tutto per tutto per i colori sociali, andando spesso contro qualche acciacco o qualche blocco mentale verso una gara in pista. Un applauso enorme se lo merita come sempre Paolo Tavella, abile organizzatore della squadra GSC nonché ovviamente atleta biancoazzurro più veloce. E’ stato sul campo dalle 7.30 del mattino alle 8 di sera, incitando indistintamente tutti gli atleti: un esempio che in molti dovrebbero seguire. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte alla staffetta, a chi ha dato una mano durante la giornata e agli atleti rimasti a casa, che hanno comunque dato la loro disponibilità in caso di bisogno. Tutti i dettagli sulle singole prestazioni saranno pubblicati non appena saranno messe on line le classifiche.

Roby Zanardi ha invece corso ieri mattina la mezza maratona di Torino: ottimo come sempre il riscontro cronometrico.

22/05/15: IL DRAGHETTO E’ ARRIVATO!!!

Nuovo arrivo in casa Pittaluga: questa mattina Caterina ha dato alla luce Gregorio, il piccolo draghetto figlio di Matteo!! Il bimbo, dopo aver fatto un paio di vasche nel liquido amniotico, è stato visto pedalare senza rotelle lungo il corridoio della sala parto, per poi correre nella stanza insieme agli altri bambini, dove ha provato a organizzare una squadra per la 12x1 ora di domenica: BUON SANGUE NON MENTE!!!

Ai neo genitori e ai nuovi nonni MariaFranca e Gianluigi i più sinceri auguri!!

P.S: E’ consigliato, nel bel mezzo di una gara, non salutare la leonessa GSC sorpassandola con un “ciao nonna”…la pena da pagare è sempre la stessa ovvero l’”umiliazione” di vedersela sfrecciare davanti sulla linea del traguardo!

APPUNTAMENTO A DOMENICA PER LA 12x1 ORA!!

20/05/15: 12x1 ora, la squadra si scalda

Il “dream team” formato da Paolo Tavella per correre la 12x1 ora è pronto per dare il 110% sulla pista di villa Gentile la prossima Domenica: si rimanda al post del 12/05 per la composizione delle squadre. Si raccomanda ancora una volta a tutti gli atleti la massima puntualità per gestire i cambi e quindi essere a bordo pista almeno 30 minuti prima della partenza della propria frazione di gara. Giovedì sera si corre invece a Le Manie, sul percorso della ciclistica 24 ore, mentre Venerdì sera sarà il turno della StraNovi. Roby Zanardi approfitterà invece di qualche giorno di ferie a Torino per correre la locale mezza maratona.

18/05/15: Soliti noti sul podio, bene a Cantalupo

Ormai ci siamo abituati, ma fa sempre un certo effetto vedere un atleta GSC sul podio di gare prestigiose!! Fine settimana spettacolare per molti atleti biancoazzurri, impegnati nelle varie gare previste dal calendario. Venerdì, alla Varazze di sera, ben 11 atleti hanno corso i 10 km sul lungomare: ecco la classifica completa: Paolo Tavella 2° di categoria e Marco Casot 3°, meritatamente sul podio a coronamento di una serie di importanti prestazioni nel corso della stagione. Sabato il GSC ha schierato i rampichini in campo, facendo scendere a Cantalupo gli specialisti del settore. Quest'anno per la 10° edizione gli organizzatori hanno fatto le cose in grande stile con ben 4 gare e partecipazioni prestigiose per l'ambiente trail. Ecco un rapido resconto delle varie gare, sapientemente inviato dal prezioso collaboratore Stefano Ricci.

 

100 porte (102km 5500D+):

Pittaluga Roberto 45° ass 18:36:05

Fiabane Roberto 82° ass 20:37:29

Porte di Pietra (71km 4000D+)

Piano Paolo 16° ass 9:58:42

Finestre di Pietra (37km 2000D+)

Ricci Stefano – ritirato

Castello di Pietra (17km 800D+)

Beoldo Andrea 21° ass 1:35:14

 

Domenica, infine, altri 5 atleti GSC hanno corso a Chiavari: il solito Tavella 2° di categoria, mentre la leonessa MariaFranca, riscattando la medaglia di legno di Venerdì sera a Varazze, è riuscita a salire sul gradino più alto del podio.

COMPLIMENTI A TUTTI GLI ATLETI!!

14/5/15: Gare, si corre sulle due Riviere Liguri!

Si prospetta un fine settimana particolarmente caldo, e non solo metereologicamente, per i tanti atleti GSC che si cimenteranno nelle varie gare proposte dal calendario podistico. Venerdì sera i migliori biancoazzurri sono annunciati a Varazze, per correre i 10 km del lungomare di sera, gara inserita nel calendario UISP. Sabato almeno due rampichini affronteranno l’ennesima grande sfida della propria carriera podistica: i 100 km delle porte di Pietra; non sono escluse come sempre presenze last minute. Sabato sera sarà la volta della mezza della baia del sole, ad Alassio, e per concludere il giro delle riviere Liguri Domenica mattina prenderà il via la Marcia di Chiavari. Molte le altre proposte in calendario: consultare lo specchietto riepilogativo a lato per tutti gli ulteriori dettagli.

12/05/15: Ecco la squadra GSC della 12x1 ora!

Il commissario tecnico GSC, Paolo Tavella, ha ultimato la composizione della squadra biancoazzurra che Domenica 24 Maggio correrà la 12x1 ora degli amici Maratoneti Genovesi a Villa Gentile. Ringraziamo tutti gli atleti che hanno dato la propria disponibilità e hanno reso possibile essere presenti al via. Eventuali aiuti nel corso della giornata, tifo compreso, saranno ovviamente molto ben accetti! Si raccomanda agli atleti di essere a disposizione in pista a villa Gentile almeno mezzora prima della propria frazione di gara.

FRAZIONE

ORA

ATLETA

1

8.00 - 9.00

AGOSTI SERGIO

2

9.00 - 10.00

TULLO MARIAFRANCA

3

10.00 - 11.00

NIOI FRANCESCO

4

11.00 - 12.00

SEDRAN FABIO

5

12.00 - 13.00

FIABANE ROBERTO

6

13.00 - 14.00

PARODI MASSIMO

7

14.00 - 15.00

TAVELLA PAOLO

8

15.00 - 16.00

CASOT MARCO

9

16.00 - 17.00

PODESTA' DAVIDE

10

17.00 - 18.00

PITTALUGA ROBERTO

11

18.00 - 19.00

PELOSO MAURO

12

19.00 - 20.00

AUGURATI RENATO


Appoggi sul campo da gara:

 

REFERENTE

Paolo Tavella (348.2850469)

 

Mattino

Fabio Sedran (349.1684233)

Maria Franca Tullo

 

Pomeriggio

Alberto Mencaglia

Massimo Parodi (346.5974685)

Marco Casot (335.6336644)

11/05/15: Soddisfazioni GSC a Valleregia

Sabato pomeriggio ricco di soddisfazioni per gli atleti biancoazzurri in quel di Valleregia. Renato, Fabietto, Roberto Fiabane, Fabrizio e MariaFranca hanno infatti onorato il percorso spettacolare e difficoltoso. Ottimi i piazzamenti generali, con la leonessa 2a donna assoluta e 1a di categoria: classifica completa cliccando qui. Stefano Ricci ha invece preso parte alla gara “a muatea”, trail di 15km che si è svolto a Sori senza essere troppo pubblicizzato: ottimo il 7° posto assoluto.


07/05/15: Gare, Sabato si corre a Valleregia

Dopo le grandi emozioni della Vai come vuoi, ed in attesa della 12x1h, il calendario podistico propone interessanti proposte anche per il prossimo fine settimana. Sabato, a Valleregia, si corre le “pe i strazetti de voje”, mentre Domenica si correranno la mezza maratona del Monferrato e la Bagnacamisa di Castelnuovo Bormida. Il GP GSC è sempre aggiornato con le gare effettuate dai nostri atleti.

05/05/15: Convocazioni per la 12x1 ora!

Il direttore Tecnico del GSC Sant’Olcese, Paolo Tavella, ha diramato le convocazioni per gli atleti chiamati a correre la 12x1 ora che si terrà a Villa Gentile il prossimo 24 Maggio. Gli atleti presenti in elenco dovranno comunicare entro il 10 Maggio la propria conferma e le fasce orarie preferite direttamente a Paolo Tavella 348.2850469.

 

AGOSTI SERGIO

AUGURATI RENATO

CASOT MARCO

DE MARCO MARCO

NIOI FRANCESCO

PARODI MASSIMO

PELOSO MAURO

PITTALUGA ROBERTO

PODESTA’ DAVIDE

SEDRAN FABIO

TAVELLA PAOLO

TULLO MARIAFRANCA

 

I dettagli sull’evento e la composizione definitiva della squadra saranno resi noti una volta completate le varie frazioni di gara. GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE.

 

Ci scusiamo con Adriano Benigni, Cambiaso Risso Running Team, che non è stato riportato nelle classifiche per un disguido tecnico. L'atleta è giunto al traguardo con il pettorale n° 23 e il tempo di 0.45.40.

Dal sito degli amici Maratoneti Genovesi riprendiamo tre link alle foto dell'evento:

Foto 1

Foto 2

Foto 3

04/05/15: Ancora un successo per la vai come vuoi!

Domenica mattina, alle ore 7.30, nessuno dello staff del GSC Sant’Olcese nutriva grosse speranze sull’andamento della 36a edizione della Vai come vuoi. Una pioggerellina fina, di quella che invoglia a girarsi dall’altra parte del letto, non lasciava infatti presagire nulla di buono. Poco alla volta i podisti sono cominciati ad entrare nello splendido parco di Villa Serra, seguiti dai bambini e le loro famiglie. Quella che sembrava una giornata uggiosa si è invece trasformata in un'altra splendida pagina scritta nella storia del Gruppo. I numeri parlano chiaro: oltre 300 classificati nella gara lunga e circa 70 nella corta, in linea con la scorsa edizione record. La gara è stata vinta, in campo maschile, dal forte atleta del Gruppo Città di Genova Savio Ghebrehanna, seguito da Cavalletti e Giorgianni della Delta Spedizioni. In campo femminile trionfo per Laura Papagna (CUS), seguita da Sonia Andolina e Virna Raggio. Il Presidente dei maratoneti Genovesi, Claudio Vassallo, ha invece portato a casa l’ambito premio come gruppo più numeroso gentilmente offerto da Covim Spa. Momenti di commozione, sul palco, per la consegna dei premi legati ai memorial Marisa Scala e Romolo Santamaria: è anche grazie a loro che la manifestazione riesce ad essere dopo tanti anni una gara speciale. La Vai come vuoi è stata come sempre una festa, ben riuscita grazie all’indispensabile aiuto dei tanti volontari che hanno lavorato prima, durante e dopo la manifestazione. Soddisfatto anche il Sindaco-Presidente, Armando Sanna: “Ancora una volta rimango sorpreso dal lavoro perfetto della macchina organizzativa della Vai come vuoi. Non è facile confermarsi e rinnovarsi dopo tanti anni, ma anche questa volta la scommessa è stata vinta. Grazie di cuore a tutti i volontari, le associazioni, gli atleti e le imprese che ci hanno aiutato anche in questi momenti difficili.”

Le classifiche complete sono disponibili nel post pubblicato ieri.

Domenica si è corso anche il Gran Trail Rensen: Roby rampichino ha preso parte alla gara lunga (60 km) insieme a Roberto Fiabane mentre Paolo Piano ha VINTO a pari merito la versione “corta” di 20 km. COMPLIMENTI! Nanni Iguera ha invece preso parte alla Portofino-Rapallo.

03/05/15: Anteprima classifica vai come vuoi!

Disponibile al seguente link l'anteprima delle classifiche della Vai come vuoi! La classifica della gara corta di 3 km è invece disponibili cliccando qui.

GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI!!

Appuntamento a domani per commenti e approfondimenti.

30/04/15: DOMENICA TUTTI ALLA VAI COME VUOI!

Mancano ormai poche ore al grande appuntamento della Vai come vuoi di Domenica 3 Maggio: il ritrovo è previsto a partire dalle 8.00 all’interno del parco Villa Serra, partenza ore 9.30: VI ASPETTIAMO NUMEROSI COME SEMPRE!!

29/04/15: Paolo Piano vince alla Guardia!

Arrivano ancora ottime notizie dai nostri atleti per quanto riguarda lo scorso fine settimana! Paolo Piano e Stefano Ricci hanno infatti preso parte al trail di 20 km facente parte della manifestazione “pe i sentee da Guardia”, di cui tuttavia non sono state pubblicate le classifiche. Semplicemente straordinari i due rampichini: Paolo Piano ha ottenuto il terzo successo assoluto della brillante carriera podistica, mentre Stefano ha chiuso in sesta posizione. COMPLIMENTI! (e grazie a Stefano per la segnalazione!)

28/04/15: Notizie da altri mondi di atleti biancoazzurri

Il popolo GSC, come è ormai ben noto, è composto da una variopinta schiera di personaggi più o meno sani di mente, che piuttosto di rimanere fermi a casa a guardare la televisione si inventerebbero il giro del mondo a piedi in autonomia. Questo weekend, in particolare, è stato contraddistinto da due personaggi del GSC che, pur non gareggiando con i nostri colori sociali, hanno portato a termine prestigiose ed impegnative manifestazioni. Matteo Pittaluga ha confermato la sua fama da dragone ottenendo l’ennesimo piazzamento al triathlon sprint di Andora, ultimo in ordine cronologico di una serie di risultati davvero importanti che lo incoronano come uno degli atleti genovesi più temibili. Ma la copertina per l’uomo del fine settimana spetta a Davide Podestà, che ha portato a termine la famosa prova ciclistica Milano Sanremo in poco meno di 10 ore. Ecco le parole di Davide una volta giunto al traguardo: “Non sarei mai riuscito a terminare la gara senza la mia ammiraglia composta da Marco Casot e Max Parodi”. COMPLIMENTI MATTEO e DAVIDE!

27/04/15: Bertamino e Merlo presenti a Voltri

Dopo la scorpacciata della scorsa settimana alla mezza di Genova, ed in attesa della Vai come vuoi di Domenica prossima, il fine settimana con doppia festività ha fatto registrare presenze GSC solo a la Concorriamo per l'emofilia. A Voltri Giovanni Bertamino e Mauro Merlo hanno come sempre onorato i colori GSC! Eventuali aggiornamenti con le altre gare non appena saranno pubblicate tutte le classifiche.

22/04/15: Gare, fine settimana con doppia festività

La festività del 25 Aprile cadrà quest’anno di Sabato, penalizzando i lavoratori vogliosi di un ponte ma permettendo agli amanti della corsa di usufruire di un fine settimana particolarmente ricco di eventi. Sabato si correranno manifestazioni per la maggior parte legate alla festività, come il meeting liberazione di villa gentile: altre gare in programma la marcia del levante, la coppa 25 Aprile e la attraverso i colli novesi. Domenica si correranno invece la staffetta della resistenza, il trail Aschero, l’interessante “i sentee da Guardia” e la gara benefica concorriamo insieme per l’emofilia.

20/04/15: Alla mezza ancora Tavella e MariaFranca show!

Genova ieri ha vissuto uno dei momenti più belli della stagione podistica. Nonostante il vento, a volte fastidioso, e la temperatura non proprio primaverile, la città è stata letteralmente invasa da podisti provenienti da tutta Italia. Quasi 2.000 i classificati della mezza, altrettanti per la Corrigenova e numeri importanti anche per la family run: ennesimo successo strameritato per gli amici della podistica peralto. Il livello della manifestazione è stato davvero alto e pertanto i risultati ottenuti dagli atleti GSC sono ancora più importanti: imponente la presenza biancoazzurra, con 18 classificati nella 21k e 1 alla Corrigenova. La classifica completa, con possibilità di scaricare diploma e visualizzare le foto, è disponibile cliccando qui. Come sempre a fare la differenza nel nostro gruppo è la coppia formata da Paolo Tavella e MariaFranca. Vedere correre Paolo nel gruppetto di testa è un orgoglio per i nostri colori, ma stupisce sempre vedere come una persona “normale”, che si allena, riscalda e fa il pregara con il “tapascione” medio, possa trasformarsi e lottare per le posizioni che contano: il risultato alla fine è di quelli da raccontare ai nipotini davanti al caminetto, secondo di categoria, 21° assoluto e 18° uomo. Sempre con il sorriso sulla bocca e un grazie quando si incrociano gli sguardi ai giri di boa con gli altri atleti GSC: grande Paolo! Si sa invece che le donne sono estremamente competitive e invidiose: serviranno le guardie del corpo ormai per scortare MariaFranca alle gare!! Ancora una volta la leonessa biancoazzurra è riuscita a superarsi e a ottenere un grandissimo primo posto di categoria e un tempo da fare invidia a molti che potrebbero essere suoi figli!! Bene anche il resto del gruppo, con molti personal best e prestazioni di rilievo: Dek e Casot completano il prestigioso podio biancoazzurro; da segnalare infine l’ottimo esordio GSC per Fabrizio Rosseti.

17/04/15: Rischi legati a fumo e alcool a Manesseno

La P.A. Croce d'Oro Manesseno ha organizzato, con il patrocinio del comune di Sant'Olcese, una serata per informare la cittadinanza dei rischi legati al fumo di sigaretta e all'alcol. L'incontro si terrà stasera, venerdì 17 aprile alle ore 20.30 presso il Centro Socio Culturale di Via Gramsci 9 a Manesseno. Relatore della serata sarà il Docente Prof. Alberto Izzotti, Professore ordinario di Igiene e Medicina preventiva presso l’Università degli Studi di Genova Primario UOC Mutagenesi IRCCS AOU Ospedale San Martino - IST. In allegato la locandina dell'evento.

Locandina incontro fumo alcol.docx
Documento Microsoft Word 262.4 KB

15/04/15: La settimana della mezza di Genova

Dopo il successo di Vivicittà, Genova si appresta a vivere un altro momento clou delle stagione: la mezza maratona splendidamente organizzata dagli amici della Podistica Peralto e rinnovata quest’anno in un percorso ancora più veloce. La gara non ha bisogno di presentazione: parlano i numeri e gli atleti top runner che hanno scelto di correre questo evento. Nel sito ufficiale della manifestazione sono disponibili tutte le info, anche per iscrizioni last minute: davvero tante fino ad ora le casacche GSC. E’ possibile anche gareggiare per la collaterale CorriGenova, di 13 km e la piu breve family run. La partenza e fissata per le ore 9.30: appuntamento classico per tutti gli atleti GSC davanti alla pista di pattinaggio, per menaggi vari e magari una foto di gruppo. Per chi volesse fare un po’ di riscaldamento, Venerdì sera si corre il giro di Fegino.

13/04/15: Tavella, MariaFranca e Roby protagonisti!!

Ancora una bellissimo fine settimana sportivo per i colori del GSC Sant’Olcese! Alla gara principale del weekend, la vivicittà, Paolo Tavella ha ottenuto un favoloso 8° posto assoluto e 1° di categoria, confermandosi ancora una volta come uno degli atleti più forti del podismo genovese. Ottima la prova anche di MariaFranca, che porta a casa l’ennesima coppa per il secondo tempo di categoria; presenti in totale 5 atleti GSC: qui la classifica completa. Weekend interessante anche per Roby rampichino, che ha cominciato a scaldarsi Venerdì sera alla marcia della Fratellanza, per poi terminare Domenica i 45 km del Trail Gorrei. Una delegazione del GSC, guidata da Casot, Massimo Parodi e Mauro Peloso, ha invece partecipato alla staffetta benefica della maratona di Milano, sotto il nome della squadra "I Zeneixi": complimenti agli atleti che hanno messo la solidarietà ancora una volta al primo posto, sacrificando anche una classifica UISP interessante. E’ giunta infine notizia che a fine Marzo Nioi, Farina e Traversi hanno partecipato alla staffetta 24x1h di Asti.

06/04/15: Gare, la settimana della vivicittà

Genova, il prossimo fine settimana, sarà protagonista di uno degli eventi sportivi più importanti della stagione: si rinnova infatti il tradizionale appuntamento della Vivicittà. La manifestazione, organizzata come sempre da UISP in contemporanea con molte altre città italiane, si terrà all’interno del porto di Voltri: tutte le ulteriori info su iscrizioni e regolamento nel sito ufficiale. Si terranno in contemporanea anche il trail dei Gorrei e la coppa città di Serravalle. Complice il cambio dell’ora, cominciano anche le gare infrasettimanali: il primo appuntamento è Venerdì sera con la marcia della Fratellanza, gara di 7 km valida per il GP UISP 2015 con nuovo percorso e partenza alle ore 19.15

03/04/15: Auguri di buona Pasqua!

IL GSC SANT’OLCESE AUGURA AI PROPRI RUNNERS, LE LORO FAMIGLIE E A TUTTI GLI AMICI CHE OGNI GIORNO VENGONO A TROVARCI NEL SITO TANTI CARI AUGURI PER UNA SERENA PASQUA!!

03/04/15: Novità da Matte Pitta!

Matteo Pittaluga (il dragone!), uno degli atleti di punta del GSC e del Triathlon Genova, ha iniziato alla grande la stagione della triplice con un ottimo esordio a Torino. Oltre alla attività sportiva, Matteo sviluppa e migliora la sua professione di fisioterapista: da oggi, oltre tecar, è infatti disponibile nel suo studio la terapia basata sulle onde d'urto. Inoltre Matteo lancia una nuova proposta a tutti i tesserati del GSC: una assicurazione sportiva. Con una modica cifra di € 23 all'anno, saranno rimborsati fino a 1.500 € di spese mediche con una franchigia di € 200. L'assicurazione può essere sottoscritta attraverso il proprio gruppo sportivo, ma sono necessarie un minimo di 20 persone. Chi fosse interessato all'argomento può quindi inviare una mail all'indirizzo sociale gscsantolcese@alice.it: al raggiungimento di 20 atleti verrà stipulata l'assicurazione. Dettagli sull'argomento e appuntamenti per massaggi, terapie tecar e onde d'urto possono essere trattati direttamente con Matteo, 339.1207512 - polposordo@hotmail.com

01/04/15: Gare, si corre anche a Pasquetta

Il calendario podistico del prossimo fine settimana sarà diverso dal solito: le festività Pasquali influiscono ovviamente sulle scelte degli organizzatori. Chi vorrà smaltire uova e colombe avrà comunque la possibilità di indossare un pettorale alla Marcia di S.Leonardo a Lavagna oppure alla camminata del Merendino di Strevi (AL).

30/03/15: Bene al Biscione e al Caucaso, ciao Angelo

Fine settimana molto favorevole alle canotte del GSC, impegnato ieri su più fronti. Molteplici soddisfazioni al Biscione di Corsa, con Tavella 8° assoluto, 3° classificato assoluto UISP e 1° di categoria e MariaFranca 4a assoluta UISP e 2a di categoria a fare da mattatori. Molto bene anche il resto della banda, premiato per la partecipazione, composta da Casot, Augurati, Punte e Iguera: classifica completa disponibile cliccando qui. La parte rampichina del Gruppo è stata invece impegnata al trail del Caucaso: Stefano Ricci, Roberto Fiabane, Roby rampichino e Matteo Boero Bugge hanno come al solito fatto vedere che non sempre le salite sono insormontabili. Claudio Bertuzzo, infine, ha portato a termine la mezza maratona di una superaffollata StraMilano: complimenti a tutti gli atleti!

Il GSC Sant’Olcese ed in particolare il presidente Armando Sanna si stringono attorno alla famiglia e agli amici della podistica Peralto per la scomparsa del caro amico e grande uomo Angelo Seriolo.

26/3/15: La 100 km di Corrado a Seregno

Spunta anche la birra durante una “garetta” di 100 km per Corrado, in un appassionante racconto dove fanno la loro comparsa anche Tevez e Cicerone. Da leggere tutto d’un fiato, vale la pausa caffè! ANCORA COMPLIMENTI CORRA!!

La mia 100 km di Seregno.docx
Documento Microsoft Word 17.2 KB

25/03/15: Biscione, Savona e Caucaso in programma

L’arrivo della primavera coincide storicamente con l’ingresso delle gare più importanti della stagione nel calendario podistico ligure. Il prossimo fine settimana offre diverse interessanti proposte: si parte Sabato pomeriggio con il cross del Tartufo di Acqui Terme. Domenica la città di Savona sarà protagonista con la mezza maratona, la 10k e la family run; in val Fontanabuona si corre invece il Trail del Caucaso mentre Genova ospiterà la gara Biscione di corsa. A Pietra Marrazzi prenderà infine il via la gara trail Passaggio a Nord Ovest. Il GP GSC è stato aggiornato con le ultime gare effettuate: si segnala la presenza di Claudio Bertuzzo, lo scorso 15 Marzo alla Scarpa d’oro half marathon di Vigevano.

24/3/15: L'importanza del certificato medico sportivo

Invitiamo tutti gli atleti, in vista delle prossime gare importanti di inizio stagione, a verificare la validità del proprio certificato medico sportivo e a mandare eventuali rinnovi all’indirizzo mail sociale gscsantolcese@alice.it. Si ricorda a tutti coloro che tenteranno di correre gare competitive con il certificato medico scaduto che la direzione gare potrebbe rifiutarsi di consegnare il pettorale e quindi di non fare gareggiare l’atleta. GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE, NELL’INTERESSE COMUNE DI ATLETI E SOCIETA’.

23/03/15: IMPRESA RIUSCITA! MITICO CORRA!!

Domenica 22 Marzo è una data che resterà sicuramente impressa nel cuore e nella mente di Corrado Vagali, valoroso atleta GSC che antepone la sfida mentale rispetto a quella fisica in ogni impresa provata. Corrado conosce sicuramente il significato di ripetute, tabelle, allenamenti specifici e mirati: ne avrà parlato e avrà dato preziosi consigli a molti amici, preparando programmi ad hoc. Ma altrettanto sicuramente Corrado non avrà mai seguito una tabella, rischiando di rimanere imprigionato dentro a numeri e cronometri: lui preferisce l’allenamento a sensazione. Chi scrive queste righe ha visto Corrado Giovedì mattina, e alla domanda: “ma come hai fatto a preparare una simile pazzia?”, lui ha risposto: “non l’ho preparata, io vado e vedo come va a finire!”.

E’ andata a finire nel migliore dei modi, in trionfo.

Corrado ha portato a termine la 100 km di Seregno, seconda gara endurance della propria carriera dopo il Passatore, chiudendo in poco meno di 12 km. Un risultato straordinario, figlio della grande forza di volontà e spirito di sacrificio.

Nei prossimi giorni Corrado ha promesso un racconto dettagliato di tutte le emozioni vissute e provate: per ora limitiamoci a pensare a cosa è riuscito a fare.

Sia per chi corre sia per chi non mastica affatto l’argomento, 100 km fanno paura. Il non sportivo è timorato di fare una simile distanza, per paura di trovare coda in autostrada; il runner “medio” è felice quando taglia il traguardo di una mezza maratona, quello più evoluto vive la stagione in funzione della maratona, sentendosi un eroe nel momento in cui taglia il traguardo.

Corrado ha corso ben due maratone in una volta sola, e poi tanto per gradire ha aggiunto quasi una 21k. CHE IMPRESA ECCEZIONALE!!! COMPLIMENTI CORRADO e GRAZIE PER AVERE PORTATO IN GLORIA I COLORI DEL GSC!!


Pubblicate le classifiche della sunset running race di Prato Nevoso: ottime le prestazioni di Sergio Agosti, 26° assoluto e di Stefano Ricci.


18/03/15: Si corre anche sulla neve…Corra 100km!

Il prossimo fine settimana darà a ogni runner la possibilità di scegliere la tipologia di gara più adatta alle proprie caratteristiche. Si comincia sabato pomeriggio, con la sunset running race, dove si potrà addirittura correre sulla neve. I rampichini, domenica mattina, potranno sbizzarrirsi con i vari percorsi offerti dal trai mare montana; si corre per beneficienza alla run4mime mentre a Bergeggi si recupera la crono scalinata rinviata la scorsa domenica.

Capitolo a parte per Corrado Vagali, che Domenica ha scelto di affrontare l’ennesima grande sfida sportiva della propria vita. Corra andrà a Seregno, per correre una garetta lunga 100 km: un’altra pagina epica del GSC è pronta per essere scritta.

16/03/15: Niente gare nel weekend, iniziativa UISP

Weekend apparentemente senza gare per gli atleti GSC, impegnati evidentemente negli allenamenti in vista dei prossimi importanti appuntamenti primaverili. Si riporta invece integralmente, di seguito, l’iniziativa della UISP per sensibilizzare la politica sullo sport inteso come valore. Giovedì 19 marzo in piazza Montecitorio a Roma si terrà la manifestazione nazionale organizzata dall’Uisp per dare voce all’associazionismo sportivo di base: per chiedere a Parlamento e Governo di rivedere il Decreto Balduzzi sulla tutela sanitaria, che ha creato sperequazioni e appesantimenti economici e burocratici per le società sportive, di approvare velocemente la legge di riconoscimento del valore sociale dello sport e una maggiore trasparenza e tracciabilità nell’impiego di risorse pubbliche nello sport. L’appuntamento è alle ore 10,30 nella Sala stampa della Camera, con la presentazione della campagna #CorroPer un'altra idea di sport. L'Uisp illustrerà le motivazioni della mobilitazione e lancerà la campagna. Al termine della conferenza stampa, tutti i partecipanti si uniranno a sportivi, educatori Uisp e cittadini e attraverseranno la zona “Partenza” che verrà allestita a piazza Montecitorio, Da quel momento partirà la “maratona virtuale” che andrà poi avanti nelle settimane successive. Tutti, in ogni città italiana, potranno partecipare ed esprimere, in ogni momento, la propria idea di sport attraverso una foto o un video. I runners sono invitati a scaricare il pettorale per partecipare alla “maratona virtuale” e alla campagna lanciata dall'Uisp: dirigenti, genitori, insegnanti, atleti, praticanti attività motoria, tutti sono invitati a partecipare e ad unirsi, così, al milione e 314 mila di soci Uisp, per chiedere un altro sport. È possibile farlo semplicemente realizzando, appunto, un breve video con un comune smartphone  o scattando una foto in cui raccontare “per quale sport” si voglia correre, pubblicandolo sulla pagina Facebook CorroPer un’altra idea di sport o su Twitter e Youtube con l’hashtag #CorroPer

Tutti i materiali postati verranno raccolti nel portale internet dedicato: corroper.uisp.it on line da qualche ora.

11/03/15: Gare, imbarazzo della scelta nel weekend

Il prossimo fine settimana offre interessanti proposte per tutti i tipi di runners. Si parte Sabato pomeriggio, quando ad Arenzano prenderà il via la Camminata del Roccolo; Domenica si corre invece a Bergeggi la cronoscalinata, mentre Imperia sarà protagonista della mezza maratona, abbinata alle classiche 10k e family run. Altre manifestazioni in calendario sono la corsa della mimosa di Acqui e la monaco run.

Sabato pomeriggio la UISP, in collaborazione con il nostro Gruppo Sportivo, organizza invece la manifestazione giovanile Cross di Villa Serra.

Si ricorda infine a tutti gli amici l’ultimo appuntamento con la Dietista Anna Sessi: presso la nostra sede di via Poirè, Venerdì 13 alle ore 20.45 l’argomento sarà “nutrirsi bene oggi, facendo una spesa responsabile”.

09/03/15: 3 GSC all'Acquedotto

Tre atleti biancoazzurri presenti ieri al giro sull'acquedotto: Renato Augurati, Roby rampichino e Nanni Iguera. Classifica completa cliccando qui. COMPLIMENTI!

04/03/15: Gare, riparte il trittico dell’acquedotto

Il prossimo fine settimana il calendario podistico prevede la prima tappa del classico trittico degli amici GAU: si parte con il giro dell’Acquedotto da Prato a S.Siro di Struppa e ritorno, per un totale di 7 km: tutti i dettagli sono disponibili nella locandina. Non mancano come sempre le alternative: a Varigotti si recupera la Run Blu, edizione zero di un trail di 9 km con dislivello di 400 mt dal percorso suggestivo, mentre a Montaldo partirà la via dei tre Castelli – Memorial D.Bisio.

02/03/15: Stefano Ricci al trail Grande Airone

Stefano Ricci presente ai nastri di partenza del trail Grande Airone a Tortona: gara velocissima con un dislivello di circa 500m spalmato su 16km, contraddistinti da tanto fango e paesaggi collinari. Impressionante il tempo del vincitore che ha chiuso 1h8': classifica generale cliccando qui.

26/02/15: GSC super Bocchetta, domani sera incontro

Come accennato nei giorni scorsi, la UISP ha pubblicato la prima classifica del Gran Prix 2015 dopo la prova della Arrampicata alla Bocchetta. I nostri eroi hanno portato preziosissimi punti nelle casse del GSC, che si ritrova attualmente 3° in classifica generale. Grazie quindi a Casot, Tavella, Augurati, Bertuzzo e Tullo, che nelle rispettive categoria sono riusciti a guadagnare preziosi punti: COMPLIMENTI!

 

Si ricorda a tutti gli amici che Venerdì sera avrà luogo presso la nostra sede  di via Poirè il 2° incontro con la dietista Anna Sessi. Il tema sarà “Nutrirsi bene oggi, l'equilibrio alimentare per le prestazioni sportive”. Ritrovo previsto per le ore 20.45: non mancate!

25/02/15: Gare, tante offerte in programma

Fine settimana dal sapore quasi primaverile per il calendario podistico, che offre varie possibilità per tutti i generi di gusti. Sabato si comincia con il cross del Castello, mentre Domenica si recupera la ciaspolata di Valle Stura, rinviata lo scorso weekend per maltempo. A Tortona prenderà il via il trail del grande airone, con possibilità di scegliere tra il percorso breve di 9 km e quello lungo di 16. Completano il quadro il Trofeo Avis a Casale Monferrato, l’edizione zero del Marina Trail a Lavagna e la corsa Marzolina di Borzoli.

24/02/15: Classifica Three for Team Arenzano

Pubblicata la classifica della Three for Team di Arenzano: 19 km da correre in squadra, fatto alquanto insolito per un podista, tradizionalmente solitario. GSC presente in blocco con il team “Rampichini” formato da Fiabane, Pittaluga e Boero; presente alla gara anche Stefano Ricci: classifica completa cliccando qui. Pubblicata la classifica del GP UISP della montagna dopo la 1a prova: grande prova di forza per il GSC! Analogamente il Gran Premio interno è stato aggiornato con le gare 2015: il neo tesserato Roberto Fiabane è in fuga con 3 gare già portate a termine! La sezione atleti è infine aggiornata con tutti i numeri di tessera, utili per iscriversi alle gare: ricordiamo ancora una volta a tutti gli atleti di controllare la scadenza del certificato medico, pena l’impossibilità di gareggiare.

23/02/15: Corrado, è subito maratona!

Se Corrado Vagali si mette in testa qualcosa, non si tratta quasi mai di qualcosa di normale e semplice. Anche ieri Corrado ha dimostrato di cosa è capace di fare e ha portato a termine una difficilissima maratona delle terre Verdiane, contraddistinta da gelo, pioggia e vento. Corra è organizzatore dei cimenti invernali: sentire dire che non ha mai patito così tanto il freddo è sinonimo di impresa! Attesa per la pubblicazione delle altre classifiche: Fiabane, Pittaluga, Boero e Ricci sono infatti annunciati alla Three for team di Arenzano: ulteriori aggiornamenti non appena disponibili le graduatorie.

18/02/15: Gare, c’è anche la Ciaspolata

Anche nel prossimo fine settimana il calendario podistico offre svariate possibilità per tutti coloro che intendono gareggiare. Si può letteralmente passare dai mari ai monti: interessante infatti la Ciaspolata della Valle Stura, mentre la Corri sul mare di Levanto è per chi vuole un assaggio di primavera. La three for team di Arenzano è già da qualche giorno sold out, ma non si esclude tra i partenti qualche atleta GSC. La gara Cross della Pietra di Pietra Marazzi a causa dell'abbondante nevicata è stata annullata e spostata alle ore 10 del 22 febbraio in sostituzione del Cross del Laghetto di Castellazzo. 

 

Mauro Peloso ci ha fatto pervenire il modulo d'iscrizione della Mezza di Genova, 13 km e Family run, con allegato a pagina due le coordinate per iscriversi con Rare Partners. 

Iscrizione mezza Genova.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.9 MB

17/02/15: Qualche immagine live dalla Bocchetta

La sezione foto si è impreziosita di alcune splendide immagini dalla Arrampicata alla Bocchetta corsa Domenica scorsa: la neve ai lati della strada fa capire la portata dell'impresa dei nostri atleti!!

16/02/15: Una decina di temerari sulla Bocchetta!

Nonostante le condizioni non proprio favorevoli, anche quest’anno un nutrito gruppetto di atleti Santolcesini ha preso parte alla mitica arrampicata alla Bocchetta. Le temperature glaciali avrebbero spinto chiunque a girarsi dall’altra parte del letto sotto il piumone, e invece Tavella, Casot, Augurati, Roby rampichino, Roby Fiabane, Bertuzzo e Parodi Max hanno sfidato ancora una volta l’impervio dislivello, ottenendo ottimi risultati. Da sottolineare il 14° posto assoluto di Paolo e la prestazione ancora una volta brillante da top runner della leonessa MariaFranca, come sempre unica rappresentante femminile del GSC. Presenti infine due new entry: Davide Podestà e Francesco Pedemonte, attualmente in fase di tesseramento, che portano a 10 il gruppetto GSC. Classifica completa disponibile cliccando qui.

12/02/15: Mauro e Rare Partners alla mezza di Genova

Riprendiamo l’appello pubblicato da Mauro Peloso nel forum: 

Rare Partners quest'anno sarà presente anche alla Mezza di Genova, quindi chiedo a chi non si è ancora iscritto appunto alla Mezza o alla 13 km, di farlo attraverso me. Purtroppo l'organizzazione non riserverà nessun aiuto economico alle charity di Rete del Dono, però sarà comunque un modo per ringraziare Marcella e gli altri volontari di aver fatto uno sforzo ulteriore ed essere presenti a casa nostra la settimana dopo la Maratona di Milano. Il mio numero è 338.6817989

Grazie a tutti Mauro

Venerdì 13 Febbraio si terrà inoltre un incontro a Sampierdarena proprio riguardante la malattia di Alessandro, il ragazzo genovese con cui e per cui correremo la staffetta a Milano: ulteriori info nella locandina seguente.

Serata Rare Partners Genova.jpg
Formato JPG 44.4 KB

10/02/15: Domenica c’è la Bocchetta!

Domenica mattina andrà in scena una gara tanto dura quanto affascinante: l’arrampicata della Bocchetta. Sui ripidi tornanti si alzarono sui pedali grandi campioni del ciclismo come Fausto Coppi e Marco Pantani: affrontarli con le proprie gambe è una sfida proibitiva, ma che riesce a regalare forti emozioni. Tutte le info sulla gara possono essere trovate nel bellissimo sito ufficiale. La gara sarà valida come prima prova del Gran Prix Uisp. Altre gare in programma nel fine settimana saranno il trail Valmarevola e il Cross della Pietra.

09/02/15: Weekend senza gare, calendario UISP

Fine settimana apparentemente senza presenze alle varie manifestazioni per gli atleti GSC, impegnati in allenamenti collettivi o fermi al caldo delle proprie case a programmare la nuova stagione. A tal proposito, è uscito il nuovo calendario UISP, quest’anno ancora più ricco e avvincente: oltre al campionato UISP e UISP di montagna, la novità 2015 è il calendario Trail. Di seguito tutti i link: non dimentichiamo la scommessa di Tavella!

 

Calendario Podismo Uisp 2015 

Regolamento del Gran Prix Uisp 2015 

Regolamento del Gran Premio della Montagna Uisp 2015 

Calendario Trail Uisp Liguria 2015

06/02/15: Gare, tanta scelta nei nostri dintorni

Il grande freddo e big snow non invogliano certamente a indossare canotta e pantaloncini corti e scendere in strada a correre: ma il podista, si sa, è un personaggio alquanto strano e pertanto anche questo fine settimana qualcuno si presenterà normalmente al via delle gare in programma. Sabato ad Acqui si corre il cross del Tartufo, gara sui 5 km. A Borghetto S.Spirito prenderà il via la Bibi Race, corsa “epica” con possibilità di scegliere tra varie distanze. Completano il quadro la corri e pranza a Fubine e la running free ad Arma di Taggia.

La nutrizionista Anna Sessi informa che una data degli incontri con tema nutrizionismo è stata spostata per sopravvenuti impegni: il prossimo appuntamento sarà quindi Venerdì 27 anziché Venerdì 20. Il volantino  a lato è stato aggiornato correttamente.

05/02/15; L’avventura inizia, Sant’Olcese Trail

Quasi un anno fa, quando durante uno dei miei soliti giri per i sentieri di Sant’Olcese, mi balenò nella mente quest’idea, mai avrei pensato di arrivare sino qui. Invece, dopo mesi di riunioni, confronti, dibattiti e proposte, finalmente ci siamo: nasce il Sant’Olcese Trail.

“Sì, il solito trail…” diranno alcuni. “..ora escono come funghi” diranno altri. Sicuramente il mondo del trail running sta avendo una grande espansione. Gli appassionati di questo sport si moltiplicano giorno dopo giorno. Ho vissuto il trail dalla parte di chi corre. Da qualche mese mi sono messo anche dall’altra parte e, come diceva una canzone, “..c’è tutto un mondo intorno”. Questa idea nasce dall’esigenza di portare nel comune di Sant’Olcese e in Val Polcevera un evento che possa unire finalità sportive, ambientali e di promozione turistica e del territorio. Questa iniziativa è e sarà in grado di unire tante realtà associative del territorio, promuovendo il grande spirito di volontariato locale, Pro Loco Sant’Olcese in testa, cuore pulsante del nostro territorio.

Mai mi sarei aspettato una tale adesione associativa, un’adesione fatta di persone pronte a mettersi in gioco. La manifestazione prevede una struttura organizzativa importante e laboriosa. La competizione è progettata su due percorsi da 45 e 25 chilometri. Il progetto del Sant’Olcese Trail è partito. Piano piano questo spazio si strutturerà e crescerà, pezzo dopo pezzo. Tante saranno le iniziative e le sorprese.

Siamo orgogliosi di essere già parte della grande famiglia del TRAIL UISP.

Un grazie a loro, e a tutti gli organizzatori dei Trail “storici” e non della nostra regione.

Entriamo in punta di piedi.

L’11 Ottobre 2015 non prendete impegni, incrociate i lacci e..partite!

Matteo Boero (Bugge)

04/02/15: Milano marathon a staffetta, chi si unisce?

Uno dei progetti in cantiere del GSC per il 2015 è la partecipazione a scopo benefico alla Milano City marathon che si correrà il prossimo 12 aprile. Rare Partners, per il terzo anno, sarà nel Charity Program della manifestazione: il nostro Mauro Peloso sarà il riferimento per tutti coloro che sono interessati all’evento.

Il Charity Program è il grande progetto di solidarietà creato e sostenuto da Milano Marathon che permette a tutti i runner di correre per un’organizzazione non profit e di aiutarla a raccogliere fondi per i propri progetti, trasformando così la passione per la corsa in un gesto concreto di solidarietà.

Acquistando il pettorale attraverso Rare Partners, parte della quota d’iscrizione sarà riconosciuta dall’organizzazione alla non profit. E’ possibile partecipare iscrivendosi alla Maratona Individuale (42km in solitaria) oppure iscrivendosi alla Maratona a Staffetta (quattro runners che corrono rispettivamente 10.5km, 11km, 8 km e 12,7km). Per la registrazione occorre compilare un apposito modulo e iscriversi attraverso Rare Partners, e quindi nel nostro caso attraverso Mauro.

La grande novità della Milano marathon è un nuovo percorso, infatti quest’anno per la prima volta si partirà e si arriverà nel cuore di Milano.

Le quote di iscrizione sono:

Staffetta - quote per ogni team (4 persone): €145 (euro 36,25 a singolo runner).

Per ogni staffetta iscritta l’organizzazione della Milano City Marathon dona a Rare Partners € 40.

Per tutte le ulteriori info rivolgersi a Mauro 338.6817989 oppure info@fratellipeloso.com.

Il GSC Sant’Olcese sarà presente all’evento, chi si vuole unire??

02/02/15: Due Perle e corrida per il GSC!

Il freddo pungente non impaurisce gli atleti biancoazzurri, presenti in quattro nel fine settimana alla gara più importante in programma, la mezza maratona delle due Perle. Tra Santa Margherita e Portofino, Corrado Vagali, Mauro Peloso, Roberto Fiabane e Nanni Iguera hanno brillantemente portato a termine la gara: cliccare qui per tutti i risultati. Citazione particolare per Roberto, che nonostante i timori della vigilia, ha esordito alla grande con la canotta del GSC. A Modena, invece, il Dragone Matteo Pittaluga ha gareggiato alla Corrida si S.Geminiano, confrontandosi con gli atleti più importanti del panorama internazionale.

29/01/15: Venerdì incontro in sede, è tornata la mail!

Clamorosa svolta nella questione legata alla mail sociale: dopo innumerevoli telefonate, fax, piccioni viaggiatori, ecc, ecc…siamo finalmente riusciti a ristabilire un contatto con il nostro indirizzo di posta elettronica ufficiale. Non si riscontrano danni importanti durante la pausa forzata: chi doveva comunicare qualcosa lo ha fatto agli indirizzi alternativi indicati. Ci scusiamo con la UISP per non avere partecipato alla premiazione 2014: non abbiamo avuto modo di avvisare i nostri atleti interessati. Detto questo, da stamane l’indirizzo gscsantolcese@alice.it ritorna attivo.

Ricordiamo a tutti i nostri soci e agli amici l’appuntamento per domani sera nella sede di via Poirè, dove riprendono gli incontri di approfondimento sullo sport parlato. Spesso l’allenamento non porta i frutti sperati a causa magari della cattiva o scorretta alimentazione. La nutrizionista dott.ssa Anna Sessi ci relazionerà sul tema “nutrirsi bene oggi”, l’alimentazione di segnale che attiva dal metabolismo. Appuntamento alle ore 20.45: Vi aspettiamo numerosi!

28/01/15: Gare, la settimana delle due Perle

Il prossimo fine settimana sarà contrassegnato da uno degli eventi più importanti del panorama ligure: la mezza maratona delle due perle. La manifestazione, negli ultimi anni, ha saputo crescere e migliorarsi ulteriormente, arricchendo l’offerta al podista con altri eventi collaterali di tutto rispetto. Sabato 31 pomeriggio, alle ore 15.00, andrà in scena la Portofino Run, gara di 10 km omologata e inserita nel calendario Fidal. Domenica sarà invece la volta della mezza maratona, resa davvero interessante dalle numerose presenze di rilievo del panorama dell’atletica internazionale. Tutti i dettagli si possono trovare nel sito ufficiale della manifestazione.

26/01/15: Leonessa subito alla grande!

Non poteva partire meglio l’anno sportivo per la leonessa MariaFranca, protagonista ieri mattina alla mezza maratona dei Turchi di Ceriale: 1° posto di categoria! Francesco Nioi e il neotesserato Mario Traversi hanno invece preso parte alla 21k di S.Gaudenzio (NO). La sezione atleti è stata completamente aggiornata con tutti i nuovi elenchi FIDAL e UISP e i numeri di tessera dei singoli runners, necessari per le iscrizioni alle varie gare.


21/01/15: Gare, Arenzano e Ceriale in programma

Il calendario podistico 2015 comincia ad entrare nel vivo propone diversi spunti interessanti per chi vuole gareggiare nel prossimo fine settimana. Ad Arenzano andrà in scena la “Una corsa per la vita”, mentre a Ceriale tutto è pronto per la tradizionale mezza maratona dei Turchi, associata alla collaterale marcia di 10km. Ad Acqui Terme prenderà invece il via il giro della Polveriera. Permane l’ormai cronico problema alla mail sociale: invitiamo tutti coloro che vogliono comunicare con il GSC ad usare l’indirizzo fsedran@alice.it. Se Telecom non risolve il problema, la prossima settimana saremo costretti a creare un nuovo indirizzo mail: navigate frequentemente nel sito per tutti gli aggiornamenti.

19/01/15: Il Dragone rompe il ghiaccio

Prima gara del 2015 per gli atleti GSC: ieri mattina, a Le Manie (SV), il Dragone Matteo Pittaluga ha iniziato alla grande il nuovo anno, chiudendo i 10 km della gara cross in poco più di 35 minuti, 20a prestazione assoluta. La sezione atleti si rinnova quasi quotidianamente con i numeri delle varie tessere che Fidal e UISP emettono.

14/01/15: Gare, cross a Le Manie

La stagione podistica 2015 comincia lentamente ad entrare nel vivo e il prossimo fine settimana vedrà sicuramente atleti GSC presenti al via in qualche gara. Top runner annunciati infatti a Le Manie, nel campionato di cross assoluto; interessanti possibilità anche con la mezza maratona Puccini a Torre del Lago e con la coppa città di Novi.

13/01/15: Ripartono gli incontri di approfondimento in sede!

Dopo il periodo di sosta estivo, riprendono gli incontri di approfondimento in sede per abbinare a tanta pratica anche un po’ di teoria, spesso più importante di molte sedute di allenamento. Dopo aver parlato del nostro motore, il cuore, e di fisioterapia, questa volta è il turno del carburante che mettiamo all’interno del nostro corpo, il cibo. Il docente di questo appuntamento sarà la dottoressa dietista Anna Sessi, esperta in nutrizione e maestro nordic walking del GSC. Sono previsti 3 incontri, il primo è fissato per Venerdì 30 Gennaio alle ore 20.45: siete tutti invitati! Ulteriori info nel volantino a lato o inviando una mail direttamente a asessianna@gmail.com .

12/01/15: 2015 in standby, gloria per Nanni

La stagione podistica sta per entrare nel vivo, e anche il primo fine settimana post feste Natalizie è passato inosservato per gli atleti biancoazzurri. Giunge invece una piacevolissima notizia riguardante il 2015 per i nostri colori ed in particolare per il mitico Iguera. Nanni si è classificato 1° nel campionato ligure bancari e assicurativi 2014 categoria MM60: le premiazioni dovrebbero essere entro fine gennaio presso l'UISP. Si tratta dell’ennesimo titolo vinto da Nanni: finora aveva vinto due campionati italiani bancari MM55 su pista, nel 2010 a Novara sui 1500 metri e nel 2012 a Genova nei 400 metri. Il cronico problema che stiamo vivendo alla mail ufficiale complica la normale routine societaria: invitiamo tutti coloro che vogliono comunicare con il GSC a utilizzare l’indirizzo fsedran@alice.it: ci scusiamo ancora una volta per gli eventuali problemi provocati, indipendenti dalla nostra volontà.

09/01/15: Milano city marathon per beneficenza

Uno dei progetti in cantiere del GSC per il 2015 è la partecipazione a scopo benefico alla Milano City marathon che si correrà il prossimo 12 aprile. Rare Partners, per il terzo anno, sarà nel Charity Program della manifestazione: il nostro Mauro Peloso sarà il riferimento per tutti coloro che sono interessati all’evento.

Che cos’è il Charity Program e perché è così importante?

Il Charity Program è il grande progetto di solidarietà creato e sostenuto da Milano Marathon che permette a tutti i runner di correre per un’organizzazione non profit e di aiutarla a raccogliere fondi per i propri progetti, trasformando così la passione per la corsa in un gesto concreto di solidarietà.

Acquistando il pettorale attraverso Rare Partners, parte della quota d’iscrizione sarà riconosciuta dall’organizzazione alla non profit. E’ possibile partecipare iscrivendosi alla Maratona Individuale (42km in solitaria) oppure iscrivendosi alla Maratona a Staffetta (quattro runners che corrono rispettivamente 10.5km, 11km, 8 km e 12,7km). Per la registrazione occorre compilare un apposito modulo e iscriversi attraverso Rare Partners, e quindi nel nostro caso attraverso Mauro. Nel caso della staffetta, se il gruppo è già formato, occorrono:

• il nome della staffetta

• l’ordine di frazione (il percorso che quest’anno è nuovo perché si partirà e si arriverà nel cuore di Milano prevede le seguenti frazioni: 10.5km, 11km, 8 km, 12,7km)

• la taglia per le maglie che saranno consegnate insieme al pacco gara qualche giorno prima della gara.

La grande novità della Milano marathon è un nuovo percorso, infatti quest’anno per la prima volta si partirà e si arriverà nel cuore di Milano.

Correre per sostenere il progetto Run4Usher

Per l’edizione 2015 Mauro e la associazione di cui fa parte correrà e raccoglierà fondi per il progetto “Run4Usher” per la cura della Sindrome di Usher (una malattia genetica che e si manifesta con una sordità alla nascita, associata ad una forma di retinite pigmentosa che progredisce fino a portare nella maggior parte dei casi alla completa cecità in pochi decenni di vita).

Ci sarà un testimonial con una storia di “rara” bellezza. Alessandro, è un ragazzo di 32 anni: due lauree, la decisione di andare a vivere da solo, viaggi, gare di nuoto e di corsa. Correrà la sua frazione accompagnato da amici e parenti. Le quote di iscrizione sono:

Maratona: €59

Staffetta - quote per ogni team (4 persone): €145 (euro 36,25 a singolo runner).

Per ogni staffetta iscritta l’organizzazione della Milano City Marathon dona a Rare Partners € 40.

Per ogni maratoneta iscritto l’organizzazione della Milano City Marathon dona a Rare Partners € 7.

Ogni importo superiore alla quota d’iscrizione sarà interamente devoluto.

Per tutte le ulteriori info rivolgersi a Mauro 338.6817989 oppure info@fratellipeloso.com; consultare anche il seguente modulo allegato.

RarePartners.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB

07/01/15: Vacanze per il GSC, ancora problemi sulla mail

Vacanza di natale in completo relax dalle gare per gli atleti GSC! C’è chi ne ha approfittato per smaltire panettoni e dolciumi vari con massacranti allenamenti e chi deve ancora apprestarsi a farlo: la stagione deve ancora cominciare! Sabato è previsto il trail dei due comuni, mentre Domenica sono in programma l’importante cross de Le Manie, valido per il campionato regionale FIDAL e il cross Polveriera.

PERMANGONO ANCORA, PUTROPPO, PROBLEMI LEGATI ALLA MAIL GSCSANTOLCESE@ALICE.IT. ABBIAMO RICHIESTO DA DIVERSE SETTIMANE IL RESET PASSWORD AL 187, MA SEMBRA PIU’ DIFFICILE DELLA SOSTITUZIONE DEL PRESIDENTE NAPOLITANO. CI SCUSIAMO PER I DISAGI CHE TALE PROBLEMA, INDIPENDENTE DALLE NOSTRE VOLONTA’, STA PROVOCANDO. TUTTI COLORO CHE HANNO SCRITTO PER TESSERAMENTI O SIMILI NEL MESE DI DICEMBRE SONO PREGATI DI INOLTRARE LA MAIL A fsedran@alice.it. GRAZIE!

L’ultimo trimestre del 2014 è stato archiviato per una migliore navigazione del sito.

30/12/14: Bilancio di fine anno, buon 2015

Un altro anno è ormai ai titoli di coda, e come sempre è bello tracciare un bilancio di quello che ha lasciato nel nostro Gruppo Sportivo. Il Presidente GSC, Armando Sanna, ha vissuto quello che a livello personale ricorderà per sempre come una delle più grandi soddisfazioni personali della vita. Dopo aver vinto le più prestigiose gare podistiche liguri negli scorsi anni, Armando è stato eletto in Maggio sindaco del comune di Sant’Olcese, raccogliendo i buoni frutti seminati nella sua recente carriera politica. A livello sportivo nuovi nomi si sono fatti largo nel panorama genovese, andandosi ad aggiungere ai “vecchi leoni” del GSC. Paolo Tavella si è laureato campione italiano UISP dell’ora in pista, mentre Arturo Ginosa è diventato tricolore dei 5.000 in pista UISP. Paolo Piano ha fatto nuovamente la storia biancoazzurra andando a trionfare al Memorial Zeggio di Savignone, portando a due le vittorie assolute in carriera. Grandi emozioni come sempre anche dal mondo Trail, con Santolcesini presenti anche alla prestigiosa Ultra Trail du Mont Blanc dove Paolo Piano e Francesco Mainardi hanno dimostrato che gli allievi stanno per superare il maestro, quel Roby Rampichino che sembra come il buon vino e non invecchia mai. Uno degli altri “padri fondatori” biancoazzurri, Alberto Mencaglia, ha portato a 31 le maratone corse con i nostri colori sociali, mentre Mauro Peloso ha mostrato di essere sulla strada giusta per emularlo. Seconda adolescenza anche per la leonessa MariaFranca, ragazza terribile diventata ormai splendida realtà a livello assoluto femminile; buon sangue non mente anche per quanto riguarda suo figlio, Matteo Pittaluga, che tra gare di nuoto e triathlon ha portato a casa risultati davvero importanti. Manca la ciliegina sulla torta per un po’ di sfortuna per Renato Augurati, costretto al forfait alla maratona di Torino ma capace di festeggiare il secondo posto del Gran Prix UISP; degna di nota anche la stagione di Stefano Ricci, sulle tracce dei grandi del trail, Matteo Centonza, Marco Casot, Andrea Beoldo e Luca Casaleggio, Nanni Iguera, Francesci Nioi e Roberto Zanardi, tra i più attivi alle manifestazioni in giro per l’Italia e non solo.

Anno di grazia per la vai come vuoi, che ha sfondato ogni record grazie alla partecipazione della fondazione Vodafone; a causa di una delle purtroppo tante alluvioni è stato invece rinviato al prossimo anno l’appuntamento con il Memorial Giulia. Il GSC si affaccia al 2015 con una nuova struttura, resa necessaria dopo le recenti cariche istituzionali del Presidente, che comunque non farà mai mancare il suo apporto ma non potrà badare alla quotidianità come in passato. Sono in corso di rinnovo i tesseramenti UISP e FIDAL: preghiamo tutti coloro che sono stati tesserati con i nostri nel 2014di farci sapere le loro intenzioni per la prossima stagione alle mail fsedran@alice.it oppure gscsantolcese@alice.it (attualmente ancora fuori uso dal 10 dicembre, ma i tecnici telecom hanno assicurato una soluzione entro la fine dell’anno…).

Tutti i soci meriterebbero una citazione, dai più vecchi ai nuovi tesserati, speriamo che tutti si accontentino di un sincero “GRAZIE” per aver corso dalla gara sotto casa alla maratona più prestigiosa con i nostri colori. Buon 2015 a tutti, con il sincero augurio di poter concretizzare ogni desiderio dal punto di vista personale e sportivo!! E’ la stessa frase degli ultimi 5 anni, ma visti i risultati, meglio non cambiare!