31/03/10: Programmi di viaggio con Trip Advisor!

E siamo a 55!! Diamo il benvenuto a Marco Bagnasco e Giuseppe Evangelisti, che da oggi entrano ufficialmente a far parte della grande famiglia GSC. Sono state pertanto aggiornate tutte le sezioni dei nostri corridori e soprattutto è disponibile il nuovo “wall”, l’album delle figurine del Gruppo. Proprio per fornire un servizio sempre migliore agli atleti del GSC, nasce oggi, su iniziativa di uno dei runners più girovaghi del Gruppo, Massimo, una nuova sezione all’interno del Nostro sito. La rubrica punta ad essere un punto di riferimento per tutti gli atleti che decidono di partecipare a qualche gara “fuori porta” e cercano quindi consigli utili per il soggiorno. Sarà insomma un piccolo trip advisor per runners: un albergo confortevole, con cucina da podista e magari vicino alla partenza della gara può essere infatti un fattore importante per una buona performance. Tutti i runners che gireranno l’Italia sono quindi invitati a segnalare la loro esperienza e giudicare le scelte fatte, consigliandole o meno ad altri amici del Gruppo. La nuova rubrica è accessibile ciccando qui ed è stata inserita all’interno della sezione “Calendario”. Come ha fatto Massimo, tutti coloro che hanno idee e iniziative carine da suggerire per il miglioramento del sito, possono sempre scrivere alla mail del GSC gscsantolcese@alice.it. Si ricorda a tutti i runners che oggi è l’ultimo giorno disponibile per effettuare l’iscrizione di gruppo alla Vivicittà ed alla Mezza Maratona di Genova. Cominciano,infine, ad essere pubblicate (finalmente!) le classifiche delle gare corse nello scorso fine settimana. Nessuna novità da Arenzano mentre la corsa in salita Villa Gentile – Monte Fasce è stata animata da Roby rampichino, 38° assoluto in 1.01.58

30/03/10: Gran prix di primavera!!

Lo spirito genuino che contraddistingue il Nostro Gruppo è ormai noto a tutti i runners: amicizia e solidarietà sono alla base dei Nostri valori. Ma, come tutte le società sportiva che si rispettino, anche il GSC possiede quella competitività propria del podista medio. Dall’unione delle due “anime” del Gruppo, nasce una nuova grande iniziativa griffata GSC. In molti ricorderanno il lavoro svolto da Fabio(ne) per lo sviluppo e la creazione di un nuovo completo tecnico che ben si adattasse alle esigenze dei runners più evoluti. Una volta partito l’ordine delle prime divise, il GSC ha vissuto una profonda rivoluzione, con l’aumento esponenziale di runners e di entusiasmo collettivo. Si è deciso quindi, per provare a non penalizzare nessun atleta, di creare il “GRAN PRIX DI PRIMAVERA”, terzetto di gare all’interno del normale Gran Premio sociale. Le manifestazioni interessate saranno quelle a cui storicamente la nostra presenza è maggiore:

Ø       11 Aprile: VIVICITTA’

Ø       18 Aprile: MEZZA MARATONA DI GENOVA

Ø       9  Maggio: VAI COME VUOI

I completi della Crazy Idea verranno abbinati ai tempi ottenuti alle tre gare e distribuiti secondo le rispettive categorie così come indicato, per un totale di 20 canotte e pantaloncini in palio. Verranno assegnati 5 punti per la presenza alla Vivicittà, 10 per la mezza di Genova e 15 per la Nostra Vai come vuoi. A parità di punteggio verrà premiato il minore tempo totale ottenuto sommando le tre prove. Sarà comunque necessario prendere parte ad almeno due delle tre manifestazioni per poter entrare in graduatoria.

 

FEMMINILE

Categoria

Completi

TF - MF35

1

MF45 - MF 50

1

 

 

MASCHILE

Categoria

Completi

TM

2

MM35

2

MM40

6

MM45

3

MM50

2

MM55

2

MM60 - MM65

1

 

Consultare la sezione “Atleti” per verificare la propria categoria di appartenenza: il file disponibile nell’apposita sezione, accessibile anche cliccando qui, sarà usato per l’aggiornamento della classifica del Gran Prix di Primavera.

Chi volesse comunque il nuovo completo tecnico della Crazy Idea può richiederlo attraverso il GSC Shopping, in cui sono visibili anche le foto della nuova creazione, mandando una mail all’indirizzo gscsantolcese@alice.it . Le divise potranno essere però ordinate in numero minimo pari a 10. 

29/03/10: Resoconto pizzata, risultati in standby

Il weekend è cominciato nel migliore dei modi per il GSC grazie alla splendida serata trascorsa Venerdì. La pizzata è stata un vero successo: ben 40 persone tra atleti e amici hanno animato e rallegrato la serata. Dopo essersi abbuffati di pizza, focaccia al formaggio, farinata e dolci vari (tra cui la famosa torta dopante di MariaFranca), ci ha pensato il Presidentissimo a riportare il Gruppo sui binari sportivi. Dopo aver ringraziato i presenti, Armando ha spiegato i progetti futuri del Gsc, che vedono come protagonista la Vai come Vuoi i cui dettagli della prossima edizione saranno disponibili a brevissimo. Interessante anche la novità introdotta del “Gran Prix di Primavera, di cui parleremo nei prossimi giorni, e la serata “materasso” che si terrà il prossimo mese per raccogliere i fondi necessari ai premi della gara. Ma la serata ha visto come protagonista assoluto il nuovo video della TeoNando Production. Matteo e Nando hanno davvero stupito tutti, creando un filmato di livello assoluto che non ha niente da invidiare ai moovies del grande cinema americano. Pensandoci bene, qualche scena ripresa da qualche operatore potrebbe essere migliore…ma questo è un altro discorso. Il video ha suscitato grandi risate tra i protagonisti ed ha permesso a chi non c’era di vivere le belle emozioni che ha suscitato la staffetta. Il Presidente e tutto il Gruppo ringraziano Matteo e Nando per lo splendido lavoro svolto. Il fine settimana si è quindi trasferito dalla tavola alla strada: non sono però al momento disponibili i risultati delle due gare disputate e pertanto verrà fatto un aggiornamento non appena verranno pubblicate.

26/03/10: Tutto è pronto per la grande festa del GSC!!

Ancora poche ore di attesa e finalmente potranno accendersi i riflettori sulla serata in amicizia del mitico GSC. La storica pizzata sociale è avvolta da una grande suspance che gravita attorno alla nuova creazione che dovrebbe essere nata dalla gloriosa TeoNando production. Sembra addirittura che i soliti paparazzi (forse addirittura Corona in prima persona) abbiano scattato delle foto di un misterioso scambio di un dvd tra un dirigente della famosa casa cinematografica ed un organizzatore di eventi avvenuto ieri in un luogo top secret. Alcune talpe della magistratura parlano di immagini inedite, clamorose, che coinvolgono 32 runners di una gloriosa società sportiva…Non resta allora che farsi trovare pronti all’appuntamento, davvero imperdibile: ore 20.00 nei locali della S.M.S. di Manesseno (via Scala, di fronte alla P.A. Croce d’Oro). Non mancheranno sorprese anche da parte del Presidentissimo Armando, che presenterà una gradita e simpatica novità per il Gruppo. NON MANCATE!! A STASERA!! Nella sezione foto altre belle immagini della Valvarenna gentilmente concesse da Matteo Ceschina: l'amico fotografo professionista sarà presente Domenica alla gara Villa Gentile - Monte Fasce.

25/03/10: Le gare della settimana, corsa e solidarietà

Questa settimana il calendario podistico ligure offre due importanti appuntamenti. La Società Genoa Atletica organizza la Villa Gentile – Monte Fasce, corsa in salita di circa 8 km con partenza alle ore 9.00 dal campo sportivo di Sturla. Ad Arenzano si correrà invece la “Una corsa per la vita”, manifestazione con percorso panoramico di 10 km circa che concilia sport e solidarietà. L’intero ricavato delle iscrizioni (5 €) sarà infatti devoluto al centro spina bifida - reparto neurochirurgia dell’ospedale Gaslini. L’appuntamento è fissato davanti al parco di Arenzano, lato CRI, con partenza fissata alle ore 9.30. A tal proposito si ricorda a tutti i runners che nella notte di Domenica tornerà l’ora legale e pertanto occorrerà spostare di un’ora avanti le lancette dell’orologio…Fate attenzione a come puntate la sveglia!! Per tutte le ulteriori informazioni sulle due manifestazioni, cliccare sui nomi delle gare. Nella sezione foto alcune splendide immagini omaggio di Matteo Ceschina relative alla ValVarenna. Si ringrazia Matteo per la consueta cortesia.

24/03/10: Il graffio di altre due leonesse!!

Dalla bellezza di una città magica come Roma allo spettacolo offerto dai monti Liguri, che fanno da spartiacque tra l’azzurro del cielo e il blu del mare. Le ragazze del GSC preferiscono un simile scenario allo struscio per saldi di fine stagione nelle vie della moda e sono state assolute protagoniste di una manifestazione tanto bella quanto difficile e resa ancora più impervia dalle condizioni climatiche non proprio favorevoli, come dimostra la foto a lato in cui si può apprezzare la visuale praticamente nulla. Serena ed Ornella hanno quindi compiuto una vera e propria impresa eccezionale, mostrando davvero una grande condizione psicologica oltre che naturalmente fisica. Ecco le emozioni delle protagoniste:

Ornella: La gara già di per sé abbastanza dura è stata resa ancor più difficile dalle condizioni meteo: in alto c’era nebbia fitta con visibilità scarsissima, pioveva e c’era vento ma soprattutto ciò che ha reso l’impresa “eccezionale” è stato tutto il fango lungo il percorso. Non vi dico le discese: credo che il sedere per terra lo abbiamo appoggiato un pò tutti! Lo “sconto” che ci è stato fatto sugli ultimi km del percorso credo non sia dispiaciuto a nessuno e così i 42 km previsti sono magicamente diventati 34 circa anche se l’ultima discesa in picchiata su Bogliasco ha messo a dura prova le nostre gambe. Per me è stato il primo trail (la Rigantoca che ho già fatto alcune volte l’ho sempre camminata) e spero diventi il primo di una lunga serie perché in fondo, nonostante le difficoltà dovute al meteo, mi sono proprio divertita!”

Serena: I'M A SURVIVOR....

“E' sempre difficile trasmettere le emozioni, perchè  ognuno di noi le vive a modo suo, ma quello che ho provato ieri merita di essere condiviso con chi come me AMA CORRERE..Sono partita più testarda del solito, avevo già messo in conto il fatto che il mio posizionamento in classifica non sarebbe stato ottimo, ma puntavo ad una cosa, il traguardo. Non so quando ma lo avrei raggiunto sulle mie gambe, tenendo anche un pò di energia per il pezzo finale....Ce l'ho fatta, il fango, la pioggia, il freddo non mi hanno fermata, lungo il cammino ho incontrato altri atleti e condiviso con loro fatica e gioia ma sono riuscita a stare anche un pò con me stessa, ho avuto una crisi al 23 km, ma l'ho superata perchè "mi sono ascoltata", ho ascoltato il mio corpo e sono andata avanti con le lacrime agli occhi per l'emozione di essere davvero a metà del percorso. La salita a Santa Croce è stata davvero dura, ma i volontari sono stati fantastici, non perchè mi abbiano portata su a spalle...ma perchè avevano una parola per tutti, in quei momenti anche un semplice ciao è più che sufficiente. E poi al traguardo, all'ultima curva ho sentito urlare il mio nome a più non posso, sono loro, eccoli i miei primi supporters pre e post gara, Sonia e Paolo...Sotto l'arco ad attendermi mia Mamma Massi e loro i Mitici Atleti del Gsc Sant'Olcese, non sono le 7 ore a farmi  salire sul podio ma gli applausi dei miei amici e dei miei cari....Con tanto di omaggio floreale ricevuto da Robi Rampichino. Grazie di cuore a tutti....alla prossima avventura”

Serena

23/03/10: Il ruggito della leonessa MariaFranca

Nell’antichità la città di Roma ha celebrato i suoi sette Re; oggi la capitale considera “Er Pupone” Francesco Totti l’ottavo imperatore. Da Domenica 21 Marzo bisognerà aggiungere una nuova pagina ai libri di storia per introdurre la regina della città eterna. Il suo nome?? MariaFranca, ovviamente!! Come i gladiatori lottavano contro leoni e bestie feroci per la sopravvivenza, così la Nostra leonessa ha combattuto contro se stessa e contro le mille insidie che una maratona comporta. Il risultato è un pollice rivolto verso l’alto, ottenuto grazie ad un tempo clamoroso sotto le 4 ore, che è sinonimo di un fisico adatto per correre paradossalmente più le lunghe distanze che le corte. Ecco il resoconto di Massimo, altro grande protagonista della manifestazione, su una delle più affascinanti 42km al mondo.

Nella sezione foto sono state inserite delle belle immagini del terzetto Romano.

Il ruggito della Leonessa e la seconda giovinezza di Gian.

“La maratona di Roma 2010 vedeva, tra i 15.000 partecipanti, anche la nostra presenza, pronti ad affrontare un percorso per nulla "facile" (ma qualcuno ha mai visto una maratone facile?) e con Mariafranca e Gian addirittura all'esordio sulla distanza. Domenica mattina Roma ci ha accolto con una temperatura che per le prime due ora di gara più che primaverile sembrava estiva, circostanza che mi ha indotto, dopo breve scambio di battute verso il 18 km, a lasciare la compagnia di Gian per riposizionarmi su andature più adatte alla mia condizione fisica del momento (vedo che sta bene e non voglio condizionarlo)…ed infatti  in progressione si allontana nella massa di podisti. Durante il percorso le bellezze di Roma, (unica parte monotona la zona stadio) ci fanno da cornice ed il pubblico, in particolare nelle zone turistiche, è molto caldo. Verso il 25km vengo raggiunto da MariaFranca che con piglio deciso aggredisce i km come se stesse facendo il solito "giretto" a Pedemonte. Anche  lei dopo rapido scambio di battute e incitamenti reciproci, sfila via veloce. Lungo il tragitto in più occasioni riceviamo l'incitamento a sorpresa di Licia e Laura che, saltando da una stazione all'altra della metro, appaiono nei punti più disparati del percorso. Le cronache raccontano di un sorpasso di una scatenata MariaFranca ai danni del consorte Gian e di una loro progressione verso il traguardo separati di pochi minuti. (Complimenti ad entrambi per l'ottimo esordio!!) e dell' arrivo anche del sottoscritto felice, nonostante il tempo, per non aver mai mollato e sopratutto per il risultato dei miei compagni di avventura. Già sulla strada del ritorno si sprecavano i progetti per gare future che, ne sono certo, vedranno sia Gian (complimenti per la costanza e la determinazione che lo hanno portato a ricominciare a correre dopo lungo stop) sia MariaFranca (grandissima per "testa" e condizione fisica) valorosi portacolori del nostro G.S.C.!!”

Massimo

Complimenti ovviamente anche a Gianluigi e a Massimo, sia per la prestazione sia per il racconto. E domani altre emozioni “live” con i racconti di altre due wonder women Ornella e Serena!!

22/03/10: 21 Marzo, festa delle donne GSC!!

E’ stato un weekend splendido per molti runners GSC che questa Domenica si sono letteralmente sparsi lungo tutto il territorio italiano. Tanti volti, specialmente femminili, si meriterebbero la copertina di giornata e nei prossimi giorni ci soffermeremo a raccontare nei dettagli le varie imprese eccezionali compiute. Oggi ci limitiamo invece ai numeri che hanno contrassegnato le varie manifestazioni:

MARATONA DI ROMA: strepitosa, eroica e chi più ne ha più ne metta MariaFranca, che chiude in 3.56.44 precedendo i due maschietti Gianluigi (3.57) e Massimo (4.04)

STRAMILANO: Ottimi Claudio (1.35.38) e Paola (1.56.47)

VIGEVANO: Il quartetto GSC è guidato da Colombi che chiude con il velocissimo 1.23.11. Bene anche Cordara (1.30.46) mentre si confermano Matteo Centonza e Nando (rispettivamente 1.42.32 e 1.42.53)

VALVARENNA: Il Presidente Armando, reduce dalle fatiche della settimana bianca, non riesce a tenere testa al marocchino Ghallab e deve accontentarsi, per ora, di un buon secondo posto. Bene anche Francesco Nioi e il mitico Nanni Iguera.

TRAILSANTACROCE: stoiche le donne, con Ornella e Serena che riescono a chiudere una gara assurda condizionata dal maltempo. 7 ore corse in certe situazioni si meritano senza dubbio di entrare di diritto tra le imprese eccezionali. Solite conferme per Roby Rampichino e Massi Martinis (5h,30’), splendida novità per Bruno D’Angelo.

A partire da domani i commenti imperdibili dei protagonisti e i racconti delle varie manifestazioni: le classifiche di Vigevano, Roma e Milano possono essere prese dal sito TDS live, cliccando sull’evento prescelto.

19/03/10: Un tranquillo weekend di ordinaria follia

Quello che ci apprestiamo a vivere nelle prossime ore non è un weekend come tanti per molti dei Nostri atleti. C’è chi si sta preparando ad affrontare la gara per eccellenza, quei 42 km che Filippide ha reso leggendari molti secoli fa. C’è chi è pronto per godersi la metà dei kilometri in posti lontani, abbinando il fascino del percorso alla bellezza della corsa. C’è chi invece sta controllando le scarpe da montagna, in attesa di una gara affascinante quanto impervia. C’è chi semplicemente andrà a correre in Valvarenna o farà il solito giretto Domenicale. C’è, insomma, tutto il mitico GSC pronto ad affrontare le ennesime sfide che tutti i runners amano. Appuntamento a partire da Lunedì con le classifiche!! IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!

18/03/10: AAA volontari cercasi per indagine CONI

La Società Trionfo Ligure, con il patrocinio del Coni regionale, ha deciso di realizzare un'indagine conoscitiva sulla realtà delle società di atletica liguri. I relativi risultati saranno esposti e commentati in un libro bianco e verranno inoltre presentati durante un convegno che si terrà a Genova il prossimo 4 giugno. I dati raccolti tramite la collaborazione delle diverse società del settore saranno quindi un'utile base di riflessione per tutti. In allegato potete trovare il questionario da compilare: bastano pochi minuti per fornire un valido ed importante apporto. Si invitano pertanto più runners possibili a completare il file e rimandarlo al nostro indirizzo mail gscsantolcese@alice.it entro la fine del mese di Marzo. Il Presidente Armando, certo di un Nostro attivo coinvolgimento, ringrazia anticipatamente tutti i volontari.

QUESTIONARIO PER GLI ATLETI.doc
Documento Microsoft Word 43.0 KB

17/03/2010: Maratona di Milano, 11 Aprile

Iscriversi ad un evento come la maratona è già di per sé un’ impresa eccezionale che comporta una serie di allenamenti, sacrifici e tabelle da rispettare. Molti esperti affermano addirittura che la cosa più difficile di una maratona consiste proprio nella sua preparazione e non nello svolgimento della stessa. Come anticipato nei giorni scorsi nel forum, Claudio Bertuzzo ha deciso di affrontare la Milano City Marathon che si terrà il giorno 11 Aprile e le cui informazioni possono essere reperite nel sito ufficiale della manifestazione accessibile cliccando qui. Claudio sta cercando compagnia e Lino Dagnino ha deciso di rispondere presente: chi accetta la sfida??

16/03/10: Quante gare nel weekend!! Panetta a Voltri

Come anticipato nei giorni scorsi, il fine settimana sarà incredibilmente ricco di appuntamenti e vedrà i Nostri atleti impegnati su più fronti: Roma, Vigevano, Milano e SantaCroce saranno infatti ricche di casacche del GSC. Per chi volesse invece rimanere in zona, il calendario offre per Domenica 21 la tradizionale “Attraverso la ValVarenna”, gara con percorso in salita di circa 9km da Pegli a S. Carlo di Cese. La partenza è prevista per le ore 9.30 da piazza Zagora; ulteriori info nel volantino in allegato. Da segnalare che oggi, presso il negozio Emozioni Sport (Via Buffa - Voltri), sarà possibile eseguire dei test gratuiti sulle tecniche di corsa grazie all’esperienza di un atleta come Francesco Panetta, campione del mondo nei 3.000 siepi negli anni 80. Nella sezione foto sono state inserite alcune belle immagini della gara dell’Acquedotto gentilmente offerte dal fotografo professionista Matteo Ceschina e altri scatti gentilmente inviati da Alberto della staffetta 12x1h.

15/03/10: GSC da grido, foto professionali!!

Anche questo weekend regala numeri importanti per il GSC: ben 4 atleti hanno infatti preso parte ieri al 28° Giro dell’acquedotto, manifestazione organizzata dagli amici della GAU. La gara, di circa 7 km, ha segnato l’arrivederci di questo gelido generale inverno, lasciando spazio a un bel sole che ha reso ancora più piacevole lo splendido scenario offerto dal percorso. Nando DelBello, Francesco Nioi e Paolo Spadotto hanno come al solito onorato la casacca, ottenendo buoni riscontri cronometrici. Paolo Tavella ha mostrato ancora una volta di essere un atleta di elite, ottenendo invece l’ottavo posto assoluto. Gara da amarcord per il simpatico e forte runner Ronchese: lungo questo percorso ha conosciuto i cani che lo fanno volare ancora oggi. Ma le buone notizie non finiscono qui: Tommaso Bisio, responsabile UISP Genova, ha infatti elaborato le statistiche per i tesserati UISP della staffetta 12x1h: Armando e Serena risultano primi classificati della categoria under35!! Nel link la classifica dell’Acquedotto mentre nell'allegato seguente il post la rielaborazione delle statistiche UISP. L’amico Matteo Ceschina, fotografo professionista, in cambio della amicizia mostrata ha deciso di ringraziarci facendoci un graditissimo regalo: nella sezione foto sono disponibili alcuni suoi splendidi scatti. Ringraziamo Matteo e invitiamo tutti i runners a visitare il suo sito per ammirare scatti unici delle gare podistiche e non solo.

Campionato Provinciale Uisp 1h di corsa.
Tabella Microsoft Excel 55.0 KB

12/03/10: Pizzata di Gruppo, Vivicittà e Mezza di Genova!!

In questo Venerdì magro di Quaresima, il GSC propone a tutti i Suoi runners una giornata di più che abbondanti notizie. Parte oggi l'avvicinamento a due delle manifestazioni più importanti dell'anno: la Vivicittà e la mezza maratona di Genova. Sono state aperte nel forum due sezioni appositamente dedicate, attraverso le quali sarà anche possibile effettuare le iscrizioni di gruppo e dove potranno essere trovate tutte le ulteriori informazioni. Per preparare al meglio le due gare e festeggiare il successo della staffetta 12x1h, il Presidentissimo ha deciso di organizzare una pizzata, che si terrà VENERDI' 26 MARZO. Tutti i runners e le loro famiglie sono invitati a partecipare!! Per agevolare la gestione della serata si prega di confermare la presenza attraverso l'apposito post nel forum, dove possono essere anche trovate interessanti anticipazioni...APPUNTAMENTO IMPERDIBILE!!

11/03/10: Programmi importanti per il 21 Marzo

Domenica 21 Marzo si correrà uno degli appuntamenti sportivi italiani più suggestivi: la "Maratona di Roma", che vedrà il centro della città trasformarsi in un'isola pedonale animata con concerti, spettacoli e performance eterogenee che vogliono celebrare questa festa dello sport. Partenza e arrivo sono previsti da via dei Fori Imperiali (Colosseo) e il percorso permetterà di godersi una delle città più belle del mondo, fatica permettendo. Il GSC sarà presente all’appuntamento con ben tre atleti: in bocca al lupo a Massimo Parodi, Gianluigi e soprattutto alla mitica MariaFranca. Un altro evento importante si terrà a Vigevano, dove si correrà invece una velocissima mezza maratona: come anticipato nel forum, Matteo Centonza sarà ai nastri di partenza della “scarpa d’oro”  ed è in cerca di compagni di avventura. Tutte le ulteriori informazioni possono essere trovate nel sito ufficiale della manifestazione. A Milano si terrà invece la tradizionale StraMilano: in questo caso Claudio e Paola, già iscritti, cercano altri runners per unirsi alla gita fuori porta per la mezza maratona. Le informazioni della gara che coinvolge il capoluogo Lombardo possono essere trovate ciccando qui. Senza dimenticare, ovviamente, il trail di Santa Croce…Quattro importantissimi appuntamenti in cui il GSC risponderà presente: la primavera comincia alla grande!! GSC AROUND ITALY!!

10/03/10: Le gare della settimana

Domenica la gara principale sarà il 28° giro dell’Acquedotto, manifestazione di circa 7 km organizzata dagli amici della GAU. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 8.30 in piazza Suppini (Genova Prato) mentre la partenza è fissata alle 9.30. Il percorso, dalla sede Gau di Prato fino a San Siro di Struppa e ritorno, è ideale per mettere il turbo ai piedi grazie ai saliscendi tra le crose e il lastricato. Correre in mezzo al verde e al silenzio sarà ancora più emozionante sapendo che sotto le scarpe si nasconde parte della storia di Genova e della Valbisagno: ulteriori info sono disponibili nel volantino in allegato. Il calendario offre anche molte altre manifestazioni: da segnalare, per chi volesse fare una gita fuori porta, la StraCarrara, gara di 12 km le cui informazioni possono essere trovate nel sito ufficiale della manifestazione, accessibile cliccando qui. Entro le prossime ore aggiornamenti costanti di foto della staffetta gentilmente inviate da Licia Parodi e Francesca!! Ulteriori splendide immagini possono essere trovate sul sito del fotografo Matteo Ceschina.

09/03/10: Statistiche 12x1h, Piacenza agrodolce

Il weekend appena trascorso ha visto come campo principale del GSC la pista di Villa Gentile; altrettanto importante è stata però la presenza di altri tre dei Nostri runners a Piacenza, dove si è svolta la tradizione maratona, abbinata alla mezza. Il freddo gelido, la presenza di neve e vento forte hanno certamente reso molto difficile il compito per Marco Bernabò, Giovanni Gonzales e Lino Dagnino: i primi due si sono cimentati nella 42k, mentre Lino nella classica maratonina. Nonostante le avverse condizioni climatiche giungono ottime notizie da Giovanni, che ha chiuso la maratona in un ottimo 3.21.02 e da Lino, giunto sul traguardo dei 21km in 1.40.55. Discorso a parte per Marco Bernabò, ennesima vittima del fatidico muro dei 30 km. Marco, dopo un’ottima prima frazione di gara, ha iniziato progressivamente a perdere la necessaria lucidità per chiudere una gara così dura e particolare come la maratona, decidendo di ritirarsi attorno alla soglia degli ultimi 10 km. L’arte di vincere si impara dalle sconfitte: Marco saprà certamente riscattarsi dopo il piccolo intoppo. Tornando invece sulla staffetta, in allegato potete trovare un file contenente interessanti dettagli individuali e di squadra sulle varie frazioni percorse. Resta comunque un mistero il numero ufficiale dei giri percorsi, mentre i km sono spesso vittima di compensazioni tra le varie frazioni. Da sottolineare due importanti statistiche: schierando la miglior formazione possibile, il GSC maschile avrebbe ottenuto “solamente” una posizione in più, e si sarebbe piazzato quindi all’ottavo posto. La squadra femminile, invece, anche senza il preziosissimo e graditissimo prestito di Elena Spallina, avrebbe comunque confermato il bellissimo quarto posto conquistato. Sono disponibili nella sezione foto alcune immagini dell’evento di Villa Gentile; è solo una parte di quelle a disposizione ed infatti la rubrica verrà costantemente aggiornata con il materiale trovato nei vari siti di riferimento e inviato dai presenti.

12X1H-GSC.xls
Tabella Microsoft Excel 28.5 KB

08/03/09: Il GSC vince la sua 12x1h…El Diablo in gruppo

Iscrizione alla gara: 50 €, con la cassa della Francesca. Bibite, biscotti, striscione per il gazebo: 30 €, con i fondi di Armando e Massimo. Partecipare alla 12x1 con tre squadre, 32 persone totali, ottenere ottimi risultati, ricevere premi e complimenti da parte dei mostri sacri del podismo genovese: NON HA PREZZO.

La 12x1 è stata una bellissima giornata di sport e amicizia dove una passione in comune come la corsa è riuscita a creare una alchimia difficile da descrivere a parole. Ma andiamo con ordine: le premesse per la staffetta non erano sicuramente delle migliori. Le previsioni meteo prevedevano neve e temperature basse, condizioni non proprio ottimali per chi in questo momento si trova al lavoro e ha una famiglia a cui pensare, ovvero per tutti i runners GSC e degli altri gruppi sportivi. Il risveglio mattutino ha invece fatto chiaramente capire che lassù qualcuno è un runner o tiene a questo “pazzo” mondo: non piove, neve solo sui monti, temperatura accettabile. Alle ore 7.15, con ancora il segno del cuscino in faccia, il primo e unico problema organizzativo: manca la luce. Una maxi prolunga ha fatto si che la manifestazione potesse partire, anche se con mezzora di ritardo. Il villaggio Gsc, allestito in zona cambi, si è ben presto riempito di atleti, diventando un piacevole centro di aggregazione: la tensione della gestione e della gara si è così pian piano sciolta proprio come la neve presente sul vicino monte Fasce. Dal punto di vista tecnico, la squadra femminile merita senza dubbio la precedenza: Serena, MariaFranca, Elena, Sonia, Ornella e Paola hanno sfiorato di pochi metri la zona podio, ottenendo una pregevolissima medaglia di legno. Da sottolineare il grande contributo dato alla causa da Elena Spallina, grande atleta “in prestito” per la manifestazione: grazie per la disponibilità e la simpatia portate in pista. Molto bene anche le altre leonesse, con l’ottimo esordio di Ornella e le strepitose conferme delle altre ormai veterane MariaFranca, Serena e Paola. Discorso a parte invece per Sonia. Wikipedia, l’enciclopedia libera, alla voce “Chiappucci” riporta le seguenti parole: “Claudio si è distinto nella sua carriera per lo stile tutto grinta e voglia di lottare; sempre pronto all'attacco, non si fermava di fronte a qualsiasi salita o corsa contro il tempo.” Il grande ciclista, protagonista di epiche sfide con un mostro sacro come Indurain, deve avere trasmesso parte del suo spirito alla nipote Sonia, che proprio come “El Diablo”, storico soprannome di Claudio, ha messo in pista una grinta e una forza d’animo fuori dal comune, concludendo la sua frazione nonostante un’infiltrazione di Voltaren e un dolore al ginocchio che si poteva chiaramente leggere nel volto. Le due squadre maschili hanno invece viaggiato sostanzialmente di pari passo fino all’ora di pranzo: Armando volava nella sua frazione, percorrendo ben 18 kilometri, accompagnati dal piacevole commento del Presidente dei Maratoneti Genovesi, Claudio Vassallo, che ne tesseva (giustamente!) le lodi di atleta e direttore sportivo. E’ stato uno spettacolo vedere il susseguirsi di atleti, la grinta dei cambi, gli incitamenti da bordo pista: lungo tutta la durata della manifestazione il GSC ha fatto vedere e sentire la sua presenza. Quantità ma anche qualità di livello assoluto per molti atleti “pomeridiani”, che hanno permesso alla squadra A di distanziare, se pur di pochi giri di pista, i “rivali” della squadra B. Claudio, Roby, Pierfrancesco, il solito Tavella con cani in seconda corsia e Fabione hanno permesso alla squadra di portarsi alle soglie del fatidico 10° posto, lontano quasi 3 km quando mancava solamente una sola frazione. L’ultima ora si è quindi trasformata in una sfida nella sfida per Saverio Alioto, cui spettava il gravoso compito di migliorare la classifica dello scorso anno: il simpatico assicuratore, incitato con menzogne improponibili di Armando da bordo pista, è riuscito nella storica impresa di portare il GSC al 9° posto, chiudendo una frazione da cardiopalma. Molto bene anche la squadra B, con un 18° posto finale condito dall’ottimo esordio di Chighini, D’Angelo e Nioi, gli strepitosi rientri dopo un periodo di inattività di Corrado, Sergio, Sandro e le buone conferme del resto della banda. A fine gara, GSC piacevolmente premiato come uno dei gruppi più numerosi. Bilancio quindi più che positivo per le Nostre tre squadre: anche a livello individuale i runners hanno ottenuto dei risultati di tutto rispetto, prestando anche i due atleti dell’ultima ora Marco e Sonia alla squadra dei “resti”; tutte le statistiche sono disponibili nel file seguente. Per ultimo la parola al Presidente: “Un grazie di tutto cuore ai 32 amici che hanno reso emozionante questa giornata, rendendo magico ogni singolo giro di pista. Tutto è stato perfetto, non era facile ma grazie a questi splendidi atleti siamo riusciti ad ottenere tre risultati di assoluto prestigio e abbiamo dato la prova della crescita del Nostro Gruppo. Un grazie particolare e molto personale a Francesca, che da - attrice non protagonista - ha reso possibile tutto questo.” A partire da domani ulteriori foto e commenti oltre ai risultati del gruppetto GSC impegnato a Piacenza.

05/03/10: Istruzioni per la 12x1h!! Tutto è pronto

Fervono i preparativi in vista della staffetta di Domenica: come già annunciato, verrà allestito un gazebo per gestire al meglio la gara e i cambi. Sono molto graditi in tal senso volontari che aiutino Armando & C. nella complessa organizzazione; sarebbe molto bello creare un album fotografico e avere a disposizione dei video: chiunque avesse voglia di cimentarsi è il benvenuto. La “Teonando”, già produttrice del filmato della staffetta 2009 e del trailer che vedeva il Presidente come supereroe, promette intanto nuovi interessanti moovies…Gli atleti, in ogni caso, dovranno presentarsi in pista almeno 45 minuti prima della propria frazione di corsa per le ultime spiegazioni e raccomandazioni. L’unica particolarità della staffetta consiste nella gestione delle sostituzioni: allo scadere dell’ora di corsa ogni atleta dovrà infatti terminare il giro di pista iniziato prima di ricevere il cambio, che non è ammesso in prima corsia. Per tutte le ulteriori informazioni o chiarimenti si prega di chiamare Armando (349.0880557) o inviare una mail a gscsantolcese@alice.it : tutti gli atleti verranno comunque contattati nella giornata di Sabato per una ulteriore conferma. E’ cosa buona e giusta indossare il completino sociale: chi non lo avesse ancora lo riceverà direttamente a Villa Gentile,  dove verrà anche distribuito il materiale richiesto da molti runners e disponibile nella sezione GSC Shopping. FORZA GSC!! Mostriamo a tutti chi siamo!! In bocca al lupo anche a tutti i “Piacentini”.

Appuntamento a partire da lunedì con tutti i risultati.

04/03/10: Ecco il nuovo wall!! Definiti i tesseramenti

Si sono ufficiosamente (mai dire mai) chiusi i tesseramenti per la stagione 2010: il GSC può contare su ben 53 atleti, di cui oltre 20 nuovi ingressi, con un incremento quindi rispetto all’anno 2009 del 70%. Un bel passo in avanti che dimostra la serietà e la solidità del progetto del Gruppo. Da sottolineare soprattutto l’innalzamento della quota rosa: finalmente il GSC può contare sulla grinta di 6 atlete, che non hanno niente da invidiare a molti maschietti...La sfida è aperta!! E’ stata quindi aggiornata la sezione dedicata agli atleti del gruppo, dove sono state inserite le schede di Bizzi Ornella, D’Angelo Bruno, Chighini Fabio e Tognielli Adriano, oltre ai “ritorni” di Centonza Marco e Chiodo Sonia. Il Gruppo porge a tutti i nuovi tesserati il più caloroso benvenuto. Appuntamento imperdibile domani con le ultime raccomandazioni sulla staffetta di Domenica!! Buone notizie giungono dalla squadra femminile, dove Sonia ha incredibilmente recuperato dall’infortunio occorso alle 2 perle e, smentendo quindi le prime diagnosi, stringerà i denti per correre una frazione.

03/03/10: Trail "Santa Croce" il 21 Marzo

Roby rampichino deve aver contagiato altri runners del GSC con la sua “sana pazzia”: Serena e Massimiliano invitano infatti tutti i runner del Gruppo a prendere parte al Trail di Santa Croce, manifestazione che si terrà Domenica 21 Marzo e che si sviluppa lungo un percorso di 41,4 km e 2.480 m di dislivello. L’area del percorso interessa ben 7 comuni: il panorama offerto dal Golfo Paradiso racchiude un fascino inconsueto nel connubio fra l’acqua e le aspre montagne su cui sono abbarbicate le frazioni ed i paesi del Golfo. La partenza è prevista per le ore 9.00 a Bogliasco, presso le scuole medie. Caratteristica molto particolare della gara è la presenza di un “cancello”: chi arriverà a questo punto fuori tempo massimo o in evidente stato di alterazione psicofisica, sarà insindacabilmente estromesso dal percorso. Tale cancello è fissato presso il Piazzale della Chiesa di S. Croce con orario massimo di passaggio alle 15 (al km 29 circa). Tutte le ulteriori informazioni relative alla manifestazione e all’iscrizione possono essere trovate nel sito ufficiale della manifestazione accessibile cliccando qui. La gara è stata inserita all’interno della sezione “Calendario – Progetti & Proposte” e verrà ricordata nello specchietto a sinistra tra le manifestazioni in primo piano, insieme alle altre “follie” di cui parleremo nei prossimi giorni. Sono infine disponibili nella sezione “foto” alcune belle immagini di Salsomaggiore gentilmente inviate da Massimo.

02/03/10: Il solito Tavella, Saverio campione di nuoto!!

Oltre al mitico terzetto protagonista della trasferta a Salsomaggiore, il weekend ha visto Paolo Tavella grande protagonista del campionato individuale cross di Casella; nessun atleta GSC, invece, al Memorial Renzo Lunghi. Paolo, alla ricerca disperata di scarpe adatte alle precarie condizioni del terreno (non per lui ma per i cani…), ha ottenuto un ottimo 11° posto assoluto, piazzandosi appena dietro ai mostri sacri del podismo genovese: consultare la classifica cliccando qui per rendersi conto del livello della manifestazione. Ottime notizie giungono da un altro nostro runner, Saverio Alioto, che in veste (o meglio costume) di nuotatore si è laureato campione regionale M50 nei 200 metri stile libero che si sono tenuti alla Sciorba. Il prossimo week end sarà estremamente movimentato per il GSC: 30 atleti saranno impegnati nella staffetta, mentre Marco Bernabò, Giovanni Gonzales e Lino Dagnino saranno a Piacenza per correre chi la maratona chi la mezza. Nella sezione video, infine, sono disponibili due splendidi filmati del campionato cross tenuto a Le Manie lo scorso 14/02; si ringrazia la Podistica Savonese per la pubblicazione.

01/03/10: Week end di gare molto intenso

Come anticipato settimana scorsa, Massimo, Gianluigi e MariaFranca si sono cimentati questa domenica in un importante test in vista del 21 Marzo, quando saranno protagonisti di un evento ancora più importante. Ecco il resoconto di Massimo sul bel week end trascorso insieme ai compagni di avventura…

“In previsione della Maratona di Roma, avevamo scelto la 30km di Salsomaggiore come ulteriore tappa di avvicinamento, anche per testare il possibile ritmo gara su una distanza superiore alla mezza. L'ottima impressione data dall'organizzazione della corsa l'anno scorso è stata prontamente riconfermata quest'anno, con un’ assistenza veramente unica e di livello assoluto per cortesia, disponibilità e non ultimo qualità dei servizi,dal pacco gara (ottima la canotta asics + prodotti alimentari vari) al pasta party (modello pranzo di nozze) al dopo gara con ulteriore pacco rifornimento. Con queste premesse non ci rimaneva che "fare il nostro dovere" per dirla alla Mencaglia e cosi abbiamo fatto. Alla partenza ci aspettava una temperatura sui 9 gradi e un cielo grigio ma senza pioggia che ci ha accompagnati per tutta la gara,il percorso bello e filante ci ha agevolato nel "lavoro". La corsa è filata via bene e ci ha visto tagliare il traguardo con i seguenti tempi Gian 2h 19' - 4° di categoria / Massimo 2h 23'- 38° di categoria /MFranca 2h 26' -5° di categoria.(grandissimi entrambi e complimenti). Volevo in ultimo ringraziare Laura e Licia per l'assistenza nella zona arrivo e per alcuni scatti fotografici al traguardo.”

Massimo.

Le classifiche di Salsomaggiore possono essere consultate clliccando qui mentre le foto saranno disponibili nei prossimi giorni, così come gli altri risultati del week end e tutte le novità sulla staffetta 12x1h.

26/02/10: Riconoscimento, Tavella a Casella, forza Sonia!

I lettori più attenti ricorderanno sicuramente un’iniziativa partita qualche mese fa per ottenere il riconoscimento da parte del sito ufficiale dei comuni italiani al fine di fare comparire il nostro portale all’interno dei link di Sant’Olcese. I gestori di www.comuni-italiani.it ci hanno appena omologato la nostra richiesta e pertanto da oggi possiamo sfoggiare il bollino che vedete a sinistra sopra il contatore visite. La nostra presenza può essere verificata cliccando qui. Da segnalare invece, dal punto di vista agonistico, che Domenica uno dei Nostri runner più in forma, Paolo Tavella, sarà impegnato a Casella per il campionato regionale cross individuale: si prospetta pertanto un altro week end intenso per i runners GSC. Giornata importante per Sonia, che oggi sarà sottoposta a controlli al ginocchio: speriamo che le prime diagnosi possano rivelarsi completamente errate. Forza Sonia, siamo tutti con te!!

25/02/10: Ecco le tre squadre della staffetta!!

Il Presidente Armando conferma le sue ottime doti di direttore sportivo e con largo anticipo presenta le tre squadre che prenderanno parte alla staffetta del 7 Marzo. Sono pronte per effettuare più giri di pista possibili ben due squadre maschili e una femminile: su quest’ultima pende ancora la sorte del ginocchio di Sonia, oltre alla decisione di una nuova tesserata amica del Presidente. La 12x1h vedrà il GSC come uno dei principali protagonisti, non solo per la presenza delle tre squadre, ma anche per l’allestimento di uno stand che sarà presente lungo tutta l’intera durata della manifestazione. Il gazebo sarà il “rifugio” per i Nostri atleti, luogo in cui caricarsi prima della frazione di corsa e rigenerarsi dopo la fatica. Sarà, insomma, un luogo di aggregazione dove tutti saranno i benvenuti, anche solo per fare il tifo e coordinare i cambi. Al fine della buona riuscita della staffetta si pregano gli atleti di avvertire tempestivamente Armando in caso di imprevisti dell’ultimo momento (che possono essere solo vincita milionaria al superenalotto e/o appuntamenti improrogabili con Belen Rodriguez o Gabriel Garko a seconda dei gusti).

Il Presidente vuole esprimere i propri ringraziamenti a tutti gli atleti che hanno dato la propria disponibilità; un grazie di cuore molto particolare ai runner disponibili ma rimasti “nell’ombra”, pronti a lasciare spazio alle “nuove generazioni” ma anche a subentrare a qualche frazionista in caso di imprevisti.

Ecco la composizione delle squadre:

Squadra "A"

FRAZIONE

ORA

NOME

1a FRAZIONE

8.00 - 9.00

PITTALUGA GIANLUIGI

2a FRAZIONE

9.00 - 10.00

MENCAGLIA ALBERTO

3a FRAZIONE

10.00 - 11.00

SEDRAN FABIO

4a FRAZIONE

11.00 - 12.00

CENTONZA MATTEO

5a FRAZIONE

12.00 - 13.00

DEL BELLO FERDINANDO

6a FRAZIONE

13.00 - 14.00

PARODI MASSIMO

7a FRAZIONE

14.00 - 15.00

BERTUZZO CLAUDIO

8a FRAZIONE

15.00 - 16.00

PITTALUGA ROBERTO

9a FRAZIONE

16.00 - 17.00

CORDARA PIERGIUSEPPE

10a FRAZIONE

17.00 - 18.00

TAVELLA PAOLO

11a FRAZIONE

18.00 - 19.00

COLOMBI FABIO

12a FRAZIONE

19.00 - 20.00

ALIOTO SAVERIO

Squadra "B"

FRAZIONE

ORA

NOME

1a FRAZIONE

8.00 - 9.00

VAGALI CORRADO

2a FRAZIONE

9.00 - 10.00

AGOSTI SERGIO

3a FRAZIONE

10.00 - 11.00

SANNA ARMANDO 

4a FRAZIONE

11.00 - 12.00

LAPILLO SANDRO

5a FRAZIONE

12.00 - 13.00

D'ANGELO BRUNO

6a FRAZIONE

13.00 - 14.00

PICCO PAOLO

7a FRAZIONE

14.00 - 15.00

IGUERA GIOVANNI

8a FRAZIONE

15.00 - 16.00

TORRISI MAURO

9a FRAZIONE

16.00 - 17.00

NIOI FRANCESCO

10a FRAZIONE

17.00 - 18.00

CHIGHINI FABIO

11a FRAZIONE

18.00 - 19.00

PICASSO GIOVANNI

12a FRAZIONE

19.00 - 20.00

SPADOTTO PAOLO

Squadra femminile

FRAZIONE

ORA

NOME

1a FRAZIONE

8.00 - 9.00

SANSALONE SERENA

2a FRAZIONE

9.00 - 10.00

TULLO MARIA FRANCA

3a FRAZIONE

10.00 - 11.00

SPALLINA ELENA

4a FRAZIONE

11.00 - 12.00

CHIAPPUCCI SONIA

5a FRAZIONE

12.00 - 13.00

BIZZI ORNELLA 

6a FRAZIONE

13.00 - 14.00

BERTUCCI PAOLA

24/02/10: Domenica Memorial Lunghi…e Salsomaggiore

Questa Domenica la gara principale sarà il Memorial Renzo Lunghi, manifestazione di circa 8 km che partirà alle ore 10.00 dalla casetta rossa del Righi, nei pressi della sede della Podistica Peralto, organizzatrice dell’evento. Le iscrizioni avverranno in zona partenza fino alle ore 9.45 al costo di 5 €. Il pacco gara, garantito a tutti gli iscritti, prevede un maglietta ricordo della manifestazione. Per i primi 3 di categoria sono previsti premi in generi alimentari: ulteriori informazioni contattando il numero 340.1427688 (Sig. Seriolo Angelo). Ma i confini del GSC non conoscono limiti territoriali ed infatti Massimo, Gianluigi e MariaFranca saranno protagonisti di un importante test in vista di gare ancora più speciali. Il terzetto sarà impegnato Domenica in quel di Salsomaggiore, dove si terrà una manifestazione che offre al runner la possibilità di scegliere tra ben quattro opportunità: maratona, 30k, mezza e 10k. Chi fosse interessato può visitare il sito http://www.verdimarathon.com/ o contattare direttamente Massimo, che insieme ai compagni di avventura si cimenterà nella 30k. Appuntamento immancabile domani mattina con importanti anticipazioni sulla staffetta 12x1h del 7 Marzo.

23/02/10: Il rientro di Pier, foto della Bocchetta

Pier, protagonista della salita alla Bocchetta, ha voluto condividere con gli altri runners del Gruppo le emozioni del rientro alle gare. Ecco il suo resoconto!

 

La Bocchetta mi ha conquistato…io sono solo arrivato in cima!!

"Dopo tanti week-end sulla neve, sabato sera non possiamo salire a Prato Nevoso perchè entrambi i bimbi sono reduci da influenza, così mi si prospetta un fine settimana a Genova: "finalmente" posso dedicare qualche ora alla corsa (è da novembre che sono fermo e dopo la mezza di Castellazzo sono andato solo 2 volte a corricchiare in corso Italia). Garette non ce ne sono, anzi, mio fratello mi informa che c'è la Salita della Bocchetta. I bimbi dormono, mia moglie si sta rilassando sul divano e io, acceso il computer, verifico altimetria e percorso della "garetta": mizzica questa è veramente tosta!! 9 km solo di salita senza tregua, senza allenamento è troppo dura !!?? Ma l'astinenza da "garetta" è troppa e alle 11 di sera preparo la borsa pronto per la sveglia mattutina. La mattina, non senza preoccupazione, arrivo, parcheggio e mi metto in coda per l'iscrizione. Una giornata di sole bellissima, i soliti volti noti e in piu' una tuta del S.Olcese: si tratta di Mauro (non lo conoscevo), ci presentiamo e mi propone di scendere poi con lui dall'arrivo sino alle macchine (??? altri 9 km??). Ok ci sto! Partiamo! Il percorso è duro, anzi durissimo (peggio della salita del Faudo) e soprattutto i 9 chilometri non danno tregua: io me la prendo calma, non mi interessa il tempo, l'importante è arrivare vivo!  Il sole è caldo, ai bordi della strada c'è la neve e addirittura in alcuni tratti c'è ghiaccio: spettacolare...spettacolare è vedere dal basso la cima innevata della Bocchetta, le gambe fanno male e in alcuni punti devo camminare. Ma sono quasi arrivato: all'arrivo c'è Mauro che mi aspetta e soprattutto in una cascina ci sono gli Alpini che distribuiscono il the caldo! Ce l'ho fatta! Scendiamo tranquilli e tra una chiacchera e l'altra ci rendiamo conto di come fosse ripida la salita!Ma che soddisfazione! Ma che panorama! Sarò arrivato anche tra gli ultimi ma sono stato veramente contento di essere andato! Io non ho conquistato la Bocchetta, è stata la Bocchetta a conquistare me! Alla prossima...e ciao Mauro è stato un piacere conoscerti!"

Pier

Nella sezione foto sono state inserite alcune splendide immagini della gara. 

22/02/10: Il GSC conquista la “Bocchetta”

Emulando le gesta eroiche di Fausto Coppi, che divorava i tornanti del valico appenninico con le sue “ruote di fuoco”, Mauro Torrisi e Pier Martini hanno affrontato e conquistato il passo della Bocchetta, gara in salita resa ancora più spettacolare dalla cornice di neve che ha accompagnato i numerosi atleti presenti. La vittoria finale è andata a Ghallab, salito a ben quasi 15 km orari. La classifica della manifestazione è disponibile nell’allegato seguente. Il Presidente Armando ha inviato alcune splendide foto del campionato cross corso Domenica scorsa a Le Manie: per vederle basta cliccare nell’apposita sezione, accessibile anche cliccando qui.

19/02/10: G.S.C…hopping, acquisti di alta moda!

Non sarà senza ombra di dubbio una battuta degna di Zelig, ma il titolo dovrebbe rendere bene l’idea dell’ennesima iniziativa del Gruppo. Capita di frequente, infatti, che i nuovi tesserati chiedano informazioni sul materiale tecnico opzionale disponibile, con un piccolo contributo, per gli atleti Gsc. Da oggi abbiamo una nuova sezione dove sarà possibile vedere e prenotare tutti i prodotti “griffati” GSC Sant’Olcese: clicca qui per consultare la rubrica e prenotare il materiale!!

18/02/10: Stage podistici sul lago di Osiglia

L’ Imbarcadero, oltre ad essere un ostello-bar-ristorante situato ad Osiglia (SV), è un centro Regionale Coni sede di manifestazioni in prossimità del vicino lago. I responsabili ci informano di due eventi che vedranno il podismo come protagonista: il primo, 5-6 Marzo, è un mini-stage di due giorni tenuto dal Dr Luca Speciani, specialista in alimentazione per lo sportivo (ha messo a punto un metodo denominato Dieta GIFT, basato sull'attivazione metabolica piuttosto che sul controllo calorico) ed in corsa su lunga distanza. Il secondo stage, 16-18 Aprile, è "Corri con Orlando Pizzolato", il cui nome non ha bisogno di presentazioni: il mitico vincitore di New York terrà uno stage presso la struttura con Test Conconi, analisi delle tecniche di corsa e sedute di corsa tra i bei boschi di castagni e faggi della Val Bormida. Per ogni tipo di informazione contattare il numero 339.1104262 (Marco) o visitare il sito ww.lagodiosiglia.it . Gli organizzatori dell’Imbarcadero ci terranno costantemente aggiornati sulle loro attività: tutte le novità sono disponibili nella sezione Calendario – Approfondimenti, appena creata, accessibile anche cliccando qui.

17/02/10: Arrampicata alla Bocchetta, nuove foto

La Podistica Valpolcevera organizza per Domenica 21 Febbraio la “Arrampicata alla Bocchetta”, gara di circa 9 km con dislivello di 654 metri che si snoderà tra Campomorone e il passo della Bocchetta. La partenza è prevista per le ore 9.30 in piazza Marconi e l’organizzazione metterà a disposizione dei bus navetta per raggiungere nuovamente il luogo di partenza una volta tagliato il traguardo. Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente sul posto la mattina della gara al costo di € 5; sono gradite anche le preiscrizioni all’indirizzo mail bruzzoabbigliamento@gmail.com. Nell’occasione sarà presentata una piccola mostra di immagini in bianco e nero scattare negli anni ’70, quando Campomorone ospitava corse podistiche a livello nazionale. A proposito di foto: nell’apposita sezione sono state inserite alcune immagini del campionato regionale cross e delle 2 Perle; ulteriori immagini e video dell’arrivo possono essere cercate all’interno del sito http://www.fotostudio5.com/ inserendo il numero del proprio pettorale di gara.

16/02/10: 2 Perle, gioie e dolori

La mezza maratona delle 2 Perle corsa Domenica ha confermato ancora una volta il salto di qualità effettuato dal GSC. Gli iscritti erano ben 19, compresi due runner che verranno tesserati nelle prossime ore e che ufficialmente correvano quindi come liberi e due atleti costretti a casa per l’influenza e per il lavoro (rispettivamente Lapillo e Nioi). La manifestazione vive di luce riflessa dallo splendido scenario del percorso: l’organizzazione potrebbe in realtà essere decisamente superiore. In fase di preparazione, infatti, non sono riusciti a correggere un loro errore di copiatura nell’elenco dei nostri iscritti. In fase di svolgimento, invece, lascia a desiderare la gestione delle borse, affidate alla buona fede dei runners, e la distribuzione dei pacchi gara: non si può pensare di correre con un cartoncino in tasca. La cronaca: la  giornata inizialmente fredda si è trasformata ben presto in una piacevole mattinata quasi primaverile e la pioggia ha lasciato spazio ad un pallido barlume di sole. I VIP annunciati e promessi non sono mancati: delude le aspettative il campione olimpico Baldini, ritiratosi dopo aver effettuato un solo giro del percorso. Gli atleti GSC si dimostrano quindi di livello superiore al campione iridato: la linea del traguardo è tagliata infatti da ben 18 runner. Vanno sottolineate le prestazioni di Fabio Colombi, 14° di categoria in 1.23.04 e del gruppo femminile, più agguerrito che mai, con MariaFranca 9a della sua categoria; bene anche Claudio Bertuzzo, Giovanni Gonzales, Paola e Serena che completano il podio di squadra. Ma la gara ha portato anche due notizie poco positive per il gruppo: Massimo ha infatti portato a termine la gara nonostante un fastidioso dolore al ginocchio che lo colto dopo un inizio spettacolare; ieri mattina è stato sottoposto ad accertamenti, speriamo si tratti di una semplice infiammazione. Ma la copertina è tutta per Sonia, che stava correndo splendidamente nonostante un menisco ballerino che la tormentava da tempo. Il sogno sempre più vicino di chiudere la mezza con il proprio personale è stato invece interrotto dal dolore al ginocchio, sempre più insopportabile: i primi accertamenti parlano purtroppo di rottura del menisco. A Sonia e Massimo vanno gli auguri di pronta e rapida guarigione: Vi vogliamo vedere al più presto ai nastri di partenza!! La classifica delle 2 Perle è disponibile nell’allegato seguente, oppure cliccando qui e inserendo il proprio cognome.

15/02/10: Tavella vicecampione, grande GSC tra i 10!!

Weekend ricco di emozioni, alcune purtroppo anche poco piacevoli, per gli atleti del Gsc. I risultati che il Presidentissimo Armando ci trasmette dai campionati regionali di cross di Le Manie ottengono oggi la precedenza rispetto alla mezza maratona delle 2 Perle, di cui si parlerà domani. Il Gruppo era rappresentato da Paolo Tavella, Marco Casot, Roberto Pittaluga, Saverio Alioto e Giovanni Iguera, chiamato in extremis da Armando che da perfetto organizzatore si è reso conto la sera prima della gara che serviva un atleta per ogni categoria per poter accedere alla classifica generale societaria. La cronaca: una costante leggera pioggerellina mista neve ha reso il percorso più duro e selettivo del previsto; l’unico contento della situazione sembrava essere Roby rampichino, che per entrare in sintonia con una gara per lui così corta si stava scaldando dal Venerdì sera. La prima delle tre frazioni maschili ha visto Paolo Tavella assoluto protagonista: all’esordio o quasi in una simile disciplina, con scarpe non proprio adatte alla situazione, il simpatico runner ronchese ha fornito una prestazione straordinaria, culminata in un testa a testa finale che lo ha visto arrivare secondo solo per una manciata di decimi. Paolo ha quindi ottenuto il titolo di vice campione regionale della categoria mm40. Il Presidentissimo, che di corsa qualcosina ne capisce, è rimasto sbalordito delle capacità di Tavella ed è certo che Paolo poteva anche vincere: appuntamento rimandato alla prossima occasione. Ma la bandiera del Gsc ha continuato a sventolare in alto nelle fasi successive: Marco, Saverio, Roby e Giovanni hanno infatti portato a termine le loro frazioni e hanno permesso al Gruppo di piazzarsi in classifica generale all’ottavo posto assoluto. Un grande risultato per una società che sta diventando grande. La parola al Presidente, che nell’immediato dopo gara dichiara: “Sono davvero emozionato e contento, fino a poco tempo fa tutto questo mi sarebbe sembrato un’utopia. Grazie a tutti gli atleti che sono venuti fin qui con questo tempo, grazie e complimenti a Paolo che mi ha veramente impressionato, è fortissimo. Questo Gruppo mi regala sempre delle gioie indescrivibili: e ora prepariamoci per la 12 x 1h!!”. Appuntamento a domani per le 2 Perle; la classifica delle Manie è disponibile nell’allegato seguente. Complimenti ragazzi!! Grandissimo Paolo!! Infine una piccola curiosità: i cani di Tavella, sottoposti a fine gara all’antidoping, non sono risultati positivi a nessuna sostanza e si sono dichiarati stanchi e soddisfatti.

12/02/10: Nuova rubrica, clamoroso regalo!

Oggi si comincia ringraziando un runner, la cui identità rimarrà nascosta per sua scelta, che ha deciso di fare uno splendido regalo al Gruppo ed al suo sito. Notate qualcosa di diverso nell’indirizzo web in alto?? Avete fatto caso che manca la pubblicità a sinistra?? Il Nostro runner benefattore ha deciso di registrare il dominio e pertanto da oggi basterà cliccare www.gscsantolcese.com per accedere al sito; rimane comunque sempre valido il vecchio indirizzo, che reinstrada automaticamente sul nuovo dominio. Il Presidente e tutto il Consiglio Direttivo ringrazia di cuore il runner per questo gesto.

Ma le novità non finiscono qui: un sito dedicato alla corsa non può non contenere una rubrica dedicata al podismo in senso stretto, le tecniche di allenamento, le scarpe e qualche tabella di preparazione ad un qualsiasi evento. Prendendo spunto tra i vari portali specializzati, anche all’interno del Nostro sito è disponibile da oggi una sezione dedicata alla corsa “scritta e parlata”. La rubrica ha il solo scopo di togliere qualche curiosità al “runner medio” e non intende assolutamente insegnare a correre o sostituirsi ai siti gestiti da professionisti seri e competenti. Accedendo alla sezione “Correre” è possibile consultare questa nuova rubrica. Sono come al solito molto ben accetti commenti e suggerimenti per migliorare questa nuova sezione!! Appuntamento imperdibile a partire da Lunedì con classifiche, foto e commenti di tutte le manifestazioni del week end: in bocca al lupo a tutti gli atleti coinvolti!!

11/02/10: Modamare a Portofino!! Altro nuovo ingresso

Il presidentissimo Armando informa tutti i runners che Domenica potranno sfoggiare la divisa sociale: sono infatti finalmente arrivati i completini per i nuovi ingressi del Gruppo. Chi correrà la mezza delle due Perle ritirerà la divisa direttamente da Massimo la mattina della gara, mentre chi sarà impegnato nel campionato cross riceverà il completo da Armando, che accompagnerà e seguirà il terzetto a Savona.  Sarà una bella occasione per fare una splendida foto di Gruppo vestiti tutti uguali, magari con lo sponsor in evidenza. E a proposito di Gruppo: siamo sempre di più!! Diamo un caloroso benvenuto infatti a Fabio Chighini, noto a Sant’Olcese per essere il cognato del Sindaco; Fabio ha già dato la sua disponibilità per correre una frazione della 12 x 1h.

10/02/10: Foto GP Cogoleto, sale la febbre delle 2 Perle

Sono disponibili nell’apposita sezione, accessibile anche cliccando qui, alcune foto della gara di Domenica 7 svolta a Cogoleto. Da segnalare in anteprima anche una foto di Adriano Tognielli, ultima new entry del Gruppo. Cresce intanto la tensione per la mezza delle due Perle: gli organizzatori prevedono il tutto esaurito, fra i partecipanti dovrebbe esserci la presenza massiccia di top runners e vip del mondo dello sport e dello spettacolo. Proprio in vista del caos previsto, gli organizzatori informano che i parcheggi per i partecipanti raddoppiano: visto l'alto numero di iscritti alla Maratonina, sarà possibile parcheggiare oltre al parcheggio gratuito (fino ad esaurimento) al campo sportivo in via Garibotti, anche al Parking gestito dalla Coopsette in via Favale. Ai partecipanti che posteggeranno in questa struttura la direzione riconoscerà uno sconto di 5 euro. Si ricorda ancora una volta quanto scritto nel post di ieri per le modalità di gestione dei pettorali.

09/02/10: “Istruzioni” per le due Perle

Questa settimana, come già anticipato nei giorni scorsi, il Gruppo si dividerà in due tronconi e sarà rappresentato sia nel campionato regionale di cross a Savona sia nella mezza maratona delle due Perle, dove ci saranno ben 18 atleti, salvo iscrizioni dell’ultima ora, a correre sotto il nome del GSC (e forse anche con le canotte sociali...). Proprio in vista del grande evento di Domenica occorre pianificare al meglio la gestione dei pettorali: Massimo, oltre ad avere effettuato le iscrizioni, andrà Sabato mattina a Santa Margherita per ritirare il numero a tutti i 18 iscritti. La distribuzione degli stessi avverrà Domenica mattina, alle ore 8.00 tassative, all’interno del palazzetto dello sport di Santa Margherita Ligure. Chi vuole accompagnare Massimo, o chi invece intende ritirare il pettorale per conto proprio, è pregato di contattarlo attraverso il forum o telefonicamente al numero 339.2265289.

08/02/10: Donne regine a Cogoleto, premiato Armando

Si è tenuta ieri a Cogoleto la prima manifestazione del Gran Prix Uisp 2010, una gara abbastanza dura di circa 13 km che si snodava lungo le vie di Cogoleto, Lerca e Sciarborasca. La giornata primaverile ha invogliato un buon gruppetto di runners GSC a presentarsi ai nastri di partenza, dove siamo stati rappresentati da 5 elementi: Centonza, Gemma, Sansalone, Chiappucci e Tognelli (??), che sarà probabilmente una new entry dell'ultima ora e di cui non si conoscono al momento ulteriori dettagli. I runners si sono come al solito fatti valere, ma una citazione speciale la meritano le due leonesse Sonia e Serena, rispettivamente sesta e quarta delle corrispondenti categorie. Un applauso va invece rivolto agli organizzatori e a tutti i runners che hanno preso parte alla gara: finalmente il nome del Gruppo è stato segnato per tutti in maniera uniforme. La classifica completa della gara è disponibile nell'allegato seguente. Ieri sera si è tenuta nel Circolo della Chiesa vecchia la premiazione delle attività sportive: da segnalare un inaspettato quanto graditissimo riconoscimento anche al Presidentissimo Armando per il suo spettacolare anno sportivo 2009.

04/02/10: Aggiornato il calendario podistico

Il podista medio attende “O libbro de corse”, tradizionale calendario del podismo Genovese, più di quanto un normale uomo aspetti le foto dei dodici mesi di Belen o una donna quelli di Raul Bova, tanto per rispettare la quota rosa del Gruppo. Il calendario 2010 è un punto di riferimento per tutte le principali gare che si svolgono in Liguria e nel Basso Piemonte: chi volesse avere la versione cartacea può ritirarne una copia presso il circolo Luigi Rum o nei migliori negozi di running. Prendendo spunto dal mitico “Libbro” e dal portale di riferimento www.genovadicorsa.it, anche il nostro calendario è stato aggiornato nei minimi dettagli. Per tutte le novità consultare la sezione “Calendario”, accessibile anche cliccando qui. Settimanalmente verrà invece messa in risalto come sempre la relativa gara principale.

03/02/10: Stipulata convenzione con “Il Baluardo”

Il messaggio “Hai rinnovato il certificato medico??”, sempre presente in homepage, lascia intendere qual’è la posizione del gruppo sull’argomento, a volte discusso, della visita medica. La normativa Fidal prevede infatti che la tessera da atleta può essere rilasciata in presenza di un certificato medico per attività agonistica in corso di validità, e lascia alle società il compito di sorvegliare sulle visite stesse. E’ molto importante quindi invogliare gli atleti ad effettuare il controllo annuale e proprio per questo è stato concluso un accordo con l’Istituto “Il Baluardo”, storico centro diagnostico specializzato situato al Porto Antico. Effettuando la prenotazione come atleta del GSC Sant’Olcese, si ha diritto ad uno sconto del 10% sulla visita tradizionale (cubo-scalino) ed una riduzione un po’ più consistente su quella avanzata svolta con cicloergometro. Per avere tutte le informazioni sull ‘Istituto, punto di riferimento per quel che concerne la medicina sportiva di tutti gli sportivi genovesi, cliccare qui o chiamare il numero 010.2466465. Ancora un importante passo in avanti quindi per il Gruppo ed i Suoi Atleti, con un servizio sinonimo di prevenzione e sicurezza per tutti.

02/02/10: La gara della settimana, Cogoleto

La settimana precedente la mezza delle due Perle era caratterizzata dalla Foce-Recco, bella manifestazione che è rimasta vittima della burocrazia e da due anni consecutivi è stata annullata per problemi organizzativi dovuti ai permessi della viabilità. Per sopperire alla mancanza, la UISP ha deciso di organizzare il Gran Premio città di Cogoleto, corsa di circa 13 km su percorso ad anello Cogoleto – Lerca – Sciarborasca – Cogoleto. La partenza è prevista per le ore 10.00 e le iscrizioni possono essere effettuate sul posto anche la mattina stessa della gara al costo di 6 €; la manifestazione è valida come 1a prova del Gran Prix Uisp 2010. Il volantino della gara è disponibile nell’allegato seguente per tutte le ulteriori informazioni consultare il sito Uisp Genova accessibile da qui, si raccomanda come sempre a chi vuole partecipare alla manifestazione di scriverlo nel forum.

01/02/10: Tavella in fuga nel GP GSC!!

Paolo Tavella scatenato in questo inizio di stagione! Il simpatico runner ronchese prende la fuga nel GP GSC grazie alla partecipazione alla maratonina dei Turchi, tenutasi ieri a Ceriale. Qualità e quantità per Paolo, che ha chiuso con l’ottimo tempo di 1.21.55 al 45° posto assoluto. Ha partecipato alla gara anche Lino Dagnino, che ha chiuso la mezza maratona con l’ottimo tempo di 1 ora e 43 minuti, un buon riscontro cronometrico in vista delle 2 Perle. La classifica ufficiale è disponibile qui.

Come potete vedere oggi in homepage sul sito www.genovadicorsa.it, è stata ufficializzata (e spostata) la data della Nostra “Vai come vuoi”, che si terrà il 9 Maggio: vietato quindi prendere impegni per questo giorno!!

29/01/10: Il nuovo album delle figurine! Decisi i convocati

Il Presidente Armando ha diramato le convocazioni per i campionati regionali di cross che si terranno il 14 Febbraio a Savona. Il GSC sarà rappresentato in maniera splendida da Saverio Alioto, Paolo Tavella, Roberto Pittaluga (per convincerlo Armando ha dovuto dirgli che sarà un cross di montagna) e Marco Casot, tutti runners di livello assoluto, ma sono ancora possibili ulteriori convocazioni: al quartetto vanno gli auguri più sinceri e i complimenti da parte di tutto il Gruppo. E proprio tutti i podisti del GSC, anche quelli appena tesserati, sono presenti nella sezione “Atleti”, aggiornata in ogni sua parte con i nuovi ingressi e il conseguente nuovo mitico “wall” di Gruppo, sempre più alto e sempre pronto a crescere con altri nuovi amici e amiche! Ad oggi il Gruppo conta di 47 tesserati effettivi (cosa che rende problematica la stabilità del muro…) ed il numero è destinato sempre ad aumentare: un risultato davvero importante che rispecchia il lavoro svolto da tutti noi per fare crescere la Società.

28/01/10: Armando scatenato, altro avviso importante!

Ennesimo invito di rilievo da parte del Presidentissimo Armando, sempre più scatenato in questo inizio di stagione. Questa volta non si tratta di una manifestazione sportiva ma di una premiazione, abbinata ad una mangiata, in cui il Nostro Gruppo sarà uno dei protagonisti. La Provincia di Genova organizza per Domenica 7 Febbraio alle ore 16.30 la premiazione delle attività sportive della stagione 2009. L’importante manifestazione si terrà presso la Società operaia Cattolica di Manesseno Alta (Chiesa vecchia): saranno presenti i Gruppi Sportivi di Sant’Olcese e Serra Riccò, ai quali saranno consegnati premi all’attività, nonché riconoscimenti individuali ad atleti per i successi ottenuti. Interverranno a rallegrare l’atmosfera il cantautore Piero Parodi ed il Gruppo canterini Valbisagno. A partire dalle ore 19.30 si terrà invece un’abbondante cena, a modiche cifre, il cui ricavato sarà devoluto a favore dello storico Oratorio di S. Alberto, con lo scopo di riportarlo all’ antico splendore mediante il rifacimento della facciata esterna. Il volantino della premiazione è disponibile nell’allegato seguente. Armando tiene in modo particolare all’evento e pertanto invita tutti gli atleti e le loro famiglie a partecipare in gran numero alla manifestazione, dando quindi un segnale tangibile dell’importanza del Gruppo all’interno del Comune. E’ molto gradita, come al solito, una sorta di pre-iscrizione alla premiazione ai fini di agevolare gli organizzatori: segnalare la propria presenza nell’apposita sezione creata nel forum (raggiungibile da qui) o contattare direttamente il Presidente al 349.0880557.

VolantinoPremiazione.bmp
Grafica Bitmap 812.5 KB

27/01/10: Mamma, li Turchi!!

Comincia finalmente la stagione delle grandi mezze maratone: il primo appuntamento si terrà Domenica 31 a Ceriale, dove si svolgerà la 14a maratonina dei Turchi. Il percorso si sviluppa lungo un circuito pianeggiante e completamente chiuso al traffico da ripetersi 3 volte; sarà possibile anche effettuare un solo giro del percorso (7 km), gareggiando per la Minimarcia dei Turchi. Per tutte le ulteriori informazioni consultare il volantino della manifestazione, che si trova qui di seguito. Si prega come al solito chi volesse partecipare di comunicarlo via mail o attraverso il forum: al momento l’ottimo Tavella ha manifestato l’intenzione di farlo. Ultima annotazione, ma molto importante: è emerso da alcuni partecipanti alla corsa dell’Auser che il Gruppo sarebbe stato premiato per la numerosità, ma così non è avvenuto a causa delle diverse sigle sociali date dai partecipanti. Fermo restando che gli organizzatori potevano anche fare lo sforzo di accorgersene, sarebbe meglio uniformarsi e usare SEMPRE e SOLO come sigla GSC SANT’OLCESE, così come indicato in homepage.

26/01/10: Gsc presente ai campionati regionali!!

Fate molta attenzione al cellulare in questi giorni…potreste ricevere una convocazione da parte del Presidentissimo Armando per partecipare il 14 Febbraio ai campionati regionali individuali master di cross che si terranno a Le Manie (Savona). Il GSC Sant’Olcese sarà quindi impegnato su più fronti nel giorno di San Valentino: attualmente in 18 risultano iscritti alla Mezza delle Due Perle, come potete verificare cliccando qui. Circolano invece i primi nomi per i campionati regionali: Alioto, Tavella, Pittaluga Roby sono infatti i runners più papabili. Appuntamento ai prossimi giorni per la lista definitiva!

25/01/10: Un progetto importante, 1a vittoria di Armando!

Prima gara dell’anno e prima vittoria per il Presidentissimo Armando che ieri ha tagliato il traguardo della “Un podista per amico”. Procedono con altrettanto successo gli allenamenti di gruppo, base fondamentale per conseguire importanti risultati futuri. Proprio una buona programmazione è il punto di partenza per costruire, o almeno provarci, qualsiasi attività sia nell’ambito sportivo sia nella vita di tutti i giorni. Da questo concetto parte oggi, con largo anticipo, il progetto della 12 x 1 ora, staffetta su pista che avrà luogo Domenica 7 Marzo a Villa Gentile. L’anno scorso la squadra è stata costruita in fretta e furia, pochi giorni prima della manifestazione, e si è sfiorato per un niente l’ingresso nelle prime dieci posizioni. Quest’anno si vuole invece programmare e costruire qualcosa di veramente importante: Armando vuole schierare 2 squadre maschili, di cui una altamente competitiva, e una squadra femminile, le cui ore di corsa saranno invece 6. Chi è pronto a raccogliere la sfida e dare la propria disponibilità per farsi un po’ di giri di pista?? E’ stata aperta nel forum una apposita sezione!! Per tutti i dettagli della manifestazione consultare il volantino seguente; per quanto riguarda la gestione interna al Gruppo, maggiori dettagli verranno forniti una volta che le squadre saranno composte.

12x1ora_2010.pdf
Documento Adobe Acrobat 264.4 KB

21/01/10: Foto di Arenzano, proseguono gli allenamenti

All’interno della sezione “Foto” sono state inserite alcune immagini della gara dell’Auser corsa Domenica 17 ad Arenzano. Si ringrazia il sito www.atleticavarazze.it per la pubblicazione delle stesse. Come avete potuto leggere nel forum, continuano gli allenamenti domenicali collettivi: chiunque volesse aggregarsi può contattare Massimo attraverso il sito o telefonicamente al numero 339.2265289. Sabato 23 era in programma a Novi Ligure la tradizionale corsa campestre: la manifestazione è stata rinviata a data da destinarsi per le avverse condizioni del terreno.

20/01/10: Le gare settimanali del calendario Ligure

Il calendario podistico sta finalmente entrando nel vivo e si sta preparando ai primi grandi eventi del 2010. Dopo innumerevoli rinvii causa neve, Domenica 24 si terrà (o almeno si dovrebbe tenere) la manifestazione “Un podista per amico”. Gli organizzatori comunicano che in tale occasione si cercherà di rievocare l’atmosfera natalizia di cui ci sarebbe sempre bisogno con i prodotti alimentari annunciati e che sono stati conservati in luogo refrigerato (e viste le temperature non ci sono dubbi in merito). Se anche questa volta interverrà qualche strano fenomeno atmosferico, interverrà direttamente Bertolaso per capire quale calamità naturale interferisce con la gara. La partenza è prevista in zona Marassi presso la Città Giardino di via Fea alle ore 9.15 e percorso di circa 7 km. La gara si sviluppa lungo un percorso cittadino da ripetersi 3 volte, quasi interamente pianeggiante. La quota di iscrizione è libera, purchè non inferiore a 4 €uro; il pacco gara consiste invece in un pandoro.

19/01/10: Prime fughe nel GP GSC!!

Domenica 17 la corsa dell’Auser di Arenzano ha inaugurato ufficialmente, dopo tanti rinvii per maltempo, la stagione 2010 del podismo Genovese. Un nutrito gruppetto di ben 6 componenti GSC non ha perso tempo e si è lanciato subito in fuga nello specialissimo Gran Premio interno: Tavella, Bertuzzo, DelBello, Centonza, Bertucci e Gemma hanno infatti partecipato alla manifestazione, ottenendo ottime prestazioni. La gara è stata piacevole e si è svolta lungo un circuito di 10 chilometri che, dopo un inizio pianeggiante, presentava la salita della Colletta e ondulazioni finali, con l’arrivo nella cornice verde del bel Parco Comunale. Circa trecento partecipanti, vittoria finale di Khalid Gallab. Per il GSC si segnala in particolare il 12° posto assoluto di Paolo Tavella, presentatosi ai nastri di partenza nonostante qualche acciacco lamentato nei giorni precedenti e il buon esordio con la casacca di Claudio Bertuzzo e Paola Bertucci. Da evidenziare infine una notizia clamorosa: nessun incidente lungo il percorso ha coinvolto il nostro Paolo, e questo è già di per sé uno scoop. La classifica è disponibile nel file seguente, mentre il file con gli aggiornamenti del GP GSC  è all’interno della sezione atleti.

18/01/10: Allenamento “primaverile” (o quasi) in riviera!

Ieri mattina, come da programma, il gruppetto dell’allenamento domenicale si è recato in quel di Arenzano per affrontare un temibile “lungo”. La formazione era quasi quella tipo: erano infatti della partita Sonia, M.Franca, Paolo(Picco), Sandro, Massimo e Gian. Ci sarà un motivo se in molti vanno a “svernare” in riviera durante la stagione invernale, e le cause sono state subito chiare alla partenza: assenza di vento e temperatura decisamente piu' mite rispetto a quella a cui siamo abituati correndo in "casa". Il gruppo, con tali premesse rincuoranti, è quindi partiti di buona lena verso Varazze. Sandro e Sonia hanno chiuso l'allenamento attorno al km 24 mentre il resto del gruppo ha continuato chiudendo al km 30,500 come da programma. Grande performance della M.Franca che ha chiuso con un ottimo tempo 2 ore e 37. A fine allenamento Gian si è presentato in sala stampa, dichiarandosi molto soddisfatto della performance, attribuendo il merito principale a Massimo che gli ha permesso di accodarsi, rendendo il compito più facile visto che con la sua mole tagliava completamente l'aria (per la cronaca Gian non si è neanche spettinato!!). Domenica prossima ,altro giro altro regalo, il gruppo ritornerà in riviera per i 34 km programmati. Tutti i runners sono ovviamente invitati!!

14/01/10: Domenica allenamento in trasferta?

Che Massimo Parodi fosse uno stakanovista della corsa lo si era capito da tempo. Quello che ancora tutti non conoscono è il suo ruolo di organizzatore di eventi! Dopo aver percorso tutte le strade di Sant’Olcese e Serra Riccò, questa Domenica l’allenamento di gruppo verrà effettuato in trasferta. L’idea è quella di effettuare un lungo di 31 km ad Arenzano, nel percorso delle gallerie verso Varazze: il contesto è veramente spettacolare e riprende il tracciato della mezza maratona di Arenzano. La compagnia è più che gradita, anche per tratti parziali (chi non effettua i 31 km non subisce alcuna percossa!!).  L’intenzione è di partire da Arenzano per le ore 9.30: per tutti i dettagli coordinarsi nel forum all’interno della sezione “Allenamenti” oppure contattare direttamente Massimo al n° 339.2265289

13/01/10: Cosa offre il calendario nel week end

Finalmente il calendario podistico comincia ad offrire garette di un certo livello a tutti gli appassionati. Domenica 17, ad Arenzano, si terrà la 5a gara dell’Auser, marcia non competitiva di 10 km. Il ritrovo è previsto nei pressi del parco comunale di Arenzano, (ingresso lato C.R.I.), a partire dalle ore 8.00 e le iscrizioni si effettueranno direttamente sul posto. La partenza è prevista per le ore 9.30 e la quota di iscrizione è di 5 €; gadget previsti ai primi 200 iscritti. Si prega come al solito a tutti coloro che intendono partecipare alla gara di comunicarlo nel forum.

11/01/10: Istruzioni per le 2 Perle, resoconto allenamenti

Oggi si chiudono ufficialmente le iscrizioni di gruppo per la mezza delle due Perle che si svolgerà il prossimo 14 Febbraio. I ritardatari si affrettino a mandare una mail o iscriversi attraverso il forum nell’apposita sezione. La quota di partecipazione è di 18 € + 10 di deposito chip, quota che verrà restituita una volta tagliato il traguardo. Massimo, che provvede ad effettuare le iscrizioni, anticiperà l’intera somma, che dovrà quindi essergli versata alla prima occasione utile. Nel prossimo futuro, per simili appuntamenti, sarebbe bello creare una sorta di fondo cassa per iscrizioni di gruppo, con eventuali compensazioni al momento del pagamento della quota sociale. Ieri è stata un’altra Domenica calda per quanto riguarda l’allenamento dei Nostri runners: il gruppo si è addirittura diviso in 2 parti!! Da un lato un quintetto ha invaso Serra Riccò e zone limitrofe, dall’altro un terzetto si è avventurato tra la neve del forte Diamante. In entrambi i gruppetti donne assolute protagoniste: Massimiliano ci informa che Sonia e Serena hanno esibito una prestazione super e che, sprezzanti del freddo e delle difficoltà a correre nella neve (piedi gelati/bagnati dopo 5 minuti), hanno concluso un allenamento trail in perfette condizioni, mostrando "doti e conoscenze nelle tecniche di discesa estreme". Le due "pazzerelle" hanno la grinta e il coraggio di un vero trailer, ha affermato Massi a fine allenamento. Ottima, come sempre, anche MariaFranca, ieri beata tra gli uomini, che ha affrontato 25 km in scioltezza.

08/01/10: Diario allenamenti, altri nuovi ingressi

Il Presidentissimo Armando ci comunica che il Gruppo continua ad allargarsi: due nuovi amici hanno infatti deciso di tesserarsi con Noi per la stagione 2010. Diamo quindi un caloroso benvenuto a Gianni Picasso (è il capo di Armando, pertanto se notate delle anomalie nelle statistiche stagionali tipo che ha fatto più km di Roby o più gare di Massimo non preoccupatevi…) e Marco Bernabo’, amico di Nando.

I due neo runners possono seguire le istruzioni riportate nella nuova rubrica accessibile da qui per completare il tesseramento.

Passando al lato pratico, può essere molto utile e conveniente per il podista di qualsiasi livello tenere un registro delle proprie uscite, in modo tale da poter monitorare i progressi o soltanto per semplice curiosità, creando un diario dei propri allenamenti. Esistono vari modelli, ma si segnala un sito semplice e gratuito che soddisferà le esigenze di tutti: si tratta di traininglog, un servizio offerto dalla rivista “Runner’s World”. Basta iscriversi gratuitamente ed inserire tutte le informazioni. Assolutamente da provare!!

07/01/10: Epifania…in compagnia!!

Ieri molti cittadini del comune di Sant’Olcese si sono posti un quesito la cui risposta è alquanto scontata. “Ma chi sono questi pazzi che corrono con sto freddo??” sembravano chiedersi numerosi automobilisti. Semplice: sono gli atleti del GSC che stanno facendo un allenamento di gruppo!! La proposta avanzata da Massi nel forum ha riscosso un notevole successo e nel giorno della Befana, nonostante un clima abbastanza gelido,  ben 11 runners hanno affrontato le vie che segnano il tracciato della Vai Come Vuoi, allungando il percorso fino alla galleria di Torrazza. In totale circa 16/17 km, svolti tra un racconto e l’altro, in piena e totale armonia. Da segnalare le prestazioni di Gian Pittaluga e Lino Dagnino in salita, mentre in discesa un razzo dalle sembianze del Dott. Picco ha distanziato il gruppetto degli inseguitori; bene anche Pietro, al rientro dopo un periodo forzato di inattività. Nel futuro si ripeteranno sicuramente simili iniziative: chiunque voglia unirsi è ovviamente il benvenuto. Consultare il forum nella sezione “Allenamenti” per verificare eventuali nuovi appuntamenti.

05/01/10: Statistiche 2009, garetta della Befana

Il 2009 ha visto la creazione del “GranPremio” Gsc, una sorta di registro dove vengono archiviate le gare ufficiali che ogni atleta effettua durante l’anno. Il podio di questa specialissima classifica è formato da un terzetto di livello assoluto: Roby Pittaluga trionfa per km effettuati (593), segue Massimo Parodi (498 km) che vanta però il maggior numero di gare effettuate (23). Medaglia di bronzo per Alberto Mencaglia (337 km, 16 gare). Per visualizzare tutti i profili basta accedere alla sezione atleti e cliccare l’apposita sezione GranPremio. Chi vuole ambire al podio nel 2010 deve cominciare da subito a mettere km in cascina: in tal senso Mercoledì 6 Gennaio, in zona Marassi presso la Città Giardino di via Fea, si correrà la “Un podista per amico”, con partenza alle ore 9.15 e percorso di circa 7 km. La gara si sviluppa lungo un percorso cittadino da ripetersi 3 volte, quasi interamente pianeggiante. La quota di iscrizione è libera, purchè non inferiore a 4 €uro; il pacco gara consiste invece in un pandoro.

04/01/10: Primi progetti del nuovo anno

Il 2009 è ormai alle porte e la nuova stagione sta per entrare nel vivo. Ormai lo hanno capito anche i sassi, il Gsc è in crescita e vuole vivere il 2010 da protagonista: oltre alle varie garette di inizio anno, la prima manifestazione “seria” del calendario podistico si terrà il 14 Febbraio 2010 a Santa Margherita Ligure, dove si correrà la tradizionale Mezza Maratona delle 2 Perle. Nella sezione “Calendario – Progetti e proposte” si possono trovare le informazioni relative alla manifestazione, mentre all’interno del forum è stato aperto un apposito post per comunicare la propria adesione alla gara. Verrà infatti effettuata l’iscrizione di gruppo, il cui termine per aderire è fissato per il 10 Gennaio: si prega pertanto di scrivere tempestivamente se si vuole prendere parte a questa fantastica gara. Oltre questa data sarà comunque possibile iscriversi alla manifestazione come tesserati GSC Sant’Olcese, ma singolarmente. Il sito è stato aggiornato nella sezione “Calendario” dove si possono trovare tutte le gare dell’anno che si svolgeranno in Liguria e Basso Piemonte, oltre all’elenco di maratone e mezze maratone che si terranno in Italia. Per rendere più agevole la lettura è stato messo invece in archivio quanto scritto nel 2009: chi avesse nostalgia e volesse andare a rileggere quanto successo, può cliccare dall’home page la sezione “Archivio”. Nei prossimi giorni verrà invece aggiornata la sezione atleti, con il nuovissimo album fotografico degli eroi Gsc completo dei nuovi tesserati: un motivo in più per rimanere sempre in “ascolto”!!