30/03/11: Gare settimanali, domina VIVICITTA’

Domenica prossima Genova sarà protagonista di un altro di quelli appuntamenti a cui è veramente difficile rinunciare: la VIVICITTA’. La gara è organizzata dalla UISP, che da sempre abbina allo spirito di competizione il senso civico e la solidarietà. Vivicittà si correrà in tutte le principali città italiane e ne sancirà l’unità Nazionale a pochi giorni dalla festa del 17 Marzo. Il percorso è affascinante, la partenza a Villa Gentile molto suggestiva e le vie del Centro sono presediate per garantire la sicurezza dei podisti. Oltre che a correre, gli atleti GSC dovranno riservare energie anche per sostenere il proprio Presidentissimo nell’eterna sfida con il forte Ghallab, apparso però difficilmente battibile alla 12x1h. Proviamo tutti a spronare Armando per riportare a Genova il titolo!! Tutti i dettagli sulla manifestazione sono disponibili sul sito UISP; la gara sarà valida per la speciale classifica del GRAN PRIX 2011. Non mancano le alternative importanti, come i 22 km del Trail Gorrei con l’incognita rampichini sempre in agguato e l’ennesima trasferta stagionale di Alberto, impegnato nella maratona del Lamone. Il Gran Premio interno è stato aggiornato con le ultime gare effettuate; ecco infine l'articolo del Corriere Mercantile su Armando.

29/03/11: Statistiche della staffetta, quanti giri!!??

Sono disponibili le classifiche della staffetta corsa Domenica scorsa: ottimo l’ottavo posto della squadra A, così come sono prestigiosi la 20a posizione dell’altro team maschile e il 6° posto delle splendide donne. I dettagli ufficiali degli amici maratoneti Genovesi sono visibili cliccando qui (scorrere tra i fogli di lavoro excel per le varie frazioni), mentre nel file in calce al testo è disponibile una rielaborazione interna. Tavella, Colombi e Nioi si piazzano sul virtuale podio GSC, mentre tra le donne spicca l’ottimo esordio di Silvia, che promette filo da torcere alle storiche ragazze del gruppo. Tutti i 30 atleti, da Paolo a Giorgio, hanno mostrato lo stesso spirito e la medesima determinazione onorando i colori del GSC. Della gara sono disponibili delle belle immagini, scattate da Claudio, nella apposita sezione. Il servizio fotografico completo è invece accessibile all’interno del sito dell’immancabile fotoreporter Matteo Ceschina. Paolino Spadotto si è invece sostituito alla TeoNando Production e ha collezionato una serie di foto e video, accessibili on line attraverso i link della apposita sezione. ANCORA GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI!!

Risultati 12X1H 2011.xls
Tabella Microsoft Excel 42.5 KB

28/03/11: Domenica trionfale per il GSC!!

Ennesima strepitosa Domenica per il GSC, che anche questo weekend ha dato spettacolo su più fronti, ottenendo prestigiosi risultati in ogni campo. I titoli di prima pagina sono tutti per per il Presidentissimo Armando Sanna, laureatosi campione regionale di mezza maratona ad Imperia. Armando ha chiuso i 21k con il sensazionale tempo di 1.06.46, quinto assoluto dietro a veri e propri mostri sacri del podismo nazionale come Pertile, Curzi e Andriani. Ottimo risultato anche per il rampichino bis Sandro Brunetti, giunto 7° assoluto al trail Maremontana. E dove c’è salita, c’è anche la stoica Serena, splendida 13a di categoria. Ma i riflettori del podismo Genovese ieri erano tutti puntati su Villa Gentile, dove è andata in scena la splendida staffetta 12x1h – 61x1h, 1° memorial Maurizio Magagnini. Il GSC è riuscito nel non facile compito di schierare due squadre maschili e una femminile. 30 persone che si sono susseguite l’una con l’altra, trasmettendosi passione e grande spirito sportivo. In attesa delle classifiche ufficiali degli amici Maratoneti Genovesi, è possibile anticipare l’ottavo posto della squadra A maschile, e le ottime prove del team femminile e dell’altra squadra maschile. Da segnalare le ottime prove di molti componenti, con un Paolo Tavella da mal di testa a suon di vederlo girare così veloce in pista. Ulteriori dettagli sulle prestazioni non appena verranno pubblicate le classifiche ufficiali. Nell’attesa…UN SINCERO RINGRAZIAMENTO A TUTTI COLORO CHE HANNO ANIMATO, PROGRAMMATO, SEGUITO E CORSO la 12x1h!!!

AVVISO IMPORTANTE:

E’ possibile fino a Martedì 29 sera effettuare l’iscrizione di gruppo per la Vivicittà di Domenica 3 Aprile. Chi fosse interessato può inviare una mail all’indirizzo gscsantolcese@alice.it oppure contattare Massimo al numero 348.7662886. Restano valide le iscrizioni eseguite a Villa Gentile nel corso della 12x1h.

25/03/11: Ultimi avvisi per la staffetta, stasera convegno

Fervono i preparativi in vista della staffetta di Domenica: come già annunciato, verrà allestito un gazebo per gestire al meglio la gara e i cambi. Sono molto graditi in tal senso volontari che aiutino Armando & C. nella complessa organizzazione; sarebbe molto bello creare un album fotografico e avere a disposizione dei video: chiunque avesse voglia di cimentarsi è il benvenuto. Tutti coloro che parteciperanno alla staffetta sono invitati a presentarsi almeno con una mezzoretta di anticipo per preparare al meglio il cambio. L’unica particolarità della staffetta consiste nella gestione delle sostituzioni: allo scadere dell’ora di corsa ogni atleta dovrà infatti terminare il giro di pista iniziato prima di ricevere il cambio, che non è ammesso in prima corsia. Per chi volesse anche un po’ di corsa “teorica” oltre che pratica, immancabile appuntamento questa sera a Villa Serra con il convegno “La corsa: un approccio multidisciplinare verso il ben-essere”, la cui locandina è disponibile cliccando nel file seguente. A Lunedì mattina con tutti i risultati della 12x1h e delle altre gare del weekend!! E non dimenticate l’arrivo dell’ora legale: le lancette dovranno essere spostate avanti di un’ora nella notte tra Sabato e Domenica! Pubblicate le classifiche della Villa Gentile – Monte Fasce: presenti anche Mauro Torrisi e Roby Pittaluga, immancabili quando la salita si fa seria.

LocandinaVillaSerra.pdf
Documento Adobe Acrobat 47.2 KB

23/03/11: Gare settimanali, non solo staffetta

Domenica la gara clou sarà senza dubbio la staffetta 12x1h che si correrà a Villa Gentile: gli amanti del podismo si susseguiranno dandosi il testimone ideale di un movimento sano ed in costante crescita. Ma la staffetta non monopolizzerà il calendario gare, che prevede infatti altre due gare importanti ed in cui il GSC schiererà dei proprio componenti. Ad Imperia si terrà la mezza maratona, mentre tutti gli amanti del trail si cimenteranno nel Trail Maremontana. Sabato pomeriggio, infine, si terrà il recupero dell’iniziativa promossa dalla UISP “L’atletica è leggera in Villa Serra”, i cui dettagli possono essere visionati cliccando qui. Appuntamento a Venerdì con le ultime raccomandazioni ed avvisi sulla staffetta, le cui squadre sono disponibili nella apposita sezione. Il GP GSC è stato aggiornato con le ultime gare corse.

22/03/11: 12 x 1 h, ecco le squadre!!

Ecco le squadre composte dal commissario tecnico nonché Presidentissimo Armando!! Alla fine riusciamo a mettere in piedi due team maschili e uno femminile: ancora un bel risultato per il GSC!! Al termine della manifestazione Armando vuole festeggiare insieme a tutto il Gruppo: chiunque fosse interessato può presentarsi a Villa Gentile per le ore 20.00 e gustarsi un’ottima pizza tutti insieme in qualche locale nei dintorni. Tutti coloro che parteciperanno alla staffetta sono invitati a presentarsi almeno con una mezzoretta di anticipo per preparare al meglio il cambio. GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE!! Cliccare qui per tutti i dettagli delle squadre.

21/03/11: Il GSC conquista Roma!!

Strepitosa Domenica per i colori biancoazzurri, protagonisti della maratona a Roma con ben 3 portabandiera. Luca Franceschino, Corrado Vagali e Lino Dagnino hanno corso i 42k più importanti del panorama italiano, ottenendo risultati di prestigio e riuscendo a limare in gran parte dei casi il proprio personal time. Ma nella settimana di festeggiamenti dell’unità nazionale, anche il GSC si adegua e unisce l’Italia, correndo dalla Capitale a Vigevano, dove Claudio e Paola hanno preso parte alla Scarpa d’Oro half marathon e alla corsa rosa (5k). Non si hanno invece al momento notizie di atleti GSC alle gare locali Villa Gentile – Monte Fasce e Quattro passi pe demoa: eventuali aggiornamenti dopo la pubblicazione delle classifiche ufficiali.

18/03/11: Emozioni e proposte dal mondo trail

Una esperienza come quella vissuta dal quartetto rampichino Domenica scorsa al Trail di Santa Croce è uno di quei momenti che restano dentro e producono emozioni indescrivibili…ma una penna abile come quella di Ornella ha provato, riuscendoci, a far rivivere le sensazioni provate a tutti gli amici GSC. Ecco quindi lo splendido racconto di una delle gare più bagnate degli ultimi anni: file disponibile cliccando qui. Della manifestazione sono anche disponibili delle suggestive immagini nella sezione foto. Il mondo trail è in continuo movimento, fuori strada ovviamente, e pertanto la rampichina Serena invoglia tutto il Gruppo a due pazzie da segnare in calendario: il Trail Monte Casto e la Neander Trail. Causa il perdurare delle condizioni di maltempo, il Comitato Organizzatore UISP della seconda tappa del Circuito giovanile "L'atletica è leggera!", prevista per domenica 20 marzo a Villa Serra di Comago, ha deciso di rinviare la manifestazione per evitare di esporre la salute dei bambini ad inutili rischi. La data prescelta per il recupero sarebbe sabato 26 marzo dalle ore 15.00. Attenzione, infine, ai cellulari: il Presidentissimo sta chiamando all’appello tutti gli atleti per la composizione delle squadre della staffetta 12 x 1 h!!

16/03/11: Gare settimanali, tutti su per il Fasce!!

La settimana in corso sarà contraddistinta da una insolita festività e il calendario podistico prevede anche una gara Giovedì 17: ad Acqui si corre infatti la BellAcqui 150, gara a staffetta di 3 frazioni da 5 km l’una. Domenica densa come sempre di appuntamenti, con gara clou locale la Villa Gentile – Monte Fasce. Altre manifestazioni anche a Varazze con la Quattro passi pe demoa, a Rocca Grimalda per la CorrItalia e la marcia Valle del Mangia. Importanti appuntamenti anche a Vigevano, dove nessuno si stupirebbe di vedere qualche atleta GSC ai nastri di partenza della Scarpa d’Oro half marathon e a Roma, dove il mitico Corrado Vagali sarà impegnato nella maratona della capitale. Ancora un weekend che si preannuncia quindi molto ricco, senza dimenticare ovviamente l’incontro UISP per i ragazzi in Villa Serra con il grande appuntamento de “L’Atletica è leggera” organizzato da Tommaso Bisio.

14/03/11: Acquedotto, Tavella sul podio!!

Dopo tanti risultati di prestigio, ecco il tanto sognato e atteso podio in classifica generale per l’eroe del GSC, il top runner PAOLO TAVELLA. Paolo conquista la medaglia di bronzo dietro a due colonne portanti del podismo genovese, ripagando i tanti sacrifici fatti e la grande passione messa sempre in campo. Dopo aver festeggiato le vittorie del Presidentissimo. Il GSC deve essere davvero orgoglioso di poter schierare tra le sue fila un fenomeno simile, esempio di sportività e generosità oltre ad atleta consacrato. La gara degli amici GAU ha dato enormi soddisfazioni anche per Matteo Pittaluga, giunto 15° assoluto in classifica generale, risultato di grande prestigio dato il livello tecnico della manifestazione. Domenica di passione anche per il quartetto rampichino del Gruppo: Serena, Ornella, Bruno e Roberto hanno affrontato il trail di Santa Croce in situazioni al limite dell’estremo: l’acqua abbondante ha reso il terreno quasi impraticabile e le 6 ore di gara diventano quindi una grande impresa per questi eroi della montagna. Strepitosa, in particolare, la prestazione di Roby rampichino, giunto 34° assoluto. Domenica di passione anche per Francesco Nioi, protagonista della Paradiso Garda Run, manifestazione di 15 km chiusa in 1.02.46. Sempre più spettacolare questo GSC!!

11/03/11: L’atletica è leggera in Villa Serra!!

Sono partite le attività di "L'Atletica è leggera", il progetto dell'Uisp di Genova, che, grazie alla collaborazione tra Lega atletica Leggera e Area Infanzia - Scuole, si propone di diffondere tra i più giovani (la campagna è rivolta ai ragazzi tra i 10 ed i 13 anni) le diverse discipline dell'atletica ed i valori positivi che essa veicola. La prossima tappa del circuito sarà il Cross di Villa Serra che si svolgerà il 20 marzo, nello splendido scenario di Villa Serra di Comago, a Sant'Olcese. Per tutte le ulteriori informazioni consultare il volantino ufficiale della manifestazione, disponibile nell’allegato seguente. E dopo l’articolo del Corriere Mercantile, non poteva certo mancare il richiamo de Il Secolo XIX sulle imprese del Presidentissimo: ecco la pagina del quotidiano, a consueta firma dell’amico Matteo Ceschina.

Promo Villa Serra.pdf
Documento Adobe Acrobat 250.6 KB

09/03/11: Corse settimanali, partono le gare GAU

La primavera comincia a farsi sentire, e con l’arrivo della bella stagione anche il calendario podistico inizia ad entrare nella fase calda. Il prossimo weekend sarà contraddistinto dalla prima gara stagionale organizzata dagli amici della GAU: Domenica mattina si corre infatti il 29° Giro dell’Acquedotto, il cui suggestivo percorso può essere visionato in questo splendido video. I tanti rampichini del GSC potranno esaltarsi nel Trail di S.Croce, le cui iscrizioni chiudono tassativamente Giovedì 10 sera. Bruno, Ornella e Serena promettono battaglia nei 42 km tra i più emozionanti del panorama Ligure. Gare collaterali anche Sabato pomeriggio con il Cross di Mombarone e Domenica mattina a Montaldo con “La via dei tre Castelli” e a Le Manie (SV) con il campionato individuale e di Società cross master. Il GP GSC, infine, è stato aggiornato con le ultime gare corse lo scorso fine settimana. L’impresa di Armando è stata ripresa anche dal Corriere Mercantile: ecco lo splendido articolo pubblicato.

07/03/11: Armando, CAMPIONE italiano cross UISP!!

Non esistono più aggettivi per definire il Presidentissimo GSC: tutti gli atleti biancoazzurri devono essere fieri di essere rappresentati, da ieri pomeriggio, da Armando Sanna, il campione italiano di Cross UISP 2011. Armando ha corso gli 8 km di Ferrara in 25’.08’’, laureandosi n° 1 dello stivale. Da parte di tutti gli atleti “terrestri” i più sinceri complimenti al Presidente!! Anche per un altro amico GSC è stato un weekend da segnare in rosso sul calendario: ad Ancona Mariano Penone che si è laureato bi-campione italiano nella categoria MM55 nei 3.000 e 1.500 mt. Fine settimana di soddisfazioni anche per Alberto Mencaglia, protagonista della splendida mezza maratona del Lago Maggiore. Il percorso molto suggestivo, il tempo ottimo, il cielo sereno e l’ assenza di vento hanno accompagnato Alberto a chiudere in uno strepitoso 1.29.15 che vale il 23° posto di categoria. Un applauso agli amici della Podistica Peralto per l’ottima organizzazione della trasferta. Domenica mattina ad Arenzano si svolta la “Una corsa per la vita”, manifestazione resa tragicomica per un cambiamento del percorso non segnalato ai concorrenti: gli atleti che si trovavano nelle prime posizioni hanno sbagliato percorso compromettendo il loro risultato finale e la classifica generale, comunque non ancora disponibile. Fabio Chighini è stato tra i protagonisti di questa gara, comunque molto piacevole per il paesaggio ed il percorso. Ma la manifestazione più attesa del weekend era senza dubbio la Sunset Race di Prato Nevoso: Massimo e Serena hanno affrontato questa affascinante sfida, tornando a casa vincitori. Il percorso, molto difficile, tecnico ed insolito, è stato affrontato con coraggio e tenacia dai due runners, che hanno chiuso in 1.28.05 e 1.33.43. Della gara sono anche disponibili delle belle immagini che chiariscono la situazione affrontata. CHE SPETTACOLO, QUESTO GSC!!

04/03/11: 12 x 1h, fate avere informazioni!!

Come il banner lampeggiante in homepage ci ricorda sempre, il prossimo 27 Marzo andrà in scena una grande festa di sport Genovese. Nel campo di Villa Gentile si terrà infatti la classica staffetta maschile 12 x 1 h – femminile 6 x 1 h, 1° Memorial Maurizio Magagnini. Tutti i dettagli della manifestazione si possono trovare nell’apposita sezione e nel volantino ufficiale. Il sogno del Presidente GSC è quello di riuscire a schierare tre squadre maschili e una femminile: si parla quindi di ben 42 persone da gestire durante la giornata. Risulta quindi fondamentale programmare al meglio la manifestazione: si pregano pertanto tutti coloro che navigano sul sito di scrivere se si è disponibili o meno, consentendo quindi di ipotizzare le squadre e incastrare le varie staffette compatibilmente con la disponibilità di orario. E’ anche molto gradito il passaparola per tutti coloro che sono rimasti ai tempi della pietra, basta riuscire a trovare informazioni un po’ da tutti e capire quanti possiamo essere. GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE!! Appuntamento, come al solito, a Lunedì con tutti i risultati delle mille gare del weekend.

02/03/11: Gare settimanali, ma quante ce ne sono!!

Neanche un Nando dei tempi migliori (e comunque lo Stakanov GSC sta per rientrare – ndr) riuscirebbe a correre tutte le gare che si terranno nel prossimo weekend. C’è solo l’imbarazzo della scelta e c’è n’è davvero per tutti i gusti. La mitica Saturday night fever sera sarà niente in confronto alla gara in programma Sabato sera a Prato Nevoso: la prima edizione della sunset skyrace promette spettacolo e il GSC non può ovviamente esimersi dall’essere al via anche di questa pazza manifestazione. Sabato pomeriggio, invece, andrà in scena a Novi Ligure il Memorial Giacomazzi, gara cross organizzata dall’atletica Novese. Non da meno il programma Domenicale, con manifestazioni importanti anche fuori regione: Alberto Mencaglia dovrebbe correre sul Lago Maggiore, così come non sono da escludere canotte biancoazzurre a Piacenza. Restando nei dintorni, invece, si può correre ad Arenzano per la benefica “Una corsa per la vita”, a Spezia in onore delle donne per la Marcia della mimosa – trofeo degli Arcigni e a Casale Monferrato per il Memorial Donato Masciali. Il GP GSC è stato infine aggiornato con le ultime gare svolte. E per chi volesse trascorrere una Domenica diversa, Corrado invita tutti gli amici a partecipare all’ottava edizione del cimento invernale che si terrà presso i bagni Italia in Corso Italia alle ore 10.00: per tutte le info visitare il sito dei nuotatori del tempo avverso.

28/02/11: Risultati weekend, Brunetti e Lavagna super!!

Ancora una prestazione super di Brunetti, protagonista nel trail tra mare e cielo di Laigueglia. Sandro, scortato da Roby Rampichino, ha ottenuto un sensazionale 15° posto assoluto; bene anche Roberto, che sta lentamente rientrando nella forma migliore. Alla manifestazione hanno preso parte anche Ornella, Serena, Bruno e Massimiliano, rimasto purtroppo vittima di un fastidioso infortunio. Cliccando qui è possibile visionare la classifica completa della prima tappa del circuito Trail dei Monti Liguri. Fabio Chighini superstar, invece, alla Levanto – Bonassola: ottimo il 48° posto in classifica generale. Ottime notizie anche dai campionati italiani di cross: il Presidentissimo ha chiuso al 30° posto una gara dal coefficiente di difficoltà elevatissimo, dove la vittoria è andata ai campioni di livello olimpico. La foto a lato, a firma Matteo Ceschina, sarà sicuramente un piacevole ricordo per Armando. Gara fuori regione per il terzetto Nioi, Lavagna, Evangelisti: il trio meraviglia ha infatti preso parte alla mezza maratona Roma – Ostia, ottenendo i soliti strepitosi tempi. Da sottolineare, in particolare, la prova del neo atleta Davide: un altro grande fenomeno è entrato a far parte del GSC!!

25/02/11: Quanti programmi per i rampichini!!

E’ ufficialmente iniziato il conto alla rovescia di avvicinamento alla 1a Sunset Running Race che la Cuneo Triathlon organizzerà in collaborazione con la Prato Nevoso Ski il prossimo 5 marzo. Sarà il primo trail di montagna su neve con partenza al tramonto (ore 17.30) nella spettacolare conca della famosa stazione sciistica. L’appuntamento regalerà sicuramente forti emozioni a tutti coloro che si vorranno cimentare nei 10 km con 500 metri di dislivello sulle piste battute. Ricco il programma così come sarà ricco il pacco gara per gli atleti che comprenderà tra il resto uno sky-pass per lo sci notturno a Prato Nevoso. Per scoprire tutto il programma basta visitare il sito ufficiale, dove si trovano il regolamento e i moduli di iscrizione da far pervenire entro il 28 febbraio. Confermata la partecipazione del mitico Marco Olmo e di altri forti atleti specialisti del cross e del trail; il grande campione sarà anche protagonista di una serie di incontri sulla montagna e l’eterna sfida delle vette, il cui programma completo è disponibile cliccando qui. Appuntamento come al solito a Lunedì per tutti i risultati.

ATTENZIONE!! ULTIMA ORA DEL 23/02!!

Questa sera alle ore 21.00 su Primocanale Sport, nel corso della trasmissione Off – Limits sport condotta da Giovanni Giaccone, interverrà come ospite il Presidentissimo Armando Sanna!!

23/02/11: Gare settimanali, al via il circuito trail

Il prossimo fine settimana segnerà il via ufficiale al circuito “Trail dei Monti Liguri”, specialità in cui molti rampichini GSC saranno sicuramente tra gli attori principali. La prima gara sarà il Trail tra Mare e Cielo che si svolgerà Domenica 27 mattina a Laigueglia, dove sono previste due differenti percorsi di 7 e 23 km. Ad Arenzano si terrà invece la camminata del roccolo, gara di 10 km con partenza alle ore 9.30. Il ricchissimo circuito Alessandrino offre la “corri e pranza a Fubine”, manifestazione di 11km avente come sfondo la splendida cornice del locale Castello. E’ stato invece definitivamente annullato il previsto Memorial Renzo Lunghi: un plauso agli amici della Podistica Peralto per l’altruismo di questa scelta. Il GP GSC interno è stato aggiornato con le numerose gare svolte la scorsa Domenica; ecco, infine, il bellissimo articolo pubblicato ieri sul corriere mercantile con il Presidentissimo agli onori della cronaca!! Armando è stato protagonista, ieri pomeriggio, della giornata con il campione Gelindo Bordin: nei prossimi giorni ulteriori novità e appuntamenti mediatici sul tema. Per ora, "accontentiamoci" dello scatto immortalato da Matteo Ceschina: qual'è il campione??

21/02/11: Weekend semplicemente straordinario!!

Il fine settimana appena trascorso è stato davvero ricco di eventi ed emozioni per molti atleti GSC. Cominciamo dal n°1: il mitico Presidente Armando Sanna, nonostante i postumi di una slogatura alla caviglia, ha gareggiato al cross di Casella laurendosi campione regionale individuale di categoria. Un bel successo per Armando, anche in vista dei prossimi campionati italiani societari, e soprattutto una grande spinta psicologica per il futuro. Non meno importanti i risultati ottenuti dal resto degli eroi GSC; Alberto Mencaglia ha festeggiato a Verona la maturità podistica, tagliando per la 18a volta il traguardo di una maratona. Davvero uno splendido risultato che dimostra la serietà dell’uomo e la tenacia dell’atleta: il tempo di 3.14.11 ne è un’ulteriore prova. Grande soddisfazione, e ormai ci stiamo quasi abituando, per il top runner Paolo Tavella, 6° assoluto e medaglia di bronzo di categoria al cross del Laghetto di Castellazzo Bormida: ancora un risultato di prestigio per questo splendido ragazzo che è pronto per festeggiare qualcosa di sempre più importante. Non poteva mancare la gara fuori regione di Paola e Claudio: questa volta la coppia “trasfertista” ha preso parte alla mezza maratona del Castello a Vittuone (Mi). Molto buoni i risultati, con Claudio finalmente senza strani “suoni” dall’ernia del disco che riesce a chiudere in 1.33 e Paola splendida 18a di categoria in 1.53 nonostante i postumi di una fastidioso influenza. La gara clou settimanale si è svolta a Campomorone, dove è andata in scena la classica salita alla Bocchetta. Buona la partecipazione del GSC con ben 5 portacolori: Brunetti, Pieretti, Matteo Centonza, Roby rampichino e l’immancabile Mauro Torrisi, sempre presente all’evento. Continua a stupire la new entry Brunetti, 38° assoluto: la classifica generale è consultabile cliccando qui; della gara sono anche disponibili nella sezione foto delle splendide immagini inviate dall’amico Matteo Ceschina. Dove c’è Ceschina, c’è gara!! Meno professionali, ma sempre ricchi di passione, anche gli scatti mandati da Centonza.

18/02/11: Novità nel sito, ecco il sondaggissimo!!

Come i navigatori più attenti avranno avuto modo di vedere anticipatamente, il portale GSC si è arricchito da qualche giorno di uno simpatico ed utile strumento: il sondaggissimo!! L’idea, come spesso accade, è nata dalle solite chiacchiere da bar di ritorno da una gara: qual’ è la mezza maratona nostrana più bella da correre?? Tutti hanno la possibilità di esprimere il proprio voto scegliendo la manifestazione preferita e cliccando quindi su “submit”. E’ inoltre possibile verificare l’andamento del sondaggio attraverso l’apposito link situato sotto lo specchietto. Periodicamente il sondaggio sarà cambiato: si aspettano pertanto nuove idee e questionari all’indirizzo mail gscsantolcese@alice.it!! Martedì 22, infine, presso il negozio Emozioni Sport, ci sarà una giornata di grande sport insieme al mitico Gelindo Bordin: tutti i dettagli nella locandina. Appuntamento a Lunedì con i risultati del weekend.

16/02/11: Gare del fine settimana, su per la Bocchetta!!

Nel prossimo fine settimana la manifestazione clou sarà la tanto temuta quanto affascinante Arrampicata alla Bocchetta. E’ una gara per uomini veri e donne tenaci: la salita è dura, ma la soddisfazione di arrivare in cima è grande. I 10 km di Domenica mattina saranno pane per i denti dei molti rampichini del GSC: grande attesa, in particolare, per Alessandro Brunetti, vero specialista del trailer con un 13° posto assoluto all’ultima Rigantoca nel palmares personale. A Casella si svolgeranno i campionati individuali di Cross, con Paolo Tavella probabile partecipante e quindi protagonista. A Castellazzo Bormida andrà invece in scena il Cross del Laghetto, corsa campestre di circa 6 km. Il GP GSC, infine, è stato aggiornato con le ultime gare corse nello scorso weekend, così come le graduatorie del Gran Prix Uisp 2011.

14/02/11: Cogoleto, grande esordio di Brunetti

Ancora un weekend di forti emozioni per il mitico GSC!! Ieri mattina, a Cogoleto, 5 runners biancoazzurri hanno preso parte al Gran Premio Cittadino. Buoni, come sempre, i risultati ottenuti da Brunetti, Nioi, Evangelisti, D’Angelo e Matteo Centonza da segnalare, in particolare lo strepitoso esordio di Alessandro Brunetti, peraltro non particolarmente a suo agio al di fuori dalle montagne estreme. E se il buongiorno si vede dal mattino, Sandro potrà regalarsi e regalare a tutto il gruppo delle enormi soddisfazioni. La classifica completa è visionabile cliccando qui; della gara sono disponibili nella sezione foto delle belle immagini inviate da Bruno. Ulteriori scatti possono essere visionati nel sito del mitico fotografo dei podisti, Matteo Ceschina. GSC protagonista anche fuori Liguria grazie a Claudio e Paola, che ieri a Ombriano di Crema (CR) hanno partecipato alla 28 Km dell' "11° Gir delle Madunine da Umbrià" (1ª Corri per il Myanmar), marcia non competitiva mista asfalto-sterrato.

11/02/11: Lutto a Valenza Pò, iscrizioni per Valdigne

Il GSC Sant’Olcese si unisce al cordoglio delle altre società sportive per l’improvvisa scomparsa di Grazia Di Marco, giudice FIDAL e organizzatrice, con il marito, della gara "I Gelsi di Villarosa" che si disputa a Valenza Pò nel mese di maggio. Aveva 47 anni: si è sentita male in allenamento, probabilmente a causa di un infarto.

Iniziano oggi le iscrizioni per il grantrail Valdigne che si terrà il prossimo 9 e 10 Luglio. Sono previste due differenti distanze di 100 e 55 km: quest’ ultima grande impresa sarà l’ennesima sfida che proverà la mitica rampichina Serena. Sempre a proposito di Trail, ecco una nuova proposta davvero interessante proveniente dal web: è on line il nuovo portale di Vincenzo Bertina http://www.trail-running.it/. Appuntamento a Lunedì con tutti i risultati del fine settimana.

09/02/10: Gare settimanali, torna il Gran Prix UISP

I podisti che decideranno di gareggiare il prossimo fine settimana avranno solo l’imbarazzo della scelta. La manifestazione clou si terrà a Cogoleto, dove andrà in scena il Gran Premio cittadino, gara di 12,8 km con partenza alle ore 10.00 valida come 2a prova del Gran Prix Uisp 2011. Le altre gare del weekend si correranno invece nell’Alessandrino: ad Acqui Terma di terrà il Cross del Tartufo, mentre a Pietra Marazzi prenderà il via il Cross della Pietra. Il GP GSC, infine, è stato aggiornato con le ultime prestazioni della mezza di Portofino.

07/02/10: Esordi e prestazioni super alla 2 Perle

La mezza maratona delle 2 Perle ha regalato l’ennesima grande giornata di sport ed amicizia alle migliaia di runners che hanno scelto di correre una delle 21k più belle del mondo. Il GSC Sant’Olcese è stato protagonista dell’evento, grazie ai 22 atleti che si sono presentati pieni di entusiasmo al traguardo iniziale. La trasferta verso Santa è stato il piacevole aperitivo di quello che sarebbe stata la gara: divisi nei vari gruppetti, in costante contatto telefonico, il GSC ha fatto subito capire le intenzioni al resto dei partecipanti, portare sorrisi ed allegria, correre per essere contenti. Ma lo spirito che da sempre contraddistingue i colori biancoazzurri ha iniziato a trasformarsi al momento dello sparo iniziale, dimostrando di saper dimostrare qualità eccelsa alla genuinità. Merita una citazione particolare il top runner GSC, il mitico Paolo Tavella, esempio che in molti dovrebbero prendere a riferimento. Lo strepitoso tempo di 1.17.49 regala a Paolo la 34° posizione assoluta, eccezionale risultato visto il contesto internazionale della manifestazione e il blasone degli avversari. Quello che stupisce davvero di Paolo non è il fenomenale tempo, ma la semplicità con cui raggiunge il risultato, la modestia, l’essere nel gruppone di testa e salutare comunque con il “5” tutti i compagni di squadra. Oltre al mitico top runner, quella di ieri è stata una giornata di gloria anche per molti altri atleti GSC: davvero strepitoso l’esordio di Davide Lavagna, 1.28.02, tempo che replica a ruota Francesco Nioi. Molto bene anche Marco Casot e Roberto Zanardi, la cui classifica TDS, purtroppo, non ne riporta il nome societario. Record personale anche per Fabio Chighini, buon l’esordio di Raoul Grosso, ottime come sempre le donne GSC. Da segnalare, purtroppo, anche i ritiri di Massimo e Lino: l’influenza ha lasciato il segno. Tutti i tempi e dettagli possono essere visionati nella classifica ufficiale: selezionare l’opzione modifica – trova e scrivere “Olcese” per avere tutti gli eroi GSC. A fine gara, davvero eccezionale ed ulteriormente migliorata grazie al nuovo percorso iniziale, tutti di nuovo a casa: un’altra bella pagina di storia è stata scritta.

04/02/11: GRANDE SFIDA, la 12x1h

La programmazione è alla base della buona riuscita di qualsiasi azione: è per questo che parte oggi, con discreto anticipo, la marcia di avvicinamento alla 12 x 1 h. Dopo lo strepitoso successo dello scorso anno, anche nel 2011 il GSC è chiamato a ripetersi ed il sogno del Presidentissimo è ancora più ambizioso: comporre 3 squadre maschili, di cui almeno una altamente competitiva, e un dream team femminile (che correrà invece la 6 x 1 h). La manifestazione si svolgerà il prossimo 27 Marzo, a Villa Gentile, con le classiche modalità: a partire dalle ore 8.00 ogni atleta effettuerà un’ora di corsa in pista, scambiandosi il testimone con il successivo compagno. Vincerà la gara, ovviamente, chi effettuerà il maggior numero di chilometri/giri di pista. Esisteranno però anche altri modi per ambire alla vittoria finale: dopo lo striminzito gazebo del 2010, i gossip danno per certo l’affitto di un camper per presenziare all’evento. La TeoNando production seguirà come al solito da vicino la manifestazione, provando a realizzare anche in questa occasione l’ennesimo capolavoro cinematografico. Si prospetta insomma una giornata di intensissime emozioni: non resta che dare la propria disponibilità attraverso il forum, indicando anche eventuali preferenze di orario. Appuntamento imperdibile a Lunedì con i risultati delle Due Perle, dove il GSC sarà presente in maniera massiccia con importanti ed eccellenti esordi!!

02/02/11: Proposta dalla Podistica Peralto

Gli amici della podistica Peralto organizzano per Domenica 6 Marzo 2011 una trasferta in pullman a Stresa in occasione della 4a Lago Maggiore Half Marathon. La partenza è prevista da Genova alle ore 6.00, con arrivo a Stresa per le ore 8.30/9.00. Il via della gara sarà dato alle ore 10.00: l'arrivo è previsto a Verbania, sulla sponda opposta alla partenza. Tutti gli atleti saranno riportati gratuitamente con battello a Stresa. Dopo il pranzo libero è prevista la visita di Stresa, bellissima cittadina affacciata sul Lago Maggiore. Il rientro a Genova è fissato per le ore 20.00. Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro il 20 febbraio 2011: per tutte le ulteriori info contattare Barchi Roberto info@podisticaperalto.it tel: 3398816456.

01/02/11: Gare settimanali, ecco le 2 Perle

Appuntamento imperdibile il prossimo fine settimana, quando andrà in scena la mezza maratona delle 2 Perle. Il contesto, l’ambiente e l’organizzazione della gara fanno assumere alla 21 k i connotati della gara assolutamente da non perdere. Il Gruppone GSC è già sostanzioso ma non sono da escludere eccellenti atleti last minute. Tutte le informazioni sulla gara, da sempre in calendario anche per VIP e top runner, nel sito ufficiale della manifestazione. Il GP GSC, infine, è stato aggiornato con le ultime gare effettuate.

31/01/11: Ceriale, ottimi Alberto & C. tra i lupi!!

Nonostante il freddo intenso ed un vento davvero fastidioso, la truppa GSC si è ben comportata nella mezza maratona corsa ieri mattina a Ceriale. Tre i rappresentanti biancoazzurri: Alberto, Ornella e Bruno. Strepitosa la prestazione di Albe, poco sopra l’ora e trenta, molto bene anche la coppia rampichina: classifica completa disponibile cliccando qui. Notizie in agrodolce per il Presidentissimo, impegnato nei campionati italiani di cross: 40° posto assoluto per Armando, la cui gara è stata condizionata da una fastidiosa storta ad inizio gara.

28/01/11: Verona, romantica proposta

Come già trapelato nei giorni scorsi nel forum, ecco la prima grande proposta del 2011. Un grandissimo atleta come Alberto propone a tutti gli amici GSC una trasferta in quel di Verona, dove il prossimo 20 Febbraio si correrà la “romantica” maratona di Romeo e Giulietta. In abbinamento alla manifestazione principale è anche prevista la 21k: tutte le ulteriori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale della gara. Appuntamento a Lunedì con i risultati del weekend.

26/01/11: Gare settimanali, Ceriale regina

Il prossimo fine settimana prevede come gara principale la mezza maratona di Ceriale, che si svolgerà Domenica 30 mattina con partenza alle ore 10.00. Tutte le informazioni sulla manifestazione possono essere trovate sul volantino ufficiale della gara. Per chi volesse fare un semplice allenamento, è prevista anche una collaterale garetta di 7 km: si ricorda sempre di segnalare sul forum eventuali partecipazioni, in modo tale da invogliare altri atleti ed ottimizzare le trasferte di gruppo!

24/01/11: Niente gare, quanti nuovi ingressi!!

Weekend stranamente privo di gare in calendario: moltissimi atleti ne hanno approfittato per effettuare probanti allenamenti in vista delle importanti gare future. La famiglia GSC sta continuando ad allargarsi e la stagione 2011 promette nuovi numeri da record. Per avere una anteprima di tutti i nuovi atleti GSC è possibile consultare la sezione atleti, aggiornata quasi quotidianamente, dove sono disponibili tutte le schede personali ed è in costruzione il mitico wall, muro di figurine GSC!!

20/01/11: L’importanza della sigla GSC SANT’OLCESE…

A seguito delle “solite” problematiche relative al nome del Gruppo in fase di iscrizione alle gare, anche la scorsa Domenica il mitico GSC Sant’Olcese è rimasto ingiustamente a bocca asciutta nella premiazione delle squadre più numerose. Occorre quindi fare un minimo di chiarezza sulla questione, fermo restando che una premessa è necessaria e obbligatoria. Il GSC è ormai una realtà del podismo Ligure, una grande famiglia che quasi ogni Domenica porta in giro per il mondo i colori biancoazzurri. Comunque vada la gara, a prescindere dal numero effettivo delle canotte GSC, è sempre un successo per i nostri colori sociali. Detto questo, è comunque importante che venga dato a Cesare ciò che è di Cesare. Spesso gli organizzatori, magari non aiutati a dovere dagli stessi atleti GSC, marcano nei modi più diversi possibile il nome del Gruppo. In fase di premiazione, quindi, la nostra Società è spesso penalizzata nei conteggi. Per evitare analoghe situazioni si pregano pertanto tutti gli atleti tesserati ad uniformare il nome in fase di iscrizione. Come sempre riportato in homepage, la sigla corretta da utilizzare è solamente GSC SANT’OLCESE!! Proviamo tutti a fare attenzione a cosa viene riportato nelle liste e, in caso contrario, facciamo riportare in maniera corretta il glorioso nome!!

GRAZIE A TUTTI GLI ATLETI PER LA SICURA COLLABORAZIONE.

18/01/11: Emozioni dal winter, vince Armando!

Pubblicate le classifiche della corsa dell’Auser: davvero grande la prestazione del mitico Paolo Tavella! Ornella, reduce dal winter eco Trail, ha inviato delle affascinanti immagini relative all’esperienza sulla neve. La gara, a giudizio della forte rampichina, è stata bellissima, si è svolta in un contesto splendido e in una giornata “da manuale”. Il percorso, un pò faticoso in alcuni tratti per la neve poco compatta a causa delle temperature piuttosto alte, è stato accorciato di alcuni km per evitare il tratto terminale del “giro di boa” a rischio slavine. Buone notizie anche dal Presidentissimo: Armando si è imposto a Sarzana nel Cross lungo di 10 km, bagnando al meglio l’esordio ufficiale con i colori della Cambiaso Risso. Il GP GSC, infine, è stato aggiornato con le prime gare del 2011.

17/01/11: Tavella quarto all’Auser!!

Prime gare “serie” del 2011 e prime grandi soddisfazioni per i colori del GSC!! Ieri, alla gara dell’Auser di Arenzano, strepitosa prova del top runner Paolo Tavella, che si conferma atleta di livello grazie al quarto posto in classifica generale. Ottimo anche il gruppetto GSC, formato in totale da 6 atleti del calibro di Matteo Centonza, Gianni Gemma, Claudio, Paola e Francesco Nioi. Buone notizie anche dal winter eco trail, dove Ornella, Serena e Bruno hanno portato a termine la faticosa prova, resa difficile questa volta dalla neve molle. La classifica dell’Auser sarà pubblicata nelle prossime ore: una bella immagine di Paolo Tavella può essere visionata nella sezione foto, grazie ai nuovi magici scatti di Matteo Ceschina. La classifica della gara di montagna può essere invece visionata cliccando qui.

13/01/11: Primi progetti del nuovo anno

La prima manifestazione di rilievo del calendario podistico 2011 si terrà il 6 Febbraio a Santa Margherita Ligure, dove si correrà la tradizionale Mezza Maratona delle 2 Perle. La 21k dallo scenario più suggestivo d’Italia (e non solo) si presenta quest’anno rinnovata rispetto alle edizioni precedenti; la partenza è leggermente spostata, si partirà da Via Andrea Doria, in modo da evitare l'incrocio con i primi e si andrà direttamente a Portofino, il secondo giro di boa non sarà più in piazza Martiri della Libertà ma nella magnifica piazza della Basilica di Santa Margherita Ligure, nel cuore del centro storico. Il risultato di queste modifiche è un percorso più "veloce" e ancora più bello da un punto paesaggistico. Non mancheranno come al solito VIP ed atleti top. Per tutte le ulteriori info e iscrizioni consultare il sito ufficiale della manifestazione. Chi volesse una gara in preparazione delle “Due Perle”, può invece correre la settimana precedente a Ceriale la Maratonina dei Turchi.

11/01/11: Le gare della settimana

Il calendario podistico ligure si sta scaldando, incominciando ad offrire qualche appuntamento di rilievo. Sabato pomeriggio il temerario trio Ornella – Serena – Bruno affronterà il recupero della Winter eco Trail, gara sulla neve rinviata prima di Natale per i troppi fiocchi presenti. Ad Arenzano, invece, si correrà la tradizionale Corsa dell’Auser, gara di 10 km con partenza alle ore 9.30. La sezione Atleti, infine, è stata aggiornata con tutte le statistiche individuali del 2010: si stanno inoltre inserendo poco alla volta tutti i nuovi tesserati della stagione 2011. Per tutte le anticipazioni cliccare qui! Di che forma diventerà il mitico muro quest'anno??

08/01/11: Nando e Ornella vincono il GP GSC 2010!!

Ecco le composizioni del podio maschile e femminile dello speciale Gran Premio GSC del 2010, classifica che tiene conto di tutte le gare ufficiali effettuate da ciascun atleta. In campo maschile straordinaria vittoria di Nando, protagonista di ben 42 gare e 549 km effettuati. Secondo posto per Massimo Parodi, che nonostante una gara in meno rispetto al terzo classificato ha messo in cascina 512 km annuali. Terzo posto per Matteo Centonza, presente in 33 gare con 478 km percorsi. Grandissimo equilibrio in campo femminile, con le tre wonder-women pressoché equivalenti per gare effettuate. Fanno la differenza i metri percorsi in montagna da Ornella, 414 km di grande passione e sofferenza. Secondo posto al fotofinish per Serena, che con 23 gare e 364 km supera di pochi centimetri la leonessa MariaFranca, terza con 362 km. Da sottolineare il risultato complessivo degli atleti GSC: in totale sono stati percorsi 9.138 km in 663 gare. Numeri da grande società sportiva, realtà che ben calza al mitico GSC Sant’Olcese!! Per tutti i dettagli del caso consultare il file, disponibile nell’apposita sezione.

04/01/11: Nioi inaugura il 2011 podistico!!

E’ Francesco Nioi il primo atleta GSC ad effettuare una gara nel 2011: il simpatico neo papà ha gareggiato nella terra natia Sarda, prendendo parte alla maratonina dei Fenici. Nonostante l’influenza Francesco ha chiuso i 21k con un ottimo 1.37.16: davvero un grande inizio!! Nei prossimi giorni verranno pubblicate le classifiche definitive del GP GSC 2010: grande attesa per capire quale sarà la composizione del podio, anche se il primo posto appare scontato. Cominciano le gare anche in Liguria e dintorni: Domenica 9 si correrà la prova campestre CSI a Varazze, mentre ad Acqui Terme prenderà il via il Memorial Sburlati. Per agevolare la navigazione del sito, infine, sono state messe nella sezione archivio le notizie relative al 2010.

30/12/10: FELICE ANNO NUOVO, Bilancio 2010

Il 2010 che stiamo per salutare lascerà sicuramente un ottimo ricordo al Gruppo Sportivo Comunale Sant’Olcese, dai runners a tutti coloro che gravitano intorno ai colori biancoazzurri. Non era facile confermare le imprese e le vittorie del 2009 per il n° 1, il Presidentissimo Armando Sanna che ha dovuto abdicare il trono in alcuni grandi appuntamenti, accontentandosi di piazzamenti d’onore dietro ad avversari dimostratisi davvero in forma eccezionale. Armando, superati i guai fisici, ha scelto di correre la nuova stagione nelle fila della Cambiaso Risso e la preparazione fianco a fianco del mitico Valerio Brignone potrà solamente tornare a regalare importanti soddisfazioni per il Presidente. Vale molto più di una vittoria il successo e l’organizzazione del Memorial Giulia Cereseto, occasione in cui il GSC ha mostrato tutti i suoi principi di solidarietà ed amicizia, cardini di tutte le scelte e decisioni strategiche. Essere stati vicini alla famiglia della piccola Giulia è stato un valore aggiunto ed un arricchimento personale per tutti; poter schierare nella prossima stagione papà e zio del piccolo Angioletto ci rende ancora più orgogliosi di quanto fatto. E’ stato un anno straordinario per gli oltre 60 atleti che quasi ogni Domenica si sono schierati al via di qualche gara, dalla corsetta amichevole alla maratona internazionale, da New York City a Savignone “perifery”. Quasi 700 gare totali fatte e oltre 9.000 km percorsi sono numeri che testimoniano il grande successo quantitativo ottenuto dal Gruppo. Quantità sempre abbinata a qualità, con successi individuali grazie a prestigiosi piazzamenti: re di questa categoria è l’asso emergente Paolo Tavella, top runner GSC. Molti altri hanno avuto la gioia di salire sul podio in gare di rilievo, ed in tal caso le tante ragazze Santolcesine hanno sempre giocato un ruolo fondamentale. MariaFranca, leonessa salita sul podio di gare di rilievo, Serena, rampichina vincitrice del Gran Prix UISP, Ornella, conquistatrice delle vette e delle gare impossibili, hanno dimostrato che il cosiddetto sesso debole in realtà non esiste più, buttando il cuore oltre ogni ostacolo. E’ stato l’anno delle tante prove in montagna e delle gare di gruppo: Rigantoca e Firenze in compagnia sono state molto più piacevoli e meno faticose per i protagonisti. Nel 2010 il GSC ha vissuto momenti importanti con le staffette, dalla 12x1 h alla gara di Pegli, dove le canotte azzurre dominavano incontrastate sia sul percorso sia sui collaterali ristoranti post manifestazione. E’ stata la 31a edizione per la “Vai Come Vuoi”, il battesimo per la “Marcia della Ciliegia”, l’anno degli oltre 60 atleti tesserati e delle quasi 25.000 visite nel sito. L’anno delle gare serali in Piemonte, delle foto e degli articoli sul Secolo XIX, degli straordinari scatti di Matteo Ceschina e del momento di celebrità un po’ per tutti. Un anno davvero intenso e importante, una continua crescita guardando al futuro senza dimenticare il passato e lo spirito che da sempre ha contraddistinto il GSC. Buon 2011 a tutti, con il sincero augurio di poter concretizzare ogni desiderio dal punto di vista personale e sportivo!!