28/03/12: Attenzione, traffico in autostrada!!

La società Autostrade per l’Italia avvisa tutti gli utenti che nel weekend sono previste code sulla rotta Genova – Emilia Romagna!! Molti atleti GSC si stanno infatti preparando per il cross del mitico Arturo Ginosa a Bologna, altri saranno invece protagonisti alla maratona di Russi. Davvero numerose anche le opportunità nel calendario locale: la gara clou è sicuramente il giro dell’acquedotto organizzato dalla GAU. Valide alternativa anche a Varazze, con “Una corsa per la vita”, mentre i rampichini potranno far valere la loro passione al trail di Marmorassi. Il GP GSC è stato aggiornato con le ultime gare fatte.

26/03/12: Grande successo per la Genoa Port Run

Una splendida giornata di sole ha fatto da contorno al battesimo della Genoa Port Run, riuscitissima manifestazione interamente all’interno del porto di Genova organizzata dalla UISP dell’amico Tommaso Bisio. Oltre 700 i partenti, pettorali finiti in anticipo: davvero un successo oltre le più rosee aspettative per una gara che avrà sicuramente un seguito anche in futuro. Ben 16 gli atleti GSC al via: davvero impressionante il risultato di Matte Pitta, 22° assoluto, con Casot Gabriele Parodi a completare il podio biancoazzurro. Ottimo anche il resto della banda: cliccare qui per le classifiche complete; da segnalare inoltre l’esordio con la casacca GSC del simpatico Francesco Bertanza e il battesimo ufficiale di Monia. Nei prossimi giorni, nel sito ufficiale della manifestazione, foto e video della bellissima gara “portuale”.

23/03/12: Il 1° Aprile in trasferta da Arturo!!

Lavorare al mattino ad un evento importante come la maratona di Roma; prendere quindi in fretta e furia un aereo per volare a Genova, dove un gruppo di amici lo aspetta a braccia aperte per correre una frazione della 12x1h. Anche la scorsa Domenica Arturo Ginosa ha dato l’ennesima riprova della grande amicizia che lo lega al GSC: oltre ai vari aiuti della Curimmu Pe’ Zena, questa volta il suo apporto tecnico è stato determinante per l’ottimo risultato della squadra “A”. Domenica 1 Aprile Arturo organizza a Bologna (Zola Pedrosa) una manifestazione valida per il trofeo Cross 2012: tutte le info tecniche nel volantino a lato. Molti atleti GSC stanno organizzandosi con le proprie famiglie per un weekend turistico – sportivo. C’è anche la possibilità di soggiornare nei pressi della gara a prezzi davvero favorevoli; chiunque fosse interessato alla trasferta può contattare direttamente Massimo (348.7662886). Per tutti coloro che gareggieranno domenica mattina: ricordarsi dell'ora legale!! (lancette spostate avanti di un'ora).

21/03/12: Si corre la Genoa Port run!!

Domenica 25 Marzo alle ore 10, Genova ed il suo Porto si appresteranno a vivere un evento sportivo d’eccezionale portata: la prima Genoa Port run, una spettacolare gara podistica che vedrà il suo percorso lungo le vie interne del Porto genovese. L’organizzazione a cura del Comitato Uisp, è quella tipica delle grandi manifestazioni, a promuoverla ci sono le maggiori Istituzioni cittadine dall’Autorità Portuale e Capitaneria di Porto, alla Provincia di Genova, mentre a patrocinarla c’è il Comune. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni collegarsi al sito: www.uisp.it/genova. Le iscrizioni si riceveranno fino alle ore 18,00 di mercoledì 21 marzo, presso la sede UISP di Piazza Campetto 7; da giovedì 22 a sabato 24 marzo, le iscrizioni si riceveranno presso il gazebo allestito in area Porto Antico, di fronte all'Info Center & Virtual Tour della Provincia di Genova, (a 50 m da Palazzo San Giorgio), dove a tutti verranno consegnati il pettorale con il chip e il ricco pacco gara. La sezione foto si arrichisce ogni giorno di immagini della 12x1h; il GP GSC è stato infine aggiornato con le ultime prestazioni fatte.

20/03/12: Risultati 12x1h

6° posto assoluto e 17a posizione: ecco i piazzamenti delle due squadre GSC alla splendida staffetta 12x1h corsa Domenica scorsa. Gli amici Maratoneti Genovesi hanno pubblicato le classifiche ufficiali generali, disponibili cliccando qui, mentre nell’allegato in calce è disponibile la graduatoria interna e il dettaglio degli atleti GSC. Qualche riflessione è d’obbligo. Marco Dek Demarco ha strappato un altro record sociale e con i suoi 16,606 km detiene il primato di ora di in pista a dispetto del sempre grande Tavella. Ottimo anche l’apporto dell’amico Arturo Ginosa, volato apposta da Roma per correre con la canotta biancoazzurra. Meritano una particolare citazione Matte Pitta, in crescita costante, e soprattutto Paolo Piano. L’attore genovese ha tenuto tutti i presenti a Villa Gentile con il fiato sospeso fino all’ultimo: alle 10.58 non aveva ancora varcato la soglia del campo. Grazie ad un lavoro di equipe, Paolo ha lasciato la macchina con le quattro frecce davanti all’ingresso, lanciando le chiavi e prendendo il pettorale. E’ quindi partito, cambiandosi in corsa. Risultato?? 15,5 km alla grande, ennesima riprova di un talento innato. La febbre serale di Armando a 39 può essere derivata da questo cambio last minute?? Come sempre grandi e generosi anche il resto della banda, con menzioni speciali per l’esordio di Gabriele Parodi e Manuel Monterotondo: l’ora in pista è sempre difficile da affrontare, le prestazioni fatte valgono ancora di più. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno organizzato lo stand al campo (anche in questo caso super Tavella) e hanno partecipato all’evento onorando al meglio i colori sociali. Uniche come sempre MariaFranca e Sonia: il prossimo anno meritano una staffetta tutta rosa (e tanti maschietti temono brutte figure ad averle in squadra…). Nei prossimi giorni anche molte foto dell’evento.

12X1h GSC.xls
Tabella Microsoft Excel 22.5 KB

19/03/12: GSC, Grande Sempre e Comunque!!

Ancora una bella Domenica di sport per il GSC, protagonista su vari ed importanti fronti. E’ stata la giornata come sempre bella e intensissima della 12x1h, i 24 atleti si sono valorosamente passati il testimone nelle varie ore di corsa. Da sottolineare ancora una volta l’organizzazione perfetta degli amici Maratoneti Genovesi capitanati dall’impeccabile Claudio Vassallo. In attesa delle classifiche generali ufficiali, un ringraziamento a tutti gli atleti per quanto fatto. Atleti Santolcesini attori anche fuori regione, con altre belle pagine di sport scritte quasi in maniera parallela da Ale Brunetti e Roberto Zanardi. Ale, il simpatico e fortissimo trailista, si è presentato al via della UltraBericus, manifestazione di 65 km con 2.500 metri di dislivello positivo. L’erede di Rampichino non è propriamente soddisfatto della gara ma è consapevole di quanto imparato: andare avanti e vincere la sofferenza. Ale, infatti, circa a metà gara si è ritrovato senza acqua e, notando una fontana con il cartello “acqua non potabile”, ha pensato bene di badare troppo agli inconvenienti. Il risultato è stato un calvario negli ultimi 30 km, con mal di stomaco e conseguenze varie. Nonostante tutto, la testa ha dominato il corpo e ha permesso ad Ale di chiudere la temibile gara. Storia simile anche per Roberto Zanardi, che dopo mesi di preparazione ha vissuto la settimana pre-maratona sotto antibiotici per una fastidiosissima febbre. Roby aveva deciso di gettare la spugna, andare a Roma da turista con la famiglia e non correre; una “vocina” gli ha però ronzato nella testa, e ha fatto si che in valigia finissero anche scarpette e un completino. Domenica mattina Roby ha deciso di provarci e ha concluso l’ennesima maratona della carriera: il tempo, pur se non in linea con i classici risultati, questa volta davvero non conta!! Molto bene anche Andrea Beoldo, anch’egli finisher nella capitale poco sopra le tre ore e mezza. Nelle prossime ore tutti i risultati e le statistiche della 12x1h!!

15/03/12: Ecco le squadre definitive della 12x1 h!!

Piccolo ridimensionamento nella 12x1h 2012 per il GSC: l’infortunio di Ornella, abbinato alla concomitanza di varie problematiche in campo femminile, ha compromesso la composizione della staffetta rosa. MariaFranca e Sonia Chiappucci, le uniche disponibili, sono state pertanto inserite nella squadra B maschile, e dimostreranno sicuramente di fare meglio della maggior parte dei compagni maschi. Ecco in dettaglio la composizione e gli orari delle varie frazioni:

ORA

SQUADRA

NOME

8.00 - 9.00

A

TAVELLA PAOLO

B

IGUERA GIOVANNI

9.00 - 10.00

A

NIOI FRANCESCO

B

SEDRAN FABIO

10.00 - 11.00

A

EVANGELISTI GIUSEPPE

B

CHIAPPUCCI SONIA

11.00 - 12.00

A

PIANO PAOLO

B

AUGURATI RENATO

12.00 - 13.00

A

PARODI GABRIELE

B

CENTONZA MATTEO

13.00 - 14.00

A

MENCAGLIA ALBERTO

B

SPADOTTO PAOLO

14.00 - 15.00

A

PARODI MASSIMO

B

PITTALUGA ROBERTO

15.00 - 16.00

A

COLOMBI FABIO

B

TULLO MARIA FRANCA

16.00 - 17.00

A

CASOT MARCO

B

MONTEROTONDO MANUEL

17.00 - 18.00

A

PITTALUGA MATTEO

B

MERLO MAURO

18.00 - 19.00

A

DE MARCO MARCO

B

PICASSO GIOVANNI

19.00 - 20.00

A

GINOSA ARTURO

B

VAGALI CORRADO

Tutti coloro che parteciperanno alla staffetta sono invitati a presentarsi almeno con una ventina di minuti di anticipo per preparare al meglio il cambio. Sono anche graditi aiuti durante la giornata per gestire e incitare i vari concorrenti. GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE!! Al termine della manifestazione e quindi dopo le ore 20.00, Armando ha in programma una pizzata con tutti coloro che vogliono trascorrere una serata in compagnia!! In caso di emergenze dell’ultima ora chiamare Armando (349.0880557), Fabio (349.1684233) o Massimo (348.7662886).

14/03/12: La grande festa della 12x1h, GSC anche a Roma

La prossima Domenica vedrà come indiscussa protagonista la staffetta 12x1h. La gara, splendidamente organizzata dagli amici Maratoneti Genovesi dello stakanovista Claudio Vassallo, è una vera e propria festa, con gli atleti protagonisti fuori e dentro la pista di Villa Gentile dalle 8 di mattina alle 8 di sera. Armando sta ultimando gli ultimi dettagli: a breve le formazioni definitive del GSC!! I colori biancoazzurri saranno presenti non solo a Sturla: Roberto Zanardi e Andrea Beoldo saranno infatti impegnati a Roma per correre una delle maratone più importanti del panorama nazionale. GSC impegnato anche a coordinare la gara giovanile UISP di Sabato pomeriggio in Villa Serra. Il GP GSC è stato aggiornato con le ultime gare fatte: occorre sottolineare la prima volta da finisher in una mezza maratona di Mauro Merlo, neo tesserato Santolcesino. Mauro, definito dall’amico Corrado come un omone di 1.90 m, si è avvicinato alla corsa da pochissimo tempo, ha già perso 10 kg e pian pianino sta migliorando sempre di più, pronto per raddoppiare la distanza al fianco del suo mentore!!

12/03/12: In 10 alle Due Perle, che bei ritorni!!

In una Domenica anticipo dell’imminente primavera si è svolta la affascinante mezza maratona delle Due Perle. La gara è stata un vero e proprio successo, con 2.500 partecipanti che hanno stabilito il record della gara. Buona anche la presenza di atleti GSC, con 10 partecipanti: da segnalare ancora una volta le quote rose del Gruppo. La Diabla Sonia Chiappucci è tornata infatti alle gare dopo la maternità, scortata dalla amica rampichina Serena: pronte anche per fare la 12 x 1 h di Domenica e non lasciare da sola MariaFranca?? Bene anche il resto della banda, con tempi forse condizionati da un fastidioso vento finale: cliccare qui per tutti i dettagli e la classifica completa. GSC presente anche a Varazze: ottima la prestazione di Gabriele Parodi alla quattro passi pe' demoa, giunto al 24° posto assoluto. In questi giorni verrà ultimata la composizione delle squadre per le staffette di Domenica prossima: state attenti al cellulare, Armando sta per cominciare le telefonate di richiamo!! Tutti i dettagli nei prossimi giorni!!

07/03/12: Gare, due Perle ma non solo

Il prossimo fine settimana sarà contrassegnato dalla Mezza maratona delle due Perle, manifestazione annullata lo scorso mese causa neve. La gara non ha bisogno di molte presentazioni: il blasone e la griglia partenti con oltre 2.000 iscritti parlano da soli. C’è ancora tempo fino a domani per le iscrizioni: tutte le ulteriori info nel sito ufficiale. Affascinante possibilità di gareggiare anche Sabato pomeriggio a Prato Nevoso, con la sunset running; domenica mattina, invece, nei pressi della stazione di Varazze andrà in scena la Quattro passi pè demoa. Il GP GSC è stato aggiornato con le ultime gare fatte; diamo infine il benvenuto a due nuovi iscritti: Esempi Paolo, brillante triatleta, e Monterotondo Manuel, santolcesino doc. Consultare la sezione atleti per le nuove schede aggiornate.

05/03/12: Il fine settimana dei personal best!!

Ancora un fine settimana da cerchiare in rosso per i colori GSC, ricco di gare e soprattutto importanti record personali. La copertina spetta di diritto al ritorno del Presidentissimo, che nonostante una forma ancora precaria si è laureato campione regionale di mezza maratona, correndo ieri mattina ad Imperia. Un risultato che dà morale ad Armando e la consapevolezza che allenamento e tempo daranno i loro frutti. Presenti nel ponente ligure anche Beppe e Francesco, entrambi velocissimi. 21k da urlo anche a Piacenza, con Marco Dek De Marco che vola in 1.15, siglando il suo personal best e abbassando il record sociale di mezza maratona da lui detenuto. Davvero un esordio super per il mitico DEK!!Ottime anche le prestazioni di Matteo Pitta e MariaFranca, anch’essi con record personale, Massimo e Lino Dagnino. Tutte le classifiche sono disponibili cliccando qui. Un capitolo a parte anche per Alberto Mencaglia, all’ennesima maratona conclusa in carriera: il tempo di 3.40, per molti un lontano miraggio, è per il forte Alberto solo un semplice allenamento, dato che ha fatto la gara scortando e tirando due amici in difficoltà. Atleti GSC anche al Cuore di Sestri: Walter, Fabio Chighini e Pier hanno onorato l’appuntamento UISP genovese. I presenti segnalano anche un Matteo Centonza spettatore malinconico.

02/03/12: Il 1 Aprile restituiamo il favore ad Arturo??!!

Il mitico Arturo Ginosa, neo Vice Presidente GSC, è stato sicuramente uno dei protagonisti indiscussi dello scorso anno biancoazzurro. Il suo aiuto e la su presenza, insieme a quella di tutti gli amici “a rimorchio”, ha vivacizzato le varie manifestazioni organizzate ed ha creato il valore aggiunto alla Curimmu Pe Zena, dimostrando una solidarietà fuori dal comune. Arturo è venuto tante volte a trovarci, e allora perché non andare noi per una volta dalle sue parti a salutarlo?? L’occasione si presenta tra poco meno di un mese: il 1 Aprile, a Zola Pedrosa, si terrà una gara organizzata proprio da Arturo valida per il trofeo Bologna Cross 2012. Tutte le ulteriori info nella locandina ufficiale, disponibile anche a lato. Una bella occasione per fare gruppo e organizzare una gita fuori porta: NON LASCIAMOCELA SCAPPARE!!

29/02/12: Ancora risultati e gare fine settimana

Come preannunciato nei giorni scorsi, buone notizie anche da Nanni Iguera ai campionati italiani bancari corsi in ValBrembo, nonostante una forma non ancora al top, e da Fabio Chighini alla corri sul mare Bonassola - Levanto. Il prossimo fine settimana prevede varie gare di assoluto livello nazionale: Treviso e Piacenza ospiteranno infatti due tra le più prestigiose maratone italiane. A livello locale, la gara principale sarà la “Il Cuore di Sestri”, manifestazione di circa 6,5 km valida come quarta prova del Gran Prix Uisp 2012. Belle opportunità anche dalle riviere Liguri, con la mezza maratona di Imperia e il trofeo degli Arcigni di Lerici. Il GP GSC è stato aggiornato con le ultime gare fatte.

27/02/12: Risultati week end, presenti in molte gare

Interessante weekend podistico per gli atleti GSC, presenti in varie gare e protagonisti di splendidi allenamenti collettivi: la bella stagione è ormai cominciata!! Ale Brunetti e Serena Sansalone hanno affrontato il trail “Tra cielo e mare” di Laigueglia, dimostrando ancora una volta la loro grande natura di rampichini. Ottime news anche dalla Bonassola – Levanto, con Fabio Chighini annunciato di poco sotto l’ora effettiva, in attesa della classifica ufficiale. Si attendono novità anche da Nanni Iguera, che nel fine settimana dovrebbe aver partecipato ai campionati italiani bancari corsi a ValBrembo – Bergamo. Si ricorda a tutti coloro che intendono partecipare alla 12x1h di fare pervenire la propria adesione attraverso il forum.

22/02/12: Bocchetta, gare settimanali, benvenuta Serena!!

New entry in rosa per il GSC Sant’Olcese: diamo il benvenuto a Serena Pruzzo!! La sezione atleti è in continua evoluzione e le schede personali sono aggiornate di pari passo con i tesseramenti 2012. Gli organizzatori hanno pubblicato la classifica della Arrampicata alla Bocchetta corsa la scorsa Domenica mattina: Matteo Pitta, Rampichino, Fabio Chighini e Pier non si sono lasciati intimorire da pendenze e tornanti e hanno brillantemente concluso la durissima gara. Il prossimo weekend prevede una vasta scelta di gare in calendario: Domenica si passa dalla camminata del Roccolo di Arenzano al trail “Tra cielo e mare”. Una bella opportunità di gareggiare è possibile anche il Sabato pomeriggio, con la staffetta 2x3,5 km del Memorial Giacomazzi a Novi Ligure. Il GP GSC è stato aggiornato con le ultime gare concluse; la sezione foto si è infine arricchita con delle belle immagini inviate da Massimo relative al Cross delle Manie.

20/02/12: Arturo Ginosa nel C.d.A del GSC Sant’Olcese!!

Grande notizia all’interno della struttura Societaria del GSC Sant’Olcese: a decorrere dal 17/02/2012 Arturo Ginosa entra a far parte del Consiglio Societario con la carica di VicePresidente. La collaborazione di Arturo con il GSC è nata dall’amicizia con il Presidentissimo Armando, e si è sviluppata con la Vai come vuoi e la Curimmu Pe’ Zena. Arturo ha dimostrato che le distanze non sono un problema reale se è il caso di aiutare o incontrare semplicemente qualche amico: Bologna e Genova sono ormai città confinanti. La disponibilità e la competenza di Arturo hanno quindi spinto Armando ad incoronarlo come suo Vice: CONGRATULAZIONI!! Nei prossimi giorni pubblicheremo la nuova situazione del Consiglio. Dal punto di vista pratico, il weekend è coinciso con il ritorno alla normalità per tutti i podisti: Massimo Parodi si è brillantemente cimentato nel Cross delle Manie mentre la Bocchetta potrebbe svelare qualche rampichino GSC ai nastri di partenza. Ulteriori info sulle gare non appena verranno pubblicate le classifiche ufficiali.

15/02/12: Torna la normalità?? Ecco la Bocchetta!!

La situazione di emergenza che ha colpito le regioni italiane sta lentamente terminando e, finalmente, sta per tornare la normalità anche all’interno del calendario podistico. Domenica mattina andrà in scena una gara tanto dura quanto affascinante: l’arrampicata della Bocchetta. Sui ripidi tornanti si alzarono sui pedali grandi campioni del ciclismo come Fausto Coppi e Marco Pantani: affrontarli con le proprie gambe è una sfida proibitiva, ma che riesce a regalare forti emozioni. Tutte le info sulla gara possono essere trovate nel sito ufficiale. Presenti anche alcune gare collaterali (vedere calendario e specchietto a lato): si raccomanda sempre di contattare gli organizzatori considerate le situazioni di precarietà di alcuni luoghi.

13/02/12: Tutto fermo, programmiamo la 12x1h?

L’astinenza forzata da gare sta producendo seri effetti collaterali sulla maggior parte dei runners, categoria un po’ pazzerella che nonostante tutto continua ad allenarsi incurante di freddo, vento e neve. La voglia di indossare un pettorale rimane ed è comunque forte: oltre a fare la “danza del sole” può essere una buona soluzione programmare le gare future. Siamo alle porte della classica 12x1 ora (6x1 ora femminile), manifestazione che da sempre crea gruppo e regala enormi soddisfazioni al GSC, in programma il prossimo 18 Marzo. Non resta che dare la propria disponibilità attraverso l’apposita sezione creata nel sito, specificando anche eventuali preferenze di orario. ISCRIVETEVI NUMEROSI COME SEMPRE!!!

08/02/12: Domenica ANNULLATO anche il Gp di Cogoleto

Il freddo intenso di questi giorni sta sicuramente condizionando sia il calendario podistico sia l’allenamento di molti runners. Correre sotto a queste temperature, infatti, rischia seriamente di pregiudicare la propria salute: è pertanto necessario un abbigliamento adeguato e un buon riscaldamento per non avere brutte sorprese. Gran parte delle gare sono state giustamente annullate da parte degli organizzatori per preservare l’integrità fisica degli atleti: siamo di fronte ad una vera e propria emergenza nazionale. Il GP città di Cogoleto, previsto per Domenica 12, è stato rinviato a data da destinarsi, così come il cross di Mombarone programmato per Sabato 11. Si consiglia a tutti coloro che intendono prendere parte a qualche manifestazione prevista nel weekend di contattare sempre gli organizzatori per tutte le conferme del caso ed evitare inutili viaggi a vuoto. E’ disponibile, infine, una bella intervista al Presidentissimo Armando a cura della redazione di Primocanale Sport.

06/02/12: Spostamenti gare e riapertura iscrizioni

Il Comitato organizzatore ha deciso la conferma del rinvio della Settima Edizione della Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle alla data di domenica 11 marzo, con partenza sempre alle ore 9. Le Iscrizioni riapriranno alle ore 8 di lunedì 6 febbraio sia online presso il sito della Wedo Sport, sia via fax ai numeri che potete reperire nella sezione “Iscrizione del sito”, fino alla nuova chiusura fissata alle ore 19 di giovedì 8 marzo. Come stabilito dal Regolamento, visionato e approvato dalla FIDAL, le quote di partecipazione non sono rimborsabili in nessun caso. Coloro che siano impossibilitati a gareggiare nell’ed. 2012 verranno ammessi senza ulteriori oneri economici alla 8° ed. della Mezza Maratona delle due perle del 2013 (sempre ché rimangano le condizioni di ammissione in ordine al certificato medico di idoneità agonistica), previa comunicazione scritta agli indirizzi e-mail info@maratoninaportofino.it o iscrizioni@maratoninaportofino.it indicando nome e cognome, entro le 19 del 12 febbraio 2012. A causa del rinvio della Maratonina delle Due Perle all'11 marzo, Giulia Merlano e gli amici GAU sono quindi costretti a cambiare la data della gara “30° Giro dell'Acquedotto”, fissata proprio quel giorno. La nuova data scelta è stata domenica 1 aprile, poiché risulta si svolgano altre gare a Genova.

03/02/12: RINVIATA LA MEZZA DELLE DUE PERLE!!

Causa avverse condizioni meteo la Maratonina delle due Perle in programma per questa Domenica è stata RINVIATA all' 11 Marzo 2012. La Prefettura di Genova ha disposto il rinvio per ragioni di sicurezza legate alla viabilità: sarebbero stati infatti centinaia gli atleti che, nelle prime ore del giorno si sarebbero messi in viaggio per raggiungere la Riviera di Levante affrontando strade che, date la basse temperature, potrebbero essere molto ghiacciate. Ulteriori info nel sito ufficiale.

02/02/12: ARMANDO e il GSC a PRIMOCANALE SPORT!!

Piacevolissima notizia last minute per il Presidentissimo Armando Sanna e tutto il fedele popolo GSC. Questa sera Giovedì 2 Febbraio, alle ore 21.00, la trasmissione di Primocanale Sport (canale n° 12 del digitale terrestre) “OFFLIMITS” parlerà, tra le altre cose, anche della Curimmu Pe’ Zena, nell’ambito del contesto dello sport come veicolo di trasmissione di solidarietà e beneficienza. La puntata di OFFLIMITS andrà in replica anche Sabato 4, sempre alle ore 21.00. Un sentito ringraziamento alla redazione di Primocanale, ed in particolare ad Andrea Lazzara, per il splendido lavoro che svolgono quotidianamente, dando voce anche alle piccole società e agli sport considerati “minori” dalle emittenti nazionali.

01/02/12: La settimana delle 2 Perle

Il freddo weekend alle porte è di quelli da segnare in rosso sul calendario: si terrà infatti la prima vera importante gara stagionale. Nello splendido scenario di Santa Margherita prenderà il via Domenica mattina la classica maratonina delle Due Perle. La gara non ha certamente bisogno di presentazioni, basta far parlare i numeri, con gli oltre 2000 iscritti e l’adesione di atleti di livello nazionale. Correre tra Portofino e Santa è sempre un’esperienza unica: c’è tempo fino a domani 2 Febbraio per iscriversi. Tutte le ulteriori info possono essere consultate sul sito ufficiale della manifestazione. Il GP GSC interno è stato infine aggiornato con le ultime fatiche fatte.

30/01/12: Dek show, che tempi anche gli altri!!

Nonostante il freddo pungente e la neve davanti a casa, gli atleti GSC non si sono lasciati intimorire da semplici fenomeni atmosferici e hanno indossato normalmente canotta e pantaloncini per correre. A Ceriale è un vero e proprio tripudio di top runner GSC, con tempi e posizioni davvero di eccellenza. La copertina spetta al nuovo acquisto 2012 Marco DEK DeMarco, quinto assoluto in 1.17 nella mezza maratona. Ottimo come sempre anche Paolo Piano, 17° assoluto, seguito da Matte Pitta, Francesco Nioi, Super Beppe Evangelisti e Massimo Parodi. Tra le donne, bene anche la ormai non più sorprendente MariaFranca; classifica completa disponibile cliccando qui. Si attendono notizie anche da Ale Brunetti, protagonista alla 43 km del Trail Ronda Ghibellina.

26/01/12: Gare, mamma li Turchi!!

Cominciano nel weekend le prime gare importanti del 2012: Domenica mattina sarà la volta di Ceriale. Alle ore 10.00 prenderà infatti il via la maratonina dei Turchi, manifestazione che si svolge in un circuito di 7 km da ripetersi tre volte. Chi non avesse ancora i 21k nelle gambe può optare per un solo giro, gareggiando per la collaterale marcia. Il GP GSC è stato infine aggiornato con le ultime gare fatte.

24/01/12: La prima “consegna”, la sensibilità di Corrado

Dopo le splendide parole di Paolo Gusberti, prima persona delle tre a ricevere la donazione dei proventi della Curimmu Pe’ Zena, ora arrivano anche le foto dell’incontro tra la famiglia di Paolo e la signora Avallone Gianna (altro beneficiario) con una delegazione GSC. Nelle immagini, visibili nella apposita sezione, è possibile vedere anche lo stato di devastazione del negozio dopo la terribile alluvione, nonchè il bar di Gianna appena risistemato. La lettera di ringraziamento di Paolo, pubblicata lo scorso Venerdì 20, ha davvero commosso molte persone che navigano tra le nostre pagine. Corrado Vagali, in particolare, ha inviato una splendida mail da condividere con tutto il Gruppo. Dietro quell’aria apparentemente sempre spensierata e quella vena di sana pazzia che lo spinge a fare il bagno in mare anche d’inverno, si nasconde in realtà una sensibilità fuori dal comune…GRANDE CORRA!!

Cari Amici GSC,

Ho visto la lettera che ci ha mandato la persona che ha ricevuto l'offerta raccolta con la Corsa che il GSC ha organizzato a Dicembre. E' molto bello pensare che, con un pizzico di buona volontà , si possa aiutare chi è stato meno fortunato di noi. Ed è stato altresì molto intelligente donare il denaro a chi ha avuto veramente dei problemi e non alle solite associazioni ove non si sa mai che fine fanno i soldi raccolti! Sono fiero di far parte del GSC come sono fierissimo di far parte dei Nuotatori del Tempo Avverso che si sono dati altrettanto da fare per organizzare un Cimento Invernale benefico (vedi filmato) il cui ricavato è stato donato ad un nostro "amico di corsa ", Stefano Vernocchi, valente atleta dei Maratoneti Genovesi, anche lui fortemente penalizzato dalla alluvione novembrina genovese. Anche se, come ha detto il Nostro Presidentissimo durante la bicchierata della scorsa settimana, mi sarei aspettato qualche persona in più sia alla corsa benefica sia al cimento invernale, voglio ringraziare vivamente tutte le persone, a cominciare dai fantastici angeli del fango, che si sono prodigate per dare una mano a chi è stato più sfortunato di noi. GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!!

Un abbraccione.”

Corra

23/01/12: Ornella costretta al ritiro al winter trail

Winter Trail in agrodolce per i colori del GSC. La temibile manifestazione su neve, originariamente di 18 km, è stata confermata nonostante i timori della vigilia, ma il percorso è stato ridotto e reso quindi decisamente meno suggestivo perché la Val Ferret é stata chiusa per pericolo valanghe. Allarme per Ornella, costretta al ritiro poco dopo la partenza per un infortunio al ginocchio e ora purtroppo ferma ai box: speriamo per poco tempo! FORZA RAMPICHINA TI VOGLIAMO PRESTO AL VIA!! Buone notizie invece da Bruno e Luca, brillanti finisher. Un piccolo problemino della vigilia ha anche impedito a Massimo la partecipazione al cross della Pellerina.

20/01/12: Non servono parole…ed è solo l'inizio...

La scelta di destinare i fondi raccolti alla Curimmu pe’ Zena direttamente alle persone, e non a delle associazioni, permette di ricevere mail come questa. Non servono molte parole per commentare, occorre leggere tutto d’un fiato…

 

“Carissimi amici del Gruppo Sportivo Comunale Sant'Olcese,

ci sono cose che rendono felici, cose che rendono molto felici e ci sono cose che commuovono. Mi ha reso felice apprendere, giorni addietro, che una da me sconosciuta" associazione" aveva deciso di aiutare delle persone e che io ero uno dei designati. Mi ha reso molto felice apprendere che l'importo destinato era veramente generoso. Mi ha commosso conoscere le persone che stasera mi hanno consegnato l'assegno; mi ha commosso la loro "felicità del dare", mi ha commosso la loro simpatia.Ancora grazie, con tutto il mio cuore. Le persone come voi fanno ancora credere nei valori della vita.

Affettuosi saluti.”

Paolo Gusberti

p.s. Nella foto allegata il mio negozio è a sinistra evidenziato dai tre puntini rossi.

 

Ringraziamenti anche su facebook alla pagina accessibile tramite il link.

19/01/12: Gare della settimana, Luca sulla neve

In attesa delle prime gare di rilievo della nuova stagione, con Ceriale e le Due Perle ormai alle porte, il calendario podistico ligure sembra consigliare ai podisti un po’ di allenamento. L’unica gara di rilievo nelle vicinanze sarà infatti la corsa campestre a Le Manie (Finale Ligure) di Domenica mattina. Molto più ricco il programma delle manifestazioni fuori porta, con opportunità per tutti i gusti. Luca Parodi, Bruno e Ornella si cimenternno Sabato pomeriggio nella affascinante Winter Eco Trail: la gara potrebbe essere in realtà rinviata alla settimana prossima a causa delle avverse e proibitive condizioni meteo. Possibile la presenza di Massimo al cross della Pellerina (Torino) mentre non ci sarebbe da stupirsi a vedere ai nastri di partenza qualche canotta GSC alla Puccini Half Marathon di Torre del Lago o alla Corsa di Miguel di Roma. Il GP GSC è stato aggiornato con le ultime prestazioni dell’Auser.

17/01/12: Ondata GSC all’Auser, ecco la classifica!

Strepitoso successo di partecipanti per la corsa dell’Auser, classica gara di inizio stagione per molti podisti liguri. Non poteva mancare la classica massiccia presenza di atleti GSC, guidati dalla coppia dei sogni Tavella – DeMarco. Davvero da sottolineare il tempo e la posizione di Paolo, già sui livelli dello scorso anno con il suo 16° posto assoluto: e il meglio deve ancora arrivare!! Alle sue spalle DEK, Matte Pitta, Andrea Beoldo, Walter Calandri, Fabio Chighini e Matteo Centonza completano il gruppetto biancoazzurro. Sale il livello qualitativo e quantitativo del GSC, che sogna un 2012 ricco di soddisfazioni. Classifica completa dell'Auser cliccando qui.

13/01/12: Una bellissima serata, grazie Arturo!!!

La stagione 2012 ha avuto il battesimo in una piacevolissima serata animata da vecchie conoscenze e qualche volto nuovo. E’ stato bello rivedersi e scambiare quattro chiacchiere sui progetti futuri, dare il benvenuto ai nuovi atleti che hanno deciso di unirsi alla famiglia e un arrivederci a chi ha deciso di prendere un anno di pausa. La situazione tesserati è ancora da definire, con qualche posizione in sospeso, e pertanto tutti i dettagli sulla nuova formazione verranno resi noti nei prossimi giorni. Bello ed emozionante il resoconto di Armando sulla stagione passata, discorso terminato con la sorpresona della serata: l’amico Arturo, dopo tutta la beneficienza fatta per la Curimmu Pe’ Zena, ha infatti recapitato in sede una scatola piena di magliette griffate Nike, ciascuna con il nome di ogni runner GSC stampato sulla schiena.

NON CI SONO MOLTE PAROLE DA AGGIUNGERE SU ARTURO, SEMPLICEMENTE STRAORDINARIO: GRAZIE DI CUORE DA PARTE DI TUTTO IL GSC!!

E ora non rimane che correre, proprio a partire da questo weekend dove le nuove maglie cominceranno ad inzupparsi di sudore in giro per l’Italia: appuntamento a Lunedì per tutti i risultati!

11/01/12: Imperdibile Giovedì sera…e Domenica c’è l’Auser

Primo appuntamento di rilievo nel weekend del nuovo calendario podistico ligure: Domenica mattina ad Arenzano si correrà la gara dell’Auser. I 10 km saranno validi anche come prima prova del Gran Prix Uisp 2012. Il GP GSC è stato aggiornato con le prime gare del nuovo anno; è stata inoltre stilata una statistica sui record sociali da battere nel 2012. La “classifica” tiene conto delle gare dal 2009 in poi, ovvero da quando esiste l’archiviazione elettronica delle gare. I tempi da battere saranno i seguenti:

MARATONA: 2.59.59 (ALBERTO MENCAGLIA; Terre Verdiane 2009)

MEZZA MARATONA: 1.17.49 (PAOLO TAVELLA, Due Perle 2011)

10K: 0.34.18 (PAOLO TAVELLA, Auser 2011)

 

Si ricorda a tutti gli atleti GSC l’imperdibile appuntamento di Giovedì sera 12/1 con bicchierata di inizio anno e rinnovo tessere!! Chiunque non potesse partecipare ed intende comunque tesserarsi è pregato di scrivere una mail all’indirizzo sociale o chiamare Armando (349.0880557), Massimo (348.7662886) o Fabio (349.1684233). Appuntamento a partire dalle ore 20.30 nei classici locali della SMS di Manesseno, via Scala. E PER TUTTI I RUNNERS GSC UNA PIACEVOLE SORPRESA TECNICA GENTILMENTE OFFERTA DA TRACK & FIELD DELL’AMICO ARTURO GINOSA!! VIETATO MANCARE!!

09/01/12: Chi ben comincia…

Spumeggiante inizio 2012 per i colori GSC, ma ormai dovremmo stupirci se fosse il contrario. Il lungo weekend sportivo che ha chiuso ufficialmente le vacanze natalizie è cominciato il giorno della Befana, con Massimo Parodi protagonista al Cross del Campaccio. Massimo ha chiuso brillantemente i 6 km in 26.19; della gara sono disponibili anche delle belle immagini nella sezione foto. Grandissimo esordio con la canotta biancoazzurra per Dek DeMarco, 13° assoluto al Cross Sburlati; molto bene anche Matte Pitta, poco dietro al nuovo fenomeno GSC. Da segnalare anche la mancata presenza di Claudio Bertuzzo alla Maratonina di Annone Brianza per eccessivo zelo legato da perte degli organizzatori sul tesseramento FIDAL 2012.

04/01/12: TANTI AUGURI MATTEO!!

CLAMOROSO GOSSIP NEL MONDO DEL PODISMO:

La notizia è stata tenuta nascosta fino all’ultimo per evitare i colleghi paparazzi, ma la classica talpa ci ha fatto la “soffiata”…UN CALOROSISSIMO AUGURIO A MATTEO CESCHINA CHE GIOVEDI’ 5 GENNAIO CONVOLERA’ A NOZZE CON LA SUA SONIA!! A testimoniare l’unione sarà il Presidentissimo Armando, a riprova del grande cuore del nostro numero 1 e della forte amicizia che lega due protagonisti del podismo Genovese!! TANTI AUGURI MATTE!!

03/01/12: I rampichini dominano i km del 2011

E’ tempo di bilanci anche per le statistiche delle gare 2011: il GP GSC racconta tutte le imprese fatte nel corso della stagione. Dal punto di vista chilometrico il campionato è dominato dai rampichini, avvantaggiati dal fatto che una loro gara “breve” dura almeno una trentina di km. Roby ha percorso quasi la bellezza di 700 km, seguito a ruota da Bruno e Ornella con 500 km scarsi. Guardando invece il numero di gare effettuate, Massimo Parodi guida la classifica, seguito da Fabio Chighini e Matteo Centonza. Tutti i dettagli possono essere visionati nell’apposito file. Il calendario podistico ligure è ancora praticamente in vacanza, e molti runners ne approfittano per macinare i primi km di allenamento della nuova stagione. Il giorno dell’Epifania si corre a piedi nudi sulla neve e il cross del Campaccio, mentre Domenica 8 si terrà a Nizza la Prom Classic ed il memorial Pietro Sburlati.

30/12/11: BUON ANNO NUOVO, bilancio 2011

L’anno che sta finendo ha sancito la conferma del GSC tra le grandi del Podismo Genovese: non era facile confermare gli ottimi risultati del 2010, ma i runners e soprattutto le atlete biancoazzurre hanno davvero saputo superarsi. E’ stato un anno bello ma complicato per il n°1, il Presidentissimo Armando che dopo un inizio strepitoso ha attraversato un periodo complicato. I problemi fisici che lo hanno accompagnato negli ultimi mesi hanno finalmente una spiegazione, gli incubi sono stati scacciati: non resta che tornare ad allenarsi con la forza di sempre, i risultati torneranno e lo sapranno incoronare nuovamente “re di Genova” così come è stato nelle passate stagioni. Il GSC ha ottenuto ottimi risultati sia nella VAI COME VUOI sia nella MARCIA DELLA CILIEGIA, gare classiche con la nostra griffe. Uno strepitoso successo è stato ottenuto anche per la CURIMMU PE’ ZENA, manifestazione organizzata in favore della popolazione alluvionata. Certo, sarebbe stato sicuramente meglio se questa gara non fosse mai nata e 6 persone in più stessero vivendo con la propria famiglia queste feste Natalizie. Ma purtroppo la disgrazia è successa, ed essere stati gli unici a Genova ad aver organizzato una cosa simile ci fa solo che onore. In molti sono riusciti a togliersi delle grandi soddisfazioni personali: su tutti occorre citare le due ragazzine MariaFranca e Ornella. La leonessa è riuscita nell’impresa di vincere la categoria nella maratona di Valencia, correndo in 3 ore e mezza; la rampichina ha semplicemente conquistato il primo posto nel circuito Trail dei Monti Liguri. Occorrerebbe citare anche ciascuna delle singole imprese dei 72 atleti GSC; facciamo parlare i numeri, con i quasi 9.000 km corsi in gara in circa 600 gare. Successi di gruppo anche nelle classiche staffette e relative pizzate post gara. Siamo cresciuti, e in qualche momento è stato difficile conciliare gli attuali numeri con le tradizioni del passato: nel 2012 proveremo magari ad organizzare qualche cena collettiva in più. Allo stesso modo, nelle occasioni clou come le nostre gare e le varie iniziative sociali, vedere qualche faccia in più a dare una mano non sarebbe affatto male (la FRANCESCA sta diventando vecchia, quest’anno festeggia ormai i 30 anni…). Cosa ci riserva il nuovo anno?? Ci “accontentiamo” di continuare su questi ritmi, attendiamo il ritorno di Paolo Tavella e i nuovi tesserati DOC come MARCO “DEK”, gente che ci ha scelto semplicemente per quello che siamo. Abbiamo uno spirito genuino abbinato ad una sana competizione, possiamo contare sull’apporto di amici splendidi come lo sono stati ARTURO GINOSA e MAURIZIO CITO, siamo un gruppo affiatato con una passione in comune. Questo, per fortuna, non cambierà neanche la prossima stagione.

Buon 2012 a tutti, con il sincero augurio di poter concretizzare ogni desiderio dal punto di vista personale e sportivo!!