29/03/13: BUONA PASQUA!!

IL GSC SANT’OLCESE AUGURA AI PROPRI RUNNERS, LE LORO FAMIGLIE E A TUTTI GLI AMICI CHE OGNI GIORNO VENGONO A TROVARCI NEL SITO TANTI CARI AUGURI PER UNA SERENA PASQUA!!

28/03/13: Adesso Armando è anche testimonial!!

Il prossimo Sabato 20 Aprile sarà una giornata particolarmente intensa per tutto il GSC ed in particolare per il Presidentissimo. Oltre alla festa, infatti, Armando sarà invitato come testimonial al convegno “Sport e celiachia”, incontro che prevede una parte dedicata alla relazioni mediche di specialisti che affronteranno il tema della celiachia in relazione alla pratica delle discipline sportive e un’ultima parte dedicata alle domande del pubblico. L’incontro avverrà allo Star Hotel di Genova – Corte Lambruschini ed in linea di massima i tempi dovrebbero essere così divisi:

9.30 -9.45 saluti del Presidente e introduzione ai lavori.

9.50-10.00 presentazione dei relatori a cura del moderatore

10.-10.30 testimonianza dell’atleta Armando Sanna

10.30 -11.00 relazione Dott. Corazza

11.00-11.30 relazione del Dott. Nieri

11.30 -12.30 domande del pubblico

Ulteriori info nella locandina a lato! Procedono i lavori di ristrutturazione della sede: altre belle immagini nella apposita sezione.

27/03/13: Quasi riposo per Pasqua..Armando invecchiato!

Il prossimo fine settimana, complici le festività Pasquali, non avrà grossissime gare di rilievo in programma. Gli atleti GSC smaltiranno l’abbuffata di cioccolato e colombe con intensi allenamenti (magari di gruppo coordinandosi nel forum) o con le gare collaterali in calendario, come la camminata del Merendino, la maratonina di Prato e la Marcia di S.Leonardo di Cavi di Lavagna previste per il Lunedì dell’Angelo 1 Aprile.

Proseguono invece a pieno ritmo i lavori di ristrutturazione della nuova sede: Armando e “Mundin” ieri sera sembravano essere improvvisamente invecchiati con i capelli bianchi!!! Paolo Tavella sta coordinando i lavori con la stessa classe con la quale raccoglie tempi record ed è sua l’idea di creare una bacheca alla quale appenderemo le nostre foto mentre siamo all’opera: a tal proposito si invitano tutti coloro che parteciperanno alla festa del 20 Aprile di portare qualche immagine stampata, in modo da arricchire quello che sarà il cartellone della nostra storia. GRAZIE!

26/03/13: La 1a festa del GSC Sant’Olcese!!

Il Presidentissimo Armando, e con lui tutto il nuovo Consiglio Direttivo, è davvero scatenato e continua a tirar fuori dal cilindro una serie di brillanti iniziative e novità. Dopo la grande svolta della sede sociale, ecco un’altra grande novità: Sabato 20 Aprile 2013, presso la tensostruttura delle feste di Casanova (S.o.C. La Fratellanza), si terrà la 1a festa del nostro GSC Sant'Olcese!! L'idea coinvolge tutte le sezioni presenti all'interno e sarà un modo per divertirci e conoscerci meglio. Il programma completo, scaricabile dall’apposita sezione, prevede tra le altre cose la cena e una serata musicale allietata dalla rock band anni '60-'70 TEMPOPERSO!! E' possibile prenotare presso i riferimenti indicati nella locandina:

NON MANCATE e PORTARE TUTTA LA FAMIGLIA!!

La sezione foto si è impreziosita con delle belle immagini inviate da Massimo sulla trasferta di Zola Pedrosa. Un caloroso in bocca al lupo ad Alessandro Brunetti, che questa stagione correrà per un team con un progetto di beneficienza di Finale Ligure.

25/03/13: Invasione a Zola, terrore a Savona, superAlbe!

Invasione biancoazzurra nel weekend a Zola Pedrosa, con un nutrito gruppetto di atleti GSC protagonisti al Cross del Rio Verde organizzato dal vice Presidente Arturo Ginosa. La gara è stata dura, caratterizzata da fango e pioggia ma comunque bellissima e soprattutto gestita splendidamente. Grandi come sempre Paolo Tavella (3° di categoria) e Maria Franca (seconda), molto bene anche Casot, Matte Pitta, Manuel, Renato e Massimo Parodi. Presenti anche un bellissimo gruppo di famiglie e amici al seguito (su tutti il Presidentissimo e Francesca), tutti accolti in maniera esemplare da Arturo, campione anche in accoglienza ed ospitalità. Nei prossimi giorni foto e commenti sul forum dell’evento: tutti i partecipanti vogliono comunque ringraziare pubblicamente Arturo!!

Giornata drammatica invece per i partecipanti alla Maremontana di Savona, resa impossibile dalle avverse condizioni meteo. Un ex calciatore non ha superato l’ipotermia ed è morto in gara, in venti sono stati ricoverati d’urgenza all’Ospedale di Pietra Ligure. Per il GSC erano presenti Ornella, Bruno, Paolo Piano e Andrea Beoldo. Per tutti coloro che passavano al 20° km il percorso lungo è stato fatto deviare: decisione saggia visto che i soccorritori non sapevano più come fare a recuperare le persone in ipotermia. Presente lungo il percorso ad aiutare anche Ale Brunetti, testimone della grande impresa di Paolo Piano che nonostante tutto ha terminato i 47 km in poco meno di 6 ore, chiudendo 14° assoluto dietro solamente agli atleti top di specialità. Strepitosi anche Ornella e Bruno, la cui gara è stata forzatamente ridotta a 25k: classifiche disponibili qui; la descrizione della drammaticità dell’evento è descritta anche su RunningGenoa.

Emilia Romagna scenario fantastico anche per Alberto Mencaglia, che chiude la maratona di Ferrara in 3.17.17: è la ventiseiesima maratona conclusa della carriera, STREPITOSO ALBERTO!!

22/03/13: Una gara di solidarietà del Gaslini!! Ciao Pietro!!

Pietro Mennea è venuto a mancare ieri mattina a Roma, all'età di 61 anni. Rimarranno però immortali le sue imprese sulle piste d'atletica di tutto il mondo: Mennea è stato primatista dei 200 metri dal 1979 al 1996, grazie a quel leggendario 19”72 alle Universiadi di Città del Messico. Un uomo contemporaneo ma dai valori di altri tempi, che lascerà sicuramente un grande vuoto nel mondo dell’atletica. CIAO PIETRO!!

Marta Bertamino, atleta amica della Cambiaso Risso e medico del Gaslini, ha organizzato la prima edizione di “CONCORRIAMO INSIEME PER L'EMOFILIA”, manifestazione che si terrà Sabato 13 Aprile 2013 a Voltri, dentro il Parco di Villa Duchessa di Galliera, con partenza alle 9.30 e distanza di 5,5 km.

Questa gara è stata organizzata dal Centro Emofilia del Gaslini, in collaborazione con tutte le associazioni degli emofilici e con il prezioso aiuto della Pro-Loco di Voltri in occasione della giornata Mondiale dell'Emofilia. Sarà un'occasione sicuramente per correre e divertirci, ma anche per sensibilizzare tutti verso una patologia, l'Emofilia, che ancor'oggi è poco conosciuta. Per tutte le informazioni si può visionare il volantino! Sono previsti ricchi premi per i primi 3 assoluti e per le categorie! Per chi volesse correre ma avesse piacere a portare i bimbi/ragazzi sono stati organizzati servizi di "baby-sitter" davvero speciali, con i maxi-gonfiabili per i più piccoli e laboratori ricreativi per i più grandi. A seguire ricco pranzo per chi volesse fermarsi!

20/03/13: Trasferta a Zola da Arturo, partono i lavori!!

Il prossimo fine settimana sarà importante per i colori del GSC, che si muoveranno in massa in quel di Zola Pedrosa per correre il cross organizzato dall’amico – vice presidente Arturo Ginosa. Alla gara prenderanno parte atleti d’elite di livello internazionale, chi decidesse all’ultimo può sempre contattare Massimo (348.7662886). Si correranno anche il Trail Maremontana, la “una corsa per la vita” di Arenzano, la StraMilano e la “Tra le colline del Monferrato”. Sono ufficialmente incominciati i lavori di ristrutturazione dei nuovi locali: qualche atleta si sta trasformando in imbianchino?? E’ stata creata un’apposita sezione dove potremmo vedere il prima e il dopo del rinnovo locali della nostra futura sede sociale!!

19/03/13: NUOVA GRANDE SFIDA PER IL GSC

Il GSC è ormai abituato a grandi imprese sportive , individuali e di gruppo, e all’organizzazione di manifestazioni con scopo benefico come la “Curimmu per Zena” o il Memorial Giulia Cereseto. La nuova grande sfida a cui andrà incontro il GSC è affascinante, e una volta ultimata porterà un valore aggiunto al Gruppo e all’intero comune di Sant’Olcese. Il locale situato in via Poirè 4, noto a tutti come “ex negozio dei vimini”, è ormai in disuso da svariati anni e lo stato attuale di degrado in cui si trova non è sicuramente un bel biglietto da visita per chi entra nel nostro Paese, considerando anche il fatto che è una delle prime strutture con cui si viene a contatto una volta lasciato il comune di Genova. Il nostro progetto prevede di effettuare i principali lavori per il rinnovo dei locali suddetti attraverso opere di ristrutturazione e la messa in sicurezza dei vari impianti presenti. I lavori saranno effettuati a costo zero da personale qualificato, risorse presenti all’interno del nostro Gruppo Sportivo che hanno accettato con entusiasmo l’idea di passare qualche fine settimana per una nobile causa ed un progetto così ambizioso. I locali, una volta tornati a nuova vita, diventerebbero quindi la nostra nuova sede legale, permettendoci quindi di risparmiare il gravoso affitto annuale pagato fino ad oggi. Il G.S.C. userebbe tuttavia il locale un paio di serate al mese, all’eccezione del mese di Maggio con la concomitanza dell’organizzazione della gara podistica “Vai come vuoi” che richiede maggiori incontri. Il progetto prevede quindi di poter mettere a fattore comune la nuova struttura anche con altre associazioni presenti sul territorio, come per esempio la futura “Proloco” che avrà vita nei prossimi mesi all’interno del nostro Comune. Nei giorni scorsi è stato effettuato un primo sopralluogo e le foto dello stato attuale sono disponibili nell'apposita sezione appena creata: tra qualche mese ci piacerebbe pubblicare le nuove immagini, con la trasformazione dei locali. Tutti coloro che vogliono darci una mano, fornendo la manodopera o dando materiali a prezzi di favore, saranno ovviamente i benvenuti!!

VINCIAMO TUTTI INSIEME QUESTA NUOVA SFIDA!!

18/03/13: In tre a far battere il cuore di Sestri!

Saverio Cicero, Walter Calandri ed il mitico Nanni Iguera hanno preso parte, ieri mattina, al cuore di Sestri, manifestazione organizzata dalla Uisp. Si attendono invece le classifiche ufficiali della Sunset Race a Prato nevoso, dove qualche atleta biancoazzurro potrebbe sempre spuntare, mentre Arturo Ginosa ha gareggiato come Uisp al Cross di Policiano (AR). Sabato pomeriggio il GSC è stato protagonista di una bella iniziativa per bambini e ragazzi all’interno del Parco di Villa Serra, con buona partecipazione di agguerritissimi futuri atleti: qualche foto è disponibile nella apposita sezione. La classifica è invece visionabile nell'allegato seguente.

CLASSIFICA CROSS DI VILLA SERRA 2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 427.9 KB

15/03/13: Mezza di Genova, GSC compatto al completo??

Lo scorso Dicembre, in occasione della pizzata di Gruppo, quel vulcano di idee di Corrado ha lanciato una proposta che, complici una birra e una quattro stagioni, in molti non hanno preso in considerazione sul momento. Paolo Tavella, atleta di livello assoluto ma uomo dalla taratura morale ancora più alta, ha accolto immediatamente con grande serietà l’iniziativa ed ora, complice la carica appena ricevuta di responsabile del settore tecnico, ha deciso di farsi avanti per lanciare l’idea. Domenica 21 Aprile si correrà la gara più importante di Genova, la mezza maratona che gli amici della Podistica Peralto hanno ormai reso una manifestazione di rilievo nazionale. Il percorso è spettacolare, unico nel suo genere, ma non agevola di certo chi è in cerca di un “personal best”. Forse anche da questo nasce l’idea: correre tutti insieme, dal 1° al 21° chilometro, dalla linea di partenza a quella di arrivo. Un gruppone biancoazzurro, una sorta di allenamento collettivo, un occasione per compattare, per scattare una foto “storica”: chi si unisce?? Il ritmo di gara sarà valutato sul momento, ma sarà comunque quello sostenibile da chiunque voglia unirsi all’armata biancoazzurra. Tutti coloro che sono interessati possono confermare la partecipazione attraverso il forum: NON FACCIAMOCI SFUGGIRE QUESTA BELLISSIMA INIZIATIVA!!

 

NOTE: E’ opportuno sottolineare due aspetti:

a)      Paolo Tavella potrebbe tranquillamente puntare al podio di categoria ed andare a premi, ed invece è in prima fila per sostenere l’iniziativa. CAMPIONE ANCHE DI ALTRUISMO!!!

b)      In caso di presenza in gruppo di Matteo Centonza, gli altri concorrenti saranno costretti a portarlo a turno in spalla, avendo il buon Matteo un personal best di 3.45.00…

13/03/13: Gare, il cuore di Sestri e Villa Serra per bambini

Si prospetta ancora un fine settimana ricco di eventi per tutti coloro che vorranno cimentarsi nella varie gare sparse per il mondo. Domenica mattina si corre “Il cuore di Sestri”, gara valida come prova del Gran Prix Uisp (di cui sono disponibili le classifiche aggiornate dopo la Genoa Port Run). In giro per l’Italia si terranno invece la maratona di Roma e la mezza maratona di Vigevano; per chi vuole oltrepassare il confine nazionale, giornata di grandi eventi nel Principato di Monaco. Sabato si corre invece la affascinante Sunset race a Prato Nevoso, il temibile UltraBericus, trail di 65 km e 2.500 metri di dislivello positivo e la prima gara del trittico “corri tre sabato”. Sabato pomeriggio il GSC sarà coinvolto in una bellissima manifestazione per bambini: si correrà infatti il Cross di Villa Serra in cui sfideranno animosamente bambini nati tra il 2009 ed il 2002. Il GP GSC interno con le gare fatte è stato aggiornato con le gare corse nell’ultimo weekend.

11/03/13: 4 biancoazzurri ieri all’Acquedotto, Mauro sul lago

Quattro atleti GSC presenti ieri al Giro dell’Acquedotto: Saverio Cicero, Roby Rampichino, Matteo Centonza e Nanni Iguera hanno come al solito onorato la maglia. Tutti i dettagli della gara sono disponibili nella classifica ufficiale. Mauro Peloso ha invece preso parte alla Lago Maggiore half marathon, chiudendo con un bellissimo 1.32!! COMPLIMENTI A TUTTI!!

08/03/13: Le nuove cariche del consiglio!!

Ieri sera sono state ufficializzate le cariche del nuovo consiglio direttivo, di seguito riportate. BUON LAVORO A TUTTI I COMPONENTI!

...e buona festa delle donne a tutte le nostre splendide ragazze!!!

 

CONSIGLIO DIRETTIVO:

Sanna Armando Presidente

Ginosa Arturo Vice Presidente

Pittaluga Francesca Tesoriere

Barberotto Lidia Segretaria

Storti Laura Consigliere

Santamaria Claudia Consigliere

Santamaria Romolo Consigliere

 

DELEGHE PERMANENTI:

 

SETTORE PODISMO

Tavella Paolo (settore tecnico)

Parodi Massimo (tesseramento)

Casot Marco (abbigliamento)

Pittaluga Gianluigi (coordinamento)

Sedran Fabio (pubbliche relazioni)

 

ALTRI SETTORI

Costa Sara (rappresentante kick boxing)

Vella Barbara (Judo bambini)

Giuffrida Manuela (Judo ragazzi)

Poggi Sabrina (Ginnastica)

07/03/13: Il 24 Marzo gara-gita da Arturo!!

Domenica 24 Marzo a Zola Pedrosa (Bo) il nostro grande amico e Vice Presidente del GSC Arturo Ginosa organizza la tradizionale gara di cross, a cui prenderanno parte delle vere e proprie celebrità del mondo dell’atletica italiana. E’ una splendida occasione per abbinare una gara suggestiva a una bella gita, ricambiando i tanti favori fatti al nostro GSC da Arturo. Il programma prevede, per chi volesse trascorrere l’intero weekend:

 

  • ·                pernottamento a Zola Pedrosa
  • ·                cena del sabato sera
  • ·                colazione
  • ·                pranzo al pasto party della domenica a fine gara

 

La quota è di € 60 a testa presso la struttura Admiral Park Hotel. Per organizzare al meglio la trasferta e le iscrizioni, tutti coloro che sono interessati possono contattare in tempi brevi Massimo (348.7662886), anche per gestire eventuali particolari richieste.

 

DIMOSTRIAMO TUTTI LA NOSTRA VICINANZA AL MITICO ARTURO!!!

06/03/13: Gare settimanali, c’è l’Acquedotto!

Il prossimo fine settimana sarà contraddistinto dal giro dell’Acquedotto, gara di 7 km valida per il classico trittico degli amici GAU. Importanti appuntamenti anche con la mezza maratona di Imperia e la 21k del Lago Maggiore. Possibilità di gareggiare anche con la via dei tre Castelli di Montaldo Bormida; è stato invece annullato per cause di forza maggiore il previsto Trofeo degli Arcigni. Il GP GSC interno è stato aggiornato con le ultime gare effettuate.

04/03/13: Gsc ovunque, come il prezzemolo!!

Il primo sole primaverile che invoglia a fare qualsiasi cosa ha portato gli atleti GSC a correre su vari fronti. Procedendo in rigoroso ordine di partecipanti, buon gruppetto di otto persone ieri mattina alla spettacolare Genoa Port Run: conduce il team biancoazzurro il nuovo acquisto Luca Casaleggio, chiudono il podio Saverio Cicero e “El Mundin”. Splendida giornata anche per il top runner Paolo Tavella, Maria Franca e Massimo, spinti al Cross di Monza dalla presenza del Presidentissimo Armando in veste di fotoreporter. I suoi scatti sono disponibili nella apposita sezione: il trio Paolo-Massimo-MariaFranca desidera esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento per la bella sorpresa fatta e la vicinanza. Paolo Piano e Andrea Beoldo hanno invece preso parte al trail tra mare e cielo: ottime le prestazioni, straordinario come sempre il settimo posto assoluto di Paolo.

01/03/13: Alberto, dalle parole alle immagini

Dopo aver descritto l’impresa di Alberto e vissuto le sue emozioni del racconto, sono disponibili nella sezione foto delle belle immagini della cavalcata trionfale di Domenica scorsa alle Terre Verdiane.

27/02/13: Genoa Port Run, Monza e tanto altro nel w.e.!!

Domenica 3 Marzo Genova si appresta a vivere il primo grande evento sportivo che contraddistingue la stagione podistica. Tutto è pronto per la Genoa Port Run, alla seconda edizione ma con molte novità al via: tutti i dettagli e le modalità di iscrizione possono essere trovate nel sito ufficiale. Il fine settimana sarà comunque segnato da una serie davvero imponente di gare di rilievo. Oltre al cross di Monza, dove il GSC sarà sicuramente presente, si correranno infatti in Liguria e sparse per l’Italia varie manifestazioni a cui il GSC ha in passato preso parte: consultare lo specchietto a sinistra per tutti i dettagli. Il GP GSC è stato aggiornato con le gare del weekend: impressionante Alberto Mencaglia, già alla seconda maratona stagionale!!

25/02/13: Alberto, nozze d’argento tra la neve, UN MITO!!

Esistono molti aggettivi per un runner che conclude una maratona, la gara per eccellenza sogno ed incubo di ogni podista doc. Occorre fare qualche sforzo in più per definire chi corre in condizioni davvero estreme, con freddo e neve lungo il percorso. Se a tutto questo si aggiunge il fatto che stiamo parlando della 25a maratona portata a termine, allora si può parlare tranquillamente di UN MITO!!! Un mito è ancor di più dopo ieri Alberto Mencaglia, che ha festeggiato le nozze d’argento con la neve chiudendo in 3.13 la 42k delle terre Verdiane. Ecco le parole di Alberto subito dopo il traguardo: “Portata a termine la mia 25a maratona festeggiando le mie ''nozze d'argento'' con la distanza con una gara per me indimenticabile. Dopo l'abbondante nevicata di sabato pomeriggio, correre in mezzo ad un paesaggio totalmente candido con solo il nero dell'asfalto (perfettamente pulito dalla neve) ed alcune macchie di colore (le divise dei concorrenti) è stata un'esperienza veramente suggestiva. Salutissimi a tutti!!! Lunga vita al G.S.C.!” . Grazie Alberto di portare in alto il nostro GSC: sei un mito!!!

21/02/13: Gara-gita a Monza, chi si unisce??

Il giorno 3 Marzo a Monza si terranno i Campionati Italiani Master di Cross (km 6 per gli uomini e km 4 per le donne). Salvo imprevisti Maria Franca, Tavella e Massimo Parodi parteciperanno alla gara, oltre che effettuare una piacevole gita fuori porta. Non sono obbligatorie scarpe chiodate, lo scopo principale è quello di passare una bella domenica in compagnia: chiunque voglia unirsi può scriverlo nel forum o contattare direttamente Massimo (348.7662886 – mparodi2@alice.it), che provvederà anche ad effettuare le iscrizioni possono attraverso il sito Fidal. Per tutte le ulteriori info sulla gara consultare invece il sito di riferimento.

20/02/13: Gare, Alberto prova l’ennesima sfida sui 42k

Si preannuncia un weekend di passione per i colori del GSC, che nonostante l’annunciato maltempo e le elezioni proveranno comunque a tenere alto il glorioso nome. L’uomo candidato alla prima pagina è questa volta Alberto Mencaglia, che proverà a correre l’ennesima maratona della brillante carriera podistica, lottando nelle terre Verdiane. E’ stato invece annullato il previsto Trail the lake del lago di Osiglia. Previsti invece il Cross del Laghetto e la mezza maratona di Cannes, abbinata alla 10k: verificare sempre il sito per eventuali annullamenti in caso di maltempo!! Il GP GSC 2013 è stato aggiornato con le ultime gare fatte.

18/02/13: MariaFranca 2a alle Manie, in 4 alla Bocchetta

Splendido fine settimana per il GSC Sant’Olcese, protagonista sia al Cross de Le Manie sia all’arrampicata alla Bocchetta. Sulle alture di Savona, su un percorso tecnico ed impegnativo, buoni tempi per per Casot e Parodi Massimo; ottima invece la prova, e ci stupiremmo del contrario, della leonessa MariaFranca, che nonostante acciacchi vari non tradisce mai le aspettative ed ottiene un fantastico 2° posto di categoria. Sulle salite di Campomorone presenti invece in quattro elementi, tra cui tre rampichini Doc e un redivivo Matteo Centonza. Ottimo il maestro Roby Rampichino, bene Matteo e Bruno, ma anche in questo caso la prima pagina spetta ad una donna, grazie ad Ornella che ottiene il 4° posto di categoria. Classifica completa della Bocchetta disponibile qui; non sono invece ancora state pubblicate le graduatorie del Cross Le Manie. Ulteriori aggiornamenti non appena disponibili. Si ricorda infine stasera l’importante appuntamento con l’incontro sul tema “L’etica nello sport”: tutte le info nel volantino a lato.

14/02/13: L'etica nello sport, rinvio al 18 Febbraio

L'incontro con la cittadinanza sul tema "L'etica nello sport", previsto per lo scorso Lunedì e rinviato a causa neve, è stato spostato al prossimo Lunedì 18 Febbraio. Alla serata interverrà anche il Presidentissimo Armando Sanna: tutte le ulteriori info nella locandina a lato.

13/02/13: Nel fine settimana c’è la Bocchetta!

Domenica mattina andrà in scena una gara tanto dura quanto affascinante: l’arrampicata della Bocchetta. Sui ripidi tornanti si alzarono sui pedali grandi campioni del ciclismo come Fausto Coppi e Marco Pantani: affrontarli con le proprie gambe è una sfida proibitiva, ma che riesce a regalare forti emozioni. Tutte le info sulla gara possono essere trovate nel sito ufficiale. Presenti anche alcune gare collaterali (vedere calendario e specchietto a lato): si raccomanda sempre di contattare gli organizzatori e di verificare eventuali novità considerate le situazioni di precarietà di alcuni luoghi. Un nutrito gruppetto biancoazzuro sarà impegnato al Cross de Le Manie: Massimo, Marco Casot e la leonessa MariaFranca daranno sicuramente prova dei duri allenamenti di questi periodi. La gara potrebbe anche vedere al via il nostro top runner Paolo Tavella, che testerà le condizioni fino all'ultimo momento. La sezione atleti è in costante aggiornamento con coloro che hanno rinnovato la quota sociale ed i nuovi tesserati: a tal proposito diamo il benvenuto a Cristiano Favareto!! Importante promozione da parte degli amici della Podistica Peralto: per tutti gli atleti che si iscriveranno entro il 28 febbraio alla Mezza Maratona di Genova del 21 Aprile 2013, l'edizione del 2014 avranno modo di festeggiare il 10° compleanno usufruendo della quota agevolata di 15 euro. Correte ad iscrivervi su www.lamezzadigenova.it !!

11/02/13: Il maltempo ferma le gare, rinviato il convegno

Ancora un weekend apparentemente senza partecipazione alle gare per gli atleti GSC: in caso di smentite si prega sempre di inviare una mail all’indirizzo sociale. A causa delle abbondanti nevicate che stanno interessando Sant’Olcese e dintorni, il previsto convegno sull’etica nello sport, programmato per questa sera, è stato rinviato a data da destinarsi.

08/02/13: Esito votazioni, invito per convegno

Buon successo per l’assemblea sociale che si è tenuta ieri sera, con oltre una quarantina di partecipanti. Il Gruppo, oltre a comprendere la sezione podismo, è composto anche dalla disciplina del Judo, guidata dal Maestro Marco Santamaria, e dal recente nutrito gruppetto di kick boxing, capitanati dal Maestro Fabio Canepa. Il prossimo consiglio Direttivo sarà composto dalle seguenti persone, le cui cariche saranno definite nel corso di un incontro che si terrà a fine mese:

 

Sanna Armando

Pittaluga Francesca

Ginosa Arturo

Santamaria Romolo

Santamaria Claudia

Barberotto Lidia

Storti Laura

 

Sono state inoltre decise deleghe speciali per i seguenti nominativi:

 

Tavella Paolo (settore tecnico)

Parodi Massimo (tesseramento)

Casot Marco (abbigliamento)

Pittaluga Gianluigi (coordinamento)

Costa Sara (rappresentante kick boxing)

Sedran Fabio (pubbliche relazioni)

 

Lunedì 11 Febbraio alle ore 20.30 presso la Sala Convegni di Villa Serra si terrà un convegno – incontro con la cittadinanza sul tema “L’etica nello sport”, a cui interverrà anche il Presidentissimo Armando. Tutte le info si possono trovare sul volantino a lato.

07/02/13: Questa sera assemblea soci

Questa sera Giovedì 7 Febbraio 2013 alle ore 21.00 presso il Palazzetto dello Sport di Manesseno, via D.L. Sturzo 80 Sant’Olcese (GE), avrà luogo l’assemblea annuale dei Soci Tesserati con il seguente ordine del giorno:

 

1. Relazione esercizio 2012 e principali attività 2013

2. Rinnovo Consiglio Direttivo

3. Varie ed eventuali

 

Si rileva l’importanza della presenza dei soci tesserati per le decisioni che dovranno essere prese in assemblea, che sarà validamente costituita secondo le norme statutarie.

06/02/13: Gare del weekend, Giovedì sera assemblea!

Dopo le belle pagine dello scorso fine settimana con le Due Perle e i 5 Mulini, il prossimo weekend il calendario podistico sembra concedersi una pausa, viste anche le previsioni non proprio benevole con il freddo polare in arrivo. Gli stakanovisti possono battagliare alla Cronoscalata Castel Gavone, partecipare alla Da BoTanPò a PoTanBò oppure sfogarsi alla Corsa Campestre Villanova. Si ricorda a tutti i Soci l’assemblea annuale che si terrà domani sera alle ore 21.00 presso il Palazzetto dello sport di Manesseno. Durante la serata verranno anche rinnovate le cariche del consiglio: tutti i dettagli nella convocazione ufficiale, disponibile a lato. Vista l’importanza del tema, si invitano caldamente i soci a partecipare!

04/02/13: Due Perle e 5 Mulini, bene il GSC!!

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!! Alle prime gare di rilievo della stagione il GSC comincia a far vedere di che pasta è fatto ed ottiene buoni risultati sia alla mezza maratona delle due Perle sia alla campestre 5 Mulini. Alla gara di cross hanno preso parte Marco Casot e Massimo Parodi, mentre il top runner Paolo Tavella è stato costretto al forfait per qualche acciacco di troppo: classifica completa qui. Alla 21k del Tigullio abbiamo schierato al via 6 canotte biancoazzurre: il gruppo è stato guidato da Marco Dek, terzo di categoria nonostante i postumi della varicella, mentre sono da segnalare gli ottimi esordi di Luca Casaleggio e Mauro Peloso. Bene come sempre anche Roby Zanardi, Saverio Cicero e Nanni Iguera; tutti i dettagli sulla splendida gara di Santa Margherita sono disponibili nel sito.

30/01/13: La settimana delle Due Perle e dei 5 Mulini

Come già preannunciato nei giorni scorsi, il prossimo fine settimana il calendario podistico sarà particolarmente ricco ed importante. A Santa Margherita prenderà il via la inimitabile Maratonina delle 2 Perle: la gara non ha bisogno di presentazione, parlano lo scenario, gli atleti d’elite che vi parteciperanno e i numeri delle ultime edizioni. Tutti i dettagli nel sito ufficiale: da segnalare come grande novità del 2013 la 10 km di Sabato pomeriggio che farà da prologo alla manifestazione. Lo stesso giorno Massimo e il top runner biancoazzurro Paolo Tavella saranno invece impegnati nel suggestivo cross “5 Mulini”, uno dei più spettacolari della specialità. Il fango e la fatica che tutti, dai ragazzini delle scuole ai grandi nomi del fondo e del mezzofondo, passando per i molti appassionati della corsa tra i prati diventano emozioni uniche grazie agli angusti passaggi dei mulini ad acqua. Massimo e Paolo sono ancora in cerca di compagnia per la piacevole trasferta: chi volesse unirsi li contatti attraverso il forum!!

28/01/13: Risultati, la quiete prima della tempesta??

Fine settimana apparentemente ed insolitamente senza gare per i colori del GSC: weekend sabatico in vista dei prossimi importanti appuntamenti?? Approfittiamo della carenza di notizie per ricordare a tutti gli atleti che, in caso di gare, è buona norma darne informazione attraverso l’indirizzo sociale, specialmente in caso di manifestazioni fuori regione. Allo stesso modo è cosa buona e giusta provare a coinvolgere altri amici attraverso il forum, tanto da fare e creare “gruppo”. Si ricorda infine a tutti gli atleti che è in corso di aggiornamento il tesseramento 2013: solo coloro in regola con il pagamento della quota sociale possono prendere regolarmente parte alle varie competizioni. Per tutte le ulteriori info visitare l’apposita sezione del sito o mandare una mail al nostro indirizzo!!

23/01/13: Domenica arrivano i Turchi!! E siamo in Qatar!!

Il prossimo fine settimana parte ufficialmente la stagione delle grandi mezze maratone del 2013, con Ceriale che aprirà come da tradizione le danze. La maratonina dei Turchi, rinnovata nel suo percorso, prevede come sempre la collaterale gara di 10 km. A Novi Ligure si svolgerà la 7 km del trofeo “Memorial Giacomo” mentre qualche atleta pazzerello GSC potrebbe trovare un forte interesse per la ciaspolata di Domenica mattina in Valle Stura. Sempre in tema di mezze maratone, gli amici della Podistica Peralto ci comunicano che le iscrizioni alla 21k internazionale di Genova del 21 Aprile sono aperte e che entro il 3 Febbraio la quota d'iscrizione sarà di € 20. Per iscriversi alla gara si può navigare il sito, utilizzando l'apposita procedura. Turchi… ed Emirati per il GSC!! In questi giorni il mitico Arturo Ginosa è in Qatar per un periodo di riposo (poco) ed allenamento (tanto): ecco la foto che anche nei paesi Arabi le nostre canotte sono sempre presenti!! GRANDE KING ARTUR!!

21/01/13: Paolo Piano 3° assoluto, convocazione assemblea

Ennesima strepitosa prestazione di Paolo Piano, giunto ieri mattina terzo assoluto al Trail Val Maremola di 21 km: GRANDISSIMO PAOLO!! Le previsioni, il vento e le temperature non proprio piacevoli hanno invece tolto dai pensieri degli atleti GSC la partecipazione alla gara dell’Auser corsa Domenica mattina.

E’ stata pubblicata a lato la convocazione dell’assemblea dei soci tesserati: si pregano tutti gli atleti di leggere con la massima attenzione l’avviso, nonché ovviamente di prendere parte alla riunione stessa e alle votazioni per il rinnovo delle cariche sociali. Si ricorda che potranno partecipare all’assemblea i soci in regola con il versamento della quota associativa 2013: chi non lo avesse ancora fatto può inviare una mail all’indirizzo sociale.

18/01/13: Il 3 Febbraio si corrono 2 Perle e 5 Mulini!!

Il prossimo 3 Febbraio la stagione podistica entrerà nel vivo grazie a due importanti gare in cui il GSC sarà sicuramente protagonista. A Santa Margherita prenderà il via la inimitabile Maratonina delle 2 Perle: la gara non ha bisogno di presentazione, parlano lo scenario, gli atleti d’elite che vi parteciperanno e i numeri delle ultime edizioni. Tutti i dettagli nel sito ufficiale: da segnalare come grande novità del 2013 la 10 km di Sabato pomeriggio che farà da prologo alla manifestazione. Lo stesso giorno Massimo e il top runner biancoazzurro Paolo Tavella saranno invece impegnati nel suggestivo cross “5 Mulini”, uno dei più spettacolari della specialità. Il fango e la fatica che tutti, dai ragazzini delle scuole ai grandi nomi del fondo e del mezzofondo, passando per i molti appassionati della corsa tra i prati diventano emozioni uniche grazie agli angusti passaggi dei mulini ad acqua. Massimo e Paolo cercano compagnia per la piacevole trasferta: chi volesse unirsi li contatti attraverso il forum!!

16/01/13: L’Auser dà il via al Gran Prix UISP 2013

Domenica mattina ad Arenzano prenderà il via la corsa dell’Auser, prima prova valida per il circuito UISP guidato dall’amico Tommaso Bisio, fresco di “promozione” a livello nazionale. A Finale Ligure – località Le Manie, prenderà il via il campionato regionale di corsa campestre, valido per tutte le categorie assolute e giovanili mentre a Tovo San Giacomo (SV) si svolgerà la prima edizione del Val Maremola trail, corsa di 21 km con dislivello positivo di 1.300 metri.

14/01/13: Presenti anche al Winter trail, premiazione Uisp

Non poteva mancare un atleta GSC al massacrante Winter eco Trail, gara di 16 km disputata ieri a Courmayer resa davvero difficile dall'abbondante nevicata del giorno prima. Nonostante il terreno, poco adatto alla corsa, Fabrizio Sanguinetti ha chiuso poco sopra le due ore la gara. Il fine settimana è stato anche contraddistinto dalla premiazione UISP avvenuta Venerdì sera, dove MariaFranca è stata portabandiera per i nostri colori. Ecco le parole della Leonessa subito dopo l’incoronazione per la strepitosa stagione appena conclusa: “Vorrei ringraziare tutto il GSC per il sostegno e l’incitamento che mi riservate. Un grazie particolare a Fabietto che scrive sempre cose bellissime (troppo x me) ad Armando, presente alla premiazione assieme a Massimo, Matteo e Gian e ai compagni di allenamento Marco e Paolo. Grazie veramente di cuore e speriamo di rimanere ancora un pò in pista.” Della bella serata sono disponibili nella sezione foto alcune immagini. GRANDE MARIAFRANCA!!

09/01/13: Attesa delle classiche, chi lascia la vecchia...

…per la nuova sa quel che perde e non sa quel che trova…dice il classico proverbio di qualche vecchio saggio. Il sondaggione del GSC per scegliere la foto da mettere in homepage ha visto prevalere la vecchia immagine, che pertanto da oggi ricompare con tutti i pregi e i difetti. Alla prima occasione utile come qualche classica gara di gruppo ce ne faremo scattare una nuova da pubblicare, basta “solo” mettersi tutti d’accordo!! Il calendario podistico ligure 2013 è ancora in fase di definizione ma nelle prossime settimane cominceranno le prime classiche di inizio stagione come l’Auser, la mezza di Ceriale e la maratonina delle Due Perle; l’amico Tommaso Bisio ha reso noto il calendario del Gran Prix UISP DIADORA, di cui la nostra Vai come Vuoi fa orgogliosamente ancora parte. Questa Domenica è invece in programma la terza prova del campionato ligure C.S.I di corsa campestre a Finale – Le manie. Si ricorda a tutti coloro che intendono effettuare il tesseramento UISP che è obbligatorio comunicarlo al nostro indirizzo sociale; a tal proposito da segnalare che Venerdì 11 Gennaio alle ore 20.30 presso il Circolo ricreativo Sala Enzo Montecucco di Via Albertazzi 3 avverrà la premiazione Gran Prix Uisp 2012 dove MariaFranca riceverà ancora un riconoscimento per la splendida stagione disputata. Si invitano anche tutti coloro che non hanno ancora fatto pervenire notizie sul rinnovo o meno della tessera 2013 di farcelo sapere sempre via mail o contattando il Presidente. Da quest’anno è anche possibile effettuare il pagamento della quota effettuando un bonifico: tutti i dettagli nella apposita sezione. Sono disponibili infine in area “Foto” le prime immagini del 2013 relative al Cross del Campaccio e la maratona di Crevalcore. 

07/01/13: Il 2013 parte subito alla grande per il GSC!!

Inizio di stagione da sogno per il GSC, subito protagonista nelle principali manifestazioni in programma il giorno dell’Epifania. Al cross del Campaccio Paolo Tavella parte l’anno con un terzo posto di categoria, molto bene anche MariaFranca e Massimo. Befana piena di barrette energetiche per Alberto Mencaglia, che decide di iniziare il 2013 con una maratona, chiudendo in 3.11 a Crevalcore!! L’ultimo trimestre del 2012 è stato infine archiviato per agevolare la navigazione del sito: a partire dai prossimi giorni verranno aggiornate tutte le sezioni relative ai tesserati della nuova stagione.

03/01/13: Si corre con la Befana!! Risultati GP GSC 2012

Se il calendario ligure risente ancora dei postumi dei vari festeggiamenti natalizi, fuori regione si parte subito forte, e immancabilmente qualche atleta GSC non può non rispondere alla chiamata. Il giorno dell’Epifania a Crevalcore (Bo) si corre infatti la mezza della Befana, gara in cui Alberto Mencaglia aprirà le danze e inizierà a macinare chilometri validi per il Gran Premio interno 2013, così come Massimo Parodi probabile protagonista al cross del Campaccio. Come è andato a finire il 2012?? Sul versante femminile, le top model-runners MariaFranca e Ornella dominano sia la classifica quantitativa sia la chilometrica; MariaFranca si aggiudica il primo posto per numero di gare effettuate, mentre i km in montagna premiano Ornella, che stacca la “rivale” per meno di 5.000 metri!! Grande battaglia in campo maschile, ecco i dettagli:

 

CLASSIFICA QUANTITATIVA

1) Calandri Walter (28 gare)

2) Parodi Massimo (27 gare)

3) Chighini Fabio (2 gare)

 

CLASSIFICA CHILOMETRICA

1) Pittaluga Roberto (469 km)

2) Parodi Massimo (322 km)

3) Piano Paolo (310 km)

 

In generale gli atleti GSC hanno totalizzato oltre 500 presenze e oltre 7.000 km: tutti i dettagli nella apposita sezione!!

30/12/12: Il bilancio di fine anno, buon 2013!!

Come ogni fine anno che si rispetti, ecco puntuale come un treno (ovviamente non Italiano ma Giapponese!) il bilancio di questo fantastico 2012 che sta per terminare. Il GSC si è confermato ancora una volta come uno dei gruppi più importanti del podismo genovese, e non era facile ripetere numeri e risultati delle scorse stagioni. La continuità conseguita significa che non siamo un semplice fuoco di paglia, ma una splendida consolidata realtà. Il 2012 è stato un anno complicato per il Presidentissimo Armando, che a causa di una serie di problemi fisici non ha conseguito i risultati a cui eravamo abituati. Questo non scalfisce minimamente la fiducia che tutti ripongono in lui e nella sua grande forza di volontà: siamo sicuri che il nuovo anno lo vedrà nuovamente tra i protagonisti delle battaglie in testa alle principali manifestazioni. Siamo stati fieri di essere chiamati nuovamente in causa per organizzare ad Ottobre la 2a edizione del Memorial Giulia Cereseto, la gara in ricordo del piccolo angioletto il cui ricavato è stato interamente devoluto ad Abeo Liguria Onlus. La manifestazione è stata il successo delle famiglie, che sono accorse numerose con i bambini e hanno permesso di raccogliere circa 3.000 €. Il memorial ha suscitato alcune incomprensioni interne nel postgara: tutto è stato fortunatamente superato e risolto con la splendida cena sociale di inizio Dicembre, dove il Presidente ha spiegato la posizione e il pensiero del Gruppo. Proprio momenti come la pizzata sociale devono essere più frequenti, perché amalgano il gruppo e permettono di guardarsi negli occhi e capire quello che le semplici parole a volte non riescono ad esprimere. Anche il 2012 ha confermato il gemellaggio con il Ginosa Team e tutti i suoi ragazzi, di cui Arturo è “solamente” la punta di diamante; il vice presidente ha risposto presente a tutti i principali eventi, correndo o travestendosi da Babbo Natale a seconda dell’occorrenza. Il 2012 entrerà nella storia del Gruppo perché c’è stata la prima volta, la prima vittoria assoluta di una gara di un atleta con i nostri colori. Il top runner Paolo Tavella, dopo gli innumerevoli sacrifici e allenamenti, è riuscito infatti nell’impresa di vincere a Settembre la “Io corro a Prà”. Un evento davvero importante per Paolo e tutto il movimento biancoazzurro, davvero sempre più onorato di poter contare su un atleta così capace ma soprattutto di un ragazzo straordinario sul piano umano, pronto sia a dare il consiglio giusto dal punto di vista sportivo sia a spezzarsi la schiena (quasi nel vero senso della parola) se c’è da aiutare qualcuno per allestire una manifestazione. GRAZIE DAVVERO PAOLO!! Un altro Paolo, Piano, ha bissato il successo assoluto, conquistando il primo posto al Trail di Arquata e ottenendo l’argento in altre importanti manifestazioni trail: Roby rampichino ha trovato il suo erede naturale!! Le fantastiche wonder women Maria Franca Tullo e Ornella Bizzi hanno bissato i successi degli scorsi anni, confermandosi ai vertici delle proprie categorie su strada ed in montagna. Grandi soddisfazioni, in particolare, per la Leonessa MariaFranca, laureatasi come campionessa regionale di mezza maratona alla 21k di Genova. Il nome del Gruppo è girato per tutta l’Italia e ha spesso oltrepassato i confini Nazionali: Piacenza, Roma, “Valdigne”, “Traslaval”, Livigno, Venezia, Firenze, Amsterdam, Montecarlo (e una New York annullata per il noto uragano) hanno visto i nostri atleti assoluti protagonisti in maratone, mezze o follie rampichine. Le gare a squadre sono sempre molto coinvolgenti per il GSC, e anche nel 2012 abbiamo vissuto importanti momenti sia alla 12x1 ora di Villa Gentile (6° posto assoluto) sia soprattutto alla Pegli in corsa, dove grazie alla straordinaria partecipazione di Libero Pellecchia, nostro tesserato UISP, rischiamo di vincere e finiamo di poco secondi dietro al terzetto atomico del Città di Genova. Ottima, come fortunatamente sempre, anche la 33a edizione della Vai come vuoi, forse l’ultima edizione senza il chip elettronico per la classifica. Molto bene, nonostante una data rischiosa, anche la marcia della ciliegia, a cui gli amici dell’asilo Orsetto di Sant’Olcese ci coinvolgono ormai da tre anni. Una serie di importanti risultati insomma per un Gruppo che fino a pochi anni fa era composto da meno di una decina di persone e ora ne conta quasi ottanta, tra cui un paio che fanno invidia e gola ai principali gruppi “rivali”. Ma la cosa più importante è che tutti, da Paolo Tavella all’ultimo degli atleti (ndr – Matteo Centonza…), dalla gara più prestigiosa alla manifestazione più piccola, nel momento in cui indossano la casacca biancoazzurra si trasformano in veri e propri atleti olimpici e sfoggiano quindi uno sano spirito di competizione, gettando il cuore oltre all’ostacolo. Progetti per il nuovo anno?? Qualcuno ha deciso di cambiare aria o semplicemente di non rinnovare il tesseramento, molti altri sono entrati a far parte della famiglia: i migliori saluti e ringraziamenti a chi se ne va, un caloroso benvenuto a chi entra: nuove belle pagine bianche da riempire con altre imprese attendono i nostri eroi biancoazzurri. Buon 2013 a tutti, con il sincero augurio di poter concretizzare ogni desiderio dal punto di vista personale e sportivo!! E’ la stessa frase degli ultimi 3 anni, ma visti i risultati, meglio non cambiare!