31/03/14: Mezze da Imperia ad Assemini, vince Centonza!

Anche nell’ultimo fine settimana gli atleti GSC hanno fatto registrare importanti prestazioni, portando la canotta biancoazzurra anche fuori regione. Questa Domenica è andata in scena la sagra della mezza maratona: ad Imperia hanno corso Casot, Peloso, Zanardi, Augurati e la MariaFranca. Tutti gli atleti hanno fatto concluso la gara in tempi importanti, ma una citazione particolare spetta come sempre alla leonessa, seconda di categoria in una gara dallo spessore regionale: tutti i dettagli sono disponibili cliccando qui. Francesco Nioi ha invece portato il nome del GSC in Sardegna, portando a termine la mezza maratona di Assemini (Ca). Clamoroso risultato, invece, alla 101 anni in una corsa, manifestazione che si è tenuta ieri mattina a Chiavari: Centonza ha terminato al primo posto!! Non si tratta ovviamente di Matteo, ma del figlio Nicolò: finalmente qualcuno, in famiglia, dimostra di essere un vero sportivo!! Presente alla gara anche il papà: classifiche complete disponibili qui.

27/03/14:Gare a Bergeggi, Imperia e Chiavari!!

Interessante fine settimana podistico per tutti gli atleti che vorranno cimentarsi in qualche garetta, complice anche il bel tempo previsto. I rampichini troveranno pane per i loro denti nel Berg Trail, canotte biancoazzurre correranno la mezza maratona di Imperia mentre a Chiavari prenderà il via la 101 anni in una corsa. Il GP GSC è stato infine aggiornato con tutte le gare effettuate lo scorso weekend.

26/03/14: Tavella 3° ad Arenzano, 12x1h da programmare

Anche se la classifica ufficiale non è ancora disponibile, giungono ottime notizie dalla “corsa per la vita” della scorsa Domenica ad Arenzano. La 6 km ha visto come assoluto protagonista il nostro Paolo Tavella, giunto terzo assoluto dietro ad atleti di spessore come Ghallab e Rity; presente alla gara anche Matteo Centonza. Comincia quindi anche quest’anno la serie di risultati importanti del nostro top runner: ci auguriamo sempre maggiori soddisfazioni per Paolo e tutto il GSC!!

Manca un mese quasi esatto ad un appuntamento molto importante per il nostro Gruppo Sportivo: il 27 Aprile, a Villa Gentile, si terrà infatti la 12x1h – Memorial Maurizio Magagnini. Mai come in un simile appuntamento sono importanti spirito di squadra e affiatamento: la prima staffetta partirà alle ore 8.00, in un alternarsi di atleti lungo tutta la giornata. Il mitico Paolo Tavella, dismessa la canotta da top runner, si trasformerà in Direttore Tecnico per la composizione delle squadre: è quindi di fondamentale importanza capire su chi fare affidamento. E’ stata pertanto creata nel sito la classica apposita sezione per consentire agli atleti di dare la propria adesione al progetto; tutte le informazioni sulla gara possono essere invece trovate nel sito ufficiale.

25/03/14: Finishers a Roma e Milano, standby su Genova

In attesa delle pubblicazioni delle gare disputate nella nostra città, giungono ottime notizie dagli altri campi nazionali. Andrea Beoldo ha terminato un’altra maratona della propria carriera podistica, chiudendo la 42 km di Roma poco sotto le 4 ore; Claudio Bertuzzo ha invece portato a termine la Stramilano, mezza maratona meneghina.

19/03/14: Gare, il GSC sarà anche a Roma e Milano

Anche il prossimo fine settimana sarà particolarmente ricco di appuntamenti podistici di rilievo. Ad Arenzano prenderà il via “Una corsa per la vita”, mentre i rampichini troveranno pane per i loro denti nel Trail Maremontana. Le manifestazioni principali si terranno comunque al di fuori della Liguria: a Roma tutto è pronto infatti per la maratona, mentre a Milano prenderà il via la mezza maratona. In entrambi i casi, ovviamente, saranno presenti delle canotte biancoazzurre.

17/03/14: Risultati, GSC sulla neve e a Vigevano!

Atleti biancoazzurri come sempre presenti alle principali gare del fine settimana. Sabato pomeriggio, a Prato Nevoso, gli agguerritissimi rampichini Matteo Boero e Stefano Ricci hanno portato a termine la sunset running race, affascinante gara di 10km corsa interamente sulla neve. A Vigevano, invece, Francesco Nioi, Beppe Evangelisti e Matteo Centonza hanno percorso i 21 chilometri della Scarpa d’oro half marathon: risultati completi cliccando qui.

13/03/14: Mezza di Genova, ancora tutti insieme?

Ci stiamo lentamente avvicinando all’importantissimo appuntamento della mezza maratona di Genova, che anno dopo anno si sta affermando come una delle più belle 21k nazionali. In molti stanno discutendo se ripetere l’esperienza dell’anno scorso, quando il GSC ha corso compatto dal primo all’ultimo chilometro, in due ore esatte, facendo “propaganda” per Abeo Liguria Onlus. E’ stata pertanto aperta una apposita sezione all’interno del forum: chiunque fosse interessato è pregato di dare la propria adesione entro la fine del mese di Marzo, in modo tale da consentire di organizzare l’evento in base al numero dei partecipanti, o viceversa decidere di intraprendere altre strade. GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE!

12/03/14: Gare, Sunset running race e cross di Villa Serra

Il prossimo fine settimana sarà particolarmente interessante per tutti coloro che sono in cerca di gare un pò insolite. Sabato pomeriggio, infatti, a Prato Nevoso, andrà in scena la sunset running race, gara di 10 km sulla neve al tramonto. Si ritorna alla normalità Domenica, quando saranno in programma la Monaco Run, la manifestazione “Tra le colline del Monferrato” a Camino e la Recordando di Torino. Importante evento anche per il settore giovanile: Sabato 15, nel parco di Villa Serra, si terrà la tradizionale manifestazione UISP “Il Cross di Villa Serra”, 6a prova del circuito giovanile. GP GSC e campionato a squadre sono stati aggiornati e sono disponibili nella apposita sezione.

10/03/14: Bene sull’Acquedotto, Zanardi apre le porte

Ancora una bella Domenica di corsa per il mitico GSC Sant’Olcese!! Nella gara clou genovese, il giro sull’Acquedotto, Luca Casaleggio e Renato Augurati sono letteralmente volati e si sono classificati entrambi attorno alla trentesima posizione assoluta; ulteriore soddisfazione per Renato il terzo posto di categoria. In zona Emilia, invece, Roberto Zanardi ha brillantemente portato a termine la maratonina delle 4 porte chiudendo la gara in 1.33.32.

06/03/14: Alberto a Treviso, Domenica prima prova GAU

Clamorosa svista nel resoconto gare settimanali!! Domenica 2 Marzo, infatti, il mitico Alberto Mencaglia ha portato a termine la 29a maratona della propria carriera podistica, terminando in poco più di 3 ore e mezza la 42k di Treviso. Complimenti ad Alberto e mille scuse per il ritardo!!

Interessante fine settimana podistico per tutti coloro che intendono prendere parte a una garetta. Si comincia Sabato 8 Marzo ad Acqui Terme, dove andrà in scena la corsa della mimosa. Domenica sarà invece la volta del 32° giro dell’Acquedotto, corsa di 7 km circa con percorso panoramico sull’Acquedotto storico della Valbisagno. La gara è la prima prova del giro dell’acquedotto in tre tappe: il ritrovo è previsto dalle ore 8.15 presso la sede Gau in piazza Suppini mentre la partenza sarà data alle ore 9.30. A Montaldo Bormida si terrà la via dei tre castelli ma non mancherà la gita fuori porta: Roberto Zanardi, approfittando di un fine settimana lontano dalla Liguria, correrà la maratonina delle 4 porte a Pieve di Cento (Bo).

04/03/14: La prima classifica del campionato a squadre!

La stagione podistica 2014 sta lentamente entrando nel vivo e la nutrita partecipazione alla Genoa Port Run sarà sicuramente un piccolo antipasto per la bella abbuffata di gare a cui gli atleti GSC prenderanno parte. Motivo in più per scegliere accuratamente le manifestazioni in calendario è anche il nuovissimo campionato a squadre interno, nato da una brillante idea del top runner Paolo Tavella. Gli atleti sono stati raggruppati, fino ad ora, in 13 squadre, che ottengono punteggio a seconda della partecipazione a determinate gare e il raggiungimento di determinati bonus. Un primo esempio di come funziona il meccanismo (più semplice da vedere che da spiegare a parole!) può essere visionato nella apposita sezione: non è detto che vinca il più forte! Grazie al bonus di squadra al completo, infatti, alla Genoa Port Run si ottenevano 15 minuti di abbuono: l’affiatamento del team può quindi essere la carta vincente!!

03/03/14: In 15 alla port run, Stefano tra cielo e mare

In una fresca e ventosa mattinata di inizio Marzo si è svolta ieri la Genoa Port Run, manifestazione all’interno del porto genovese organizzata in maniera magistrale dalla Uisp di Tommaso Bisio. Ben 15 gli atleti biancoazzurri presenti: il podio GSC è composto da Paolo Tavella, Mario Magillo e Marco Casot. Grandi soddisfazioni come sempre per Paolo, primo di categoria, e MariaFranca, seconda: quanti bonus per il nuovo Gran Premio interno!! La classifica completa della gara può essere visionata cliccando qui. Lo scatenato rampichino Stefano Ricci, invece, ha partecipato ieri mattina al trail “Tra cielo e mare”.

28/02/14: Proposta di Mauro, maratona Milano a staffetta??

Riprendendo una discussione tuttora attiva presente nel forum, ecco una bella proposta da parte di Mauro, che il prossimo 6 Aprile prenderà parte alla maratona di Milano a staffetta. Ci vogliono 4 persone per ogni squadra che percorrono l'intera maratona frazionata (i km sono diversi per le 4 frazioni); Mauro ha degli amici che lavorano per una Onlus Rare Partners e che gli hanno chiesto aiuto per partecipare e sostenerli, pensando loro stessi alle iscrizioni. Chi fosse interessato può scrivere nel forum!

26/02/14: Domenica c’è Genoa Port Run!!

Mancano ancora pochi giorni al via della Genoa Port Run: Domenica 2 Marzo, alle ore 10.00, lo start ufficiale della corsa Uisp all’interno del Porto di Genova. Tutti possono ancora iscriversi: fino a sabato 1 marzo alle ore 16 sarà possibile recarsi direttamente presso la sede Uisp di piazza Campetto, oppure compilare il modulo on line. Il percorso, di circa 9 km, permette di vivere da vicino le principali banchine dei Terminals portuali, correndo su tratti stradali generalmente interdetti al pubblico: tutti gli ulteriori dettagli della manifestazione, valida anche per il nostro gran premio interno (vale 15 minuti di abbuono), possono essere trovati nel sito ufficiale della manifestazione. I rampichini troveranno invece una valida alternativa nel Trail “Tra cielo e mare” di Laigueglia.

24/02/14: Una bella serata, squadre GSC, SOS di Andrea

Grande Venerdì sera per il GSC, riunito alla pizzeria “Focone” per la tradizionale pizzata di Gruppo: serata ben riuscita, ottima occasione per stare insieme e confrontarci. Tra una pizza e una birra quel vulcano di Paolo Tavella è riuscito a completare la rosa delle squadre che gareggeranno per il nuovissimo gran premio interno: la formazione delle squadre è disponibile nel file del GP GSC, dove nella colonna “B” ad ogni team è associato un numero. Nella sezione foto, invece, sono state pubblicate alcune immagini della serata. Non sono ancora disponibili molti risultati del weekend: eventuali aggiornamenti saranno pubblicati nei prossimi giorni. Giunge da Andrea Giorgianni, top runner amico GSC, una inquietante segnalazione che vogliamo diffondere:

“Non serve risposta o commenti, ma state attenti: oggi verso le 17, ero sull'acquedotto da solo, quando ho incontrato un pazzo (alto circa175cm, 80kg, 45-50 anni con cagnolino libero), non saprei come definirlo, in un punto stretto. Come con ogni altra persona, ci siamo sempre evitati, mentre questa persona ha allargato la spalla e mi ha colpito. Io mi sono fermato chiedendo gentilmente spiegazioni, perchè ho proprio notato la volontà, e infatti lui mi ha subito aggredito verbalmente mettendo la sua testa sulla mia faccia. Mi sono spaventato, e non mi vergogno a dirlo, perchè ho visto proprio la pazzia negli occhi di quest'uomo. Ho pensato subito a mia figlia e  mi sono allontanato con lui che continuava. Ragazzi mi sono spaventato e sull'acquedotto faccio quasi 4.000 km all'anno e non mi è mai successo qualcosa di simile. Questa persona l'avevo già incrociata ma senza neanche sfiorarla, ma l'avevo sentito mormorare sottovoce, ma non ci avevo dato peso. Non so quindi se portava rancore, ma vi giuro, non so per che cosa...state attenti e facciamo attenzione perchè ricapitasse vado subito dai carabinieri...ciao tutti e grazie per l'attenzione.”

Andrea Giorgianni

20/02/14: Domani sera pizzata, non mancate!

Si ricorda ancora a tutti i ritardatari l’imperdibile appuntamento per domani sera, Venerdì 21 Febbraio, per la pizzata sociale che si terrà presso il ristorante pizzeria “Il Focone” di via V Maggio. L’appuntamento è per le ore 20.30 davanti al locale: non mancheranno sorprese e divertimento!! Sarà l’occasione giusta, per tutti coloro che non hanno ancora rinnovato il tesseramento 2014 o ritirato il materiale tecnico, di mettersi alla pari con gli altri: VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!

19/02/14: Gare, cominciano le valide alternative

Il lungo generale inverno sta per darci l’arrivederci (speriamo!), ed il calendario podistico comincia ad offrire le prime valide alternative a tutti i runners. Domenica si correrà la camminata del Roccolo ad Arenzano, si potranno affrontare i 683 scalini della cronoscalinata Bergeggina e prenderanno inoltre il via il cross del Laghetto a Castellazzo Bormida e la corri sul mare di Levanto. Tradizionale appuntamento anche in zona Emilia, con il grande evento delle Terre Verdiane e le varie distanze possibili: maratona, 31k, mezza e 10k.

17/02/14: 7 alla Bocchetta, Beo in Val Maremola

Influenza e acciacchi vari hanno dimezzato il gruppetto GSC pronto a scalare la Bocchetta: nonostante tutto, ieri mattina, 7 biancoazzurri hanno affrontato e portato a termine la temibile salita. Guida la truppa Franco Ratto, che promette scintille in questa stagione agonistica, completano il podio Renato e Ricci Stefano. Presenti anche Luca Casaleggio, Ornella, Matteo Centonza e Nanni Iguera: classifica completa disponibile cliccando qui. Al trail Val Maremola, sempre ieri mattina, era presente invece Andrea Beoldo: prestazione anche in questo caso degna del miglior rampichino!!

12/02/14: Domenica arrampicata alla Bocchetta!

Domenica mattina andrà in scena una gara tanto dura quanto affascinante: l’arrampicata della Bocchetta. Sui ripidi tornanti si alzarono sui pedali grandi campioni del ciclismo come Fausto Coppi e Marco Pantani: affrontarli con le proprie gambe è una sfida proibitiva, ma che riesce a regalare forti emozioni. Tutte le info sulla gara possono essere trovate nel bellissimo sito ufficiale. La gara sarà valida come prima prova del Gran Prix Uisp e porterà punteggio anche nel nostro gran premio interno: un motivo in più per partecipare numerosi!! Sempre Domenica mattina possibilità di gareggiare, in particolare per i tanti rampichini, anche al Trail ValMaremola, 24 km e 1.500 metri di dislivello positivo.

06/02/14: Domenic cross del Tartufo, rinnovo tesseramento

Dopo il grande evento della mezza maratona delle due Perle, ed in attesa della spettacolare arrampicata alla Bocchetta, Domenica il calendario podistico ligure offre solamente la possibilità di prendere parte al Cross del Tartufo ad Acqui Terme. Prima dell'inizio del periodo "caldo" delle gare, si invitano tutti gli atleti che vogliono rinnovare il tesseramento di comunicarlo all'indirizzo sociale, inviando copia del bonifico e verificando la validità del proprio certificato medico. La sezione tesseramenti è aggiornata quotidianamente con la situazione!

03/02/14: Tanti biancoazzurri a Portofino!

Nonostante il clima, decisamente poco confortevole per le gare, è stato un bellissimo weekend per gli atleti biancoazzurri!! Il fine settimana ha avuto inizio Venerdì sera, con un Matteo Pittaluga in forma smagliante anche nei panni di professore. I suoi consigli saranno sicuramente utili per tutti i presenti: grazie ancora a Matteo per la piacevole ed interessante serata!! Durante il meeting quel vulcano di idee di Paolo Tavella ha partorito l’ennesima idea e ha lanciato la sfida agli amici-rivali dell’Atletica Vallescrivia: chi effettuerà più gare del campionato UISP?? Sabato pomeriggio si è passati dalle parole ai fatti: tolti i panni del professore, Matteo è infatti volato alla Portofino Run, terminando la gara al 31° posto assoluto, alle spalle del mitico DEK Demarco. Presente alla manifestazione, all’esordio con la canotta GSC, anche la moglie di Matteo, Caterina. Domenica mattina invece erano presenti alla mezza delle due Perle 5 atleti biancoazzurri: Roby Zanardi, Mauro Peloso, Renato Augurati, Corrado Vagali e Nanni Iguera hanno brillantemente portato a casa la meritata medaglia finale. COMPLIMENTI A TUTTI!!

31/01/14: Tavella protagonista su "Il Secolo XIX"

Dopo le molteplici soddisfazioni ottenute la scorsa stagione sul campo, arrivano le gioie anche sulla carta per il top runner GSC, PAOLO TAVELLA. Paolo, sull'edizione odierna de "Il Secolo XIX", è infatti protagonista di una bella intervista a cura dell'amico Matteo Ceschina: si ringrazia Matteo per lo spazio concesso e Paolo per le belle parole spese nei confronti di Armando e della Società!! Nel file seguente è disponibile l'intervista completa.

Tavella.jpg
Formato JPG 216.1 KB

30/01/14: Domani sera grande appuntamento!!

Appuntamento da non perdere domani sera nella nostra fantastica sede sociale!! Matteo Pittaluga, fisioterapista e triatleta affermato, ci parlerà di infortuni, cura e soprattutto prevenzione. Tutti i dettagli sono disponibili nella locandina a lato: ci vediamo alle 20.30, non mancate!! Nella serata verranno anche ultimate le formazioni del nuovissimo campionato a squadre.

29/01/14: Gare, c’è la mezza delle 2 Perle!

Inizia Sabato 1 Febbraio e si conclude Domenica 2 un vero e proprio “Festival della corsa” a Santa Margherita Ligure: due giorni fittissimi di eventi culminanti domenica con la nona edizione della Mezza Maratona delle due perle. Sabato, alle 15, parte da Santa Margherita Ligure Portofino run, corsa su strada di dieci chilometri verso Portofino e ritorno. Gara dal fascino impagabile, che avrà al via Danilo Goffi, azzurro di maratona alle Olimpiadi di Atlanta 1996. Si tratta della seconda edizione di una corsa libera a tutti, adatta a chi, magari, non voglia percorrere troppi chilometri. Il ritrovo è in piazza Martiri della Libertà. Alle 15 parte anche “family run”, non competitiva adatta alle famiglie e agli amatori che abbinano tempo libero a sport. Sempre Sabato, in contemporanea, sul lungomare di “Santa”, via alla Junior marathon, tutta una serie di competizioni dal corto chilometraggio adatte alle categorie giovanili. Ragazzi e giovanissimi si cimentano su percorsi facili: si inizia alle 15, premi per tutti. Da non perdere, sempre Sabato 1 Febbraio alle 21, in piazza Martiri della libertà, lo spettacolo “Risate corsa e musica”, con Roberto Giordano, cabarettista e maratoneta globetrotter. Il clou è dato dalla nona Mezza Maratona delle due perle, in programma domenica 2 febbraio alle 9 con partenza da Piazza martiri della libertà a Santa Margherita Ligure. Al via, secondo le previsioni, 2.500 iscritti. La gara femminile vedrà al via Valeria Straneo, argento ai mondiali di maratona di Mosca 2013, vera atleta simbolo dell’Italia che corre. Con lei la marocchina Khadija Arafi, l’azzurra Sara Dossena e la campionessa master di maratona Elga Caccialanza. In campo maschile Denis Curzi, più volte azzurro di maratona, il keniano Wilson Busienei, il marocchino Lahcen Mokraji e il campione italiano di cross promesse Manuel Cominotto. Spettacolo assicurato!! 

E’ disponibile, infine, il calendario ufficiale del campionato UISP 2014!

27/01/14: Franco Ratto rompe il ghiaccio!!

E’ Franco Ratto il primo runner biancoazzurro a prendere parte ad una gara nel 2014!! Ieri mattina, a Novi Ligure, Franco ha infatti preso parte al Cross della Città, terminando i 6 km in poco più di 28 minuti. Erano invece iscritti alla mezza maratona di Ceriale ma non sono partiti, o si sono ritirati lungo il percorso, Pier Martini, Paolo Spadotto e Fabio Poggi.

Si ricorda infine un importante avviso di Massimo (responsabile tesseramenti):

Tutti coloro che hanno chiesto il rinnovo o il nuovo tesseramento fidal per il 2014, anche se in regola con la quota, che se non hanno il certificato agonistico valido NON SARANNO RINNOVAI e/o ISCRITTI e quindi non possono iscriversi/partecipare a gare come atleti G.S.C. SANT'OLCESE!!

23/01/14: Si parte con Ceriale e Novi...c'è la 3a squadra!!

Cominciano nel weekend le prime gare importanti del 2014: Domenica mattina sarà infatti la volta di Ceriale e Novi Ligure. Alle ore 10.00 prenderà il via la maratonina dei Turchi, manifestazione che si svolge in un nuovo circuito omologato Fidal di 7 km da ripetersi tre volte. Chi non avesse ancora i 21k nelle gambe può optare la collaterale marcia di 10 km; a Novi Ligure andrà invece in scena il Cross cittadino. Chi sarà il primo biancoazzurro a gareggiare nel 2014?? E' nata intanto la terza squadra del campionato 2014: ecco il riepilogo ad oggi!! Si ricorda a tutti gli atleti che c'è tempo fino a Venerdì 31 per formare il proprio team, dopo di che le squadre saranno formate d'ufficio.

A) Casot, Parodi M, Tullo, Tavella

B) Augurati, Casaleggio, Peloso, Zanardi

C) Bizzi, D'angelo, Spadotto, Martini

17/01/14: Venerdì 21 Febbraio pizzata GSC!!

Venerdì 21 febbraio grande appuntamento per tutti gli amici GSC!! Al ristorante “Il Focone” di via V Maggio faremo la classica pizzata sociale, opportunità di stare un po’ tutti insieme ma soprattutto occasione per effettuare la consegna del materiale tecnico mancante (ndr: sembra sia arrivato tutto, e qui si spiegano le abbondati piogge…) e fare le premiazioni del Gran Prix GSC 2013. Per capire i numeri della serata e prenotare il tavolo occorre la preiscrizione: tutti coloro che sono interessati sono invitati a scriverlo nell’apposita sezione del forum!! NON MANCATE!!

 

Sono state ufficializzate le date delle gare organizzate dal nostro GSC:

Domenica 4 Maggio: Vai come vuoi

Lunedì 2 Giugno: La marcia della Ciliegia

Sabato 11 Ottobre: Memorial Giulia Cereseto

 

Sabato 12 Aprile sera ci sarà invece la 2a festa sociale del GSC Sant’Olcese!!

13/01/14: Campionato a squadre, prime indiscrezioni!

In attesa delle prime gare della stagione, ecco qualche indiscrezione in più sulla nuova idea di “Paolo Tavella & C”, ovvero un campionato interno a squadre che tiene conto delle gare effettuate durante l’anno. Come già scritto negli scorsi giorni, il primo passo è formare squadre di 4 componenti: c’è tempo fino al 31 Gennaio, dopo di che procederemo d’ufficio ad effettuare i sorteggi. Il Presidentissimo Armando ha garantito che saranno messi in palio premi in materiale tecnico di tutto rispetto per i vincitori!! Il meccanismo del campionato è meno complicato di quanto possa apparire in un primo momento: in pratica si sommano i km e i tempi dei componenti della squadra e si ricava la media a km di determinate manifestazioni. La squadra può accedere a dei bonus (minuti da togliere al tempo complessivo della squadra) messi dalla società, ad esempio per gare sociali o altre menifestazioni che si ritengono importanti. Ulteriori bonus sono previsti per la partecipazione a gare a squadra completa. I km percorsi verranno scalati come bonus in minuti dal tempo globale della squadra: questo per venire incontro ai rampichini e ai maratoneti. Saranno previsti inoltre bonus per piazzamenti e gare particolari: una prima ipotesi prevede per il 1° categoria 100 punti bonus, per il secondo 70 e 50 al 3° mentre le gare speciali potrebbero essere: vai come vuoi (200), ciliegia (100), mezza di Genova (150), memorial cereseto (150), staffetta di pegli (80), 12x1h (80), gare gran prix uisp (50). I bonus equivalgono in minuti da togliere al tempo totale della squadra. Non mancheranno inoltre gare a sorpresa durante l'anno: può sembrare complesso ma non lo è, il file di esempio può aiutare a schiarire le idee. COSA ASPETTIAMO?? FORMIAMO SQUADRE DI 4 PERSONE!!

Campionato squadre gsc 2014.xls
Tabella Microsoft Excel 53.0 KB

09/01/14: Venerdì 31/1 si parla di prevenzione infortuni!!

E’ inutile parlare di tabelle, tempi, ripetute e programmi se alla base dell’atleta non c’è una buona conoscenza del proprio corpo, delle proprie capacità e relativi limiti. Uno degli incubi più ricorrenti di ogni runner è senza dubbio l’infortunio, che spesso può essere evitato se si seguono alcune semplici regole. Ma quali sono questi principi?? Ce lo spiegherà Venerdì 31 Gennaio, alle ore 20.30 presso la nostra sede sociale, il mitico Matteo Pittaluga, triatleta che può vantare una partecipazione al mondiale di Londra 2013 nonché tesserato di lusso GSC. Matteo, oltre all’esperienza sul campo, porterà con sè il bagaglio culturale dato dalla laurea in fisioterapia e la messa in pratica di molti anni presso il suo studio. Un’altra bella serata per il GSC Sant’Olcese ed i suoi amici, speriamo che si ripetano i numeri dell’esordio, quando Sergio Agosti aveva parlato di cardiologia!! Dettagli della serata disponibili nel volantino a lato.

06/01/14: Classifica GP GSC, siamo andati in Nepal!

Nel 2013 gli atleti GSC hanno effettuato in totale 6.634 km, impegnati in 436 gare: praticamente siamo andati fino in Nepal!! Come al solito dal punto di vista del chilometraggio i rampichini sono favoriti, con Roby Pittaluga a farla ancora una volta da padrone, seguito da Paolo Piano e da Alberto Mencaglia, pronto a ricorrere al TAR per avere una divisione tra i chilometri del mondo “trail” e quelli del mondo stradale. Dal punto di vista quantitativo, invece, Massimo stacca di una lunghezza la leonessa MariaFranca, mentre al terzo posto si piazza Roby rampichino. Cliccare qui per tutti i dettagli del GP GSC 2013! Per la stagione 2014, oltre al semplice database con le singole gare di ciascun tesserato, Paolo Tavella ha pensato di portare una bella e interessante novità: un gran premio interno a punti a squadre, formate di quattro persone. Tutti i dettagli di questa iniziativa verranno dati nei prossimi giorni, per ora il messaggio è il seguente: FORMARE SQUADRE DI QUATTRO PERSONE e comunicare via mail all’indirizzo sociale il team creato, magari con un nome!! Il 2013 è stato infine archiviato per agevolare la navigazione del sito.

 

TOTALE GSC: 436 gare, 6.634 km

 

QUANTITA’

Massimo Parodi 25 gare

MariaFranca Tullo 24 gare

Roberto Pittaluga 22 gare

 

KM

Roby Pittaluga 657 km

Paolo Piano 463 km

Alberto Mencaglia 334 km

30/12/2013: Bilancio di fine anno, BUON 2014!!

Il 2013 sta volgendo al termine, e come di consueto è bello fare il tradizionale punto della situazione per valutarne pregi e difetti. L’anno passerà sicuramente alla storia del GSC per due importanti eventi: il cambio sede e la prima festa sociale. Il 20 Aprile, infatti, la tensostruttura delle feste di Casanova ha ospitato circa 250 persone, tutte riunite sotto i colori biancoazzurri, per festeggiare la crescita del Gruppo e autofinanziare i lavori della nuova sede. Negli stessi giorni, infatti, un nutrito gruppetto di atleti-volontari stava ultimando la ristrutturazione del locale “ex vimini” situato proprio all’inizio del Comune, trasformandolo a costo zero da fatiscente edificio a perla di Sant’Olcese, sede del Gruppo, presidio della Gigi Ghirotti e della neonata Proloco. Un risultato straordinario, reso possibile dalla grande competenza e disponibilità di un paio di nostri soci, nonché dall’aiuto burocratico di Gianluigi e Armando: l’inaugurazione di Sabato 8 Giugno è stata la classica ciliegina sulla torta. Aprile sarà ricordato anche per la mezza maratona di Genova, corsa tutti in gruppo con palloncini e cappelli di Abeo Liguria Onlus per dare risalto a questa fondamentale associazione, supportata anche in occasione del terzo “Memorial Giulia”. La Vai come vuoi di Maggio ha fatto segnare il record di presenze, aver cambiato il percorso ha dato maggiore luce alla nostra amata manifestazione, giunta ormai alla 34a edizione. I nostri colori hanno corso dappertutto, in Liguria e nel resto del mondo: siamo stati in Trentino, a San Pietroburgo, a New York e in Sardegna, solo per segnalare i luoghi più particolari. Il GSC è stato ancora una volta sul gradino più alto del podio, grazie al top runner Paolo Tavella che ha vinto la seconda gara della carriera podistica, trionfando a Busalla. Paolo ha inoltre ottenuto innumerevoli prestigiosi piazzamenti di categoria, confermandosi come uno degli atleti più forti del panorama genovese. La stagione sportiva ha vissuto forti emozioni grazie anche al mondo trail, in continua crescita grazie ad un gruppetto di agguerritissimi nuovi iscritti, autori del nuovo simbolo sociale per la specialità rampichina. Paolo Piano ha superato ogni aspettativa, ottenendo podi di assoluto livello e affermandosi come atleta polivalente, capace di correre sia sui monti sia in strada con lo stesso ottimo risultato. Francesco Mainardi e Roby Pittaluga non sono stati da meno, portando a termine alcune tra le più dure gare di endurance del panorama nazionale. Anno di grazia anche per la leonessa MariaFranca, che ha fatto incetta di premi di categoria in tutte le gare in cui ha presenziato, potendo vantare di essere tra le più forti di categoria anche nelle manifestazioni più prestigiose. Un fenomeno naturale come Alberto Mencaglia ha portato a 28 il numero di maratone terminate in carriera, un giovane talentuoso come Matteo Pittaluga avrà molte cose da raccontare da anziano ai propri nipotini davanti al caminetto, potendo vantare una esperienza come il mondiale di triathlon disputatosi a Londra. Tutti i soci meriterebbero una citazione, dai più vecchi ai nuovi tesserati, speriamo che tutti si accontentino di un sincero “GRAZIE” per aver corso dalla gara sotto casa alla maratona più prestigiosa con i nostri colori. E’ iniziato il tesseramento per la stagione 2014, i rincari della Fidal hanno imposto scelte che in tempo di crisi possono sembrare impopolari, speriamo che il nuovo splendido completino sociale possa “addolcire la pillola”. In molti hanno già effettuato il rinnovo, qualche faccia nuova è già spuntata, speriamo di poter confermare i numeri di questo ottimo 2013. Il nome nuovo per la prossima stagione? C’è un ragazzo di nome Armando Sanna, atleta di livello nazionale, reduce da una stagione sportivamente parlando non positiva: i rumors lo danno in cerca di una nuova squadra, e se fosse lui il nostro nuovo runner?? Di sicuro nuove avventure attendono sia il Presidente sia tutti i ragazzi del GSC: nuove pagine di storia sono pronte per essere scritte anche nel 2014, STAY TUNED!! Buon 2014 a tutti, con il sincero augurio di poter concretizzare ogni desiderio dal punto di vista personale e sportivo!! E’ la stessa frase degli ultimi 4 anni, ma visti i risultati, meglio non cambiare!