30/06/10: Super Iguera a Novara…Campione nazionale!

Giunge, se pur con un lieve ritardo, una splendida notizia per il GSC, che può schierare tra le sue fila anche un campione italiano!! Il mitico Direttore Sportivo Nanni Iguera ha partecipato al campionato nazionale bancari e assicurativi di atletica leggera organizzato a Novara lo scorso 19-20 Giugno. Iguera ha ottenuto la medaglia d’oro di categoria nella specialità 1.500 mt ed il terzo posto sugli 800 mt. La classifica completa della manifestazione è disponibile cliccando qui. Domenica Paolo Spadotto ha partecipato alla affascinante “Marcia del Paradiso”, corsa nello splendido scenario di S.Rocco di Camogli: anche in tale caso non sono ancora disponibili le classifiche. Sempre da non perdere, infine, tutti gli aggiornamenti della Traslaval su Genovadicorsa, con Matteo Ceschina protagonista ormai costante anche sul quotidiano il Secolo XIX: i genovesi sono infatti dominatori delle classifiche.

29/06/10: Saverio superstar ai CDS su pista

Strepitosa prestazione del capitano GSC Saverio Alioto, che Domenica 27, nonostante un caldo afoso davvero massacrante, ha partecipato ai campionati su pista corsi a Villa Gentile. Il mitico Save ha preso parte alla batteria dei 3.000 mt, chiudendo con uno strabiliante 10’ 44’’ e classificandosi tra le prime posizioni. Non sono state invece ancora pubblicate le graduatorie di Chiavari: ulteriori aggiornamenti non appena possibile.

28/06/10: Vittoria con record per Armando a Chiavari

Continua la grande crescita psicofisica del Presidentissimo Armando, che Venerdì sera si è aggiudicato la marcia di Chiavari ottenendo anche il nuovo record della gara. Sulle orme del mitico Armando, tutto il GSC ha fornito eccellenti prestazioni e dimostrato ancora una volta di essere una realtà del podismo genovese. Un grande Gruppo che dimostra di essere vera squadra, come mostra lo spirito della pizzata post gara. Non sono state ancora pubblicate le classifiche ufficiali: maggiori dettagli nei prossimi giorni. Il lungo weekend sportivo era iniziato per Rampichino il Giovedì sera: il nostro scalatore ha preso parte al Trofeo del Diamante, ottenendo un ottimo 34° posto. Da non perdere, infine, tutte le news della Traslaval su Genovadicorsa.

25/06/09: Qualche progetto a medio termine…

L’arrivo del primo vero caldo coincide inevitabilmente con un calo delle manifestazioni podistiche di rilievo. Al podista medio non rimane che effettuare un periodo di meritato riposo oppure dedicarsi alle gare in montagna, dove la temperatura consente di allenarsi e correre senza particolari problemi. A partire da lunedì 28 molti atleti Genovesi (nessuno GSC) saranno impegnati nella mitica Traslaval, che quest’anno sarà descritta in diretta da Paolo Pelloni (Genovadicorsa) e immortalata da Matteo Ceschina. Qualche proposta per il GSC?? Tra esattamente un mese si correrà la StraLivigno, mezza maratona in altura: occasione perfetta per abbinare una vacanza con famiglia alla passione per la corsa. Ad Agosto due proposte un po’ diverse dal solito: per chi vuole cominciare e avvicinarsi al mondo Trail, Domenica 7 si correrà il MiniTrail dei Fieschi, occasione perfetta per emulare le gesta eroiche dei nostri reduci dalla Rigantoca. Domenica 1 Agosto invece grande appuntamento con tutti i Santolcesini che amano abbinare alla corsa il nuoto e la bicicletta: arriva infatti la prima edizione del triathlon sprint a Genova. Cliccare sul nome delle varie manifestazioni per tutti gli ulteriori dettagli: c’è solo l’imbarazzo della scelta!

22/06/10: Gare settimanali, tutti a Chiavari

Anche questa settimana il calendario podistico è veramente ricco di ogni tipo di appuntamento: consultare come sempre l’elenco a sinistra per tutte le informazioni e dettagli. La gara clou si terrà Venerdì sera a Chiavari, dove ci sarà la tradizionale “Per…correndo il centro storico”, manifestazione di 6km su circuito cittadino valida per il campionato provinciale Fidal – Master di corsa su strada. Ci saranno 3 batterie divise per categorie di età a partire dalle 20.30, le iscrizioni possono essere effettuate fino a 15 minuti prima del via. Dopo la gara, a cui parteciperà anche il Presidentissimo, molti atleti GSC si fermeranno a Chiavari per una pizza e quattro risate in compagnia. Sono state aggiornate le classifiche del GP GSC: Nando sempre più assoluto dominatore delle gerarchie quantitative. In attesa di ufficializzare contratti ancora più prestigiosi, l’amico Matteo Ceschina ci comunica la sua collaborazione con l’importante portale specializzato runningpassion della Stampa: siamo solo all’inizio di un progetto brillante che vedrà crescere sempre di più la diffusione mediatica del podismo.

21/06/10: Weekend all’insegna delle doppiette!

Anche questo fine settimana ha visto le canotte GSC spargersi lungo tutto il territorio italiano. Venerdì sera Nando, Rampichino, Bruno e Ornella protagonisti alla Gaiazza al Trofeo Spinun: la gara, che ha visto al via oltre 120 partecipanti, non avrà mai un classifica completa e pertanto dobbiamo fidarci di quanto raccontato dai nostri atleti. Sabato il Presidente è andato invece a Cesena per affrontare un importante meeting: il terzo posto assoluto degli italiani conferma la crescita ed il perfezionamento di forma di Armando, arriverà presto anche la resa dei conti con qualcuno. Domenica, a Cesino, è andata in onda la sagra della doppietta: a differenza dei presunti bomber della Nazionale, infatti, gli atleti GSC onorano la maglia e regalano delle prestazioni super ai propri tifosi. Al quartetto della Gaiazza si sono aggiunti anche i gemelli Centonza e Sonia Chiodo per questa manifestazione ben curata dagli amici della Delta Spedizioni la cui classifica può essere visionata qui. Della gara, seguita dal fotografo dei podisti Matteo Ceschina, sono disponibili alcune belle immagini anteprima nella sezione foto. Giungono notizie che il capitano Saverio sia andato a Nervi per la classica marcia lungo il parco e la passeggiata mare: ulteriori approfondimenti in merito nei prossimi giorni.

18/06/10: Live della Rigantoca

Come promesso nei giorni scorsi, ecco tutte le emozioni live del Trail dell’Antola, raccontate direttamente dai protagonisti: anche il file che raccoglie le testimonianze lascia intravedere cosa si sono persi chi non ha affrontato la sfida…Complimenti davvero a questi runner che dimostrano di saperci fare anche con la penna e non solo le scarpette da trail: una particolare citazione per Nando, il suo racconto lascia davvero senza parole e invoglia a provare il prossimo anno una simile esperienza. Dato l’alto tasso tecnico del file, non potevano mancare anche le emozioni di Elisabetta Iurilli, la runner – poetessa che delizia il lettore grazie ai suoi splendidi racconti ad ogni manifestazione. Mercoledì 16 sera il grande Francesco Nioi ha preso parte alla Ra Bisranna, manifestazione di 5,2 km corsa a Bosco Marengo, ottenendo un ottimo 31° posto assoluto. Nel file seguente tutti i live dell'Antola:

Rigantoca live.doc
Documento Microsoft Word 69.5 KB

16/06/10: Programmi settimanali, cartolina da Pier

Ennesima settimana ricca di gare in calendario: occorrerà solamente ricordarsi di inserire le scarpe “rain” data la pioggia che continua a cadere incessantemente. Tra le varie possibilità, due manifestazioni sono da sottolineare: Venerdì sera si corre alla Gaiazza il Trofeo Spinun, gara di circa 7 km che riprende in parte lo splendido scenario del verde percorso della guidovia. Domenica mattina invece si terrà la Cesino in corsa, manifestazione di 8 km circa che si snoda lungo Langasco e Madonna delle Vigne. Per tutte le ulteriori info, anche delle altre gare in programma, cliccare sulla voce interessata nell’ elenco a sinistra. In attesa di raccogliere tutte le emozioni live dei protagonisti che hanno corso la Rigantoca, ecco un simpatico omaggio di Pier al Gruppo: una splendida cartolina ricordo per la fantastica esperienza vissuta. Galleria fotografica completa, invece, sul sito di Matteo Ceschina.

cartolina rigantoca 2010.jpg
Formato JPG 49.0 KB

15/06/10: Claudio e Paola a Liscate, classifiche aggiornate

Paola e Claudio hanno portato i colori del GSC alla “Corsa dei Mulini di Liscate” (Mi), corsa campestre di 17 Km ridotta all'ultimo momento a 15 a causa dei danni dovuti ad una tromba d'aria di qualche giorno prima. La gara è stata divertente nonostante il caldo torrido: purtroppo non sono disponibili le classifiche complete ma nella sezione “Foto” si può trovare la testimonianza della loro presenza. Sono state aggiornate tutte le classifiche societarie del GP GSC e allo stesso modo sono disponibili gli aggiornamenti del Gran Prix UISP dopo la 7a prova (Valbisagno) e le speciali graduatorie del circuito trail. In entrambe le specialità GSC assoluto protagonista, specialmente dal versante femminile: verificare per credere! Il Gruppo è in prima pagina anche sull’ importante portale specializzato della "Stampa": in copertina per la Rigantoca, con foto ovviamente di Matteo Ceschina, un super top runner che corrisponde al nome di PIER!

14/06/10: GSC da leggenda all'Antola! Anche Diamante ok

La Rigantoca non è una semplice e comune maratona: neanche i chilometri, a guardare bene, coincidono. E’ una gara unica, dove la testa può essere più importante delle gambe e dove le medie e i garmin molto spesso lasciano spazio alle sensazioni personali. Una simile manifestazione è il contesto perfetto per il nostro mitico Rampichino, che il Venerdì sera si era riscaldato nella scalata al Diamante e ieri ha regalato l’ennesima grande prestazione, con il 18° posto assoluto e la consapevolezza di essere finalmente tornato. Ma ieri tutto il GSC è stato davvero da leggenda, con 11 eroi che hanno affrontato e “sconfitto” la montagna, ottenendo anche prestazioni di rilievo. Da sottolineare gli ottimi esordi nella specialità di molti runners, Giovanni (30° assoluto), Matteo e Nando su tutti; tutto da capire, invece, il motivo per cui gli organizzatori hanno affidato degli insoliti pettorali 9 e 10 alla nostra troupe cinematografica! Di tutt'altro genere, invece, il numero della Diabla Sonia... Nei prossimi giorni avremo il modo di vivere le emozioni della gara dalla diretta “penna” dei protagonisti. Sono disponibili nella sezione “Foto” alcune splendide immagini scattate nel mezzo della natura da Matteo Ceschina (pare che anche da Marte ormai lo stiano contattando!), mentre la classifica generale del Trail dell’Antola può essere consultata cliccando qui. Il weekend podistico era iniziato Venerdì sera dove oltre a Roberto anche Paolo Tavella (13° assoluto) e Massimo Parodi hanno raggiunto rapidamente lo splendido forte Diamante: classifica disponibile qui. Altre importanti news arrivano dal Presidente e dal suo mitico allenatore, “Santolcesino” di adozione (per ora?). Valerio ha infatti vinto ad Acqui mentre Armando è stato protagonista di un meeting ad invito di assoluto livello a Busto Arsizio, dove ha ottenuto un ottimo e velocissimo terzo posto dietro a due superafricani. Come sempre la settimana sarà assolutamente imperdibile e ricca di commenti, foto, gare: non mancate!

11/06/10: In 11 alla Rigantoca, Armando-Stakanov!

Sembra non conoscere la parola stanchezza il Presidentissimo: dopo avere vinto il meeting in pista a Vado Ligure, correndo i 5.000 metri, Armando sarà protagonista questa sera a Busto Arsizio, dove proverà certamente a bissare il successo ottenuto mercoledì sera. Il fine settimana che sta arrivando sarà all’insegna delle sfide al limite e il GSC sarà sicuramente come al solito uno degli animatori principali. Ben 11 atleti “Santolcesini” saranno infatti al via della affascinante quanto temibile Rigantoca: solo il fatto di intraprendere certe sfide equivale ad essere degli eroi, ora vogliamo in campo 11 leoni!! Un grosso augurio quindi a Ornella, Sonia, Serena, Matteo, Bruno, Nando, Giovanni, Pier, Massimiliano, Roberto, Mauro. Non siete da soli in mezzo a quelle montagne: le gambe ed il cuore di tutto il GSC sono con Voi!! Questa sera, invece, molti atleti saranno presenti alla Scalata al Diamante: appuntamento imperdibile a partire da lunedì con risultati, foto ed emozioni live dei protagonisti. Entrambe le gare saranno seguite dal mitico fotografo dei podisti, Matteo Ceschina.

09/06/10: Diamante e Rigantoca le gare clou

Ancora una settimana con calendario podistico interessantissimo: il campo principale sarà senza dubbio la Rigantoca – Maratona dell’Antola, che si terrà Domenica ed in cui il GSC schiererà ai nastri di partenza parecchi valorosi atleti. Potrebbe addirittura esserci il rientro alle gare di un certo livello del mitico Rampichino, che come le vere star attenderà l’ultimo momento per la decisione finale. Per entrare in forma Roby si è cimentato Domenica nel memorial Giabbani, la cui classifica è disponibile cliccando qui. Altra gara di primaria importanza si correrà Venerdì sera: la scalata al Diamante, bellissima manifestazione organizzata come sempre in maniera impeccabile dagli amici della Podistica Peralto. Le altre manifestazioni si snodano tra basso Piemonte e dintorni Genovesi: le “tapasciate” stanno entrando nel vivo della stagione e possono essere visualizzate dall’elenco a sinistra. Basta cliccare sul nome della corsa per accedere al volantino o al sito della gara interessata.

08/06/10: Super Save, le emozioni di Pier, Di Napoli a Voltri

Sabato pomeriggio il mitico Saverio Alioto, capitano sul campo del GSC, si è cimentato nel “Memorial Davoli”, manifestazione in pista corsa a Villa Gentile. Saverio ha preso parte alle batterie sui 3.000 metri ed ha chiuso con uno strepitoso 10.59, appena dietro a Gianneschi (ex campione europeo, 10.26). Davvero una bella soddisfazione per il capitano, che ha corso senza scia in mezzo ai giovanissimi. Sono state aggiornate tutte le statistiche societarie del GP GSC con le gare del weekend, il file è disponibile cliccando qui. Pier Martini, tapascione per antonomasia, ha assistito da spettatore alla Marcia della Ciliegia e vuole condividere con tutto il GSC le emozioni provate: ecco il bellissimo resoconto della mattinata vissuta, disponibile nell'allegato.

Luciano, titolare del negozio “Emozioni Sport” di Voltri, invita tutti gli appassionati a trascorrere una giornata con Jenny Di Napoli Sabato 12 Giugno: tutte le ulteriori info nella locandina, disponibile facendo click qui. La rubrica trip advisor, infine, si è arricchita grazie alla testimonianza di Massimo e Laura sulla Cortina – Dobbiaco.

Le emozioni di Pier.doc
Documento Microsoft Word 25.5 KB

07/06/10: Valbisagno, il cuore (per ora) non basta!

Anche la mitica Valbisagno ha regalato emozioni fortissime per il GSC, protagonista assoluto con ben 23 elementi schierati ai nastri di partenza, oltre ovviamente al Presidentissimo. Armando è stato autore di una gara splendida, in cui solo Ghallab è riuscito ad andare più veloce. Ma anche questa volta bisogna analizzare bene i numeri della serata e trarre le conclusioni: il tempo dell’atleta del Città di Genova è curiosamente lo stesso di Armando dello scorso anno. Basteranno quindi un inverno senza intoppi ed una preparazione consona al livello dell’atleta marocchino per poter limare l’attuale gap. Il Presidente, come da sua abitudine, una volta tagliato il traguardo non ha mancato di complimentarsi con Khalid e si è quindi lanciato in un performance da showman, improvvisando una simpatica premiazione a sorpresa per l’amico-allenatore Valerio Brignone, campionissimo classe ’67 che tiene testa ai giovani ed insegna quelle basi di amicizia e solidarietà che dovrebbero non mancare mai nello sport. Il resto del GSC è stato davvero veloce: tutti i dettagli nella classifica societaria disponibile nel seguente file, mentre la generale è disponibile cliccando qui. Da segnale l’ottimo esordio di Roberto Zanardi, velocissimo, e l’exploit di Francesco Nioi, secondo di gruppo e davvero in grandissima forma. Ma la copertina la strappano come al solito le donne, tutte autrici di prestazioni davvero super. Ieri è stato un giorno importante anche per Fabio Colombi, al rientro dopo la “misteriosa” allergia. Il nostro triatleta è stato protagonista a Pietra Ligure di una gara triplice durissima, con oltre 500 iscritti di livello altissimo: dopo 2h 30 di estenuante battaglia, Fabione non è riuscito a centrare il podio di categoria per soli 3 secondi, chiudendo al 41° posto assoluto. Nella sezione "foto" sono disponibili alcune anteprime della Valbisagno scattate da Matteo Ceschina, ormai tutti i giorni o quasi sul Secolo XIX; galleria completa cliccando sul sito ufficiale, sempre in aggiornamento.

GSC-Valby.xls
Tabella Microsoft Excel 19.0 KB

04/06/10: Le gare del weekend

La gara principale del fine settimana si può paragonare ai grandi anticipi di calcio in diretta sky del Sabato sera: alle ore 20.30 partirà infatti da Corte Lambruschini la 38a “Traversata della Valbisagno”. L’evento, organizzato dagli amici della GAU, sarà valido come prova del campionato UISP; tra le novità di quest’anno il cronometraggio tramite chip gestito dalla Wedosport. La gara assume quindi un rilievo sempre maggiore e promette l’ennesima grande sfida tra Armando ed i suoi ottimi storici rivali. Il GSC sarà presente in massa all’evento, pronto a dare “battaglia” ed incitare il Presidente: partenza ed arrivo non coincidono pertanto occorre coordinarsi al meglio o sfruttare i bus navetta messi a disposizione dagli organizzatori fino alle 18.30 con partenza dalla sede GAU (Prato). Tutte le ulteriori info sono disponibili cliccando qui.

Le altre gare del weekend:

Venerdì sera: Corri verso le vacanze notturna castellazzese

Sabato pomeriggio: Il più veloce di Rapallo (per bambini e genitori)

Domenica: Masone, Memorial Giabbani – La Spezia, Saliscendi Beverino

Continua intanto il binomio Matteo Ceschina – GSC, diventato amuleto magico per il fotografo dei podisti: anche sul Secolo XIX di oggi splendido articolo sulla marcia della ciliegia corredato di immagine scattata da Matteo. Ecco lo stralcio del quotidiano:

Secolo XIX 04-06-10.pdf
Documento Adobe Acrobat 171.5 KB

03/06/10: Marcia della Ciliegia, esordio col botto!!

La prima edizione della Marcia della ciliegia è stata senza ombra di dubbio un successo, quasi solamente sognato e sperato nell’immediata vigilia. La gara, inserita nel contesto della tradizionale sagra e coadiuvata dal GSC per il supporto “tecnico”, ha potuto vantare numeri importanti ed ospiti illustri ai nastri di partenza, proprio come si addice alle grandi prime teatrali. Hanno infatti accolto l’invito di Armando due illustri Presidenti del podismo genovese quali gli amici Claudio Vassallo (Maratoneti Genovesi) e Mauro Semonella (Podistica Peralto), solo per citare le “alte cariche” presenti. Tra i partecipanti anche la piacevole visita di Andrea Martini, reduce dalla traversata benefica, e Gilberto Costa, il poeta-runner che anche in questa occasione non ha mancato di esternare le emozioni vissute nello splendido articolo pubblicato sul portale podisti.net, accessibile cliccando qui. La partenza dei “grandi” è stata anticipata da una animatissima corsa dove i protagonisti sono stati gli oltre 70 bambini delle scuole locali: davvero bello vedere la grinta e l’amicizia mostrata, una speranza per il futuro che cresce. La gara è stata segnata dal primo grande caldo, che insieme alla salita ha messo a dura prova gli oltre 130 atleti presenti. In campo maschile podio tutto al Città di Genova, con Mollero che vince davanti a Pastorino e Rampa; in campo femminile Elena Riva sale sul gradino più alto del podio, seconda Marta Bertamino e terza la sempreverde Susanna Scaramucci. GSC ovviamente grande protagonista della manifestazione e primo nella classifica societaria: strepitosi Tavella, Alioto e Casot mentre per le donne Sonia Chiappucci, MariaFranca e Serena hanno occupato le prime 10 posizioni, salendo sul palco delle premiate. Ma la notizia più importante è stata senz’altro il rientro alle gare di Gianfranco Carniglia: è stato bellissimo rivedere lo storico capitano con la canotta sociale. Un applauso ed un ringraziamento agli organizzatori della sagra, Marcella su tutti, ed il solito infinito sincero grazie a tutti gli amici che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione ed in particolare Walter Mereta, Raimondo e Paolo. Essendo gara da prima teatrale, non potevano di certo mancare gli scatti del fotografo dei podisti, Matteo Ceschina, che in questi giorni aggiornerà costantemente il suo sito con tutte le immagini della marcia: qualche anteprima del GSC è disponibile nella sezione foto. La classifica della manifestazione è invece consultabile nell'allegato seguente.

MarciaCiliegia.xls
Tabella Microsoft Excel 1.6 MB

01/06/10: Andrea è un eroe, tutti alla marcia della ciliegia!

Andrea Martini, protagonista della “Traversata a piedi della Liguria” ha raggiunto Sabato 29 Ventimiglia, tagliando quindi il traguardo della fantastica iniziativa intrapresa. Oltre ai complimenti sportivi, il GSC è vicino ad Andrea anche sotto il profilo umano: dalla pizzata organizzata la scorsa settimana sono stati infatti donati € 100 a favore dell’UNITALSI, come da bonifico visibile nell’allegato seguente. L’avvocato genovese, fratello di Pier, ha voluto ringraziare il gruppo con questa mail:

“Carissimi, permettemi di ringraziarvi, con tutto il cuore, per lo spazio e la rilevanza che avete voluto dedicare, sul vostro sito internet, alla mia "Traversata a piedi della Liguria". Come sapete, lo scopo dell'iniziativa era quello di diffondere il "Progetto Bambini" dell'UNITALSI, nonchè di raccogliere qualche soldino a favore di queste brave persone che impiegano gran parte del loro tempo libero a fin di bene. Già fin d'ora posso dirvi che entrambi questi risultati sono stati raggiunti, e non posso che esservene grato.” Andrea.

Tutte le emozioni dell'incredibile traversata cliccando sulla foto di Andrea.

Sono disponibili i risultati della Panoramica: ancora straordinaria Sonia Chiodo, evidentemente grande scalatrice, seconda di categoria. Il Gruppo GSC era formato da ben 9 atleti, le strepitose prestazioni possono essere consultate cliccando qui.

Domani 2 GIUGNO grande imperdibile appuntamento con la MARCIA DELLA CILIEGIA! La manifestazione è inserita all’interno della tradizionale sagra per cui sarà possibile trascorrere l’intera giornata a Sant’Olcese insieme ad amici e parenti. Appuntamento a partire dalle ore 8.30 dalla Chiesa di Sant’Olcese con partenza fissata per le ore 9.30. Tutte le ulteriori info sul volantino: la gara sarà immortalata dal fotografo dei podisti Matteo Ceschina (anche oggi sul Secolo XIX) che grazie ai suoi scatti promette di fare diventare un successo la prima edizione della gara.

carige.transazionidispositive.stampe.pdf
Documento Adobe Acrobat 8.9 KB

31/05/10: Ancora Armando a Varazze, Tavella 3° a Casella

Maggio è stato un mese decisamente positivo per il GSC, anche nell’ultimo weekend assoluto protagonista. Venerdì sera gruppo presente in massa (ben 9 atleti) a Varazze per la rinnovata corsa notturna, su un percorso affascinante allungato per la prima volta a 10km. Armando ha vinto la gara, MariaFranca si è classificata seconda di categoria e il GSC è tornato a casa con l’ennesima coppa conquistata per il quarto posto in classifica societaria: tutti i dettagli nella classifica generale. La stessa sera Paolo Tavella protagonista a Casella, dove è riuscito a conquistare un podio assoluto grazie al terzo posto in classifica generale: risultati sempre più importanti per il nostro top runner! Continua nella crescita personale anche Fabio Chighini, 47° assoluto: risultati completi cliccando qui. Domenica è stata invece la volta della Panoramica, affascinante gara lungo i forti genovesi dove il GSC ha schierato parecchi elementi: ulteriori dettagli non appena saranno pubblicate le classifiche.

Nel Veneto invece, Massimo Parodi, girovago del GSC, è stato impegnato in una affascinante quanto impegnativa Cortina – Dobbiaco, gara di 30 km resa ancora più impervia da fango e pioggia. Ottimo, come al solito, il crono di Massi: 2h 32min. Settimana come sempre ricca di appuntamenti e notizie interessanti, dalla Marcia della Ciliegia ai commenti di Andrea Martini, arrivato a Ventimiglia. Restate online!

28/05/10: Grande pizzata, grande GSC!!

Bellissima serata per il GSC, in festa per la classica cena sociale. I tradizionali locali della SMS stanno diventando piccoli e la quantità di cibo ordinato quasi non è bastato a sfamare tutti gli atleti. Se prima eravamo costretti a portarci a casa gli avanzi, ieri è stato necessario ordinare altre pizze (ma perché tutte rosse???) per evitare che si passasse al cannibalismo. Il gruppo sta crescendo ed è bello vedere che le basi di amicizia rimangono comunque ben salde. Terminata la cena il Presidente Armando ha premiato tutti i protagonisti della staffetta 12x1h con il mitico dvd della Teonando, per poi proseguire nella consegna delle nuove divise tecniche del Gran Prix di Primavera. A tal proposito si segnala che qualcuno ha avuto forti bruciori di stomaco a causa della mancata assegnazione... Come anticipato, nei prossimi giorni parte dell’incasso della pizzata verrà donato a favore del progetto di Andrea Martini: ulteriori dettagli dopo che Francesca avrà terminato i conteggi. Grande protagonista anche il grande amico e fotografo Matteo Ceschina, che ringraziamo per la partecipazione e il bellissimo omaggio fatto al Presidente.

Tornando sul piano sportivo, ecco l’aggiornamento della classifica UISP dopo la Guardia: molti runners GSC protagonisti, con Serena che allunga su Emma Quaglia!

27/05/10: Ci vediamo tutti questa sera!! Non mancate!!

Esistono centinaia di motivi per non perdere la pizzata di questa sera: dalla premiazione per la staffetta della 12x1h all’assegnazione delle nuove divise tecniche, dalla partecipazione straordinaria di Matteo Ceschina alla finalità benefica per Andrea Martini, dalla bontà di pizza e focaccia alla squisitezza delle varie torte che le nostre superdonne faranno con le loro manine. Ma il motivo principale, come sempre, sarà quello di trascorrere una serata tutti insieme a ridere e scherzare, parlare dei progetti futuri e guardarci in faccia per capire cosa siamo diventati e dove possiamo ancora arrivare. Appuntamento quindi a questa sera, dalle ore 20.00 nei locali della S.M.S di Manesseno, via Scala. NON MANCATE!!

Anche il GSC Sant'Olcese si unisce alle altre società sportive e piange l'improvvisa scomparsa di Carmelo Leonardi, tifoso del podismo sempre presente a tutte le manifestazioni, pronto ad incitare indistintamente i suoi ragazzi e dare una parola di conforto a tutti i runners. La sua corsa non termina certamente oggi: lassù, sopra le nuvole, ci sarà senza dubbio qualche podista che lo aspetta. 

Ciao Carmelo, ci mancherai!

26/05/10: Molte gare a disposizione questa settimana!

Continua l’imbarazzo della scelta nel calendario podistico, anche questa settimana ricchissimo di appuntamenti di rilievo. Si comincia il Giovedì, quando a Valenza andrà in scena la “Tra i gelsi di Villa Rosa”; la stessa sera ci sarà anche la pizzata di Gruppo, cui è preferibile ovviamente dare la precedenza. Venerdì sera si corre a Casella, Varazze, e Orsara Bormida: molti atleti GSC saranno impegnati specialmente nelle prime due manifestazioni. Domenica il “campo principale” sarà la Panoramica, ma chi vuole cercare simpatiche alternative non rimarrà deluso. Ad Asti si corre una delle ultime mezze maratone prima del grande caldo, a Sori invece ci sarà invece una gara non competitiva con tappe gastronomiche che promette di non deludere le aspettative della vigilia. “In tu verde de San Cunban” e la Tra Bric e Foss” completano il quadro settimale locale: concordare come sempre nel forum le varie partecipazioni. Qualche atleta girovago sarà invece impegnato in una affascinante quanto difficile Cortina - Dobbiaco. Si ricorda, infine, che il previsto Meeting Cogoleto valido per il campionato UISP è stato invece spostato a Mercoledì 2 Giugno. Come da vero “campo principale”, la Panoramica sarà seguita in diretta da Matteo Ceschina, la cui foto pubblicata ieri sul Secolo con articolo su Armando è visibile nel file seguente.

Secolo25-05.jpg
Formato JPG 541.7 KB

25/05/10: Il grande cuore di Andrea, 270 km di solidarietà

Andrea Martini è il nome che si nasconde dietro al simpatico volto a sinistra che da qualche giorno è “comparso” nel nostro sito. Come molti avranno già avuto modo di vedere, Andrea è protagonista in questi giorni di una iniziativa dove sport e solidarietà si fondono e creano qualcosa di veramente unico e speciale. Il runner, fratello del nostro tesserato Pier, è infatti partito lo scorso 21 Maggio da LaSpezia e in 9 giorni attraverserà a piedi e in solitaria la Liguria lungo la via Aurelia fino a Ventimiglia, per un totale di 270 km, 30 circa a tappa. Oltre ad essere un grande evento sportivo, l’iniziativa di Andrea ha alla base la solidarietà: raccogliere fondi a favore del “Progetto Bambini” dell’UNITALSI, per trovare un alloggio a Genova alle famiglie disagiate dei bambini ricoverati presso l'Ospedale Pediatrico Gaslini. Tutti possono essere di supporto morale ad Andrea mandando un messaggio nel suo blog; un aiuto “concreto” a favore dell’ iniziativa sarà invece offerto da parte del GSC in occasione della pizzata di Giovedì sera, dove avremo anche noi la possibilità di abbinare gambe e cuore.

Tornando invece sul piano agonistico, sono state pubblicate le classifiche assolute e di categoria della Marcia di Chiavari: ancora complimenti a Paolo Tavella, 2° di categoria. Sono state aggiornate tutte le classifiche societarie: Nando rimane sempre in testa nelle gare effettuate, anche grazie alla tapasciata corsa Domenica a Canelli (Al) in occasione della “Sulle strade dell’assedio”. L’album fotografico si è arricchito di nuove immagini della Guardia: galleria in costante aggiornamento sul sito dell’immancabile fotografo dei podisti, Matteo Ceschina, che anche oggi è grande protagonista sul Secolo XIX grazie alla pubblicazione di una foto di Armando.

24/05/10: GSC, quanti "TITULI"!! Super SONIE e SERENA!

Ennesimo emozionante fine settimana di corsa per gli atleti GSC, protagonisti su più fronti. Ma andiamo con ordine: Venerdì sera il fenomeno Paolo Tavella ha partecipato al Trofeo Solvay, ottenendo il 7° posto assoluto, 2° di categoria e prendendosi la soddisfazione di tagliare il traguardo appena dietro ad un mostro sacro del podismo ligure quale Rosiello. Alla gara, la cui classifica è accessibile cliccando qui hanno preso parte anche Francesco Nioi e Peppe Evangelisti. Bella pagina di sport anche per Claudio e Paola, protagonisti Sabato sera in una 10 km a Monza dove hanno entrambi riportato l’11° posto di categoria; notizie quindi incoraggianti per Bertuzzo, finalmente al rientro dopo tanti stop. Domenica la salita alla Guardia ha regalato delle sensazioni uniche a tutti i podisti che hanno affrontato la faticosa salita. La manifestazione, organizzata in maniera esemplare dagli amici della Cambiaso Risso, è stata vinta da un super Presidente Armando, che si è anche tolto lo sfizio di fare il record della corsa. Il GSC era rappresentato da ben 17 atleti, più il grande Giorgio Pittaluga che ha effettuato la camminata. La gara ha vissuto il suo momento culmine negli ultimi metri: il luogo dell’Apparizione e l’ultimo estenuante tratto in salita hanno arricchito il taglio del traguardo di una spiritualità da brividi. La Beata Vergine deve essere fonte di ispirazione particolare per le donne del gruppo, Sonia Chiodo, Sonia Chiappucci e Serena in particolare. Le tre ragazze hanno affrontato la salita quasi senza accorgesene, superando parecchi maschietti stupiti per la performance. Il loro sacrificio è stato ricompensato in fase di premiazione: SONIA CHIODO e SERENA SECONDE di categoria e CHIAPPUCCI TERZA!! Complimenti alle tre ragazze!! Per il GSC anche un ottimo quinto posto societario, e l’ennesima consapevolezza che proseguendo su questa strada occorrerà affittare un magazzino per depositare tutti i trofei vinti!! La classifica generale è disponibile cliccando qui.

21/05/10: Il buffo mistero del podio di Chiavari

Prima ancora di cominciare qualsiasi discorso è necessaria una precisazione: non si vuole fare assolutamente alcuna polemica con gli organizzatori della Marcia di Chiavari, ben orchestrata e gestita perfettamente dagli amici Maratoneti del Tigullio. Sono necessarie, tuttavia, alcune spiegazioni su quanto successo Domenica durante le fasi della premiazione, con lo scopo di diffondere a tutti i runners, ma proprio tutti, lo spirito con il quale andrebbero affrontate certe situazioni. I fatti: Paolo Tavella, nostro top runner, taglia il traguardo in 10a o 11a posizione assoluta; non sono state ancora pubblicate le classifiche ufficiali e pertanto non possiamo affermare con assoluta certezza l’esatto ordine di arrivo ma le foto dell’amico Matteo Ceschina ci vengono in aiuto e lo confermano. Durante la premiazione delle varie categorie, Paolo è certo di essersi guadagnato l’ennesima medaglia, l’ennesima soddisfazione personale di salire sul podio dopo tanti sacrifici. Ma qualcosa non quadra: vengono chiamati i runners premiati e Tavella si accorge immediatamente che deve esserci stato un errore. Un paio di atleti, arrivati dopo di lui, sono infatti ingiustamente sul palco: Paolo, supportato anche da un altro atleta vittima del disguido, segnala il fatto agli organizzatori, che ammettono prontamente lo sbaglio. Tutto sembra potersi risolvere, ma è proprio in questo momento che accade l’incredibile: l’atleta premiato “indebitamente”, una volta compreso che sarebbe stato escluso e gli sarebbe stata tolta la medaglia, ha pensato bene di …SCAPPARE A CASA!! Il mondo della corsa è un ambiente pulito e di sani principi: ci stupiamo quindi che uno che fa parte della nostra famiglia abbia potuto compiere un gesto simile. Non è una medaglia che fa il runner, non è mica da questi particolari che si giudica un corridore: un corridore lo si vede dal coraggio, dall’altruismo,... dalla sincerità, parafrasando il mitico De Gregori. Complimenti quindi a Paolo, arrivato secondo di categoria: più di qualsiasi medaglia conta la propria coscienza e la consapevolezza di poter correre la prossima gara veloce e a testa alta. Qualcun altro, invece, dovrà tenere chiuso in qualche cassetto il premio ricevuto, simbolo di un successo conquistato senza il sudore necessario.

19/05/10: Le gare della settimana, “Guardia” la principale

La settimana in corso è ricca di manifestazioni di ogni genere e tipo, in grado di soddisfare le esigenze di ogni podista. Si comincia il Venerdì sera a Spinetta Marengo per il trofeo Solvay Solexis, garetta di 7 km in cui nessuno si stupirebbe di vedere il Presidente ai nastri di partenza. Sempre Venerdì sera, a Le Manie (Finale Ligure), si terrà una 12 km in notturna in parallelo ad una importante manifestazione ciclistica, la staffetta 24h. Sabato si correrà invece la mezza maratona di Cuneo mentre Domenica andranno in scena ben tre gare di rilievo: a Ceriale si svolgerà la marcia panoramica mentre a Noli sarà il turno della “Emu d’Andà”. La gara clou è senza dubbio la salita alla Guardia organizzata dagli amici della Cambiaso Risso: la prova sarà valida per il Gran Prix Uisp dove il GSC Sant’Olcese rischia di fare razzia di premi. La salita, non impegnativa nei primi 6 km, permetterà di scoprire e ammirare la vecchie strutture della guidovia, mentre gli ultimi impegnativi 500 metri di salita dell’Apparizione saranno un misto di stanchezza e spiritualità che promettono emozioni irripetibili. All'arrivo, subito dopo la corsa, ci sarà il ristoro, la premiazione e per chi lo desidera la Santa Messa presso il Santuario. Possibilità di pranzare a prezzi convezionati presso il Self Service del Santuario della Guardia. In molti decideranno invece di allungare il percorso e tornare alla Gaiazza con le proprie gambe: coordinarsi come sempre nel forum per la gestione della manifestazione, che sarà seguita dal fotografo Matteo Ceschina: le sezione “foto” si è arricchita di alcune immagini di Chiavari grazie al gentile omaggio fatto al Gruppo.

18/05/10: Welcome Donatella e Roberto! Sere batte Emma!

Il GSC Sant’Olcese porge il più caloroso benvenuto a Donatella Delucchi e Roberto Zanardi, che da oggi entrano ufficialmente a far parte della “famiglia”. Ancora due acquisti di rilievo per il Gruppo, giunto a 57 tesserati: la new runner è abituata ad intensi allenamenti con Francesca, mentre per Roberto parla il personale di 1h 30min fatto registrare sulla scorsa mezza maratona di Genova. La bacheca di trionfi e soddisfazioni si arricchirà in futuro anche grazie a loro. Come accade per ogni nuovo atleta, sono disponibili le schede personali e soprattutto l’aggiornamento del mitico “WALL GSC”, la muraglia societaria.

La UISP, per mezzo dell’amico Tommaso Bisio, ci trasmette l’aggiornamento delle classifiche del Gran Prix UISP dopo la vai come vuoi!: il file, disponibile cliccando qui, riserva una clamorosa sorpresa. La brava, simpatica e bella Emma Quaglia ha infatti trovato una rivale all’altezza: consultando le classifiche femminili, infatti, possiamo notare che la campionessa ligure si deve arrendere al dominio di SERENA, attualmente prima in classifica! Una bella soddisfazione per la nostra rampichina; molti altri runners GSC occupano posizioni di rilievo nelle classifiche. La prossima prova del campionato UISP sarà la salita alla Guardia, di cui si parlerà domani.

17/05/10: I monti di Chiavari, Armando vince ancora

Ottimo weekend, e non potrebbe essere ormai altrimenti, per gli atleti del Gsc. Il numero uno, il Presidentissimo, continua infatti ad inanellare vittorie in giro per Piemonte e Liguria: questa Domenica è stato il turno di Albenga, dove Armando ha vinto la straAlassio, manifestazione di circa 6 km, nonostante qualche deviazione “imprevista” lungo il percorso. La gara clou del weekend è stata però la “Marcia città di Chiavari”, in cui il Gsc era rappresentato ai nastri di partenza da ben 8 elementi: Centonza Matteo, Chighini, DelBello, Gonzales, Iguera, Sedran, Spadotto e Tavella la formazione schierata, in rigoroso ordine alfabetico. La manifestazione, molto ben organizzata dagli amici Maratoneti del Tigullio, è stata una sorpresa per molti runners ed è la prova provata che in Liguria mare e monti creano un connubio davvero unico e affascinante. Il percorso, infatti, dopo aver costeggiato il lungomare, si inerpica per la splendida località di Leivi, dove il panorama offerto è stato per i podisti quasi l’equivalente di un gatorade: la salita è infatti davvero dura e i numerosi tornanti hanno messo seriamente a dura prova i partecipanti. Il solito Tavella si conferma il fenomeno del Gruppo, mentre a Gonzales manca poco per diventarlo; molto bene anche il resto della banda con un Nando in gran spolvero nonostante una settimana di duri allenamenti (ed un fastidioso torcicollo) e un Centonza che sta tornando finalmente ai suoi livelli di sempre e quindi a dare battaglia ai “rivali”. Continua a migliorare anche il DS Nanni Iguera, che anche a Chiavari è riuscito a limare il personale di un paio di minuti; un combattivo Spadotto e un sempre più sorprendente Fabio Chighini completano il quadro. La classifica completa non è ancora stata pubblicata dagli organizzatori. La manifestazione è stata seguita dal fotografo dei podisti, Matteo Ceschina, le cui foto sono visibili online sul suo sito ufficiale. E proprio Matteo ha deciso di accettare l’invito del Presidente Armando: sarà presente anche lui alla pizzata di Giovedì 27 Maggio!! Ringraziamo il fotografo per la disponibilità e l’amicizia mostrata anche in questa occasione e invitiamo tutti gli amici del GSC a sfruttare l’occasione per ritirare qualche foto!! Settimana imperdibile con presentazione ufficiale di nuove/i atlete/i, gare e clamorose classifiche pubblicate dalla UISP…Rimanete in ascolto!!

14/05/10: Procede l’invasione del Piemonte, Rigantoca 2010

Continua senza intoppi il progetto del Presidente: ieri sera, in provincia di Alessandria, Armando ha vinto la “Ovrano di corsa”, manifestazione di saliscendi su un percorso di circa 5.5 km, e può quindi vantare una nuova città conquistata: il puzzle di invasione europea sta prendendo forma. Ottime le prestazioni anche di Fabione Colombi e Massimo Parodi, fidi scudieri del Presidente.

Come già anticipato da molte/i runners nel forum, tra un mese esatto si terrà una classicissima del calendario podistico ligure. Il 13 Giugno si correrà infatti la Rigantoca, trail dell’ Antola, prova valida per il circuito “Trail dei monti liguri” in cui Ornella, Serena e Bruno occupano attualmente posizioni di rilievo. Tutte le ulteriori informazioni possono essere trovate nel sito ufficiale della manifestazione. Molti atleti GSC saranno presenti all’evento, e ripercorreranno le orme tracciate nella scorsa edizione da Roby Rampichino, quarto assoluto.

Matteo Ceschina ha ultimato il servizio fotografico sulla VAI COME VUOI!. Ci complimentiamo ancora una volta per la bellezza delle immagini scattate, ognuna nasconde davvero qualcosa di magico. La galleria completa è visibile nel suo sito: invitiamo sempre tutti gli amici a contattare Matteo per informazioni e acquisti delle foto!! Ceschina, questa Domenica, sarà presente alla marcia di Chiavari.

13/05/10: Giovedì 27 cena sociale, commenti al GP interno!

Con tutte le notizie da dare sulla VAI COME VUOI! e le gare settimanali da pubblicizzare, non c’è stato ancora il tempo e lo spazio materiale per dare il giusto risalto ai vincitori del Gran Prix di primavera. Ecco quindi il dettaglio di chi potrà sfoggiare prossimamente le nuove splendide divise!! La serata di “gran gala” in cui avverrà la premiazione sarà Giovedì 27 Maggio: ci sarà infatti una tradizionale pizzata di gruppo, che si terrà a partire dalle ore 20.00 nei locali della S.M.S. di Manesseno, per festeggiare il successo della VAI COME VUOI!, ufficializzare i risultati del campionato interno e fare le solite immancabili quattro risate in compagnia. Come sempre è stata creata una apposita pagina nel forum per confermare la propria presenza: si prega di effettuare per tempo la prenotazione in modo tale da consentire a Francesca & C. l’ottimale preparazione della serata. Clicca qui per accedere a tutti i commenti, seri e semiseri, del Gran Prix di Primavera!!

12/05/10: Quante gare questa settimana!!

La settimana che stiamo vivendo sarà davvero ricca di occasioni per chi vorrà incrementare il numero di gare effettuate valide per la classifica societaria. Si comincia addirittura il Giovedì sera, ad Alessandria, dove si svolgerà la Ovrano di corsa, simpatica manifestazione di circa 6 km. Il Presidente Armando dovrebbe essere ai nastri di partenza ed è in cerca di fidi scudieri per l’appuntamento, proprio come avvenuto la scorsa settimana. Fonti molto vicine ad Armando fanno trapelare infatti che il Presidente ha in mente un progetto ben chiaro: conquistare tutte le cittadine del Piemonte, per poi invadere il Nord Italia, sconfiggere la Svizzera e creare il più grande gruppo sportivo mondiale. Un progetto tranquillo insomma, qualcosa comunque più facile della gestione di un pasta party…Venerdì sera, invece, il mondo del podismo sarà di scena a Novi Ligure, dove si correrà la StraNovi, garetta sempre sulla distanza di 6 km circa. Piemonte ancora protagonista assoluto Sabato 15, in occasione della affascinante prova Trail “Le porte di Pietra”. Domenica mattina, infine, ancora Piemonte con la StraOvada e una bellissima gara a Chiavari, su circuito cittadino di 11.5 km. Tutte le ulteriori informazioni sulle varie manifestazioni possono essere trovate dall’elenco a sinistra mentre si ricorda sempre a tutti coloro che hanno intenzione di partecipare a qualche gara di scriverlo nel forum: il gruppo sta continuando ad unirsi e cementificarsi e fare qualche trasferta tutti insieme contribuisce sicuramente nell’opera. Ringraziamo, infine, Elisabetta Iurilli, la runner-poetessa, per le belle parole pubblicate ieri su genovadicorsa.it. L’articolo può essere visionato cliccando qui mentre il ritaglio del Secolo XIX con foto di Matteo Ceschina è accessibile facendo click qui.

11/05/10: Classifiche complete, interne e foto

Il lungo weekend sportivo della VAI COME VUOI! è iniziato in realtà Venerdì sera per 5 atleti del GSC. Casot, Matteo Centonza, DelBello, Colombi e Parodi hanno infatti scortato il Presidente in Piemonte per prendere parte alla StraAlessandria, piacevole manifestazione di 6 km. La gara è stata vinta da Armando, che ha ricevuto in premio una bicicletta diventata protagonista assoluta della serata: visitare la sezione foto per respirare l’atmosfera della allegra banda.

La VAI COME VUOI! ha visto al via ben 38 atleti di casa, oltre a molti runners che si sono adoperati lungo il percorso e Claudio Bertuzzo, vittima purtroppo dell’ennesimo infortunio. La lotta nell’ultima tappa per il GranPrix di primavera si è rivelata assolutamente avvincente: in qualche categoria l’ambitissimo completo è stato assegnato davvero per una manciata di secondi. Le nuove divise tecniche verranno consegnate durante una serata che verrà organizzata entro fine mese (dovrebbe essere Giovedì 27 Maggio) e di cui sveleremo i dettagli nei prossimi giorni. Tutte le classifiche complete sono disponibili nell’apposita sezione “Atleti”, accessibile anche cliccando qui. L’ordine di arrivo completo della VAI COME VUOI! è stato incrementato con le posizioni oltre la 200a ed è disponibile facendo click qui mentre quello societario è invece visibile nell’ allegato in calce. Nella sezione “foto” è stata creata un’apposita pagina con tutte le immagini pervenute della VAI COME VUOI!: assolutamente da non perdere, come sempre, le opere d’arte scattate da Matteo Ceschina. E proprio oggi l’amico Matteo è protagonista di una foto pubblicata sul Secolo XIX relativa ad un articolo sulla nostra gara: ci complimentiamo con il fotografo per essere finalmente arrivato a certi livelli, peraltro meritati, e siamo orgogliosi di essere stati il suo portafortuna. Speriamo possa essere solo l’inizio di un progetto ancora più importante. Ringraziamo gli amici podisti che ci hanno riempito di complimenti per la gara di Domenica e invitiamo tutti coloro che hanno qualche suggerimento per migliorare la VAI COME VUOI! a scriverci all’indirizzo di posta elettronica gscsantolcese@alice.it

GSC - VCV 2010.xls
Tabella Microsoft Excel 20.5 KB

10/05/10: Sport e amicizia trionfatori della VAI COME VUOI!

Il 31° appuntamento con la VAI COME VUOI è stato in realtà un vero e proprio “anno zero” per il GSC SANT’OLCESE guidato da Armando Sanna: la nuova impostazione dettata dal Presidente si è rivelata vincente e sarà un ottimo punto di partenza per costruire il futuro. Il tempo di Domenica notte è stato favorevole a chi non ha ancora tolto il piumone d’oca dal letto: la pioggia e la temperatura non proprio primaverile non invogliavano infatti il podista “medio” ad affrontare la gara. Nonostante tutto la VAI COME VUOI! registra un incremento di partecipanti per quanto riguarda il percorso lungo, mentre purtroppo molti genitori hanno deciso di non far rischiare tosse e febbre ai propri figli e la festa dei bambini ha viaggiato quindi su numeri leggermente inferiori rispetto al passato. Buona comunque in generale l’affluenza, con un totale di quasi 380 iscritti. La gara è stata appassionante ed ha visto il grandissimo Valerio Brignone trionfare con il record della manifestazione: 42 minuti e 16 secondi per il runner dell’Atletica Saluzzo, ex campione mondiale di categoria. Una bella storia nella storia per il vincitore: Valerio è stato allenatore di Armando ed è tuttora uno dei migliori amici del “deus ex machina” della manifestazione. Andrea Giorgianni e Mario Prandi completano un podio maschile di livello assoluto. In campo femminile trionfa l’invincibile e simpaticissima Emma Quaglia, che precede Marta Bertamino e Stefania Zannon. La pioggia ha concesso una tregua fino al termine delle premiazioni, dove si è verificato un piccolo disguido per le classifiche societarie a causa del conteggio di un paio di unità: ce ne scusiamo pubblicamente con gli amici dei Maratoneti Genovesi, “virtualmente” primi in classifica, ed il presidente Claudio Vassallo in particolare. L’inizio del pasta party è stato contrassegnato dalla pioggia intensa, che non ha comunque scoraggiato gli oltre 150 temerari che hanno deciso di pranzare lo stesso, premiati dalla bontà del pasto. La parola al Presidente Sanna:

“Vorrei davvero ringraziare tutti gli amici che hanno preso parte a questa edizione della VAI COME VUOI!, per me molto sentita ed importante. I miei non sono semplici ringraziamenti di rito, non sono nella mia natura, ma sono sinceri e provengono dal cuore. Grazie a tutti coloro che ancora una volta ci hanno dato fiducia nonostante il tempo, grazie a tutti i volontari che ci hanno aiutato nella preparazione e nello svolgimento, agli amici di Villa Serra che hanno capito la mia idea del pasta party, grazie al comune di Sant’Olcese, la Provincia di Genova, gli sponsor ed in particolare al Dott. Picasso dell’Oleificio Santagata, un vero amico oltre che un capo. Grazie a Francesca, senza la quale tutto questo non sarebbe davvero possibile e grazie (anche e soprattutto da parte del webmaster!) a Walter per la copiatura pomeridiana delle classifiche. Grazie davvero a tutti coloro che hanno reso la VAI COME VUOI una bella giornata di sport ed amicizia.

Le mie scuse pubbliche, infine, al Presidente e amico Claudio Vassallo: stiamo crescendo e qualche errore di gioventù credo sia purtroppo inevitabile. Armando”

La gara è stata immortalata dal fotografo dei podisti, Matteo Ceschina, che da oggi aggiornerà il suo sito con tutte le splendide immagini scattate: contattare direttamente il simpatico “paparazzo” per informazioni e acquisti. La passione e la pazienza di Matteo stanno diventando un valore aggiunto per tutto il podismo ligure: grazie a lui potremo avere sempre una traccia indelebile della nostra storia…e chissà se in futuro non si riesca magari a realizzare un almanacco del podismo ligure!

Appuntamento imperdibile domani con i commenti “interni” e tutti gli aggiornamenti del GranPrix di Primavera!! Il files con le classifiche complete sono disponibili cliccando qui: scorrere i vari fogli di lavoro per i dettagli. 

09/05/10: ANTEPRIMA CLASSIFICHE VAI COME VUOI!

Valerio Brignone vince con record la 31a edizione della VAI COME VUOI!. Completano il podio Andrea Giorgianni e Mario Prandi. In campo femminile la campionessa Emma Quaglia conferma di essere imprendibile e vince davanti a Marta Bertamino e Stefania Zannon. Prima bozza delle classifiche cliccando qui: scorrendo i vari fogli excel è possibile visualizzare tutte le categorie. A partire da domani commenti e foto!!

07/05/10: Amici, ci vediamo Domenica mattina!!

Mancano solo due giorni alla VAI COME VUOI! che si correrà Domenica: tutto è pronto, e gli organizzatori stanno anche provando a chiudere un accordo con i “piani alti” per il tempo metereologico, sperando in una tregua. Altrimenti…gara bagnata gara fortunata, non sarà eventualmente la pioggia a scoraggiare Armando & C. dopo i grandi sforzi preparativi. Ci sono decine di motivi per partecipare alla gara: oltre a quelli classici, che spingono il podista a mettersi in gioco, ci sono le ragioni del cuore. La VAI COME VUOI! si sta infatti trasformando negli ultimi anni in una vera e propria festa. L’arrivo in mezzo a decine di bambini che acclamano i runners come i loro beniamini preferiti e chiedono il "cinque" con le loro manine, diventate ormai il simbolo dello spirito di questa manifestazione, ripagherà sicuramente ogni podista dagli sforzi fatti e lascerà un piacevole ricordo dentro il cuore immenso che batte in ogni atleta. PROVARE PER CREDERE!! Appuntamento a partire dalle ore 8.00 dal palazzetto dello sport di Manesseno, via D.L. Sturzo vicino alla Villa Serra: le iscrizioni si potranno effettuare fino alle 9.15. NON MANCARE!! Dopo la gara si ricorda a tutti gli amici che sarà possibile usufruire del pasta party, gratuito per ogni atleta e accessibile con un piccolo contributo (4 €) per amici e parenti, immersi nel verde del parco Villa Serra. A partire da Lunedì mattina classifiche, commenti e foto del mitico Matteo Ceschina, il fotografo dei podisti che seguirà in diretta tutte le fasi della manifestazione. TI ASPETTIAMO!!

05/05/10: Giovanni a Vercelli, iscrizione di gruppo per il GSC

Non finiscono di stupire gli atleti GSC!! Dopo aver scoperto una gita fuori porta di Francesco e PierGiuseppe, emerge che anche Giovanni Gonzales ha trascorso il 1° Maggio correndo un evento importante come la maratona del riso di Vercelli. Ottimo, come sempre, il suo risultato: 3.41.22 il tempo finale mentre la classifica completa può essere consultata cliccando qui. Cresce la tensione attorno alla macchina organizzatrice della VAI COME VUOI! di Domenica: i preparativi stanno procedendo senza conoscere interruzioni e c’è chi giura di avere visto Armando e Francesca lavorare anche nelle ore notturne per portare a termine i pacchi gara. Per agevolare al meglio le iscrizioni, che si effettueranno nella mattinata di Domenica, SOLO per gli atleti del GSC Sant’Olcese sarà possibile effettuare una pre-iscrizione fino a Sabato sera alle ore 18.00: per farlo basterà manifestare la propria adesione attraverso l’apposita sezione creata nel forum. E’ gradito anche sapere se si parteciperà al pasta party ed il numero di amici/parenti che si aggregheranno.

Sabato sera, a partire dalle ore 19.00, e Domenica mattina, a partire dalle 7.30 e fino alla partenza, ci sarà invece bisogno dell’aiuto di qualche volontario per organizzare al meglio i vari stand e le postazioni dal Palazzetto dello Sport. Chiunque voglia intervenire sarà il benvenuto!! Chi sicuramente sarà presente alla VAI COME VUOI! sarà il grandissimo fotografo MATTEO CESCHINA, che immortalerà come sempre gli atleti con i suoi scatti magici. Visitare il sito di Matteo per tutti i dettagli.

04/05/10: Emozioni dal trail Aschero, super Cordara e Nioi

Sembrano dei gladiatori, in realtà sono tre valorosi atleti GSC equipaggiati per affrontare il trail Aschero: la sezione “foto” è stata aggiornata con delle belle immagini di Ornella Bizzi durante i preparativi alla partenza. Una volta tagliato il traguardo, Ornella, giunta quarta assoluta, ha rilasciato in sala stampa le seguenti dichiarazioni: “Il percorso ci ha regalato paesaggi fantastici e indimenticabili, boschi e faggeti secolari abitati da caprioli e scoiattoli che abbiamo incontrato lungo il tragitto e che sembravano volerci accompagnare! Peccato dover andare di corsa, sarebbe stato bello potersi fermare e assaporare la pace e la tranquillità di quei luoghi. Vogliamo sicuramente tornarci, da turisti, e goderci il paesaggio.E poi non ha neppure piovuto! Noi avevamo montato le “scarpe da acqua” come ci era stato suggerito da M. Franca ma, contrariamente ad ogni previsione meteo, abbiamo visto solo qualche nube e anche un po’ di sole.” Il weekend è stato contrassegnato anche dalle ottime prestazioni ottenute a Garlasco (PV) da Cordara e Nioi. I due valorosi atleti hanno infatti preso parte al 31° Trofeo cittadino, gara di circa 11 km, chiudendo con ottimi tempi (0.42.30 e 0.43.51) che sono valsi, rispettivamente, il terzo e sesto posto di categoria. Sono state quindi aggiornate le classifiche del GP GSC; si ricorda a tutti gli atleti che la VAI COME VUOI! di Domenica sarà l’ultima prova valida per il Gran Prix di Primavera, campionato interno che assegnerà le ambitissime nuove divise sociali tecniche. Un motivo in più quindi per partecipare!! Sempre a proposito di classifiche, l’amico Tommaso Bisio della UISP Genova ci fornisce gli aggiornamenti del circuito GranPrixUisp, in cui la VAI COME VUOI sarà la prossima tappa. Il file è accessibile nell’allegato seguente.

03/05/10: Una Domenica all’insegna del Trail!!

Il GSC ha sempre visto nel mitico Roby Pittaluga “Rampichino” il suo atleta di picco per le manifestazioni più pazze, quei trail che solo a vedere l’altimetria ed il percorso provocano dolore alle gambe. Durante questo periodo di riposo forzato di Roberto, il GSC scopre di avere in casa ben quattro atleti che promettono di riprenderne in pieno le orme e le follie. La prima Domenica di Maggio è stata all’insegna delle gare trail, con ben due manifestazioni di rilievo in calendario: trail Aschero e marcia degli Sprenaggi. Alla prima gara hanno preso parte Bruno D’Angelo, Ornella Bizzi e Serena Sansalone: il terzetto ha optato per il percorso più lungo di 35 km ed ha ottimamente concluso la fantastica esperienza con tempi di tutto rispetto (rispettivamente 4h 18min, 4.26, 5.18). La classifica completa della manifestazione può essere consultata cliccando qui. Al primo trail di Uscio ha invece inaspettatamente partecipato Pier Martini, che ha chiuso i 12 km di una delle sue prime “scampagnate” in 1h 33 minuti: i risultati completi disponibili cliccando qui. Il resto degli atleti GSC è stato visto a provare e riprovare la VAI COME VUOI! di Domenica prossima: tutto è pronto (o quasi) per la grande festa!! VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!

30/04/10: Progetti per il futuro

Massimo, girovago per eccellenza del Gruppo, propone a tutti gli amici una splendida trasferta per fine Maggio, in occasione della tradizionale Cortina – Dobbiaco. La gara, che si snoderà lungo un suggestivo percorso di 30 km, si terrà Domenica 30 Maggio: tutte le informazioni sulla manifestazione, considerata nel mondo del podismo una delle migliori a livello nazionale, possono essere trovate nel sito ufficiale. L’evento può trasformarsi in occasione di minivacanza con la famiglia: per una migliore scelta delle strutture in cui alloggiare può essere utile seguire i consigli di Victory Events, agenzia di viaggi specializzata in eventi sportivi. In attesa, ovviamente, dei suggerimenti dei nostri atleti per la rubrica Trip Advisor. Un grosso in bocca al lupo, infine, a tutti gli atleti e le leonesse che Domenica saranno impegnati ad Aschero!!

29/04/10: Articolo su “La Polcevera”, la ciliegia corre il 2/6

Continua senza sorta di interruzioni la marcia di avvicinamento alla Vai Come Vuoi! del prossimo 9 Maggio, gara scelta da molte importanti società genovesi come manifestazione valida per il campionato interno. Il mensile di attualità, cultura ed informazione “La Polcevera”, nella sua edizione di Aprile, ha pubblicato un bellissimo articolo, visibile nell’allegato seguente, relativo alla nostra gara. Si ringrazia la Signora Elisa Zanolli per la cordialità e disponibilità mostrata. Sant’Olcese sarà ospite, a partire da quest’anno, anche di un'altra importante manifestazione podistica che si terrà Mercoledì 2 Giugno. In concomitanza con la tradizionale “sagra delle ciliegie”, gli organizzatori hanno infatti deciso di dare vita alla “Marcia della Ciliegia”, garetta di circa 6 km che si snoderà tra la piazza della chiesa e la località Salino. Ulteriori dettagli possono essere trovati nella locandina, visibile qui di fianco, in cui è possibile ammirare anche lo splendido logo realizzato. Il GSC collaborerà con gli amici del centro educativo “Orsetto” per la buona riuscita della gara.

Articolo_VCV.bmp
Grafica Bitmap 691.1 KB

28/04/10: Doppietta di Nando, le gare della settimana

Lo scorso fine settimana, oltre a regalare le belle emozioni descritte ieri, ha fatto registrare anche la doppietta di gare corse dal il mitico Nando DelBello. Il noto regista cinematografico, oltre a prendere parte alla “Marcia della Fratellanza”, ha infatti partecipato anche alla “Coppa XXV Aprile”, manifestazione di circa 11 km corsa a Savona. La gara ha tutte le caratteristiche per essere considerata la classica “tapasciata” ed infatti non sono ancora state pubblicate le classifiche ufficiali. Questo weekend la manifestazione principale si terrà a Vado Ligure, teatro del Trail Aschero in cui molti atleti GSC saranno sicuramente protagonisti. Il calendario offre inoltre una serie di garette collaterali di minore rilievo, tra cui:

- Marcia degli Sprenaggi, Uscio

- Cursa del Castlan, Montechiaro d’Acqui (Al)

- Camminata dell’Alborella, Valenza (Al)

Nonostante l’imbarazzo della scelta, i soliti ben informati sospettano che il weekend sarà sfruttato dai runners GSC per prendere confidenza e simulare la Vai Come Vuoi! (qualche top runner è stato già avvistato), il cui conto alla rovescia è sempre più prossimo allo zero!! E’ stato aggiornato il GP GSC con tutte le gare corse dagli atleti; la sezione foto è stata infine rinnovata con un paio di splendide immagini fornite dal grande e gentile fotografo Matteo Ceschina relative ai Colli Novesi.

27/04/10: Tutti i risultati del weekend!!

Il fine settimana è stato contraddistinto dall’insolita gara organizzata dagli amici della Podistica Valpolcevera il Venerdì sera. La tradizionale “Marcia della Fratellanza” ha visto impegnati ben 5 runners del GSC: Nioi, DelBello, Centonza, Evangelisti e Iguera hanno infatti preso parte alla manifestazione, riportando come sempre risultati di qualità. Francesco, in particolare, è stato premiato come terzo classificato della sua categoria: ulteriori dettagli sono disponibili cliccando qui. Domenica, invece, la gara clou del calendario podistico era la “Colli Novesi”: in questo caso il GSC ha schierato due atleti del calibro di Massimo Parodi e MariaFranca ai nastri di partenza. La regina della maratona, dopo essere salita sul podio Domenica scorsa in occasione della Mezza cittadina, dimostra di averci preso gusto e a soli 7 giorni di distanza si ripete, piazzandosi nuovamente al secondo posto di categoria. Le classifiche complete facendo click qui. Un altro strepitoso weekend quindi per il GSC!!

23/04/10: Ringraziamenti e foto di Claudio

Claudio Bertuzzo, costretto ai box a causa di un fastidioso infortunio riportato durante la fase conclusiva della preparazione alla maratona, si è trasformato in inviato sul campo, ed ha immortalato gli atleti GSC nelle emozionanti fasi della sopraelevata: le immagini, splendide, possono essere visionate anche cliccando qui. Paolo Tavella, per quasi tutta la mezza maratona, è stato al fianco della grandissima Emma Quaglia, che proprio all’imbocco della sopraelevata dopo la salitona di lungomare Canepa lo ha staccato. Una campionessa del calibro di Emma non ha mancato di salutare e incitare il nostro top runner, che è rimasto piacevolmente sorpreso dalle parole della campionessa ligure, quasi a scusarsi del cambio repentino di andatura, giustificato come un suo merito e non una mancanza del runner ronchese. Proprio per questo Paolo intende complimentarsi e ringraziare “pubblicamente” la grande Emma, esempio proprio come il nostro Presidente di grande calore umano. In anteprima assoluta, infine, ecco svelata qui di lato la maglietta ricordo che ogni atleta troverà nel pacco gara dell’attesissima VAI COME VUOI! che si correrà il prossimo 9 Maggio.

21/04/10: Gare della settimana, insolito Venerdì

Il calendario podistico settimanale offre la possibilità di cominciare a gareggiare già dal Venerdì sera. Gli amici della Podistica Valpolcevera organizzano infatti per il giorno 23, con partenza alle ore 19.15, la classica “Marcia della Fratellanza”, giunta quest’anno alla sua 13a edizione. La prova, di circa 7.3 km, sarà valida per il Gran Prix Uisp e sarà seguita da un ottimo pasta party. Le iscrizioni si effettuano sul posto, fino a 15 minuti prima della partenza: il ritrovo è fissato a Bolzaneto, nei pressi della Fratellanza di via Zamperini. Ulteriori info sul volantino, disponibile cliccando qui.

Domenica, invece, il calendario risentirà del fatto che il 25 Aprile è una giornata festiva. Sarà possibile comunque correre a Novi, dove si svolgerà la manifestazione “Attraverso i colli Novesi”, gara di 14.3 km con partenza alle ore 9.30. Tutte le ulteriori informazioni sono disponibili nel volantino dell’evento e nel sito della società organizzatrice. L’amico Matteo Ceschina sta quotidianamente aggiornando la galleria fotografica della mezza maratona, visionabile anche cliccando qui.

20/04/10: Foto mezza maratona, aggiornamenti Gran Premi

Grazie ai nostri inviati sul posto, la sezione foto è stata rinnovata con molte splendide immagini: assolutamente da non perdere il podio femminile, con MariaFranca e Ornella in copertina. La mezza maratona ha avuto un ritorno mediatico notevole: altre foto possono essere visionate sul sito dell’amico Matteo Ceschina e sul portale di FotoStudio5. Ulteriore conferma il record assoluto di visite fatto registrare ieri nel nostro sito, con ben 144 click: un altro piccolo successo conquistato dal GSC. Sono state aggiornate tutte le sezioni relative alle gare effettuate dagli atleti: la lotta per il completo del Gran Prix primavera è davvero appassionante in alcune categorie, specialmente femminili. Sarà una lotta sul filo dei secondi che si deciderà alla Vai Come Vuoi!, prossimo grande evento in cui il Gruppo sarà chiamato a dimostrare il salto di qualità effettuato.

19/04/10: Mezza di Genova, successo…totale!! Che donne!!

La gara più importante della Superba ha regalato emozioni forti dai preparativi alle premiazioni finali, in un susseguirsi di ricordi ed immagini che rimarranno scolpite per giorni tra i protagonisti. Il GSC si è presentato ai nastri di partenza in formazione quasi tipo: 35 gli iscritti per la mezza maratona, con tre defezioni, putroppo, fatte registrare negli ultimi giorni a causa di acciacchi vari. Genova accoglie quasi 2.000 podisti con una bella giornata di sole e una temperatura accettabile ma alcune folate di vento a ricordare che la primavera non è ancora entrata nel suo vivo. L’appuntamento per gli atleti del GSC era fissato davanti al palaghiaccio: fin dalle prime battute si è capito che l’atmosfera era quella giusta, un mix di tensione, adrenalina e felicità che contraddistingue questi grandi appuntamenti. La partenza, prevista per le ore 9.00, è stata preceduta da uno struggente minuto di silenzio in ricordo delle vittime della strage ferroviaria di Merano e del grande Raimondo Vianello: ancora una volta il movimento podista si dimostra sensibile e altruista. La linea dei top runner era formata ovviamente dal Presidente, accompagnato dal rivale del momento, Ghallab e da un paio di iscritti dell’ultima ora che si sono invece rivelati essere di un livello assoluto. Zaid, Chihuaoui, e gli altri magrebini hanno impostato la gara su un ritmo pazzesco, abbassando di quasi tre minuti il record della manifestazione. Armando non esce però sconfitto nemmeno questa volta dalla gara: ha dimostrato di potersela giocare e vincere con Khalid, ha fatto primo degli italiani e primo dei terrestri; quelli davanti, ieri, andavano veramente troppo forte. Ma il Presidente, oltre ad acquisire la consapevolezza di essere ancora là davanti nonostante un inverno senza preparazione, vince come sempre in popolarità: tutto il mondo del podismo genovese lo ha acclamato durante la gara, incitandolo e applaudendolo ad ogni occasione possibile. Armando sta finalmente raccogliendo i frutti di tanta passione, lealtà, cortesia ed altruismo seminati in questi anni. Il traguardo della mezza è tagliato da ben 31 atleti del GSC: alle defezioni della partenza si aggiunge infatti il ritiro di Lino Dagnino, scarico mentalmente e fisicamente dopo la bella maratona di Domenica scorsa a Milano. Il Nostro podio maschile è formato da Tavella (42° assoluto senza una goccia di sudore, un fenomeno!), Alioto (6° di categoria) e Cordara; il podio femminile ospita invece MariaFranca, Ornella e Chiodo Sonia. Ma i gradini virtuali delle prime due superwomen si trasformano in splendida realtà al momento delle premiazioni: Tullo e Bizzi sono infatti arrivate 2a e 3a della loro categoria di appartenenza. Altra superdonna, tra tutte le leonesse presenti, la rampichina Serena: nonostante vari problemi intestinali il traguardo è stato tagliato con una forza di volontà davvero impagabile. Da segnalare anche l’ottimo esordio nella mezza di Marco Casot (1.33 per lui), qualche personale fatto registrare da vari atleti ed in particolare dal mitico Nanni Iguera, in costante crescita: il runner che per tutti è ormai diventato il direttore sportivo della squadra è riuscito ad abbassare il muro delle 2 ore e 6 minuti di real time. Il GSC, alla fine dei conti, ha conquistato la quinta posizione assoluta in numero di partecipanti: solo mostri sacri del Podismo genovese come Maratoneti, Città di Genova, Cambiaso Risso e Podistica Peralto ci stanno davanti, altre società altrettanto gloriose non sono riuscite a raggiungere le nostre cifre. Buona anche la partecipazione dei nostri atleti nella Corrigenova, manifestazione collaterale di 10 km circa: ben 9 i runners del GSC al via. Da sottolineare il graditissimo e positivo ritorno alle gare di Giorgio e Francesca, e l’esordio di Marta, mascotte del gruppo. La gara è stata splendida, il percorso suggestivo e l’organizzazione davvero perfetta e curata nei minimi dettagli: complimenti agli amici della Podistica Peralto per il grande sforzo compiuto. La classifica di gruppo è disponibile nell’allegato seguente mentre tutti i dettagli della generale possono essere trovati cliccando qui. A partire da domani aggiornamenti delle varie classifiche societarie e una ricchissima carrellata di immagini scattate dai nostri reporter sul posto. Tra i vari fotografi anche Alberto e Claudio: pur se bravi, Vi preferiamo in scarpette da corsa e vi aspettiamo al più presto ai nastri di partenza.

Gsc-MezzaGenova.xls
Tabella Microsoft Excel 25.5 KB

16/04/10: Foto Vivicittà, ultime dritte per la mezza

Matteo Ceschina, l’amico – fotografo professionista, diventato ormai per tutti il pittore dei podisti, ha ultimato la messa on line delle immagini della vivicittà, che sono assolutamente da non perdere e visibili sul sito www.matteoceschina.it. Per agevolare il nostro Gruppo, nella sezione foto è disponibile un elenco dei ritratti che ci riguardano: tutte le immagini sono splendide, ma in particolare si suggeriscono quelle appartenenti al “backstage”, numeri dal 3.000 in poi. Provare per credere: anche immagini piccanti!! Contattare Matteo per info e acquisti. Anche la nostra sezione con foto prese dal sito dei maratoneti è stata aggiornata.

Domenica la Manne che corre la mezza maratona si vede dalla Banca Carige alle ore 7.00: chiunque volesse unirsi si faccia trovare pronto all’appuntamento. Ancora una volta, si ricorda a tutti gli atleti TIFO OBBLIGATORIO in sopraelevata, quando passerà “contromano” un fulmine che corrisponde al nome del nostro Presidente. Perché Domenica è un altro giorno, si vedrà. FORZA GSC!! DAI ARMANDO!!

15/04/10: Istruzioni per la mezza, VCV su Passport

Domenica il Gsc vivrà l’ennesima giornata di grande passione e sarà ancora una volta tra le società protagoniste di uno degli eventi più importanti che si corrono a Genova. Il numero dei nostri iscritti si aggira sulla trentina, nonostante le defezioni dell’ultima ora di Claudio e Alberto. Per consentire a tutti quanti di effettuare il giusto riscaldamento psico-fisico, la distribuzione dei pettorali avverrà dalle 7.30 alle 8.00 di fronte alla pista di pattinaggio su ghiaccio del porto antico. Massimo, come sempre, si recherà a prelevare il materiale per tutti gli atleti GSC. Chi avesse necessità differenti è pregato di chiamare il dominatore del deserto al n° 339.2265289. Considerato l’alto numero di atleti presenti, il ritrovo sarà l’occasione perfetta per scattare qualche foto di gruppo e rinnovare l’immagine che troviamo in alto nel sito con i nuovi atleti/e. Tra gli eventi principali del podismo genovese anche la nostra VAI COME VUOI! assume senza dubbio un ruolo di assoluto rilievo: ne è ulteriore prova la pubblicazione sull’importante periodico-portale della provincia di Genova “Passport”. L’articolo, per cui si ringrazia vivamente il Dott. Traverso per la proficua collaborazione, può anche essere letto cliccando qui; presto saranno pubblicati altri articoli anche sul giornale “La Polcevera”.

14/04/10: Inviti per “pazzie” e gite fuori porta…

Serena, protagonista poche settimane fa dell’impresa compiuta al trail di Santa Croce, dimostra di averci preso gusto con la disciplina più estrema del running e si candida seriamente ad assumere il ruolo di “rampichina”. La runner di Casanova sarà infatti alla partenza del Trail Aschero, che si terrà a Vado Ligure il prossimo 2 Maggio ed è in cerca di compagnia. Sarà possibile effettuare due diversi percorsi di 35 e 18 km: tutte le ulteriori informazioni sul sito www.podisticasavonese.it

Alberto Mencaglia invece, su invito degli amici della Podistica Peralto, ci fa pervenire un’idea per una gita fuori porta in cui coniugare corsa e turismo. La società promotrice della prossima mezza cittadina organizza infatti una trasferta a Monaco di Baviera, dove il prossimo 10 Ottobre si terrà una maratona, abbinata ai 21km e ad una gara sui 10k. Chi fosse interessato può contattare Mauro Semonella all’indirizzo mail mauro@tigulliodesign.it : le quote si aggirano dai 250 ai 300 €uro (partenza Venerdì e rientro Lunedì, iscrizione alla gara esclusa) e le adesioni dovranno pervenire entro il prossimo 12 Maggio. Sempre in tema di trasferte, la rubrica Trip Advisor continua infine ad aggiornarsi grazie a nuove recensioni pervenute.

13/04/10: Altri risultati, foto "sacre e profane"

Non solo Vivicittà in questo ricco weekend di sport: Lino Dagnino è stato infatti protagonista della Milano City Marathon ed è riuscito brillantemente a vincere la sfida dei 42 km chiudendo in un ottimo 3h e 52 minuti di real time. Francesco Nioi non ha invece resistito al fascino e alla bellezza della sua città d’origine ed è salpato in Sardegna per prendere parte alla mezza maratona della ceramica di Assemini. Buona, come sempre, la sua prestazione: 1.34.36 il tempo finale. La Vivicittà lascia al Gruppo la consapevolezza di essere cresciuti ed essere una nuova realtà del podismo genovese ma porta anche una brutta notizia: Alberto ha avuto un risentimento di un piccolo problemino avuto nei mesi scorsi e sarà costretto a dare forfait Domenica alla mezza. Ad Alberto gli auguri di pronta guarigione da parte di tutto il GSC. Sono state aggiornate tutte le classifiche personali ed è possibile anche effettuare un primo punto della situazione relativa al Gran Prix di Primavera: cliccare qui per accedere alle apposite rubriche. Nella sezione foto sono disponibili alcune foto della Vivicittà estrapolate dai vari siti di riferimento Genovesi e una splendida immagine di Gruppo offerta da Masssimo. Per foto d’autore consultare invece il portale dell’amico – fotografo professionista Matteo Ceschina www.matteoceschina.it che ha immortalato molti dei Nostri atleti. E’ possibile contattare Matteo per l’acquisto delle foto al suo indirizzo e-mail matteo@matteoceschina.it

12/04/10: Armando secondo, molto bene il GSC

Non sempre arrivare secondi significa necessariamente non avere vinto. Khalid Ghallab ha dimostrato ancora un volta di essere l’astro nascente del podismo ligure, ma Armando, nonostante un piccolo problemino di verruche accusato Venerdì, è stato in gara fino all’ultimo e si è arreso all’attuale stato di forma del ragazzo marocchino. La sua gara, il suo rendere onore all’avversario una volta tagliato il traguardo e l’acclamazione ricevuta durante la premiazione sul podio dimostrano che anche arrivare secondi può significare essere vincitori, quando si ha un carattere limpido come il Presidente.

La gara: il Gsc si presente alla Vivicittà in grande forma e schiera ben 29 atleti ai nastri di partenza (4° gruppo più numeroso e quindi ai piedi del podio). Il tempo è buono e la temperatura non troppo alta: condizioni ottimali per rendere una corsa un vero piacere. I soliti Tavella (23° assoluto), Alioto e Colombi occupano le prime posizioni del GSC ma sono da sottolineare le prestazioni di tutti gli atleti ed in particolare di Bruno D’angelo, che grazie alle ricette misteriose della moglie Ornella vola letteralmente invece di correre. Da segnalare anche le prime lotte in vista del Gran Prix di Primavera, con studi segreti dei rispettivi avversari in vista dell’ambito trofeo. Il bilancio della manifestazione è più che positivo, la UISP come al solito organizza al meglio gli eventi e ne cura i dettagli. Unica nota negativa della giornata (per qualcuno è andato male anche il derby, ma questa è un’altra faccenda…) alcuni cittadini genovesi. Attraversare Via Brigate Liguria e gli altri incroci tra gli insulti e i clacson di protesta da parte dei cloni dell’”automobilista sempre incazzato” reso celebre da Zelig non fa onore alla nostra città. Probabilmente era meglio lasciare a casa l’auto e fare quattro passi, in molti avrebbero scoperto quanti benefici si possono trarre. Il saluto di molti runners con dito medio in bella vista non fa certo onore neanche al Nostro mondo podista, ma era una simpatica forma di contro-protesta e saluto…forse un arrivederci a Domenica, quando il podismo invaderà nuovamente Genova e chiuderà anche la sopraelevata. A partire da domani aggiornamenti dei Gran Premi e gli altri risultati del week end. La classifica societaria della Vivicittà è disponibile nell’allegato seguente mentre i risultati generali possono essere consultati cliccando qui.

Vivicittà GSC.bmp
Grafica Bitmap 1.3 MB

09/04/10: Ecco l’intervista di Armando!!

Graditissimo regalo di Matteo Centonza che, in attesa di essere arrestato per le violazioni del copyright, ha messo in rete il video intervista di Armando girato ieri mattina a Telenord, importante emittente ligure che si ringrazia calorosamente. Tutti gli atleti GSC potranno quindi godersi le belle parole spese per noi terrestri da parte del Presidente: un motivo in più per stargli vicino Domenica ed incitarlo calorosamente durante la Vivicittà. Il video è stato inserito nell’apposita sezione ed è accessibile anche cliccando qui. A partire da Lunedì mattina tutte le classifiche ed i commenti delle gare del weekend. FORZA GSC!! FORZA PRESIDENTE!!

08/04/10: Istruzioni per la Vivicittà

Arrivano puntuali come un orologio svizzero le modalità di distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara per la Vivicittà che si correrà Domenica. Massimo andrà in questi giorni a ritirare il materiale, che verrà distribuito tra le 9.00 e le 9.30 direttamente la mattina della gara al Campo di Villa Gentile. Chiunque volesse andare a ritirare personalmente il pettorale prima di questa data, o lo avesse già fatto, è pregato di darne tempestiva comunicazione a Massimo (339.2265289). Da segnalare che il Gsc sarà presente anche alla Vivicittà di Cagliari, dove sarà impegnato Francesco Nioi. Brutte notizie arrivano invece, purtroppo, da Bertuzzo: a pochi giorni dall’evento – maratona di Milano - , Claudio deve arrendersi a causa di un piccolo infortunio. Al simpatico runner vanno gli auguri di pronta ripresa da parte di tutto il GSC: non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi.

07/04/10: Armando in televisione!!

Appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del GSC: domani mattina (Giovedì 8 Aprile) il Presidentissimo Armando sarà protagonista di una importante trasmissione televisiva ligure. I videoregistratori dovranno essere sincronizzati per le ore 8.00 su Telenord. Armando, ultimo vincitore della Vivicittà, riceverà in diretta dagli organizzatori della manifestazione UISP il pettorale che più gli si addice, il numero 1. Armando dovrà vedersela, tra gli altri, con il fortissimo Khalid Ghallab che sta letteralmente volando in questo periodo: a maggior ragione tutti coloro che correranno Domenica saranno ancora di più invogliati ad incitare il nostro Presidente, che ha già mostrato di gradire molto il supporto di noi "terrestri". Grazie al contributo di un altro girovago del Gruppo, Alberto, la sezione “Trip Advisor” continua infine ad arricchirsi di importanti recensioni.

06/04/10: Allenamenti tra uova di cioccolato!

Vacanze Pasquali all’insegna del riposo e dell’allenamento per gli atleti del GSC, che hanno approfittato delle festività per ricaricare le batterie in vista dei prossimi importanti impegni. Domenica prossima ben 23 atleti, salvo iscritti dell’ultimo minuto, prenderanno parte alla Vivicittà. Per tutti coloro che hanno effettuato l’iscrizione di gruppo, nei prossimi giorni verranno date le istruzioni del caso per la consegna del pettorale e del pacco gara. Da segnalare, tra i partecipanti, l’importante ritorno sul “luogo del delitto” di Sonia El Diablo Chiappucci, che ricalcherà il campo di Villa Gentile dopo la stoica staffetta 12x1h di Marzo. Altra gara del weekend sarà il Trail dei Gorrei, in cui nessuno si stupirebbe di vedere tra i protagonisti il mitico Roby Rampichino. Dagnino e Bertuzzo saranno infine impegnati nella maratona di Milano: ennesima settimana di passione per i colori del GSC!!

02/04/10: Auguri, commenti, classifiche Arenzano

Giungono molto graditi i primi commenti nella “neonata” rubrica Trip Advisor, che si arricchisce grazie alle esperienze in giro per l’Italia di Massimo e famiglia: cliccare qui per scoprire la nuova sezione. Arrivano, allo stesso modo gradite, dagli amici dei Maratoneti Genovesi, le classifiche della manifestazione “Una corsa per la Vita” di Domenica 28 Marzo ad Arenzano. Nando Del Bello e Matteo Centonza hanno animato la gara classificandosi rispettivamente al 64° e 71° posto. Sono state pertanto aggiornate le classifiche del Gran Premio interno, visibili anche cliccando qui.

Il Presidente Armando e l’intero Consiglio Direttivo del GSC Sant’Olcese augurano ai propri runners, le loro famiglie e tutti gli amici che quotidianamente vengono a farci gradita visita nel nostro sito i più sinceri auguri di una serena Pasqua!!

01/04/10: Ecco la VAI COME VUOI! 2010

Comincia oggi il lungo avvicinamento alla nostra gara, la “VAI COME VUOI!”, giunta quest’ anno alla 31a edizione. Ci sarà bisogno dell’apporto di tutti, non solo durante lo svolgimento della manifestazione ma soprattutto in fase di preparazione di quello che per il GSC rappresenta il momento clou della stagione. La corsa sarà come sempre abbinata alla festa: grande novità per il 2010 sarà infatti il “pasta party” che seguirà la manifestazione e si terrà nel verde della Villa Serra, occasione perfetta per stare insieme e festeggiare anche con le proprie famiglie una passione comune. La sezione dedicata alla nostra gara è stata aggiornata con tutte le informazioni ed il regolamento completo.

Questa settimana il calendario podistico è ovviamente condizionato dalle festività Pasquali: non ci sarà pertanto nessuna garetta domenicale ma chi dovesse trovarsi in astinenza può trascorrere il lunedì di Pasquetta a Cavi di Lavagna, dove si correrà la Marcia di S. Leonardo, manifestazione di 12 km circa con partenza alle ore 9.00 dal Borgo di Cavi, via Brigate Partigiane. Ulteriori informazioni contattando il numero 0185.308420 (Sig. Frugone).