29/06/12: Pegli, ci siamo?? Massi, è quasi finita!!

Parte oggi la marcia di avvicinamento ad una manifestazione che storicamente fa registrare importanti trionfi di gruppo per il GSC: PEGLI IN CORSA. La gara si svolgerà il prossimo Giovedì 19 Luglio con partenza alle ore 20.00 ed è una bella opportunità di stare anche tutti insieme e fare gruppo. Pegli in corsa è infatti una insolita manifestazione a squadre: ciascun team sarà formato da 4 elementi, che partiranno uniti e correranno pertanto insieme tutti gli 8,4 km del percorso. Il tempo di percorrenza sarà rilevato all’arrivo del 3° componente di ogni squadra: i team dovranno pertanto arrivare al traguardo con almeno tre atleti in contemporanea, pena l’esclusione dalle classifiche. E’ fondamentale quindi lo spirito di gruppo, il gestirsi in funzione dei propri compagni e soprattutto creare squadre ben omogenee. E’ stata pertanto creata all’interno del forum una apposita sezione: si pregano tutti coloro che intendono partecipare di dare al più presto la propria adesione, entro e non oltre comunque il giorno 15 Luglio. Negli anni passati il GSC è stato premiato come gruppo più numeroso: riusciremo a bissare tali successi?? Come sempre, anche in questa occasione pizzata di gruppo post gara: un motivo in più per non mancare!! E’ disponibile la classifica del trofeo Diamante, weekend molto positivo anche per sport collaterali quali il nuoto: diversi atleti GSC hanno partecipato alla “maretona” (2,5 km) in corso Italia, che ha fatto registrare un ottimo secondo posto assoluto di Matteo Pitta. Manca poco al traguardo finale per Massi, che anche ieri ha concluso la quarta difficile tappa di km10,6 con continui saliscendi e una salita decisamente tosta. A farla da padrone e' stato il caldo e la paura inconscia del tappone di oggi: si arriva a 2.100m con strappi al 30%!! FORZA MASSI!!

27/06/12: Caronte domina il weekend, Chiavari Venerdì sera

Dopo Scipione, il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da Caronte, la nuova ondata di corrente calda che investirà la nostra penisola e renderà difficile gareggiare e allenarsi. La manifestazione principale si corre logicamente la sera e si terrà a Chiavari, dove Venerdì andrà in scena la Per…correndo il centro storico, prova di 6 km valida per il trittico dei maratoneti del Tigullio. Domenica mattina si corre in ValBrevenna e la StraDolcetto ad Ovada; procede brillantemente la Val di Fassa running di Massi: anche la terza tappa, secondo gli organizzatori la più veloce ma con uno strappetto di 1 km stile Madonna della Guardia, è stata portata a termine. Il giorno di sosta sarà utile per ricaricare le batterie, far riposare le gambe un po’ stanche ed affrontare le fatiche finali.

26/06/12: Saverio 4°, Massi ringrazia…e va avanti!!

Aspettando sempre le classifiche ufficiali delle varie manifestazioni disputate, ottime notizie da Saverio Cicero, che Sabato ha partecipato alla marcia dei Falò di Cicagna (10.4 km) ottenendo uno strepitoso 4° posto assoluto, posizione che è valsa l’ennesima coppa societaria per il GSC!! COMPLIMENTI SAVERIO!! Bene anche Matteo Pittaluga, 14° assoluto alla 5 miglia dei due moli caratterizzata dall'altissimo tasso tecnico. Buone news anche dalla Val di Fassa running: Massi ha concluso brillantemente la seconda tappa di 14 km con partenza da Moena, frazione meno dure ma più numerose rispetto alla prima giornata. Massi, che corre sotto il nome di Genova di corsa come da tradizione per i Genovesi, ha recuperato varie posizioni nella classifica generale e vuole ringraziare tutto il GSC per il sostegno. Le prestazioni di Massimo possono essere monitorate in tempo reale nel sito della tds.

25/06/12: Risultati provvisori…Massi, buona la prima!

Risultati ancora provvisori per il caldo weekend podistico appena trascorso. L’anteprima degli amici Maratoneti Genovesi mostra un grande 6° posto assoluto della leonessa MariaFranca al Trofeo Spinun, mentre Fabio Chighi è stato protagonista al Trofeo Diamante di ieri mattina a Bolzaneto. Ulteriori info e aggiornamenti non appena saranno disponibili le classifiche complete. Ieri prima tappa di Massimo (anch'egli reduce dal Trofeo Spinun alla Gaiazza) alla ValdiFassa Running (ex Traslaval): si parte da Soraga, per 10,4 km di cui buona parte con pendenza al 20% davvero tosti e discese molto tecniche (1.04.14). Il percorso, l’organizzazione e il tifo di noi da casa stanno aiutando Massi: CONTINUA COSI’!!!

20/06/12: Gare settimanali, Diamante e Spinun

La tradizionale gara importante della Domenica sta ormai lasciando il passo alle infrasettimanali serali, che consentono di non stressare eccessivamente il fisico sotto le folli temperature. Tra le varie opportunità offerte, da segnalare Giovedì sera a Imperia la 5 miglia dei 2 moli e il Trofeo Spinun di Venerdì sera alla Gaiazza. Opportunità per i rampichini a Limone, dove Sabato prenderà il via il gran raid international Cro-Magnon, trail di 114 km dalle Alpi al mar Mediterraneo; possibile gareggiare anche nella versione “corta” di 55 km. Domenica mattina, a Bolzaneto, prenderà invece il via il Trofeo del Diamante di 7 km con partenza alle ore 9.30. Massimo Parodi, uno degli atleti GSC che ha sfoggiato i colori sociali davvero ovunque, partirà invece Domenica alla conquista della Traslaval, da quest’anno rinnovata anche nel nome di Val di Fassa Running, affascinante e temibile gara di 5 tappe tra le Dolomiti. GP GSC aggiornato con le poche gare corse nel weekend.

18/06/12: Risultati, il caldo comincia a farsi sentire

Scipione, la corrente di aria calda africana che ha invaso l’Italia, deve aver pesantemente condizionato anche il weekend sportivo. Fabio Chighi ha preso parte Venerdì sera ai 12 k di Mesco sotto le stelle; il mitico Nanni Iguera, reduce dai 400 e 800 mt dei campionati bancari della scorsa settimana, dovrebbe invece aver preso parte alla Marcia S.Siro di Nervi: della manifestazione non verranno però compilate classifiche. Si pregano pertanto tutti coloro che hanno partecipato di scriverlo all’indirizzo sociale.

15/06/12: La leonessa…campionessa!!

Ecco la foto dell’incoronazione avvenuta venerdì scorso della mitica Leonessa GSC!! MariaFranca è stata infatti premiata come campionessa regionale di categoria di mezza maratona, grazie alla vittoria ottenuta all’ultima 21k Genovese. ANCORA COMPLIMENTI ALLA MITICA MARIAFRANCA!!

La Cambiaso Risso Running Team Genova è lieta di presentare il 1° Stage di allenamento in altura a tutti gli atleti e amici che vogliano correre in mezzo alla natura ed in un ambiente amichevole. Lo stage avrà luogo nei giorni 22, 23 e 24 giugno 2012 a Champorcher in Valle d'Aosta. Per tutte le info cliccare sul sito sociale dei nostri “cugini”.

13/06/12: Gare, tante infrasettimanali e Giabbani

Con l’arrivo della stagione calda le infrasettimanali serali cominciano a farla da padrone: si corre un po’ dappertutto sia in basso Piemonte sia in Liguria. Consultare lo specchietto a lato per tutte le opportunità: menzione particolare per il Trofeo O. Moretti di Giovedì sera a Voltri e la Acqui Classic Run di Venerdì. Sabato a Biella si corre la mezza maratona, mentre per tutto il weekend Villa Gentile sarà lo scenario dei Campionati FIDAL Regionali Individuali Master su pista. Domenica invece le gare clou saranno la Marcia San Siro di Nervi e il Memorial Giabbani di Masone. Il file del GP GSC è stato aggiornato con le ultime gare effettuate nel weekend.

11/06/12: Risultati, resoconto del weekend

In attesa di avere ulteriori notizie sulle gare in calendario nel weekend appena trascorso, ecco il resoconto delle principali manifestazioni. Venerdì sera MariaFranca, Massimo e Roby Pittaluga hanno preso parte alla scalata al Diamante: nell’occasione la leonessa è stata premiata con il titolo di campionessa regionale di categoria nella specialità mezza maratona. Domenica mattina Walter Calandri ha invece partecipato al mini trail della Val di Lentro. Nanni Iguera ha preso parte ai campionati bancari e assicurativi disputati a Villa Gentile, mentre per la Rigantoca, non avendo carattere competitivo, non saranno compilate classifiche: presenti Paolo Piano, Roby rampichino e Pier. 

08/06/12: Un Lunedì sera di risate e beneficienza?

Franco Cereseto invita tutti gli amici GSC allo spettacolo che si terrà lunedì prossimo 11 Giugno alle ore 21.00 al teatro della Gioventù di Via Cesarea. La manifestazione è finalizzata a raccogliere fondi e a far conoscere gli obiettivi di ABEO Liguria onlus, l’organizzazione è a cura di N.O.I. L'intero ricavato ANDRO ad ABEO: il teatro è pagato dalla regione e il cast non chiede un centesimo. Gli attori sono famosi cabarettisti che lavorano anche a Zelig Caffè: Raco, Ornano, Lasagna, Lastrico hanno aderito all'iniziativa con reale entusiasmo. Tutte le ulteriori info nella locandina seguente: PARTECIPATE NUMEROSI!!

ABEO Locandina.jpg
Formato JPG 4.9 MB

06/06/12: Diamante per M.Franca, triathlon, ValLentro, ecc

Fine settimana ricco dal punto di vista sportivo ed umano: in occasione della corsa podistica "Scalata al Diamante", organizzata dalla Podistica Peralto, che avrà luogo nella serata di Venerdì 8 Giugno, avverrà infatti la cerimonia di premiazione dei Campioni Liguri di Mezza Maratona. Tra questa ristretta elite compare anche il nome della nostra mitica leonessa MariaFranca, che verrà premiata dopo la super prestazione fatta alla scorsa mezza maratona di Genova. E’ stato invece annullato il previsto trofeo Damanti e Buscaglia, precedentemente in programma sempre Venerdì sera: presenti come sempre una serie di impressionanti gare infrasettimanali collaterali: consultare lo specchietto riepilogativo a lato per tutte le info. Tra Sabato e Domenica Villa Gentile sarà lo scenario dei campionati bancari assicurativi mentre Domenica mattina a Genova ci sarà l’importantissima edizione del triathlon olimpico no draft. Si prospetta un interessante weekend anche per i rampichini del gruppo: oltre alla classica Rigantoca, una splendida opportunità è offerta anche dal minitrail della Valle di Lentro, a Viganego di Bargagli, che tanto scrupolosamente gli amici Deltini stanno preparando. Bella manifestazione, lungo tutta la giornata di Domenica, nell’area protetta delle Mura e dei forti sul Righi: programma completo cliccando qui. Sono disponibili nella sezione foto le immagini della Marcia della Ciliegia, mentre il GP GSC è stato aggiornato con le ultime gare corse.

04/06/12: I tanti risultati del weekend, buona la ciliegia!

Weekend davvero intenso per il podismo genovese, movimento in costante crescita che riesce sempre a sorprendere per grinta e determinazione. Nonostante un tempo poco clemente, una serie di importanti gare concomitanti e la Valby sulle gambe, 72 runners hanno preso parte ieri mattina alla terza edizione della Marcia della Ciliegia. L’organizzazione degli amici del Circolo Educativo Orsetto è stata ancora una volta sorprendente e spettacolare è un vero piacere collaborare con Marcella e il suo gruppo per allestire questa simpatica manifestazione, che merita ormai di entrare nel calendario podistico in via definitiva. La ciliegia è stata anche una festa per una cinquantina di bambini che hanno strappato un sorriso a tutti i presenti. La gara è stata vinta da un atleta del calibro di Enzo Scamarcia, che ha avuto la meglio solo al fotofinish del nostro Paolo Piano. Da segnalare il bellissimo esordio con i colori sociali di Giovanni Bianchi, 11° assoluto e il premio che l’Orsetto ha voluto donare al nostro Gruppo in segno di ringraziamento. Le classifiche generali sono disponibili nell’allegato in calce: a completare un podio maschile di tutto rispetto ci ha pensato Carletto Rosiello, mentre tra le donne ha vinto la Pareto, seconda la Roman e terza la Reghitto. Tra i gruppi, vincono i Maratoneti Genovesi di un sempre presente Claudio Vassallo, a pari merito con i nostri 11 atleti (ma non sono un po’ pochi per una gara che si gioca in casa??). Nei prossimi giorni saranno disponibili tutti gli scatti della manifestazione: grazie a tutti i partecipanti e agli amici dell’Orsetto!!

Il weekend ha vissuto gare importanti come la Valby, dove 12 santolcesini hanno dato spettacolo: da segnalare la supeprestazione di Marco Dek Demarco, 3° di categoria: tutti i risultati qui. Gsc presente anche alla 30 km della Cortina Dobbiaco: Casot, Franceschino, Zanardi, Massimo Parodi e la leonessa MariaFranca hanno brillantemente portato a termine questa impegnativa manifestazione. Atleti GSC presenti anche alla Portofino – Rapallo con Nanni Iguera.

Ciliegia 2012.xlsx
Tabella Microsoft Excel 22.5 KB

01/06/12: TUTTI ALLA VALBY E ALLA CILIEGIA!!

Tutto è pronto per la Marcia della Ciliegia: appuntamento a partire dalle ore 8.30 dalla Chiesa di Sant’Olcese con partenza fissata per le ore 9.30. Il percorso è “divertente”, il ricco pacco gara prevede un buono per mangiare alla locale sagra: si prospetta quindi un’altra bella possibilità di abbinare una piacevole garetta ad una giornata in allegria, il tutto accompagnato da ottimo cibo!! Si ricorda inoltre a tutti gli atleti l’imperdibile appuntamento con la Valby di Sabato sera!!

30/05/12: Fine settimana ricchissimo, Valby e CILIEGIA

Si corre il rischio di essere fortemente monotoni, ma il prossimo fine settimana è davvero particolarmente ricco di importanti manifestazioni in calendario. Oltre alle classiche infrasettimanali nel basso Piemonte (consultare lo specchietto a lato), la gara clou si svolgerà insolitamente Sabato sera, quando prenderà il via la tradizionale traversata della Valbisagno. La manifestazione è una splendida corsa in notturna di 10,3 km, che parte da Corte Lambruschini, presso la Stazione FS di Genova Brignole e seguendo il corso del più grande e temuto fiume cittadino, il Bisagno, ne percorre la valle fino all’arrivo a Prato, in Piazzale Suppini sede della Gau. L’organizzazione, impeccabile, prevede che l’intero percorso sia chiuso al traffico cittadino mettendo a disposizione dei partecipanti un bus navetta gratuito con partenza da Prato alle 18.45, il trasporto borse e il parking riservato in Via Struppa a 200 metri dall’arrivo. E dopo le fatiche del Sabato sera, cosa c’è di meglio che fare un bellissimo allenamento defaticante di “pochi” km?? La gara ideale da correre Domenica è quindi la marcia della ciliegia, giunta quest’anno alla terza edizione. La camminata panoramica tra le alture di Sant’Olcese, è uno egli eventi organizzati in occasione della locale Sagra della Ciliegia e prevede un percorso vario ad anello di circa 6 km che partirà dalla Chiesa di Sant’Olcese in direzione Assalino per tornare al punto di partenza. Protagonisti anche i bambini e i ragazzi, per i quali è previsto un percorso alternativo, ridotto rispetto a quello precedente, di circa 1,5 km alla fine del quale, riceveranno come riconoscimento la medaglia di partecipazione. Le iscrizioni si possono effettuare la mattina direttamente sul posto ed ai primi 200 iscritti sarà consegnato un ricco pacco gara contenente, tra l’altro, un buono pasto da consumarsi per una pasto alla sagra della ciliegia di Sant’Olcese oltre a un cesto di questi meravigliosi frutti assieme ad altri prodotti vari della terra ligure. Sempre Domenica mattina verranno recuperate la Attraverso la Valvarenna e la Portofino – Rapallo. Massimo, Marco Casot, Roby Zanardi e la leonessa MariaFranca saranno invece protagonisti in Veneto per i 30 km della affascinante Cortina-Dobbiaco. Il GP GSC è stato aggiornato con le ultime gare fatte.

28/05/12: Risultati, siamo come il prezzemolo!!

Ancora un bel weekend per gli atleti GSC, presenti come “prezzemolini” nelle varie gare in calendario. Bella presenza biancoazzurra Venerdì sera a Varazze, con Massimo, Matteo Centonza, Walter, Gabriele, Manuel, Renato, Claudio e Fabietto a darsi battaglia nei 10 km di lungomare: cliccare qui per le classifiche ufficiali. Da sottolineare il bel rientro alla competizione genovese di Claudio, che ha addirittura deciso di raddoppiare la Domenica mattina prendendo parte alla Panoramica. Alla splendida gara sulle alture genovesi hanno anche preso parte Paola, Saverio e Walter. Ulteriori info sulle gare del weekend nelle prossime ore, non appena saranno rese disponibili dagli organizzatori le varie classifiche.

25/05/12: Domenica tutti alla PANORAMICA!!

Si ricorda ancora una volta a tutti i runners il grande appuntamento con la Panoramica di Domenica mattina!! gara offre la possibilità agli atleti di scoprire i percorsi che portano ai Forti della cinta di Genova come il Forte Puin e Forte Sperone e permette di ammirare il panorama della città con vista su tutto il golfo di Genova: una occasione da non perdere!! Appuntamento a Lunedì con i tanti risultati del weekend.

23/05/12: Gare, tra Panoramica e Varazze

Interessantissimo fine settimana podistico, con splendide gare in programma nel calendario. Si comincia Venerdì sera con la Varazze di sera, classica serale di 10 km della riviera ligure. Il ritrovo è previsto nei pressi del Palazzetto dello Sport di Varazze, il percorso si snoda lungo la passeggiata chiusa al traffico per poi fare ritorno dopo 5 km. La partenza è fissata per le ore 20.30, è previsto un discreto gruppetto GSC al via con pizzata post gara abbinata: IMPERDIBILE!! Sempre Venerdì sera i tanti rampichini potranno scegliere di correre il trail notturno che accompagnerà la gara ciclistica denominata 24h di Finale. Altrettanto imperdibile la splendida Panoramica di Domenica mattina organizzata in maniera impeccabile dall’amico Fabio Ravaschio. La gara offre la possibilità agli atleti di scoprire i percorsi che portano ai Forti della cinta di Genova come il Forte Puin e Forte Sperone e permette di ammirare il panorama della città con vista su tutto il golfo di Genova: una occasione da non perdere!! L' assistenza sul percorso della Panoramica sarà garantita, oltre che dagli Alpini di Rivarolo e dalla Protezione Civile, anche dallo staff dello “bratta team”. Raduno alle ore 8.30 presso Piazza Garbo (Ge- Rivarolo), partenza alle ore 9.00, si accettano le iscrizioni la mattina della gara fino alle ore 8.30: ulteriori info nel volantino a lato. Non possono mancare, come sempre in questo periodo, anche le classiche gare serali: da segnalare, su tutte, la Tra i gelsi di Villa Rosa di Giovedì sera. Consultare lo specchietto riepilogativo a lato per tutte le altre opportunità in calendario; il gran premio interno con le gare effettuate da ogni atleta è stato aggiornato con le ultime fatiche fatte.

21-22/05/12: Risultati, molto bene gli atleti GSC

Ancora un bel weekend per i colori del GSC, che ha schierato davvero tanti atleti al via di varie manifestazioni. Tutto è cominciato Venerdì sera a Casella: alla tradizionale Stracasella, rinnovata nel percorso, valanga di presenze Santolcesine. Nel seguente link le classifiche ufficiali, da segnalare il 7° e 9° posto per i due top runners GSC, Paolo Tavella e Marco DEK Demarco e la bella vittoria del Presidentissimo Armando. Presenti alla gara anche Matte Pitta, Paolo Piano, Gabri Parodi, Fabio Chighi, Maiimo Parodi e Walter. Sabato pomeriggio ottima prestazione di Roberto Zanardi alla mezza maratona di cuneo, finisher in 1.31!! Domenica mattina un buon gruppetto GSC (Chighini, Franco Cereseto, Centonza e Iguera) ha invece partecipato alla marcia città di Chiavari: cliccare qui per la classifica completa. Continua l'impressionante serie di risultati clamorosi per Paolo Piano, secondo assoluto Domenica mattina alla Marcia Verde di Aggio: manca ormai poco per coronare qusto strepitoso momento di forma con una bella vittoria assoluta! Si invitano sempre tutti coloro che fanno gare fuori dal territorio genovese a mandare una mail all’indirizzo sociale!

17/05/12: In settimana si corre a Chiavari e non solo!

Fine settimana particolarmente ricco e interessante viste le opportunità offerte dal calendario podistico ligure. Venerdì sera si correrà la rinnovata StraCasella mentre a Spinetta Marengo prenderà il via il trofeo Solvai Solexis. Sabato pomeriggio si svolgerà un’insolita mezza maratona di Cuneo, con atleti GSC al via, mentre Domenica c’è il solito imbarazzo della scelta: consultare lo specchietto a lato per le varie gare in programma. La manifestazione principale è sicuramente la suggestiva Marcia di Chiavari, prima prova del classico trittico dei Maratoneti del Tigullio; probabili canotte GSC anche alla StrAlassio. La classifica interna delle gare effettuate dai tesserati GSC è stata aggiornata con le ultime gare corse; aggiornato anche il Gran Prix UISP – Diadora da parte dell’amico Tommaso Bisio. La sezione foto si è arricchita con gli scatti fatti da Walter Sedran alla Vai come vuoi; abbiamo inoltre ricevuto l’invito da parte di Giovanna, tesista a Catania, a partecipare al questionario sul runner 2.0: cliccare qui per aiutarla!!

15/05/12: Torna la MARCIA DELLA CILIEGIA, foto Matteo!!

Dopo il successo registrato con la VAI COME VUOI corsa la scorsa Domenica, il GSC Sant’Olcese ha ricevuto anche quest’anno il piacevole invito a collaborare con gli amici della sagra della ciliegia per organizzare la terza MARCIA DELLA CILIEGIA!! La manifestazione, i cui dettagli possono essere trovati nell’apposita sezione, si terrà il prossimo 3 Giugno. Si prospetta quindi un’altra bella possibilità di abbinare una piacevole garetta ad una giornata in compagnia, il tutto accompagnato da ottimo cibo!! Nei prossimi giorni ulteriori dettagli su quella che potrebbe diventare una gara fissa nel calendario podistico ligure a partire dal prossimo anno. La sezione foto si è arricchita degli scatti di Matteo Ceschina alla Vai Come Vuoi e la classifica è stata aggiornata con le preziose indicazioni ricevute dai vari Presidenti societari: un particolare ringraziamento al mitico Claudio Vassallo, n°1 dei Maratoneti Genovesi, e a Tommaso Bisio che hanno completato le graduatorie con i tempi ufficiali.

VaiComeVuoi2012.xls
Tabella Microsoft Excel 139.5 KB

13/05/11: Che bella Domenica, GRAZIE A TUTTI!!

La 33a edizione della Vai come Vuoi è stata ancora una volta una bella festa per tutti gli appassionati di corsa che ogni anno riempiono le strade di Sant’Olcese. Nonostante le previsioni poco benevoli, il tempo è stato clemente per tutto il giorno e non ha impedito il regolare svolgimento della manifestazione. Oltre 400 persone hanno animato la versione canonica da quasi 14 km e la versione breve dei ragazzi da 3k: il valore aggiunto della Vai come vuoi è stato ancora una volta il grande apporto dei “Ginosa Boys”, un gruppo di una ventina di pazzerelli scatenati che hanno portato tanto entusiasmo direttamente da Bologna e dintorni. E proprio gli atleti “foresti” hanno dominato la gara, vincendo sia in campo maschile sia in quello femminile. Il podio delle ragazze vede infatti Ilaria Castiglioni come vincitrice, seguita da Emanuela Massa e Marta Bertamino; in campo maschile invece vittoria per Jacopo Mantovani, seguito dal sempre presente Andrea Giorgianni e Michele Cacaci. Tra i ragazzi, da segnalare ancora un successo per Giulia Picasso, figlia del mitico Gianni (atleta GSC nonché capo di Armando – ndr). Il Presidentissimo ha voluto scortare per qualche km gli amici bolognesi, per poi correre all’arrivo per fare gli onori di casa. “Grazie di cuore ancora una volta a tutti coloro che sono venuti a trovarci, a tutti gli atleti che hanno corso e tutte le persone che hanno contribuito al regolare svolgimento di quella che è stata una vera e propria festa. Vi aspetto il prossimo anno, sperando magari di ovviare a qualche piccolo inconveniente nel pregara o le classifiche: sogno il chip per la 34a edizione!!”

Un sincero ringraziamento anche a tutti coloro che hanno ospitato i ragazzi di Bologna nelle proprie abitazioni, sacrificando per qualche giorno la normale vita quotidiana; un immenso abbraccio ad Arturo, da Martedì a Manesseno per gestire al meglio l’evento: senza il suo apporto fisico, materiale e morale non sapremmo davvero come andare avanti!! La gara è stata lo splendido epilogo di tante serate passate a discutere il da farsi, rischiando magari di far perdere la pazienza a qualcuno ma facendosi sempre in realtà un gran ridere; la preparazione della manifestazione è stata certamente una fatica fisica, ma la soddisfazione di vedere tutto pronto ha cancellato in un attimo la stanchezza. L’immediato pre-gara è stata una vera e propria festa: la banda di Arturo ha riempito la sala della SMS di Manesseno con tanto di presentazione e consegna pettorali animata da un fantastico Matte Pitta in versione Dragone. La Vai come vuoi è stata quindi ancora una volta un ritrovo di amici con una grande passione in comune: GRANDE GSC SANT’OLCESE!!! Le classifiche ufficiali della manifestazione sono disponibili nella apposita sezione; la versione con i tempi sarà stilata in un secondo momento con l’apporto dell’amico Tommaso Bisio – UISP. Nei prossimi giorni ulteriori commenti e le imperdibili foto sulla gara: si ricorda a tutti i partecipanti che le anteprime sono visibili sul sito dello splendido Matteo Ceschina che ha seguito la gara nei punti più belli. Il weekend è stato contraddistinto anche da altre gare: Sabato pomeriggio, prima di dare un prezioso aiuto alla Vai come vuoi, quattro rampichini GSC si sono cimentati nel temibile Trail “Le porte di Pietra”. Ale Brunetti e Roby (il giorno dopo presente alla VAI COME VUOI!) hanno portato a termine la versione lunga di 70 km (4.000 m dislivello positivo) dopo 12 ore nonostante un caldo che ha praticamente dimezzato i partecipanti mentre Luca Parodi, Bruno e Ornella hanno tagliato il traguardo della edizione “breve”, la finestra di pietra (37 km, 1.900 mt dislivello positivo). Non poteva ovviamente mancare anche il neo trailista Paolo Piano, 4° assoluto al castello di pietra. Sabato sera, invece, Serena Pruzzo e Walter Calandri si sono cimentati nella mezza maratona la baia del sole di Alassio: classifiche qui (il percorso, per alcuni partecipanti, non è stato della lunghezza canonica.)

11/05/12: Tutto è pronto, VI ASPETTIAMO!!

Armando Sanna, presidente del GSC, invita tutti gli amici podisti a venire a correre la VAI COME VUOI! Domenica 13 Maggio!! La macchina organizzativa sta mettendo a punto i dettagli finali, ma tutto è pronto per far cominciare una bella giornata di sport. I premi di categoria sono davvero consistenti e conciliano il materiale tecnico ai prodotti tipici del territorio quali salame, olio, vino. Non rimane che presentarsi in tempo per la partenza, prevista alle ore 9.30. Rispetto alla passata edizione anche sarà possibile usufruire del servizio docce presso l’adiacente Palazzetto dello Sport; sempre all’interno del Palazzetto si potrà invece usufruire di un buono sconto per una colazione o una consumazione post gara. Si ricorda ancora una volta, specialmente per tutti i tesserati GSC, che dopo la VAI COME VUOI! ci sarà un grande pasta party: l’occasione è davvero straordinaria per stare tutti insieme e fare due risate. VI ASPETTIAMO NUMEROSI, NON MANCATE!!

10/05/12: Ecco la collezione “aiuto VCV 2012”!!

Direttamente dalle sfilate milanesi, ecco in anteprima lo splendido regalo che il GSC farà ai propri tesserati che daranno una mano nelle giornate di Sabato e/o Domenica per la preparazione, lo smantellamento ed il regolare svolgimento della gara!! Il completo da pre-post gara, griffato ASICS, è stato gentilmente offerto da un anonimo benefattore bolognese (comincia con Track e finisce per Field…). Sabato pomeriggio e Domenica (tutto il giorno) tutti coloro che vogliono dare una mano nell’organizzazione possono farsi trovare in Villa Serra: saranno i benvenuti e come incentivo riceveranno il completino!! Per ulteriori info contattare il Presidente Armando (349.0880557).

09/05/12: LA SETTIMANA DELLA VAI COME VUOI!!

La gara principale del weekend (ovviamente) sarà la mitica VAI COME VUOI!, giunta quest’anno alla 33a edizione. Anche quest’anno partenza e arrivo avverranno all’interno dello splendido parco di Villa Serra grazie alla collaborazione mostrata dal Sig. Talamo ed il Consorzio Villa Serra. Il fascino del percorso permette di respirare i profumi dell’entroterra Genovese e godere di panorami mozzafiato. Il pacco gara sarà come sempre assai ricco ed abbinerà un simpatico prodotto tecnico a generi alimentari; ogni atleta, inoltre, avrà diritto ad un buono per il pasta party che avrà inizio dopo le premiazioni: un piacevole modo per continuare una giornata di sport con i propri familiari e amici. Fino a Venerdì sera sarà possibile effettuare la preiscrizione alla gara inviando una mail completa di nominativo, data di nascita e gruppo di appartenenza all’indirizzo mail gscsantolcese@alice.it. Non mancheranno anche le altre gare in calendario: i tanti rampichini saranno fortemente tentati dalle Porte di Pietra, trail di 70 km con dislivello positivo di 4.000m!! Bella opportunità anche Sabato sera con la mezza della baia del sole, altre gare serali anche nel basso Piemonte: consultare lo specchietto a lato per tutti i dettagli. La sezione iscritti è stata aggiornata con gli ultimi atleti tesserati: diamo il benvenuto a Saverio, Riccardo e Fabio!! Il GP GSC è stato infine aggiornato con le ultime gare effettuate: da segnalare anche il ritorno di Claudio Bertuzzo ad una 21k, con la mezza di Varenne disputata la scorsa Domenica; presente alla collaterale gara di 11k anche Paola.

07/05/12: Weekend di salite, Paolo Piano bis!!

Perseverare è diabolico, ma arrivare per la seconda settimana consecutiva secondi assoluti in una competizione trail significa essere ormai un piccolo rampichino!! Continua l’ottimo momento di forma di Paolo Piano, che dopo il secondo posto al trail di Santa Croce bissa anche questa domenica con il Trail Aschero una prestazione di livello assoluto che gli vale la medaglia d’argento nella gara da 18 km. Nella versione lunga da 38k ottimi come sempre Bruno e Ornella, ormai vicina a raggiungere una forma ottimale: classifiche complete nel seguente link. Domenica ricca di salite, con la splendida manifestazione della Guardia in cui 5 canotte GSC si sono schierate al via. Buoni riscontri cronometrici per Luca Parodi, Matteo Centonza, Roby rampichino e Pier; da sottolineare anche l’esordio in biancoazzurro per Serena Pruzzo (nell'allegato seguente una bella foto dell'arrivo di gruppo!!). La classifica ufficiale è disponibile cliccando qui; da segnalare inoltre la presenza di Matteo Centonza, Walter e Fabietto a Valleregia sabato pomeriggio per la “Strazzetti de vojè”: tutti i dettagli qui.

Arrivo alla Guardia.bmp
Grafica Bitmap 15.2 MB

03/05/12: Domenica tutti su per la Guardia!!

La Domenica che precede la nostra Vai come vuoi! sarà contraddistinta dal grande appuntamento con la Salita alla Guardia. La manifestazione, organizzata dai “cugini” della Cambiaso Risso e lunga circa 6,5 km, permetterà di scoprire ed ammirare le vecchie strutture della guidovia, con gli ultimi impegnativi 500 metri di salita dell’Apparizione che saranno un misto di stanchezza e spiritualità da emozioni irripetibili. All'arrivo, subito dopo la corsa, ci sarà il ristoro, la premiazione e per chi lo desidera la Santa Messa presso il Santuario: tutte le ulteriori info anche sulle preiscrizioni nel sito ufficiale della gara. Presenti come sempre in questo periodo anche una serie di gare collaterali: Venerdì sera si corre la StrAcqui mentre Sabato pomeriggio a Valleregia si terrà la Pe i strazzetti de Voiè. Domenica importante per i classici rampichini con il Trail Aschero, mentre per le sole donne si correrà la benefica Avon Running. Il GP GSC è stato aggiornato con le gare effettuate nel lungo ponte appena passato.

02/05/12: Weekend lungo, grosse emozioni!!

Il lungo ponte ha regalato come sempre enormi soddisfazioni ai colori biancoazzurri. Mercoledì 25 ha incominciato il weekend podistico Luca Parodi, che ha preso parte alla “Attraverso i colli Novesi”, seguito dal neo tesserato Saverio Cicero, 19° assoluto al trofeo XXV Aprile di Savona. Domenica bellissima per il ritorno della rampichina Ornella Bizzi, che insieme al marito Bruno e alla "futura erede" Serena hanno preso parte al Trail di Santa Croce da oltre 50 km. Bella sorpresa anche alla versione “breve” da 24 km, con un Paolo Piano in versione trailista che conferma comunque le sue ottime doti di corridore ed ottiene un secondo posto assoluto. Nuovi rampichini crescono?? Lui, il maestro Roby Pittaluga, ha invece preso parte alla scalata “Vertikal Punta Martin”, riscuotendo il classico ottimo piazzamento. Il Rampichino aveva iniziato il weekend da vincitore grazie ad una inaugurazione di una sala convegni organizzata dal Comune di Sant’Olcese, occasione in cui Rampichino è stato premiato con una medaglia d’argento (nella foto con uno dei candidati consiglieri comunali). Sempre Domenica è stata invece rinviata la prevista Portofino Rapallo, a causa delle avverse condizioni del mare: la manifestazione dovrebbe essere spostata al prossimo 27 Maggio. Un simile weekend non poteva avere epilogo migliore che l’ottimo risultato conseguito da Gabriele Parodi alla maratona del riso di Vercelli. Gabri, nonostante una pioggia insistente, ha chiuso in 3’23’’, migliorando di quasi 7 minuti il precedente tempo.

24/04/12: Settimana anomala, RINVIO VALVARENNA

La settimana in corso è alquanto anomala: le festività della liberazione e dei lavoratori consentiranno infatti a molti di fare un ponte lungo, occasione per scaricare le fatiche della mezza maratona appena corsa per alcuni, momento per ultimare al preparazione in vista dei prossimi appuntamenti per altri. IL 25 Aprile si sarebbe dovuta correre a Pegli la “Attraverso la ValVarenna”: la gara è stata rinviata al 3 Giugno (e non al 27 Maggio come inizialmente previsto) a causa di una frana che ha colpito la zona. Previste invece una lunga serie di appuntamenti collaterali: visionare lo specchietto a lato per tutte le info. Fine settimana altrettanto ricco, con il Trail di Santa Croce per i rampichini e la Portofino Rapallo per il resto della banda. Il 1° Maggio, invece, Gabriele Parodi, una delle tante belle rivelazioni GSC 2012, sarà impegnato a Vercelli per correre la Maratona del riso. Il GP GSC è stato aggiornato con le ultime prestazioni dell’evento Genovese.

23/04/12: Spettacolo alla mezza di Genova!!

L’ottava edizione della mezza maratona di Genova è stata una vera festa per tutta la città, un evento che ha emozionato e coinvolto migliaia di persone. La gara è stata un successo, l’organizzazione davvero impeccabile: complimenti agli amici della Podistica Peralto ed in particolare al Presidente Mauro Semonella. I top runner schierati ai nastri di partenza hanno fatto una gara a sé, lasciando solo le briciole ai classici avversari genovesi: il loro fisico ed in particolare le loro gambe hanno letteralmente impressionato chi ha avuto la fortuna di vederli dal vivo. Il GSC si è schierato al gran completo al via con quasi una trentina di atleti iscritti alla mezza ed un nutrito gruppetto anche alla Corrigenova. Correre nelle proprie strade deve essere stata una molla per i runners biancoazzurri, che nonostante un fastidioso vento laterale sono riusciti a scrivere delle belle pagine nella proprie vite sportive. Personal best time per molti, dalla ormai senza più aggettivi MariaFranca, ancora prima di categoria in 1.38, al sempre più sorprendente Corrado, passando per Marco Casot, Fabietto e Renato. Una bella pagina di sport è stata raccontata da Mauro Merlo, il ragazzo che il suo amico Corrado ha definito qualche settimana fa un “omone” alto 1.90: vederlo commosso all’arrivo, fiero del suo personale (1.46) dopo pochi mesi di allenamento e di “cambio vita” ha sicuramente emozionato i presenti. Da segnalare anche i ritiri di Beppe e Francesco: il post maratona si faceva sentire un po’ troppo; ottimo esordio invece per Paolo Esempi. Gli sforzi degli eroi GSC sono valsi il 6° posto societario: un risultato importante visto anche il contesto internazionale della manifestazione. Classifica completa disponibile cliccando qui, mentre nell’allegato in calce è possibile visionare un estratto dei runners GSC. Dallo stesso link, selezionando l’opzione Corrigenova, è possibile accedere alla collaterale gara di 10,5 km: Walter, Gianni, Francesco, Paolo, Franco, Nanni, Claudio, Paola e Giuseppina hanno optato per la manifestazione più corta. Non sono mancati purtroppo anche in questa occasione i classici clacson e le lamentele dei soliti 30 furboni: nel pomeriggio, allo stadio Ferraris, si è poi capito dove questi sportivoni stessero andando.

MezzaGenova GSC.bmp
Grafica Bitmap 2.7 MB

20/04/12: Il 13 Maggio torna la VAI COME VUOI!!

Comincia oggi l’ avvicinamento alla nostra gara, la VAI COME VUOI!, giunta quest’ anno alla 33a edizione. La corsa sarà come sempre abbinata alla festa e non mancherà ovviamente anche la gara per i più piccoli. Il percorso è confermato, con partenza e arrivo all’interno dello splendido scenario di Villa Serra; sarà possibile anche usufruire del servizio docce presso l’adiacente Palazzetto dello Sport. Non mancherà il “pasta party” che seguirà la manifestazione e si terrà nel verde della Villa Serra, occasione perfetta per stare insieme e festeggiare anche con le proprie famiglie una passione comune. La sezione dedicata alla nostra gara è stata aggiornata con tutte le informazioni, il volantino ed il regolamento completo. Ci sarà bisogno dell’apporto di tutti i tesserati GSC, non solo durante lo svolgimento della manifestazione ma soprattutto in fase di preparazione di quello che per il Gruppo rappresenta il momento clou della stagione: tutte le persone disponibili sono pregate di contattare il Presidentissimo via cellulare (349.0880557) oppure via mail gscsantolcese@alice.it.

18/04/12: E adesso la mezza di Genova!

Dopo il successo di Vivicittà, Genova si appresta a vivere un altro momento clou delle stagione: la mezza maratona splendidamente organizzata dagli amici della Podistica Peralto. La gara non ha bisogno di presentazione: parlano i numeri e gli atleti top runner che hanno scelto di correre questo evento. Nel sito ufficiale della manifestazione sono disponibili tutte le info, anche per iscrizioni last minute: davvero tante fino ad ora le casacche GSC. E’ possibile anche gareggiare per la collaterale CorriGenova, di 11,5 km e la piu breve family run. La partenza e fissata per le ore 9.30: appuntamento classico per tutti gli atleti GSC davanti alla pista di pattinaggio, per menaggi vari e magari una foto di gruppo. Il Presidentissimo, intanto, racconta Primocanale Sport come si vince una gara così importante...Il GP GSC è stato (faticosamente!) aggiornato con le ultime numerose gare fatte.

16/04/12: M.Franca e Paolo primi, vivicittà da brividi

La edizione di vivicittà 2012 verrà ricordata senza ombra di dubbio come una delle più belle e toccanti di sempre da tutti i runners e organizzatori. La classica stracittadina genovese e nata sotto il segno di Alessandra, la podista trentenne investita durante un allenamento la scorsa settimana. E’ proseguita nel ricordo di Mario Morosini, il giovanissimo calciatore in forza al Livorno morto in campo lo scorso Sabato. In questa atmosfera si sono radunati oltre 700 podisti, incuranti di un clima inizialmente più autunnale che primaverile. Pochi minuti prima della partenza l’atmosfera ha iniziato a cambiare: le nuvole e la pioggia hanno lasciato spazio ad un timido sole, e soprattutto i discorsi e i racconti di tutti i runners si sono ammutoliti, facendo piombare in villa Gentile un silenzio davvero assordante. Il ricordo per Alessandra è culminato in un applauso toccante, come il pettorale in suo ricordo indossato dalla Cambiaso Risso. La gara è stata un vero e proprio trionfo per i colori del GSC, con 19 atleti agguerritissimi ai nastri di partenza. Arturo Ginosa lascia senza parole per il 10° posto assoluto e la classica voglia di stare con noi, per correre e divertirsi. La sua performance ha invogliato Paolo Tavella, che si gode una meritatissima 12a piazza generale, primo di categoria davanti a quelli che fino a poco tempo fa sembravano alieni. MariaFranca ci sta abituando a performance di livello assoluto, ma non finiremo mai di farle i complimenti per l’ennesimo primo posto di categoria. Molto bene anche il resto della banda, con citazione d’obbligo per una rovinosa caduta di Fabio Chighi che ne ha penalizzato la performance: la classifica generale e disponibile qui, mentre nell’allegato in calce è visibile l’estratto del GSC. L’arrivo in gruppo del Team di Alessandra ha salutato il termine della gara, davvero una bella festa per Genova e l’ennesima manifestazione del grande cuore che batte in ogni podista. Il Presidentissimo Armando ha dimostrato che sta per tornare: il test è stato positivo, ancora qualche settimana e i risultati si inizieranno a vedere!! Noi lo aspettiamo, certi di tornarlo a vedere nella posizione che merita: il primo posto. Il lungo weekend era iniziato Venerdì sera, con la prima gara in serale della stagione: la Marcia della Fratellanza alla quale Gabriele Parodi, Fabietto e Fabio Chighi hanno ottenuto brillanti risultati. Bene anche la Rampichina Serena, presente Sabato pomeriggio alla Marcia delle focaccette; non poteva mancare anche un'altra importante partecipazione in ambito trail: Bruno D'angelo ha terminato i 45 km del Trail Gorrei in poco meno di 7 ore e mezza!! Come se non bastasse, il “Dottor Boh” Paolo Piano ha concluso la Milano City Marathon, corsa in favore della fondazione theodora, chiudendo in un velocissimo 3.10!! STRAORDINARIO GSC!!

Classifica GSC Vivicitta'.bmp
Grafica Bitmap 1.2 MB

13/04/12: Armando parla sulla carta…per ora!!

Il Presidentissimo Armando, in attesa di tornare a far parlare di sé anche sulle strade di gara, si racconta sulle pagine del Secolo XIX, confessando il suo attuale stato di forma e le paure avute nel recente passato. L’articolo, disponibile nell’allegato in calce, è a cura di Claudio Paglieri, direttore sport e giornalista del quotidiano genovese, nonché ottimo runner e autore del blog Scrivo di Corsa, entrato a far parte dei nostri link amici. Appuntamento a Lunedì per tutti i risultati della grande festa di Vivicittà!!

Secolo XIX 11-04.bmp
Grafica Bitmap 7.2 MB

11/04/12: La settimana della Vivicittà, ma non solo

La settimana in corso sarà particolarmente ricca di importanti appuntamenti. Si comincia il Venerdì sera, con la classica Marcia della Fratellanza organizzata a Bolzaneto dagli amici della Podistica Valpolcevera; la stessa sera si corrono anche ad Acqui Terme i 1.500 metri in pista. La prevista corsa a tappe del Tigullio, che sarebbe dovuta partire sempre Venerdì, é stata invece rinviata. Sabato pomeriggio a Sori partirà la marcia delle Focaccette, preludio all’appuntamento clou di Domenica mattina, quando a Villa Gentile prenderà il via l’attesissima Vivicittà. La partenza è fissata per le ore 10.00 e quest’anno la grande novità è il percorso, totalmente rinnovato con un avvincente circuito in Corso Italia. Le iscrizioni, per la sola competitiva, si chiuderanno inderogabilmente sabato 14 aprile alle ore 16. Non solo Vivicittà per gli atleti GSC: Paolo Piano correrà infatti la Milano Marathon, abbinando alla corsa la ricerca fondi per la fondazione Theodora, associazione nella quale il velocissimo runner ricopre il ruolo del clown Dottor Boh. Possibilità di gareggiare anche per i rampichini al Trail dei Gorrei.

10/04/12: Ciao Alessandra

Il GSC Sant’Olcese si stringe attorno alla famiglia di Alessandra Lavarello, la podista deceduta ieri a soli 34 anni dopo un terribile incidente durante un allenamento a Pontedecimo. Trovare le parole adatte in questi momenti è impossibile: si potrebbero fare mille polemiche su tutti gli automobilisti che ci passano a due centimetri, con il telefonino ben incollato all’orecchio. Si potrebbe parlare della carenza di strutture adatte a noi podisti, mancanza che ci costringe ad allenamenti in posti troppo trafficati e pericolosi. Parole buttate al vento, che non riporteranno Alessandra al via delle prossime gare con la divisa sociale della Cambiaso Risso.

Ciao Alessandra, proteggici da lassù.

06/04/12: BUONA PASQUA!!

IL GSC SANT’OLCESE AUGURA AI PROPRI RUNNERS, LE LORO FAMIGLIE E A TUTTI GLI AMICI CHE OGNI GIORNO VENGONO A TROVARCI NEL SITO TANTI CARI AUGURI PER UNA SERENA PASQUA!!

04/04/12: E’ Pasqua, poche gare, tanto allenamento

Il prossimo weekend sarà contraddistinto dalle festività Pasquali: logico, quindi, che anche il calendario Ligure si prenda una settimana di riposo. Non mancheranno comunque le opportunità, sia la Domenica sia il giorno di Pasquetta: consultare lo specchietto a lato per tutti i dettagli. Molti runners GSC sfrutteranno questo lungo fine settimana per allenamenti in vista degli importanti appuntamenti che contraddistingueranno le prossime Domeniche: siamo infatti alle porte della Vivicittà (15/4) e della Mezza maratona di Genova (22/4), due delle più prestigiose manifestazioni locali dell’anno. Il GSC ha sempre risposto “presente” alle due classicissime, e anche quest’anno non mancheranno le numerose canotte biancoazzurre lungo i percorsi. Il GP GSC è stato infine aggiornato con le ultime fatiche fatte: sono disponibili anche i tempi della trasferta per il Cross di Bologna.

02/04/12: Emilia conquistata, bene anche le altre gare

Il fine settimana è stato contraddistinto dalle trasferte emiliane da parte di numerosi atleti GSC. Il weekend, in particolare, è stato animato da un sempre più sorprendente Arturo, che non finisce davvero mai di stupire per le sue mille doti. Il vice Presidente GSC si è fatto carico di tutti gli ospiti, organizzando e pagando la cena del sabato e il pranzo della domenica. La delegazione biancoazzurra ha alloggiato in un hotel a 4 stelle pagandolo poco più di un tugurio. Il percorso della gara è stato duro ma bellissimo, la griglia di partenza prevedeva la presenza di ATLETI di livello internazionale e veri e propri campioni, probabili partecipanti a Londra 2012 nonché ex olimpionici. I colori del GSC hanno fatto una bellissima figura anche in quel di Bologna: MariaFranca (2a di categoria), Paolo Tavella (5°), Renato, Dek (2° di categoria), Fabione Colombi, Massimo Parodi e Matte Pitta non hanno sfigurato davanti ad un simile parterre. Il gruppo è stato fantastico e comprendeva anche una nutrita presenza di amici Presidenziali, Armando ovviamente compreso: da oggi e nei prossimi giorni numerose foto dell’evento nell’apposita sezione. Spostandosi di qualche km, 4 eroi GSC hanno concluso la gara per antonomasia, i 42 km della Maratona del Lamone, corsa a Russi. Strepitoso Alberto Mencaglia, finisher in 3.07, splendidi anche gli altri runners GSC: Francesco Nioi (3.17 con dolori atroci alle gambe post gara), Peppe Evangelisti (3.19) e Corrado Vagali che ha limato il personale di circa tre minuti (3.41); classifica generale cliccando qui. GSC presente anche alla gara GAU dell’Acquedotto: Manuel Monterotondo si conferma nuovo acquisto di livello assoluto, Fabio Chighi una sicurezza: tutti i dettagli nella classifica completa. Stretioso Roby rampichino Pittaluga, 11° assoluto al Trail di Marmorassi, bene anche Walter Calandri, presente a Varazze per Una corsa per la vita. Il primo trimestre 2012 è stato messo infine in archivio per agevolare la navigazione.