27/06/13: Gare, GSC in Russia con Zanardi!!

Il prossimo fine settimana il glorioso nome del GSC Sant’Olcese verrà esportato niente di meno che in Russia!! Il mitico Roby Zanardi prenderà infatti parte alla maratona di San Pietroburgo, abbinando alla gara una piacevole vacanza con la famiglia: a Roberto un grosso incitamento da tutti gli atleti biancoazzurri!! Per quanto riguarda invece le manifestazioni un po’ più vicine, da segnalare la bellissima prova di Venerdì sera a Chiavari con la “Per…correndo il centro storico”: consultare lo specchietto a lato per tutte le altre gare in programma. Pubblicate le classifiche dell’Avatrail corso Domenica a Triora: ottimo 5° posto nella gara di 48 km per Paolo Piano; bene anche Luca Parodi, finisher nella versione breve di 21k.

25/06/13: Risultati, tra dubbi e certezze...Massi guest star!

Molte le gare disputate in questo weekend lungo, grazie anche al ponte di San Giovanni: di alcune manifestazioni, come il trofeo Spinun di Venerdì sera alla Gaiazza, non verrà mai redatta una classifica. Si pregano pertanto tutti coloro che hanno partecipato di mandare una mail all’indirizzo sociale. Da segnalare la doppia presenza di Luca Parodi, mercoledì sera al “Verde di Tassarolo” e la scorsa Domenica al cross di Caldirola. Il mitico trailista Paolo Piano era annunciato al trail dell’Alta valle Argentina, contrassegnato purtroppo da un tragico incidente: di questo evento e del Trofeo Diamante verranno pubblicate ulteriori info non appena disponibili. Grande soddisfazione per Massimo Parodi: le sue performance sono ormai di dominio pubblico. Dopo una lunga contrattazione abbiamo venduto i diritti di immagine e la sua foto è stata riprodotta nel manifesto promozionale della prossima Val di Fassa running: cliccare per credere!

19/06/13: Gare settimanali, trofeo Spinun e Diamante

Arrivano ancora notizie relative ai risultati dello scorso weekend: Roby rampichino Pittaluga ha partecipato al memorial Giabbani mentre Manuel “Mundin” Monterotondo ha chiuso 13° assoluto al Trofeo Moretti di Voltri. Sono stati aggiornati il file relativo al GP GSC e la sezione dedicata agli atleti: da segnalare i nuovi ingressi di Matteo Boero e Dario Farinella, Santolcesini DOC.

Il caldo sta cominciando a farsi sentire, diventando un nemico della maggior parte dei podisti. Per tutti gli stakanovisti in circolazione sono comunque presenti molte manifestazioni nel calendario podistico: Venerdì sera si corre a Ceranesi il Trofeo Spinun, mentre Domenica mattina gli amici della podistica Valpolcevera organizzano il Trofeo Diamante. Sono presenti anche una serie notevole di altre gare in programma: consultare lo specchietto a lato per tutte le locandine e le informazioni del caso.

Assolutamente da non perdere l’articolo pubblicato queste mese sul periodico La Polcevera: si parla della nostra nuova fantastica sede sociale! Tutti gli amici del GSC sono infine invitati ad un concerto lirico che si terrà Sabato 22 giugno a Sant'Olcese alle ore 21, presso l'oratorio. L’ ingresso è gratuito, il concerto di alta qualità con le arie e romanze più belle della ricca tradizione operistica: per tutte le ulteriori info consultare la locandina a lato.

17/06/13: Risultati weekend, GSC a Nervi e a Villa Gentile

La redazione “GSC” è ancora in attesa della pubblicazione delle classifiche delle gare del weekend per verificare l’eventuale presenza di atleti biancoazzurri: per ora si segnala la partecipazione di Nanni Iguera e Beppe Evangelisti alla marcia S.Siro di Nervi e l'ottima prova di Francesco Nioi nei 5.000 metri del meeting Città di Genova; nessuna partecipazione è stata riscontrata nelle serali infrasettimanali. Nel corso del trasloco nella nuova sede sociale è “spuntato” uno scatolone contenente la divisa sociale estiva postgara, come da foto a lato: chi fosse interessato può contattare il neo eletto responsabile dell’abbigliamento Marco Casot.

14/06/13: Come vorresti il GSC? Stiamo lavorando per Voi!

I vari componenti del GSC stanno sfornando veramente un’idea dietro all’altra!! Dopo l’iniziativa di Corrado, raccontata nel post del 12/06, ecco un’altra brillante proposta proveniente niente di meno che dal top runner biancoazzurro Paolo Tavella.

“Cari amici, Sabato durante l’inaugurazione ho avuto ancora una volta la conferma che siamo davvero un bel gruppo e sono veramente orgoglioso di farne parte!! Facendo due discorsi con i vari atleti presenti, come sempre accade in queste occasioni, mi sono reso conto che ognuno a volte può fare delle importanti segnalazioni e dare preziosi consigli per migliorare ancora di più il nostro Gruppo. Da qui mi è nata l’idea: COME VORRESTE IL GSC?? Sono alla ricerca dei consigli di TUTTI i nostri iscritti per rendere ancora più unito e bello il mitico GSC!! Qualche esempio?? Nuove divise, tabelle di allenamento personalizzate, maggiore visibilità agli allenamenti di gruppo…tutte le idee saranno prese in considerazione. Aspetto le vostre mail, GRAZIE! Paolo Tavella.

Tutti i suggerimenti potranno essere inviati direttamente a Paolo, al suo indirizzo di posta personale. Cosa stiamo aspettando?? Miglioriamo ancora di più il GSC!!

13/06/13: Gare, imbarazzo della scelta…Show a Pescara!

I primi rumors provenienti dalla gara di triathlon 70.3 di Pescara non solo sono stati confermati, ma le classifiche ufficiali regalano una grande sorpresa: Matteo Pittaluga, Tiziano Favaron e Libero Pellecchia (Team 2XU) hanno ottenuto la medaglia di bronzo nella specialità a staffetta!! Un grande risultato, davvero prestigioso considerando anche che l’evento di Pescara è il più prestigioso del circuito italiano. Da segnalare anche l’ottima prova di Paolino Esempi, finisher in poco più di 5 ore. COMPLIMENTI A TUTTI!!

Prosegue come sempre ininterrottamente l’incredibile serie di gare serali del calendario podistico ligure. Questa sera si corre a Voltri il Trofeo Moretti, in occasione della concomitante lumacata mentre domani sera si gareggia ad Acqui e sotto le stelle a Mesco. Sabato pomeriggio si terranno invece il 1° meeting città di Genova, riunione interregionale Master, ed il primo trofeo Memorial Zotto sull’acquedotto romano. Domenica vera e propria ammucchiata di gare, consultare lo specchietto a lato per tutti i dettagli: si segnalano in particolare la Marcia S.Siro di Nervi ed il memorial fratelli Giabbani a Masone. Sempre Domenica si svolge al Santuario della Bastia sopra a Busalla, la seconda edizione del mini trail per bambini e ragazzi dedicato all’amico Livio; il percorso è di soli 4 km e si può interpretare come si vuole, con spirito competitivo oppure solo per essere presenti.

12/06/13: L’ennesima idea di quel vulcano di Corrado!

Neanche il tempo di terminare la Rigantoca by night, che Corrado ha già l’ennesimo grande progetto in testa da voler condividere con tutto il GSC. Corra vuole raddoppiare quanto fatto in occasione della mezza maratona di Genova, correndo quindi 42 km in gruppo dalla linea di partenza al traguardo: ecco il testo completo della sua mail!

“Amici e tapascioni di corsa uniamoci!! Visto il grande successo che sta riscontrando il Running negli ultimi tempi nella cerchia delle mie amicizie, mi è venuto in mente di organizzare l'ennesima tapasciata!! Perchè non formare un bel gruppo e non correre una bella maratona tutti assieme??? Per correre assieme intendo stare TUTTI ASSIEME dal 1° al 42,195° km !!! Ed ovviamente con un tempo da veri tapascioni, ovverossia intorno alle 4h !!! La maratona presa in considerazione per la nostra prova è la Nizza-Cannes che si svolgerà il 10 Novembre! La mia idea è quella di iscriverci già adesso !!! Iscriversi adesso è importante dal punto di mentale perchè crea in noi un impegno DA RISPETTARE a lunga scadenza. Ed in più abbiamo tutto il tempo x allenarci!! Mandatemi al più presto una risposta!! Grazie ragazzi!!”

Corrado Vagali

Le adesioni possono pervenire direttamente a Corrado o attraverso il forum.

11/06/13: Foto inaugurazione, altri risultati del weekend

E’ disponibile nell’apposita sezione dedicata alla nuova sede sociale il reportage fotografico dell’inaugurazione svoltasi Sabato pomeriggio. Arrivano intanto altri risultati dal fine settimana sportivo: Saverio Cicero e Walter Calandri hanno preso parte Sabato pomeriggio alla suggestiva Rapallo night run. GSC presente anche a Pescara, dove si è svolto il famoso 70.3, mezzo ironman, uno degli eventi più importanti del triathlon in Italia. Nella modalità a staffetta hanno brillantemente gareggiato Matteo Pittaluga a nuoto, Tiziano Favaron nella frazione in bici e Libero Pellecchia nell’ultimo tratto di corsa; presente all’evento anche Dek Demarco. Si ricorda infine l'importante appuntamento di questa sera per tutti gli appassionati di montagna: la locandina dell'evento è disponibile a lato.

10/06/13: Inaugurazione e Rigantoca, storia GSC!!

Il fine settimana appena trascorso ha segnato un momento storico per la vita del GSC, che ufficialmente possiede ora una nuova sede sociale. L’inaugurazione di Sabato pomeriggio ha fatto vivere momenti intensi ed altamente emozionanti, è stato come tagliare il traguardo di una lunga e difficile gara: in un attimo si cancella la stanchezza e si vuole ripartire per un’altra avventura. La popolazione di Sant’Olcese e le associazioni hanno accolto il nostro invito e hanno partecipato attivamente all’evento. Dopo il taglio del nastro e la benedizione di Don Giorgio, tutti sono potuti entrare ed ammirare lo splendido lavoro fatto dai volontari del GSC: i commenti sono stati ovviamente tutti positivi, con particolari consensi sullo splendido logo e sulle bacheche piene di immagini delle varie sezioni, un pezzo del nostro passato che è sempre bello ricordare. Una volta trasferiti nei giardini della S.O.M.S., si è quindi passati ai commenti dei protagonisti di questo miracolo: il sindaco Cassissa, il Presidente GSC Armando, il Presidente della neonata Proloco Fossati, il consigliere provinciale Torti e il Professore Henriquet, colonna portante della Gigi Ghirotti. I nuovi locali saranno infatti anche la sede della nuova associazione territoriale e presidio della Onlus che si occupa di terapia del dolore e cure palliative a domicilio e in hospice. Un segno concreto del grande senso si solidarietà e associazionismo che Armando e il GSC hanno voluto mostrare. Da segnalare la presenza all’inaugurazione anche dei ragazzi del Consiglio Comunale: il futuro del nostro territorio è in buone mani! L’evento si è quindi concluso con la consegna di una pergamena ricordo a tutti coloro che hanno reso possibile che il sogno diventasse realtà e con un fantastico buffet preparato meticolosamente dalle ragazze del Gruppo. “Vorrei ancora ringraziare tutti i presenti all’inaugurazione, la popolazione e le istituzioni che hanno reso possibile questo grande evento!”, il commento di un commosso Presidente Armando. Tutte le foto dell’evento saranno disponibili a partire da domani all’interno del sito.

Ma il weekend è stato importante per il GSC anche per i risultati sul campo, con gli atleti biancoazzurri protagonisti assoluti alla Rigantoca by night. Semplicemente sensazionali Francesco Mainardi, 4° assoluto, Paolo Piano, settimo, e Roby rampichino, nono. Ottimo anche Beoldo, mentre Corrado e Mauro Merlo hanno sofferto e portato a termine la gara dopo oltre 10 ore di passione, dimostrando ancora una volta di saper gettare il cuore oltre all’ostacolo. COMPLIMENTI A TUTTI!! I risultati completi sono disponibili cliccando qui; Venerdì sera si è corsa invece la Scalata al Diamante: per il GSC era presente Luca Casaleggio.

07/06/13: Il D-Day è vicino, domani INAUGURAZIONE

Finalmente ci siamo: anche gli ultimi dettagli sono stati sistemati e finalmente la nuova sede sociale è pronta per essere inaugurata, vissuta ed accogliere le riunioni del consiglio GSC. Chissà cosa riuscirà ad ispirare ad Armando & Company la bellezza dei nuovi locali!! Il momento storico è davvero da non perdere: appuntamento quindi alle 17.15 nei giardini della S.O.M.S di Manesseno, via Poirè. Il programma completo dell'evento è disponibile nell'allegato in fondo al testo: aspettiamo gli amici delle altre società podistiche, la cittadinanza e le associazioni di Sant'Olcese a condividere con noi questo momento di gioia!! Assolutamente da non perdere, infine, l'intervista on line ad Armando pubblicato sul periodico on line della UISP: cliccare qui per visualizzare l'articolo.

06/06/13: Gare settimanali, Rigantoca by night

L’arrivo del primo caldo comincia a farsi sentire e anche il calendario podistico ligure si adegua, spostando le gare principali alla sera. Venerdì sera appuntamento davvero interessante con la Scalata al Diamante degli amici della Podistica Peralto, garanzia di perfetta organizzazione prima-durante e dopo la gara. Sabato a mezzanotte prenderà invece il via la nuova Rigantoca (si segnala il grande debutto di Corrado e Mauro!!), mentre a Rapallo si corre by night; Domenica appuntamento invece con la 21k del Biologico a Varese Ligure: consultare lo specchietto a lato per le altre gare in programma. GSC in homepage sul sito de “La mezza di Genova”: continua il grande successo per l’iniziativa di Abeo!!

04/06/13: Mainardi, la montagna nel DNA

Francesco Mainardi sta ottenendo risultati prestigiosi con la casacca biancoazzurra, diventando ben presto un punto di riferimento per i tanti rampichini del GSC. La passione di Francesco per la montagna passerà anche dal campo alla teoria, infatti il forte rampichino sta organizzando per la Giovane Montagna e il CAI ligure una serata assolutamente da non perdere per tutti gli amanti della specialità.

Il giorno 11 giugno alle ore 21 presso la sala Quadrivium di Genova si svolgerà un incontro con Valerio Bertoglio, che presenterà le sue imprese e le sue attuali attività. Valerio Bertoglio è colui che in Italia ha inventato per primo la corsa in montagna (ha battuto in questo anche il nostro Rampichino!) stabilendo negli anni '80 strepitosi record di salita sulle cime più alte delle Alpi. La sua più grande impresa è stata la salita e discesa Cervinia-Cervino e ritorno in poco più di 4 ore, ma tante sono state le sue imprese podistiche al limite dell'umano. Oltre a raccontare le sue imprese e a mostrare un filmato inerente i suoi record, Bertoglio, guida Alpina, presenterà il progetto che sta seguendo con l'Operazione Mato Grosso.

In Pratica, Bertoglio sta seguendo la formazione di tanti giovani peruviani che vengono preparati a diventare guide alpine per accompagnare i tanti europei che si dirigono sulle Ande in spedizione. Sarà una serata molto bella dove la passione per lo sport, la montagna e per l'estremo incontreranno la passione per la solidarietà. Tutte le ulteriori info nel volantino a lato: PARTECIPIAMO NUMEROSI!!

Pubblicata la classifica della StraCasella corsa Venerdì sera: presenti per il GSC Renato Augurati e Serena Nicotra.

03/06/13: Tante presenza GSC nel fine settimana!

Weekend ancora una volta intenso e ricco di soddisfazioni per gli atleti biancoazzurri e per il mitico GSC Sant’Olcese. Ieri mattina, sotto un sole finalmente primaverile, si è corsa la 4a edizione della Marcia della Ciliegia. Gli organizzatori della concomitante sagra, guidati come sempre dall’ottima Marcella, hanno ancora una volta dimostrato grande passione e cura dei dettagli per questa manifestazione. Il calendario podistico, davvero ricco di eventi, ha parzialmente penalizzato i numeri di questa gara, che meriterebbe davvero una partecipazione più nutrita. Circa un centinaio comunque i partecipanti tra la gara lunga e la corta: Salvatore Concas e la giovane promessa del podismo italiano Alessandro Masia hanno trionfato nelle rispettive categorie. Ottimo podio anche per il nostro Paolo Piano, medaglia di bronzo, e tanti rimpianti per Paolo Tavella, fermo al palo per infortunio. Complimenti e grazie a Marcella, Gabriele e tutti gli amici della sagra per un’altra bella giornata di sport e amicizia!! Il prossimo anno, inserendo la gara fissa in calendario, si riuscirà magari ad evitare il sovrapporsi di altre importanti e belle manifestazioni: le classifiche sono disponibili nell’allegato in fondo al post. Sabato sera ottima presenza GSC alla Valbisagno, con 15 atleti finisher: da segnalare il 4° posto di categoria per la leonessa MariaFranca. Ieri mattina invece Roby rampichino ha corso il Trail Val di Lentro e Luigino Risso ha brillantemente terminato i 30 km della Cortina Dobbiaco. Restano ancora da pubblicare invece le classifiche della StraCasella: eventuali aggiornamenti nel corso della giornata.

Ciliegia 2013.xlsx
Tabella Microsoft Excel 20.5 KB

31/05/13: CIAO VITTORIO! Domenica la Ciliegia

Ieri pomeriggio è mancato all’affetto dei suoi cari Vittorio Badano, mitico cronista di tante gare podistiche tra cui la nostra Vai Come Vuoi. Mancherà a tutto il mondo del podismo la sua voce, il suo megafono e quella simpatia di altri tempi. Il GSC Sant’Olcese, ed in particolare il Presidente Armando Sanna, porge alla famiglia di Vittorio le più sentite condoglianze.

La Marcia della Ciliegia è una camminata panoramica tra le alture di Sant’Olcese, uno egli eventi organizzati in occasione della locale Sagra della Ciliegia. La gara prevede un percorso vario ad anello di circa 6 km che partirà dalla Chiesa di Sant’Olcese in direzione Assalino per tornare al punto di partenza. Protagonisti anche i bambini e i ragazzi, per i quali è previsto un percorso alternativo, ridotto rispetto a quello precedente, di circa 1,5 km, alla fine del quale riceveranno come riconoscimento la medaglia di partecipazione. Le iscrizioni si possono effettuare la mattina direttamente sul posto ed ai primi 200 iscritti sarà consegnato un ricco pacco gara contenente, tra l’altro, un buono pasto da consumarsi per una pasto alla sagra. La partenza è prevista per le ore 9.00: tutte le ulteriori info nella locandina. VI ASPETTIAMO NUMEROSI!! Si ricorda infine il prestigioso appuntamento di oggi pomeriggio con la fiamma paralimpica in Villa Serra.

30/05/13: Sabato 8 Giugno inaugurazione nuova sede!

Sabato 8 Giugno sarà una data che entrerà nella storia del Gruppo Sportivo Comunale Sant’Olcese. Dopo tante fatiche, sacrifici e ore rubate alle proprie famiglie, ma anche tante risate e momenti di estrema coesione tra i vari appartenenti al GSC, finalmente la nuova sede sociale è pronta per il grande giorno: l’inaugurazione. Il programma completo dell’evento, disponibile nel file a lato, prevede il ritrovo presso la S.O.M.S di Manesseno tra le 17.15 – 17.30; ci trasferiremo quindi verso la nuova sede sociale, per effettuare la benedizione e aprire ufficialmente i locali alla popolazione. La cerimonia prevede infine un rinfresco, che effettueremo nei giardini della adiacente Società. Occorre ricordare che tutti i lavori sono stati effettuati a costo zero da volontari presenti all’interno del Gruppo, che hanno messo in campo per una buona causa la loro alta professionalità: il risultato è evidente, basta guardare qualche foto dei locali prima della ristrutturazione per rendersi conto del miracolo fatto. Anche gran parte del materiale utilizzato è stato un omaggio delle aziende locali o di semplici conoscenti, che non hanno fatto mancare il loro apporto nonostante il periodo di crisi economica. Non rimane che vivere il momento storico: Sabato 8 Giugno, ore 17.30, VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!

29/05/13: Gare, Valby e marcia della ciliegia!

Anche il prossimo fine settimana il calendario podistico sarà particolarmente e ricco di eventi di rilievo. Si comincia il Venerdì sera con la StraCasella e si prosegue Sabato sera con la mitica “Valby”, la traversata della Valbisagno correndo sotto le stelle. Domenica il GSC sarà tra gli organizzatori della Marcia della Ciliegia, mentre è un vero peccato la concomitanza con il Trail Val di Lentro pianificato dagli amici della Delta. Atleti biancoazzurri saranno presenti anche alla Cortina – Dobbiaco.

28/05/13: La fiamma paralimpica in Villa Serra!!

Il prossimo Venerdì 31 Maggio il nostro Comune sarà protagonista di un evento davvero importante: la Villa Serra ospiterà infatti il passaggio della fiamma paralimpica. Il mitico simbolo dei Giochi verrà scortato dagli atleti del basket, che saranno accompagnati dagli studenti delle scuole del Comune di Sant'Olcese per fare il giro della Villa e ritornare quindi al Palazzetto dello sport, dove disputaranno le competizioni sportive. La fiamma è uno dei simboli dei Giochi olimpici: le sue origini risalgono all'Antica Grecia, quando un fuoco veniva tenuto acceso per tutto il periodo di celebrazione delle Olimpiadi antiche. La fiamma brucerà per tutto il periodo di celebrazione dei Giochi Olimpici e verrà estinta nella cerimonia di chiusura: ulteriori info nella locandina a lato. NON PERDIAMO L’OCCASIONE DI PARTECIPARE AD UN SIMILE EVENTO!!

27/05/13: Attesa per le classifiche della Panoramica

Ieri mattina si è corsa la tradizionale “Panoramica”, gara sulle alture di Genova che ha fatto registrare il record di partecipanti con 208 iscritti 195 arrivati e una classifica di altissimo livello del podismo Genovese: devono ancora essere pubblicate le graduatorie complete e quindi ulteriori info saranno pubblicate nel corso della giornata.

Si ferma invece a metà gara l’impresa di Luca Parodi, che alla 100 km del Passatore si arrende solamente al freddo, grande protagonista di questa folle gara. Complimenti comunque a Luca: solo il fatto di provarci è un grande risultato, per tagliare il traguardo aspettiamo il prossimo anno.

24/05/13: Domenica 26 l’INCASTRILLO a Villa Gentile

Domenica 26 maggio dalle 14.00 alle 18.30 presso il campo di atletica di Villa Gentile a Genova Sturla si svolgerà “L’Incastrillo”, giornata di gioco e attività motoria dedicata ai bambini delle scuole elementari che potranno partecipare accompagnati dai genitori o dagli insegnanti delle scuole che aderiranno all’iniziativa. Il ricavato, comprensivo delle quote d’iscrizione, dell’incasso dei biglietti della lotteria prevista al termine della giornata e delle fotografie scattate ai partecipanti, sarà devoluto interamente a “La Band degli Orsi”, partner dell’evento e associazione di volontariato ONLUS che contribuisce all'accoglienza dei piccoli ospiti dell'ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova.

LA GIORNATA DI GIOCO

Una giornata in cui il gioco diventa un momento di condivisione e di gioia: dopo la registrazione - che avrà inizio alle ore 14.00 - i partecipanti verranno divisi in 7 gruppi da circa 20 bambini l’uno e seguiti nelle diverse attività da 2 esperti - istruttori operanti presso le principali società sportive genovesi ed educatori - supportati da 2/3 volontari per gruppo. Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 i bambini si cimenteranno nelle diverse attività. Sul campo verranno identificate 7 aree di gioco. Ogni area sarà contraddistinta da un colore ed ogni bambino indosserà una maglietta del colore del gruppo di appartenenza. A turno e a rotazione come in un ingranaggio i bimbi si cimenteranno nelle diverse attività, giochi di squadra, destrezza e strategia dove il comune denominatore sarà la condivisione e la collaborazione con il gruppo il divertimento e la fantasia. E’ consigliato un abbigliamento idoneo al gioco, scarpe da ginnastica comprese. Parallelamente ai giochi di gruppo e al termine degli stessi si svolgeranno attività ludiche e ricreative. Per permettere, anche ai bimbi più piccoli e agli adulti presenti, di partecipare alla “festa”. Faranno infatti parte della manifestazione cantastorie, giocolieri e percussionisti: perché l’obiettivo de “L’incastrillo” è quello di rendere l’ intrattenimento un momento culturale e l’attività motoria una “scuola di vita”, dove le regole del gioco sono suggerite e non imposte e il rispetto dell’altro è alla base della condivisione. Al termine dei giochi, fino alla conclusione della manifestazione prevista per le ore 18.00, verrà distribuita la merenda e i bambini potranno giocare liberamente, assistere alle attività di intrattenimento, e partecipare all’estrazione dei premi messi a disposizione da diversi supporter. I biglietti della lotteria potranno essere acquistati presso il campo di Villa Gentile il giorno stesso.

COME PARTECIPARE

La quota di iscrizione, da versare il giorno stesso della manifestazione, è di € 5,00 ed è comprensiva del “pacco gioco” che potrà essere ritirato in segreteria, presente sul Campo Scuola di Villa Gentile, il giorno 26 maggio dalle ore 14.00 alle ore 15.00. I bimbi di età inferiore ai 5 anni potranno partecipare alle sole attività ludico ricreative e di intrattenimento.

INCASTRILLO è un’Associazione.

Un sogno che ogni giorno diventa realtà: un’idea, nata dalla volontà di un gruppo di amici di portare avanti la passione di una cara amica recentemente scomparsa, per lo sport e la natura e per continuare l’impegno che aveva iniziato dedicando, parte del suo tempo libero, ai bambini malati.

L’INCASTRILLO si pone l’obiettivo di organizzare in autonomia o in collaborazione con altre realtà associative attività e manifestazioni per la raccolta di fondi a sostegno e a favore delle persone più deboli e in difficoltà.

23/05/13: A.A.A. Aiuto per pulizia nuova sede cercasi

La Leonessa MariaFranca, oltre a vincere premi di categoria e infrangere record, si sta dimostrando anche una eccezionale lavoratrice. La nuova sede legale è ormai prossima alla inaugurazione ma necessita ancora di un pò di pulizia interna. Chiunque fosse disponibile ad aiutare, oggi pomeriggio MariaFranca sarà presente dalle ore 16.30 in avanti. GRAZIE!

22/05/13: Gare settimanali, Gelsi e Panoramica!

Il calendario podistico ligure offre anche questa settimana la possibilità di partecipare ad importanti eventi: ecco i principali, consultare lo specchietto a lato per tutti i dettagli. Giovedì 23 sera si corre la “I Gelsi di Villa Rosa”, corsa in ricordo dell’amica Grazia prematuramente scomparsa. Venerdì sera appuntamento con la StraNovi, sabato c’è una suggestiva 100 km del Passatore mentre Domenica la gara principale, assolutamente da non perdere, sarà la Panoramica. La gara si svolgerà sulle alture di Genova nello splendido scenario del Garbo e dei piani di Fregoso, e toccherà le mura dei forti Begato e Puin per poi scendere verso Granarolo con vista sul porto di Genova e della sua lanterna. I premi saranno davvero ricchi e prevedono, tra gli altri, un sorteggio di una CROCIERA per 2 PERSONE per 5 giorni. Il GP GSC è stato aggiornato con le gare corse lo scorso week end: da segnalare la presenza di Luigi Risso alla StraAlassio.

21/05/13: Ciao Caruso, presidente S.m.s. Manesseno

Ieri pomeriggio è venuto improvvisamente a mancare Pasquale Caruso, storico presidente della Società di mutuo Soccorso di Manesseno, sede del GSC e classico luogo di incontro delle nostre riunioni e pizzate. Alla moglie Elena, ai figli e parenti tutti vanno le più sentite condoglianze da parte di Armando Sanna e tutto il Gruppo Sportivo Comunale Sant'Olcese.

20/05/13: Varazze di sera, presenti in 9 per il GSC

Un nutrito gruppetto di 9 atleti biancoazzurri ha preso parte, Venerdì, alla Varazze di sera. Renato, Beppe, Francesco, Walter, Matteo Centonza, Luigino, Mauro, Laura e Sergio hanno splendidamente portato a termine i 10 della riviera di ponente: classifica completa disponibile qui. Nessun atleta GSC ha invece partecipato, apparentemente, alla Marcia di Chiavari; eventuali altri aggiornamenti di partecipazioni biancoazzurre ale altre gare in calendario saranno effettuate nelle prossime ore.

16/05/13: Video del traguardo volante, rinviato il Mem. Zotto

E’ disponibile su youtube il video in versione integrale del passaggio a metà percorso, coincidente con il traguardo volante, dell’ ultima Vai Come Vuoi! Si ringrazia Massimo Parodi per le riprese!! ATTENZIONE: il "Memorial Zotto" che si sarebbe dovuto correre Sabato 18 Maggio è rinviato a data da destinarsi per le avverse previsioni atmosferiche!

15/05/13: Gare, Varazze e Chiavari in primo piano

La settimana in corso presenta, come sempre di questi periodi, importanti gare infrasettimanali serali: la più rilevante è sicuramente la Varazze di sera, 10.000 metri perfetti e pianeggianti lungo il mare. Sabato prenderà invece il via il Memorial Zotto, mentre Domenica il calendario podistico ligure offre l’imbarazzo della scelta per chi vuole gareggiare. Una delle gare più importanti è la Marcia di Chiavari, prova valida per il tradizionale trittico dei Maratoneti del Tigullio: consultare lo specchietto a lato per tutte le altre alternative. Sono disponibili nell'apposita sezione alcune foto della Vai come Vuoi!

14/05/13: Gli altri risultati del weekend, non solo VCV!

La “Vai Come Vuoi” è stata la regina incontrastata del fine settimana, ma gli atleti GSC si sono fatti valere anche il Sabato pomeriggio, alla Mezza della Baia del Sole e al Trail di “Pietra”. Nei 21k di Alassio, personal best per Mauro Peloso e terzo posto di categoria per Roberto Zanardi, che sta come di consueto meticolosamente preparando la maratona di San Pietroburgo. Nel Trail di Cantalupo, invece, la coppia Piano – Mainardi continua a riscuotere successi: 8° e 12° posto assoluto nella versione “breve” delle finestre di 37k. Discorso a parte per l’extraterrestre Roby Pittaluga, che dopo 70 km e 10 ore di gara è riuscito a presentarsi fresco come una rosa e correre la Vai Come Vuoi: FENOMENO!! Il GP GSC è stato aggiornato con tutti i fantastici risultati del weekend. Ecco infine il bellissimo articolo pubblicato ieri mattina sul corriere mercantile a cura di Danilo Mazzone, che ringraziamo per la collaborazione.

Mercantile 13-05.jpg
Formato JPG 558.5 KB

13/05/13: La passione ed il lavoro portano i frutti alla VCV!!

Il successo, nei numeri e nei fatti, della 34a edizione della VAI COME VUOI! non è altro che il risultato del meticoloso lavoro e della passione che Armando & C. hanno saputo trasmettere nel corso degli anni su questa gara. Ieri mattina, complice un bel sole estivo, la Villa Serra è stata invasa da podisti vogliosi di sperimentare il nuovo percorso e da famiglie felici di accompagnare i propri figli lungo il percorso ridotto. Il risultato è stato davvero notevole: 320 classificati nella gara di 10k, 81 agguerriti bambini nella breve (120 se si contano anche i genitori a seguito), ovvero record assoluto per la Vai Come Vuoi. Quello che ha colpito maggiormente della gara è stata la cura dei dettagli, come il personale lungo il percorso, la gestione degli iscritti e l’organizzazione della premiazione. La macchina organizzativa, ovviamente perfezionabile, ha fatto tesoro dei piccoli inconvenienti degli scorsi anni e ha reso la 34a edizione un ottimo punto di partenza sul quale crescere ulteriormente nei prossimi anni. La Vai Come Vuoi è stata premiata anche quest’anno dalla fondamentale presenza dei “Ginosa’s Team”, vero valore aggiunto di questa gara per caratura tecnica ed entusiasmo apportato. Lungo il nuovo percorso di circa 10k si è imposto Liberato Pellecchia, atleta di livello nazionale che lo scorso anno ha fatto registrare il terzo tempo italiano in maratona; secondo posto per Jacopo Mantovani, vincitore dello scorso anno, e medaglia di bronzo per Andrea Giorgianni, uno di quelli che risponde sempre presente agli appuntamenti biancoazzurri. In campo femminile bissa il successo della scorsa edizione Ilaria Castiglioni, seconda Paola Esibiti e terza Silvia Bolognesi. In campo societario, invece, successo sul filo di lana per i Maratoneti Genovesi, medaglia d’argento per la Cambiaso Risso e terza piazza per la Podistica Peralto: uno spettacolo vedere sul podio della premiazione tutti e tre i Presidenti di questi prestigiosi Gruppi. Merita una particolare citazione anche un grande uomo come Valerio Brignone, reduce dalla mezza della Baia del Sole della sera prima, che ha voluto comunque onorare la Vai come vuoi. Anche il post gara è stato un bellissimo momento per tutti gli amici del GSC, uniti a festeggiare il successo con il fantastico pasta party ottimamente preparato dai volontari di Villa Serra. “Grazie a tutti e tanti partecipanti di questa bella edizione della VAI COME VUOI” – afferma il Presidente Armando Sanna in sala stampa – “sono davvero contento e soddisfatto! Grazie soprattutto a tutti i ragazzi del GSC, oggi eravamo davvero un colpo d’occhio notevole e abbiamo fatto trascorrere a tutti una grande giornata!”. Un ringraziamento a tutte le aziende che hanno contribuito alle premiazioni, al personale volontario, alla Villa Serra e a tutti coloro che hanno reso possibile questo successo. Vi aspettiamo il prossimo 2 Giugno alla Marcia della Ciliegia! Nei prossimi giorni foto e ulteriori commenti direttamente dai partecipanti!!

12/05/13: Classifiche della VAI COME VUOI, numeri record!

Ecco l'anteprima della classifica completa della VAI COME VUOI! 2013, edizione contrassegnata dal record di partecipanti: cliccare qui per visualizzare il file, elaborato in collaborazione con il personale dell'Atletica Leggera UISP. Nel seguente link è invece disponibile la classifica della gara dei bambini. Appuntamento a domani con tutti i commenti di questa entusiasmante manifestazione. GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI!!

10/05/13: Tutto è pronto, VI ASPETTIAMO!!

Armando Sanna, presidente del GSC, invita tutti gli amici podisti a venire a correre la VAI COME VUOI! Domenica 12 Maggio, rinnovata nel suo percorso di 10 km prettamente pianeggianti!! La macchina organizzativa sta mettendo a punto i dettagli finali, ma tutto è pronto per far cominciare una bella giornata di sport. I premi di categoria sono davvero consistenti e conciliano il materiale tecnico ai prodotti tipici del territorio quali salame, olio, vino: nella foto a lato un piccolo assaggio!! Non rimane che presentarsi in tempo per la partenza, prevista alle ore 9.30. Si ricorda ancora una volta, specialmente per tutti i tesserati GSC, che dopo la VAI COME VUOI! ci sarà un grande pasta party: l’occasione è davvero straordinaria per stare tutti insieme e fare due risate. VI ASPETTIAMO NUMEROSI, NON MANCATE!!

08/05/13: LA SETTIMANA DELLA VAI COME VUOI!!

La gara principale del weekend sarà (ovviamente) la mitica VAI COME VUOI!, giunta quest’anno alla 34a edizione e rinnovata nel percorso. Il pacco gara, garantito ai primi 300 iscritti, sarà come sempre assai ricco ed abbinerà una splendida sacca porta scarpe Asics al buono per il pasta party che avrà inizio dopo le premiazioni: un piacevole modo per continuare una giornata di sport con i propri familiari e amici. Non mancheranno anche le altre gare in calendario: i tanti rampichini saranno fortemente tentati dalle Porte di Pietra, trail di 70 km con dislivello positivo di 4.000m. Bella opportunità anche Sabato sera con la mezza della baia del sole, altre gare serali anche nel basso Piemonte: consultare lo specchietto a lato per tutti i dettagli.

07/05/13: Sembra una parete, è un affresco!!

La nuova sede sociale sta diventando sempre più una piccola bomboniera, immagine e somiglianza della passione di chi ha volontariamente speso tempo e sudore per la realizzazione di un sogno che all’inizio sembrava pura utopia. Fanno “paura” soprattutto i dettagli, come il logo realizzato sulla parete principale: sembra un affresco!! Complimenti alla brava (e bella…) decoratrice!! Il Presidente Armando & Company stanno ultimando anche gli ultimi dettagli della Vai come vuoi che si correrà la prossima Domenica. La bravissima giornalista Donatella Frongia ha pubblicato in merito un fantastico articolo di presentazione, disponibile cliccando qui: ringraziamo la runner-scrittrice per la collaborazione!! Pubblicata infine la classifica della "Pe' i strazzetti de Voje" corsa sabato pomeriggio: presenti per il GSC Renato Augurati e Angelo Risso.

06/05/13: Tavella e Piano show, la sede è quasi finita!!

Il weekend che precede la Vai come Vuoi! è stato come sempre positivo per i colori biancoazzurri. Il top runner Paolo Tavella ha ottenuto un ottimo 7° posto assoluto Venerdì sera alla StraAcqui, preceduto solamente da mostri sacri del podismo ligure e nazionale; presenti alla gara anche Sergio Agosti e la neoiscritta Laura Casalini. Il vero capolavoro di Tavella, nell’ultimo mese, è stata tuttavia la ristrutturazione della nuova sede sociale: anche in questo caso, come nel campo sportivo, Paolo ha indossato la fascia da capitano e guidato la squadra ad un risultato strepitoso. Le foto inserite nella apposita sezione sono solo un piccolo anticipo della futura inaugurazione!! Ieri mattina si è corsa invece la salita alla Guardia: per il GSC erano presenti Casaleggio, Mauro Merlo e Raoul. Le soddisfazioni più grandi arrivano dal mondo rampichino, con Paolo Piano 4° assoluto al Trail Aschero: presenti come sempre anche l’inseparabile coppia Ornella e Bruno. Eventuali aggiornamenti delle altre gare in programma non appena saranno disponibili le classifiche.

03/05/13: VCV, stiamo lavorando per Voi! CIAO GLORIA

Procedono senza soste i lavori di preparazione per la “Vai come vuoi!” che si correrà la prossima Domenica 12 Maggio. Come sempre è indispensabile l’aiuto di qualche anima buona per la preparazione in villa il Sabato pomeriggio e lungo il percorso la Domenica mattina. Chi è disponibile può contattarci attraverso l’indirizzo mail sociale o telefonare ad Armando (349.0880557). Questa sera il top runner Paolo Tavella, fresco di una preparazione ad hoc di ripetute sulle scale per la ristrutturazione della nuova sede sociale, parteciperà alla StrAcqui: gara in famiglia, con fratello Sergio e cognata Laura al seguito! Appuntamento a lunedì per tutti i risultati del weekend.

Questa mattina si terranno i funerali della nostra amica e socia Gloria Perboni, mancata a soli 48 anni. Il GSC Sant'Olcese si unisce alla famiglia nel cordoglio; durante la Vai come Vuoi saranno prese iniziative nel suo ricordo e parte delle iscrizioni sarà devoluto ai familiari. 

02/05/13: Riepilogo risultati, Domenica la Guardia

Ecco un riepilogo dei risultati degli atleti GSC di questa prima parte di ponte:

-          Grande Roberto Zanardi alla mezza della laguna di Orbetello: 4° di categoria, premiato con 4 gigantesche orate!

-          La tradizione rampichina sta ormai spopolando tra le fila biancoazzurre: al Gran Trail Rensen Francesco Mainardi ha ottenuto la 2a posizione assoluta nella gara di 36 km. Presente ovviamente anche il “mentore” Roberto Pittaluga, 12° assoluto nella versione lunga.

Sono inoltre disponibili le classifiche della gara del 25 Aprile sui Colli Novesi, della Portofino-Rapallo e della marcia sulle creuxe di Coronata. E’ inoltre possibile consultare la classifica ufficiale della 12x1h e un file sulle prestazioni interne, disponibile in parallelo all’aggiornato GP GSC.

Per quanto riguarda invece le gare previste nel prossimo fine settimana, Venerdì sera si terrà la StraAcqui mentre Sabato pomeriggio a Valleregia (Serra Riccò) partirà la “Pè i strazzetti de Vojè”, gara veramente piacevole con tanto di focaccette finali. Domenica le gare principali saranno la Salita alla Guardia, perfettamente organizzata dagli amici di Cambiaso e Risso, ed il Trail Aschero: consultare come sempre lo specchietto a lato per tutte le altre gare in programma. La sezione foto è stata arricchita con delle belle immagini inviate da Alberto relativa alla Ferrara Marathon dello scorso Marzo; un caloroso benvenuto, infine, alla nuova tesserata Laura Casalino.

29/04/13: ALLA 12X1H TAVELLA “PAPA’” DA RECORD!!!

Nella bellissima cornice di Villa Gentile si è disputata la 12x1h, classicissima ottimamente organizzata dall’amico Claudio Vassallo e dal suo staff.

Il G.S.C. era presente con una formazione che ha saputo tenere alto l’onore del gruppo nonostante le condizioni metereologiche non fossero delle migliori.

Da evidenziare la grande prova del “capitano” Tavella che non contento di aver presenziato per tutta la durata della manifestazione, incitando e consigliando via via tutti i compagni di squadra, (sorvolo su montaggio e smontaggio del gazebo ndr) ha segnato una prestazione cronometrica che, in attesa dei risultati ufficiali, gli ha permesso di segnare un nuovo record societario sull’ora in pista e grazie alla nuova formula della gara di vincere anche un premio per la speciale classifica per la miglior prestazione di un papà con figlio/a al seguito.

GRANDE PAOLO….CAMPIONE NELLA VITA E NELLO SPORT!!!!!

Si ringraziano tutti i partecipanti che si sono alternati in pista, Mencaglia per l’assistenza atleti , Spadotto e il Presidentissimo per l’aiuto nello smontaggio del gazebo, Pier per il ristoro ottimo e di qualità e tutti coloro che a vario titolo hanno “frequentato” il gazebo del G.S.C. Da segnalare nel week end anche le buone prova alla gara del 25 Aprile “Attraverso i Colli Novesi” di Risso e Parodi L. e alla gara “ le Creuxe di Coronata” dell’instancabile Risso. Si segnala anche la buona prestazione del grande Nanni Iguera alla Portofino/Rapallo. Rimaniamo in attesa delle classifiche ufficiali del week end per segnalare la presenza di altri atleti in gara del G.S.C.

27/04/13: Elenco numeri lotteria

Ecco i numeri estratti alla lotteria della Festa del G.S.C. Sant'Olcese tenutasi a Casanova sabato 20 Aprile. Chi avesse i biglietti relativi ai premi non ancora ritirati può contattarci tramite il sito.   

biglietti lotteria
lotteria.jpeg.jpg
Formato JPG 569.7 KB

24/04/13: Gare, imbarazzo della scelta! Squadra della 12x1h

Oltre alla 12x1 ora, il prossimo weekend, festività infrasettimanale compresa, sarà davvero ricco di manifestazioni. Domani si corre la “Attraverso i colli Novesi” nel basso Piemonte e la coppa XXV Aprile a Savona, Sabato sarà terreno fertile per i rampichini con il Gran Trail Rensen. Domenica la gara a squadre di Villa Gentile sarà ovviamente la regina incontrastata, ma non mancheranno comunque valide alternative per chi magari cerca un’accoppiata: prenderanno infatti il via la Portofino – Rapallo e la marcia tra le Creuxe di Coronata, solo per citare le principali. Roby Zanardi dovrebbe invece partecipare alla mezza della laguna di Orbetello: consultare lo specchietto a lato per tutte le altre numerose gare di questo ponte!

Ecco in dettaglio la composizione e gli orari delle varie frazioni della staffetta 12x1h:

 

   8.00 – 9.00: Tavella Paolo

 9.00 – 10.00: Casertano Luca

10.00 – 11.00: Augurati Renato

11.00 – 12.00: Mencaglia Alberto

12.00 – 13.00: Parodi Massimo

13.00 – 14.00: Cereseto Franco 

14.00 – 15.00: Spadotto Paolo

15.00 – 16.00: Merlo Mauro

16.00 – 17.00: Nioi Francesco

17.00 – 18.00: Bianchi Giovanni

18.00 – 19.00: Picasso Gianni

19.00 – 20.00: Orfeo Giuseppe 

 

Tutti coloro che parteciperanno alla staffetta sono invitati a presentarsi almeno con una ventina di minuti di anticipo per preparare al meglio il cambio. Sono anche graditi aiuti durante la giornata per gestire e incitare i vari concorrenti. GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE!! In caso di emergenze dell’ultima ora chiamare Armando (349.0880557) o Massimo (348.7662886).

 

Marco Casot ha reso disponibile un nuovo video live dalla mezza e nella sezione dedicata alla nuova sede sociale è stata inserita un’immagine di festa dopo il difficile trasporto della stufa a pellets effettuato ieri sera!!

23/04/13: Emozioni e foto dal cuore della gara

Sicuramente il gesto del GSC di correre la mezza di Genova per Abeo Liguria Onlus non cambierà il mondo, ma se anche una sola persona incontrata deciderà di destinare il 5 per mille a questa associazione, o semplicemente si avvicinerà a questo ente no profit, allora la nostra festa si trasformerà in vero e proprio trionfo. Ieri addirittura il “Secolo XIX” ha inserito tra le classifiche della mezza maratona la nostra immagine in piena sopraelevata, con i palloncini gialli di Abeo in bella visione: grazie al mitico e insostituibile Matteo Ceschina per la consueta amicizia. La gara ha lasciato forti emozioni a tutti coloro che hanno vissuto in maniera diversa la gara: è stato creato un file con una raccolta di tutti i pensieri e racconti dei vari protagonisti. Particolare citazione per Pier, creatore anche di una splendida foto-collage, e per Simona Traspedini, rappresentante di Abeo. E’ anche disponibile un breve filmato di raccolta foto per rivivere il film della gara e un video live girato dal pacemaker ciclista Marco Casot: tutte le immagini sono state archiviate nella apposita sezione, in costante aggiornamento. Si invitano tutti coloro che hanno del materiale relativo alla gara di mandarlo all’indirizzo sociale.

Commento mezza di Genova.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.3 MB
Cartolina mezza genova.jpg
Formato JPG 65.9 KB
Secolo 22 Aprile.pdf
Documento Adobe Acrobat 137.7 KB

21/04/13: Una lunga festa, da Casanova all’Expo

Il weekend appena trascorso sarà ricordato a lungo nella storia del GSC Sant’Olcese: abbiamo scritto una splendida ed importante pagina della nostra vita sociale. Sabato sera, nella tensostruttura delle feste della S.O.C. la Fratellanza di Casanova, si è svolta la 1a festa sociale biancoazzurra. Le quattro realtà che compongono il gruppo sportivo si sono aggregate per trascorrere una serata diversa e conoscersi meglio, presentando le varie attività delle associazioni. Più che una semplice festa sociale sembrava una vera e propria sagra di paese: l’organizzazione è stata davvero perfetta, la cucina non avrebbe preso neanche un insulto da Bastianich-Crozza (nessuno ha detto: “vuoi che muoro??” a fine serata) e ha sfornato un menu da leccarsi i baffi. L’accompagnamento dei tempoperso rock band è stato una sorpresa per tutti: bella musica, repertorio di quelli che non riescono farti stare seduto sulla sedia e ti costringono a perdere la voce per unirti al ritornello. Vedere oltre 250 persone presenti ha quasi stupito gli organizzatori, che non credevano ai loro occhi guardando la folla presente. E’ stato un vero e proprio successo, il cui merito va sicuramente a colui che ha avuto l’idea e ne ha curato i dettagli: il Presidente Armando, che nel suo discorso ha voluto ricordare tutte le iniziative che riguardano il GSC, ristrutturazione della sede sociale in primis, oltre che presentare e ufficializzare il nuovo Consiglio Direttivo. Un ringraziamento speciale a Gianluigi Pittaluga, cantante dei “tempoperso”, atleta biancoazzurro e consigliere comunale che ha reso possibile che il nostro sogno potesse trasformarsi in realtà. Neanche il tempo di smaltire la grigliata e il vino rosso che il GSC era impegnato su un altro fronte, questa volta prettamente sportivo, alla mezza maratona di Genova. Una gara speciale, perché la maggior parte degli atleti biancoazzurri ha deciso di correrla tutti insieme, un secondo sotto le due ore, con palloncini e volantini di Abeo Liguria Onlus per dare risalto e visibilità a questa associazione vicina al Gaslini e al GSC. L’iniziativa, lanciata da Corrado e amplificata da Massimo e Paolo, è stata una lunga emozione durata 21 km. Dal primo all’ultimo chilometro il GSC è stato compatto e ha riempito di colore e simpatia le strade di Genova, fermandosi per dare il volantino del 5 per mille di Abeo lungo il percorso, incitando gli altri atleti, cantando e conversando quasi come se correre fosse solamente un piccolo dettaglio. In mezzo agli atleti, tra i palloncini gialli, una persona speciale, capace di gesti ed azioni che non tutti sono in grado di fare: ancora una volta il Presidente Armando Sanna. Che per una volta merita un approfondimento serio. Proprio questo weekend i mass media e la maggior parte della classe politica ha invocato la candidatura per il Quirinale di Napolitano bis quale simbolo di unità nazionale, guida ferma e sicura per l’Italia. Se queste sono le doti che deve avere un Presidente, il GSC ha in Armando la migliore guida possibile. Armando ha vinto questa gara nel 2009, unico italiano a riuscire nell’impresa. Armando non sta benissimo, non ama farlo sapere e magari si arrabbierà nella divulgazione, ma non corre seriamente da diversi mesi. Stare nelle retrovie e correre per 21 km senza allenamento avrebbe messo in ginocchio dal punto di vista psicofisico qualsiasi altro atleta di livello, ma non il nostro Presidente, che ha onorato l’iniziativa dando il vero valore aggiunto al gruppo, soffrendo per arrivare fino al traguardo. Ecco le sue parole, una volta tagliato il traguardo: “Oggi abbiamo dato una bella lezione di sport, è stata un’emozione ancora più forte di quella che ho provato nel 2009, un qualcosa di unico. GRAZIE A TUTTI!” . E’ stata davvero una bella festa e per ironia della sorte il traguardo è stato tagliato per davvero in 1.59.59 di real time, quasi come se fossimo per davvero il pacemaker della gara, come abbiamo cantato tante volte lungo il percorso. Tutti i risultati della mezza maratona di Genova e della CorriGenova possono essere visionati nel sito ufficiale: si consiglia di scrivere nel campo di ricerca “olcese” e scorrere i tempi!! Nei prossimi giorni saranno invece disponibili tutte le foto e una raccolta di tutti i commenti di chi ha preso parte a questa onorevole iniziativa. Ci sarebbero davvero molte altre pagine da raccontare su questa manifestazione e i suoi partecipanti, ecco un breve “best of”.

Complimenti a Mauro Semonella e gli amici della Podistica Peralto, che ogni anno riescono a superarsi e migliorare una gara già perfetta.

Complimenti a tutti coloro che hanno indossato un piccolo lutto sulla canottiera in onore e in ricordo delle vittime del vile attentato della maratona di Boston. Anche in questo caso il GSC si è reso protagonista grazie al mitico Nanni Iguera, con un pettorale davvero personalizzato visionabile in fondo al post.

E’ stato davvero un fine settimana storico: GRAZIE A TUTTI!! E ora continuiamo le nostre sfide: sotto con la 12x1 ora e soprattutto con la VAI COME VUOI del 12 Maggio!!

19/04/13: LA VAI COME VUOI CAMBIA PERCORSO!!

Dopo aver cambiato sede sociale e rinnovato il consiglio direttivo, un’altra clamorosa novità stravolge il tranquillo mondo del GSC Sant’Olcese. Alla 34a edizione, la VAI COME VUOI svolta e cambia percorso, accorciandolo a 10 km esatti e togliendo salite impervie e discese spaccagambe. La scelta è condizionata dalle condizioni stradali della strada che scende da Torrazza ad Isola: la pericolosità per i concorrenti ha sicuramente influito sulla scelta di Armando e del suo staff. Il nuovo percorso prevede come al solito la partenza dalla Villa Serra di Comago, si prosegue quindi per Arvigo e Pratoquartino fino alla casa Comunale di Piccarello, pochi metri dopo il bivio che fino alla scorsa edizione segnava l’inizio della salita per Torrazza. Giunti al Comune di Sant’Olcese si torna quindi indietro fino alla Villa Serra: 10.000 metri prettamente pianeggianti!! Altra grande novità di questa edizione sarà il traguardo volante, situato proprio a metà percorso, offerto da www.ilbeershop.it e la compilazione delle classifiche, a cura della Lega Uisp: tutte le ulteriori info nella apposita sezione e nel volantino!! Si invitano tutti coloro che ne hanno la possibilità di stampare qualche copia delle locandine da portare Domenica mattina. GRAZIE!

18/04/13: Sabato c’è la festa del GSC, Domenica la mezza

Il prossimo weekend sarà particolarmente importante per il GSC, che si appresta a vivere la sua prima festa sociale sabato sera a Casanova. Invitiamo ancora una volta tutti i tesserati a partecipare: ci divertiremo, mangeremo bene e saremo accompagnati da buona musica!! Per tutte le ulteriori info e prenotazioni contattare direttamente il Presidentissimo Armando (349.0880557) e visitare il sito. Domenica invece il GSC correrà la mezza di Genova in gruppo, tutti insieme per ABEO Liguria Onlus. L’appuntamento per gli atleti biancoazzurri è davanti al “pala ghiaccio” dalle 8.15 in avanti, magari proveremo anche a fare una bella foto di gruppo da mettere in homepage, tempo permettendo!! Si stanno inoltre in questi giorni definendo gli ultimi dettagli della prossima VAI COME VUOI che si correrà il prossimo 12 Maggio: tutte le informazioni nei prossimi giorni, con grandi novità in vista!!

17/04/13: Zena si prepara per il d-day, pensiamo a Boston?

Il prossimo fine settimana vedrà come assoluta protagonista la mezza di Genova e le sue manifestazioni collaterali. I 21k cittadini hanno un fascino che richiama ormai turisti-runner di tutta Italia e la perfetta organizzazione degli amici della Podistica Peralto rende sempre piacevole correre in scenari davvero atipici e mozzafiato: tutti i dettagli nel sito ufficiale. Il GSC vivrà in maniera diversa la gara, correndo tutti insieme per Abeo. A seguito dell’attentato che ha colpito la maratona di Boston, gli organizzatori della Peralto vorrebbero far sentire la propria vicinanza alle vittime: ecco una delle tante proposte arrivate.

 

“Alla luce del tristissimo episodio di Boston, pensando di manifestare il sentimento comune di tutti noi partecipanti, ritengo che sarebbe un bel gesto di solidarietà prevedere che tutti i runners portino un piccolo fiocco nero o qualche altro semplice simbolo di ricordo e condanna per questo vile atto, ancora più grave perchè consumato nel mondo dello sport. Inoltre richiedo che sia osservato un minuto di silenzio per le vittime, prima della partenza della competizione.”

Licio Torre

 

Venerdì sera il prologo del weekend si corre a Fegino, con il 2° giro organizzato dalla Podistica Valpolcevera; presenti anche varie gare collaterali in calendario: consultare lo specchietto a lato per tutti i dettagli. Il GP GSC è stato aggiornato con tutte le gare effettuate.

16/04/13: Una violenza senza senso

Quello che è successo ieri negli USA non ha niente a che vedere con la corsa. La maratona di Boston, la più antica tra le 42k che si corrono ogni anno, è stato solo un mezzo usato da persone senza cuore e senza anima per provocare vittime ma soprattutto per creare panico e terrore tra la folla. Poteva succedere in un centro commerciale, in uno stadio o in un aeroporto: l’obiettivo è quello di destabilizzare la popolazione, creare ansia e fare sentire chiunque un potenziale soggetto a rischio. Nel nostro piccolo, lontani migliaia di km dagli USA, anche il GSC vuole comunque esprimere la propria vicinanza alle vittime ed ai feriti del vile attentato, sognando di non dover più leggere certe notizie nel futuro.

15/04/13: Presenti a Livorno, splendidi al trail dei Gorrei

Ancora un bel weekend ricco di soddisfazioni per gli atleti GSC, impegnati su vari fronti. Le emozioni ed i risultati migliori arrivano come spesso accade dal fronte rampichino del Gruppo, presente in massa al Trail dei Gorrei. Roby Pittaluga ha preso parte alla gara lunga classificandosi 2° di categoria, mentre Paolo Esempi, Paolo Piano, Bruno e Ornella hanno optato per la manifestazione “corta” di 24 km. Davvero al top le prestazioni dei due “Paolo”, con Piano 3° di categoria e 7° assoluto ed Esempi 10°: entrambe le classifiche disponibili cliccando qui; disponibile anche la foto della premiazione nella sezione immagini. Sarà il nome, ma un altro Paolo, Tavella, anche se cambia regione continua a mietere successi come nella terra natia. Alla Libecciata di Livorno il nostro top runner ha infatti ottenuto un prestigioso 11° posto assoluto (6° di categoria) in una gara saliscendi molto impegnativa. Presenti nella terra del caciucco anche Massimo e Maria Franca, 9a donna assoluta. Classifica completa nell’apposito link, mentre la sezione foto si è arricchita di qualche bella immagine inviata da Massimo: il trio vuole inoltre ringraziare pubblicamente gli zii di Tavella per l’ospitalità e l’amicizia ricevute durante la trasferta. Il lungo weekend era cominciato Venerdì sera con la marcia della fratellanza: il traffico legato alla perdita d’olio ha impedito la partecipazione di numerosi atleti biancoazzurri. Presenti comunque a Bolzaneto Luigi Risso e Roby Rampichino: classifica completa qui. Sabato mattina a Voltri si è corso per l’emofilia, in collaborazione con l’Ospedale Gaslini: tra i promotori della gara la nostra amica Marta Bertamino. I genitori di Marta Giovanni e Giuseppina, atleti GSC, hanno ovviamente partecipato a questa importante manifestazione. Non sono state invece ancora pubblicate le classifiche della gara in Valvarenna: eventuali ulteriori info nei prossimi giorni.

10/04/13: Gare settimanali, si comincia il Venerdì!

Il cambio dell’ora e l’arrivo (si spera) della bella stagione favoriscono quelle che saranno le protagoniste incontrastate dei prossimi mesi nel calendario podistico: le garette serali infrasettimanali. Si parte questo Venerdi, con la Marcia della Fratellanza di Bolzaneto: la gara è valida anche per il Gran Prix Uisp 2013. Sabato mattina corsa e solidarietà si fonderanno ancora una volta grazie a “Corriamo per l’emofilia”. Domenica si correranno invece il Trail dei Gorrei, la “Attraverso la Valvarenna” di Pegli e la “100 anni in una corsa” di Chiavari. Proseguono nel più canonico dello stato dell’arte i lavori di ristrutturazione della nuova sede sociale: le foto di avanzamento lavori lasciano già intravedere i primi importanti cambiamenti! Il GP GSC è stato aggiornato con le ultime gare corse nel weekend.

09/04/13: Staffetta 12x1 ora, 28 Aprile, partiamo??

La società sportiva "Maratoneti Genovesi" organizza Domenica 28 Aprile a Genova-Villa Gentile la 33a edizione della "12 per 1 ora" - Memorial Maurizio Magagnini, staffetta a squadre composte da 12 atleti. La gara ha ottenuto la qualifica di campionato regionale dell'ora su pista della Lega Atletica Nazionale UISP. Gli atleti della prima frazione partono alle ore 8.00 quelli dell'ultima alle 19.00: la gara si concluderà quindi alle 20.00 e subito dopo si effettueranno le premiazioni. I tempi e le distanze percorse dagli atleti e dalle squadre sono rilevati tramite un sistema elettronico in radio frequenza (sistema ChampionChip® con microchip ai lacci e tappeto rilevatore sul traguardo), grande novità di questa edizione. Alla fine di ogni frazione verranno presentati i dati definitivi dei frazionisti e quelli parziali di squadra. Per tutta la durata della manifestazione sarà presente il servizio di ristoro sul campo, presso il traguardo. A disposizione degli atleti ci saranno spogliatoi e docce calde: tutte le info nel nuovo sito ufficiale. Non resta che dare la propria disponibilità attraverso il forum, indicando anche eventuali preferenze di orario. Contattare il Presidentissimo Armando (349.0880557) o mandare una mail all'indirizzo sociale in caso di ulteriori info.

08/04/13: Tavella 1° di categoria alla Vivicittà!!

Arrivare ottavi assoluti e primi di categoria ad una gara importante come la Vivicittà è un risultato davvero importante e di rilievo. Ottenere una simile prestazione dopo aver fatto una settimana di lavori nella sede sociale, anziché in pista, assume un significato ancora più intenso. Bel successo di partecipanti ieri alla Vivicittà, rinnovata nel percorso del porto di Voltri: 16 i Santolcesini presenti (Casot inspiegabilmente non inserito in classifica). Il forte vento non ha comunque diminuito la bellezza del percorso e non ha impedito a Paolo di prendersi ancora una grande soddisfazione personale. Bene anche il resto del Gruppo, con prestazione come al solito super per MariaFranca, 3a di categoria: classifica completa disponibile cliccando qui. Paolo Piano è invece volato alla maratona di Milano, chiusa sotto le 3 ore; presente anche “Dek” DeMarco nella gara a staffetta. Roby "rampichino" Pittaluga ha invece ottenuto l'ennesimo piazzamento di prestigio con l'undicesimo posto assoluto al Trail dei Marmorassi, 30km con 1.500 metri di dislivello.

ATTENZIONE: tutti coloro che aderiscono all’iniziativa di correre in gruppo la mezza di Genova per Abeo, dovranno provvedere personalmente all’iscrizione alla gara!

05/04/13: La mezza di Genova, in gruppo, per ABEO!!

L’idea della mezza di Genova corsa tutti insieme, uniti in un gruppone, è nata durante la sera della pizzata di Dicembre. L’idea era quella di compattarci e divertirci in gara, senza guardare tempi e tabelle varie. Ma non è finita qui, e non poteva essere diversamente: le solite “teste calde” del GSC hanno avuto l’ennesima grande idea per valorizzare al meglio l’iniziativa. CORRERE PER ABEO LIGURIA ONLUS!! Stiamo ancora definendo i dettagli del progetto, ma l’idea è quella di correre per sensibilizzare e magari raccogliere fondi in favore della associazione tanto vicina alla nostra piccola Giulia. Ulteriori informazioni sull’iniziativa verranno ufficializzate nei prossimi giorni. Diventa quindi importante capire quanti saremo a correre insieme verso un obiettivo comune, magari scortati da palloncini rossi o magliette personalizzate: si invitano pertanto tutti coloro che aderiscono all’iniziativa di comunicarlo nel forum oppure a Massimo (348.7662886) o all’indirizzo sociale. DIMOSTRIAMO ANCORA UNA VOLTA COSA SIAMO IN GRADO DI FARE!!

04/04/13: Qualche modifica nel sito, work in progress

Nei prossimi giorni il sito potrebbe non funzionare correttamente: sono attualmente in corso dei lavori di restauro e prove per accogliere anche i "cugini" delle sezioni judo, ginnastica e kick boxing.

Ci scusiamo con i lettori per eventuali disagi!

02/04/13: Grande appuntamento con Vivicittà!!

Week end Pasquale apparentemente senza gare per i colori biancoazzurri: solo tanto allenamento per gli atleti GSC!! È partita nel 1984 e da allora non si è più fermata. Vivicittà, “La corsa più grande del mondo", organizzata dall’Uisp, festeggerà domenica 7 aprile 2013 la sua 30a edizione, continuando ad essere la grande protagonista dello sportpertutti, e coinvolgendo in un'unica, originale formula, atleti e “sportivi della domenica”, giovani e meno giovani, intere famiglie: stessa distanza di 12 e 4 km in 40 città italiane e 20 nel mondo, unica classifica compensata. A Genova Vivicittà cambia quest’anno “casa” rivolgendo la propria attenzione ad un’altra realtà cittadina estremamente importante: la Fascia di Prà e il Porto commerciale di Voltri-Prà. Diadora, da alcuni anni partner del Gran Prix Uisp di podismo, consolida la propria presenza nell’edizione genovese di Vivicittà, mettendo a disposizione dei primi 1.000 iscritti alla prova competitiva, la maglia tecnica ufficiale di Vivicittà Genova 2013. Per info e iscrizioni visitare il sito ufficiale! La manifestazione avrà come prologo Sabato pomeriggio l’iniziativa per bambini “L’atletica è leggera” che si terrà a Prà. Continuano i lavori nella nuova sede sociale: dalle immagini si può già capire il lavoro spettacolare che stanno facendo Tavella & C. Sono state messe in archivio le notizie relative al primo trimestre.