30/06/14: 7 GSC a Chiavari Venerdì sera!

Venerdì sera, alla percorrendo il Centro storico di Chiavari, 7 atleti GSC hanno onorato la canotta biancoazzurra. Eccellenti prestazioni come sempre per la coppia top Paolo Tavella e MariaFranca: la leonessa si è classificata 3a di categoria, così come Paolo, giunto al traguardo 8° assoluto e 4° atleta UISP. Complimenti anche al resto del gruppo GSC, eccellenti prestazioni per tutti; restano in sospeso le classifiche della Stradolcetto e della gara in Valbrevenna: eventuali aggiornamenti non appena saranno pubblicate le graduatorie ufficiali.

25/06/14: Venerdì Chiavari, altri risultati per il GSC

Arrivano ancora notizie fresche dallo scorso fine settimana per il GSC Sant’Olcese. Francesco Nioi ha preso parte al Meeting città di Genova, gareggiando nella prova dei 5.000 metri, mentre Renato Augurati e Mauro Merlo hanno partecipato al trofeo Diamante: ottima la prova soprattutto di Renato, 17° assoluto a conferma di una crescita sportiva davvero eccezionale. Problemi intestinali invece per Francesco Mainardi al Cro-Magnon: l’impresa eccezionale è solamente rimandata!! Nell’ultima di settimana di Giugno il calendario podistico prevede il tradizionale appuntamento con la gara serale percorrendo il centro storico, che si svolgerà il prossimo Venerdì a Chiavari. Domenica si corre anche in Valbrevenna e ad Ovada, interessanti anche le classiche proposte infrasettimanali serali piemontesi, il cui elenco è disponibile nello specchietto riepilogativo a lato.

23/06/14: INFINITO ROBERTO RAMPICHINO!

Bisogna coniare nuovi aggettivi per descrivere le gesta eroiche di Roberto Pittaluga, in arte Rampichino!! Il nostro Roby ha ancora una volta superato se stesso, terminando il Grand Raid International du Cro-Magnon, trail in linea con partenza da Limone Piemonte (CN) e arrivo sulla spiaggia di Cap d'Ail (FRA) di 130 km, con dei dislivelli totali di 5.700 m D+ e 6.700 m D- in 22 ore e 42 minuti!! MITICO ROBERTO!! Dalla classifica ufficiale non risulta invece aver terminato la gara Francesco Mainardi: ulteriori news non appena avremo dal diretto interessato i motivi del ritiro. Non sono state ancora pubblicate le classifiche delle gare genovesi in programma: eventuali aggiornamenti non appena disponibili.

20/06/14: Ciao Romolo, grazie di tutto

Quando nel lontano 1978 un gruppo di giovani appassionati fondò il Gruppo Sportivo Comunale Sant’Olcese, Romolo Santamaria ne fu uno dei principali protagonisti. Con il passare degli anni il suo lavoro e la sua passione hanno permesso al GSC di crescere fino a raggiungere le attuali dimensioni. Da ieri sera, purtroppo, il nostro Gruppo piange uno dei suoi Consiglieri: la sua mancanza sarà un vuoto incolmabile per tutti. Il suo esempio rimarrà un punto fermo da seguire per continuare il percorso sulla strada tracciata: alla moglie, la figlia Laura, il genero Massimo e la nipote Licia il Presidente Armando, il Consiglio Direttivo e tutto il Gruppo Sportivo Comunale porgono le più sentite condoglianze e si stringono in un caloroso abbraccio.

Il funerale avrà luogo Sabato 21 alle ore 11.00 nella Chiesa di Manesseno; rosario questa sera ore 18.30: i soci che parteciperanno sono invitati ad indossare maglietta/tuta sociale.

19/06/14: Cosa bolle in pentola, tripadvisor e facebook!!!

Prendendo spunto da qualche idea saltata fuori durante la riunione dello scorso Mercoledì sera e raccogliendo alcune mail arrivata negli ultimi giorni, il sito si arricchisce da oggi di due nuove sezioni, strumenti utili per condividere le proprie esperienze sportive e rimanere ancora più in contatto con il resto del gruppo. Cosa bolle in pentola? Ecco il nome della sezione dove ognuno potrà condividere con gli altri runners GSC i propri progetti futuri a medio-lungo termine, in modo tale da trovare compagnia per la meta finale o le tappe di allenamento intermedie. Il disegno a lato, sempre accessibile in homepage, sarà la scorciatoia per verificare tutti gli aggiornamenti. Come anticipato nei giorni scorsi, è stata creata inoltre una sezione dove saranno pubblicati tutti i giudizi che i runners esprimeranno dopo una gara: sarà una sorta di tripadvisor delle gare, una guida su cosa scegliere tra le varie possibilità presenti in calendario. La nuova rubrica sarà da corredo alla “vecchia” sezione, dove vengono consigliate le strutture adatte per soggiornare nelle gare fuori casa. Entrambi gli strumenti saranno utili se saranno coinvolte più persone possibile: tutti i runners sono quindi pregati di farci sapere i loro progetti e i giudizi sulle gare, inviando una mail all’indirizzo sociale! Last but not least, la pagina facebook del Gruppo, curata da Matteo Boero - Bugge, anch'essa sempre a portata di mano con l'immagine a lato.

18/06/14: Gare, si prova l’impresa storica!!

Con l’arrivo del caldo e l’approssimarsi dell’estate, il calendario podistico comincia a privilegiare le garette infrasettimanali rispetto ai classici appuntamenti del weekend: consultare lo specchietto riepilogativo a lato per tutte le manifestazioni in programma. Domenica, invece, gli amici della podistica Valpolcevera organizzano il Trofeo del Diamante, gara di circa 7km con percorso ad anello su strada con andata in salita e ritorno in discesa. La partenza è prevista alle ore 9.30 e l’iscrizione è gratuita: in tempi di crisi non guasta mai risparmiare!!! E’ stato invece annullato il Trofeo Spinun, previsto alla Gaiazza Venerdì sera. Non sarà invece un fine settimana di riposo per due dei rampichini più rappresentativi del GSC: Roberto Pittaluga e Francesco Mainardi. I due trail-runner saranno infatti impegnati nel Grand Raid International du Cro-Magnon, trail in linea con partenza da Limone Piemonte (CN) e arrivo sulla spiaggia di Cap d'Ail (FRA). Presenta una lunghezza di circa 130 km, con dei dislivelli totali di 5.700 m D+ e 6.700 m D- : un percorso simile farebbe paura anche a qualche guidatore d’auto delle Domenica. In bocca al lupo a Francesco e Roby che proveranno l’ennesima grande impresa targata GSC: facciamo tutti il tifo per voi!

16/06/14: Gare, solo trail nel weekend

Mondo rampichino assoluto protagonista del fine settimana appena trascorso. Roby Pittaluga, Francesco Mainardi e Alberto Mencaglia hanno preso parte al Trail Val di Lentro: se i primi due atleti sono habitué del mondo trail, desta quasi stupore vedere Alberto Mencaglia alle prese con una superficie diversa dall’asfalto; le sue impressioni sulla gara sono disponibili nell’area forum. Stefano Ricci e Matteo Boero Bugge hanno invece preso parte al trail del Valnoci di Montoggio: ottime le prove dei due ragazzi. Il racconto di Alberto, unito a qualche idea saltata fuori durante la riunione dello scorso Mercoledì sera, può essere l’inizio di una nuova rubrica: sarebbe carino creare una sorta di tripadvisor sulle varie gare, con giudizi personali, lati positivi e punti deboli. Per esprimere il parere si può utilizzare il forum o la mail sociale: il webmaster penserà poi ad accorpare tutti i giudizi.

12/06/14: Nuova struttura per il settore podismo!!

L’investitura a Sindaco di Sant’Olcese di Armando ha obbligato il Gruppo Sportivo Comunale ad un confronto interno, per capire la strada da seguire e confrontarsi sul migliore percorso da affrontare. Armando è stato la storia del GSC, la persona in grado di fare crescere una associazione fino ai livelli attuali, partendo da meno di una decina di unità e arrivando a sfondare quota 200, facendo la conta complessiva delle altre sezioni “cugine” del gruppo. Armando rimane Presidente del Gruppo Sportivo Comunale, ma mentre le altre specialità hanno una gestione autonoma e separata dalla sua figura, il settore podismo ha dovuto fare i conti con il nuovo ruolo da Sindaco e il sempre minore tempo a disposizione. Armando ha sperato fino all’ultimo di riuscire a fare tutto, ma non è ancora in grado di fare miracoli, anche se sta provando ad attrezzarsi anche per questo (c’è già chi giura sulla sua ubiquità). Ieri sera, pertanto, nella nuova sede sociale, il settore podismo ha fatto il punto della situazione, chiarendo qualche incomprensione e confrontandosi con un solo intento: CONTINUARE A CRESCERE sui binari tracciati in questi anni. Armando rimane il punto fermo, il leader, la persona a cui affidarsi per avere il consiglio giusto; ma sarà sgravato da ogni compito organizzativo, gestione gare escluse ovviamente! Il settore podismo non lascia, gli “avvoltoi” volino pure da qualche altra parte, ma riparte con una nuova struttura ricca di rinnovato entusiasmo. Nella apposita sezione è stato inserito il nuovo organigramma con tutti i riferimenti da chiamare o gli indirizzi a cui scrivere e il file sarà sempre disponibile in home page per tutte le “emergenze”. Grazie ai numerosi atleti che ieri sera hanno animato la riunione e un grosso in bocca al lupo al nuovo staff! 

11/06/14: Domenica Val di Lentro, stasera riunione

Ormai e’ tutto pronto per il Trail Val di Lentro, gli amici della Delta Spedizioni stanno ultimando la pulizia dei sentieri che saranno attraversati dalla gara per presentarli curati come non mai, compresi i tre ristori lungo il percorso che garantiranno cibi solidi e molti liquidi necessari a supportare il fisico dei runners ed  un abbondante ristoro finale, nonchè i famosi ravioli che delizieranno i concorrenti alla fine della gara. Il  complesso musicale sta  scaldando gli  strumenti per allietare la giornata con buonissima musica dal  vivo e gli abitanti di Viganego sono pronti a ricevere con tutti gli onori i concorrenti. Anche il runner che non  è un campionissimo ha la possibilità di  vincere un GARMIN FORERUNNER 15,  un FAVOLOSO  ZAINO e  VARI PORTABORRACCE estratti a  sorteggio fra  tutti gli  iscritti. Tutti i concorrenti saranno coperti  dai rischi infortuni con una polizza della COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE UNIPOL SAI. Appuntamento a tutti il 15 giugno 2014 per trascorrere insieme una splendida giornata di sport!! Numerose anche le altre gare in programma: consultare lo specchietto a lato per tutto il calendario completo.

 

AGGIORNAMENTO 

Si ricorda infine a tutti l’importante appuntamento per questa sera in sede: si invitano ancora una volta tutti coloro che vogliono prendere parte al futuro del GSC ad essere presenti! Appuntamento alle ore 19.30 in via Poirè 4 a Manesseno con aperitivo: passare parola per il cambio orario rispetto a precedente comunicazione!!

10/06/14: Grazie dal Prof. Henriquet

Dopo le belle parole che ha speso nei nostri confronti durante le premiazioni della Vai come Vuoi, il Presidente della Gigi Ghirotti Onlus, l’illustre Professore Franco Henriquet, ha inviato al nostro numero 1 Armando una lettera di ringraziamento e di congratulazioni per quanto fatto e l’organizzazione messa in piedi. Dobbiamo essere davvero orgogliosi delle belle parole che una persona così illustre usa nei nostri riguardi!! La lettera è disponibile nell’allegato seguente; il mitico Paolo Pelloni, inoltre, ha pubblicato sul portale runningGenoa la pagina Uisp relativa all’evento. Disponibile inoltre, grazie all’amico Marco Casot, la classifica della StraCasella: oltre a Marco erano presenti Andrea Beoldo, Monia, Max Parodi e la leonessa MariaFranca.

Ringraziamento.jpg
Formato JPG 70.3 KB

09/06/14: Diamante, Biscione e Rigantoca, GSC presente!

Ennesimo spettacolare fine settimana sportivo per il GSC!! Venerdì sera ben 11 canotte biancoazzurre presenti: strepitoso Paolo Tavella, che nonostante una gara dalle caratteristiche poco consoni alle sue abitudini, è riuscito a conquistare l’ottavo posto assoluto e secondo di categoria: tutte le classifiche sono disponibili cliccando qui. Rigantoca da ricordare per Roberto Pittaluga, settimo assoluto, e Francesco Mainardi, 1° assoluto nella gara a coppie. Solo rimpianti invece per Paolo Piano, costretto al ritiro per un infortunio: tutti i dettagli nella classifica ufficiale. Domenica mattina Capello Corrado ha invece preso parte al “Biscione di corsa”.

06/06/14: Mercoledì 11 riunione per il futuro del podismo

Il nuovo ruolo di Armando ci impone di fare alcune riflessioni sul futuro della sezione podismo del GSC: sostituire la sua competenza sarà impossibile, riorganizzare la squadra dividendo i vari ruoli diventa quindi di fondamentale importanza. Mercoledì 11 Giugno, nella nostra sede sociale, faremo quindi una riunione, aperta a tutti coloro che sono disponibili ad aiutare il GSC. L’appuntamento è alle ore 20.00 per chi vuole farsi una pizzetta da asporto, 20.30 per tutti gli altri. Si invitano tutti coloro che hanno a cuore il futuro del GSC – sezione podismo – a partecipare, anche solo per suggerire qualche idea o soluzione: l’obiettivo sarà quello di definire progetti, ruoli e competenze. VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

05/06/14: Biscione, Diamante e Rigantoca!

Fine settimana per tutti i gusti e per tutti i runners!! Partenza con il botto Venerdì sera, quando prenderà il via la splendida scalata al Diamante: partenza prevista alle 19 dalla casetta rossa del Righi, sede della Podistica Peralto. Alla fine della gara pasta party gratuito per gli atleti, mentre gli accompagnatori pagano 5 euro. Il pacco gara sarà distribuito in due fasi: bottiglia di vino al ritiro del pettorale e maglietta tecnica all'arrivo sul forte solo per i finisher. Per info e iscrizioni visitare il sito: www.podisticaperalto.it.

Solo 350 atleti potranno dire: “Ho scalato il Diamante!”

Sabato sera sarà invece la volta della Rigantoca: anche quest'anno partirà a mezzanotte del sabato 7 Giugno, da piazza Deferrari a Genova, il Night Trail 60K! Gara di corsa in montagna il cui percorso integrale si sviluppa per circa 60Km e 3500 D+! Novità di quest'anno è la possibilità di partecipare anche in staffetta, da due o tre concorrenti per avvicinare anche i corridori "da strada" al mondo del trail! Le staffette da tre percorreranno indicativamente 20km a corridore e quelle da due saranno divise 25km - 35km! Tutte le informazioni supplementari si possono trovare su www.rigantocaedipiu.it

Domenica prenderà invece il via la prima edizione della gara "BISCIONE DI CORSA": il percorso è 100% asfalto, lungo 7,5 km, avvincente e veloce con 3 giri di 2,5km intorno alle vie che costeggiano il famoso edificio detto biscione (via Loria e via Fea)in senso antiorario,dove si potra' godere del panorama mozzafiato di Genova. Alle prime 200 iscrizioni, sarà dato un ricco pacco gara e verranno messi a disposizione dei locali per deposito borse e spogliatoi con docce, inoltre durante la gara la MUSICA darà la carica agli atleti. Al termine ci sarà il consueto ristoro e durante la premiazione sarà offerto a tutti un piatto di pasta. Molte altre gare sono comunque in programma: consultare lo specchietto a lato per tutte le ulteriori info.

03/06/14: Ciliegia super, come Tavella alla Valby

Alla fine il duro lavoro porta sempre i suoi frutti! L’impegno e la passione che il team guidato dalla mitica Marcella ha riversato nella Marcia della Ciliegia ha consentito di raggiungere numeri davvero inaspettati, dai quali si può ripartire per la prossima edizione, inserendo magari premi di categoria e altre novità. Vittoria per Ridha in campo maschile, Silvia Bolognesi ha invece trionfato sulle donne: spettacolo come sempre strepitoso offerto anche dai numerosi bambini presenti. La classifica completa è disponibile nel post di ieri: da segnalare la 100a gara in biancoazzurro per il mitico Nanni Iguera, in totale erano in 6 le canotte GSC! Edizione super come strepitoso è il nostro top runner, Paolo Tavella, che Sabato sera è volato alla traversata della Valbisagno, ottenendo l’undicesimo posto assoluto, 1° di categoria. Ben 15 i biancoazzurri presenti: completano il podio Mauro Peloso e Giuliano Nervi, ex equo con Matteo Pitta: classifica completa disponibile qui. Renato Augurati e Claudio Bertuzzo sono stati invece protagonisti alla suggestiva Cortina-Dobbiaco, gara di 30 km in mezzo ai boschi. Attesa infine per le classifiche della StraCasella di Giovedì sera: Marco Casot e probabilmente altri atleti GSC erano presenti.

02/06/14: Anteprima classifica Marcia della Ciliegia

Edizione da record per la Marcia della Ciliegia: nell'allegato seguente la classifica. Appuntamento a domani per i commenti e tutti gli altri risultati del fine settimana.

Classifica Ciliegia.xlsx
Tabella Microsoft Excel 20.5 KB

30/05/14: Lunedì 2 Giugno tutti alla Ciliegia!

La Marcia della Ciliegia è una camminata panoramica tra le alture di Sant’Olcese, uno egli eventi organizzati in occasione della locale Sagra della Ciliegia. La gara prevede un percorso vario ad anello di circa 6 km che partirà dalla Chiesa di Sant’Olcese in direzione Assalino per tornare al punto di partenza. Protagonisti anche i bambini e i ragazzi, per i quali è previsto un percorso alternativo, ridotto rispetto a quello precedente, di circa 1,5 km, alla fine del quale riceveranno come riconoscimento la medaglia di partecipazione. Le iscrizioni si possono effettuare la mattina direttamente sul posto ed ai primi 200 iscritti sarà consegnato un ricco pacco gara contenente, tra l’altro, un buono pasto da consumarsi per una pasto alla sagra. La partenza è prevista per le ore 9.30: tutte le ulteriori info nella locandina. VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!

29/05/14: Casella, Valby e Ciliegia!!

Dopo la breve ma intensa parentesi politica, finalmente si torna a parlare di gare e sport! Il prossimo fine settimana avrà un giorno in più grazie alla festività del 2 Giugno e sarà pertanto ancora più ricco del solito. Chi vuole può cominciare a correre già questa sera, sul percorso della 24h di Finale. Venerdì è invece tempo per la Stracasella, che da sempre porta emozioni forti in casa biancoazzurra. Sabato sera Genova vivrà uno dei classici appuntamenti della stagione podistica: la Valby! Domenica apparentemente tranquilla sul fronte genovese: l’ideale per recuperare dalle fatiche e prepararsi per Lunedì 2, quando prenderà il via la Marcia della Ciliegia. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 8.30 nel piazzale della Chiesa: tutti i dettagli a questo link.

27/05/14: Armando Sindaco!

Ho riflettuto molto sull’opportunità di pubblicare o meno questo pseudo“articolo” sulla vittoria alle elezioni comunali di Armando. Non vorrei infatti alimentare ulteriormente le insopportabili polemiche che hanno contraddistinto la campagna elettorale Santolcesina: da ieri è iniziato un nuovo corso e sono certo che alcuni spiacevoli episodi saranno ben presto un lontano ricordo. Il sito del Gruppo Sportivo, da lui presieduto, dovrebbe parlare di corsa e manifestazioni sportive: per vincere una gara servono un progetto serio, un impegno infinito, lucidità mentale e una buona dose di predisposizione fisica da parte di madre natura. Non è stato forse il trionfo di Armando come la vittoria di una maratona? Credo che ogni tesserato biancoazzurro, a prescindere dalla propria fede politica, debba essere orgoglioso che il Presidente della propria società sia anche diventato il primo cittadino: significa essere rappresentati da chi, volenti o nolenti, la democrazia cittadina ha scelto come proprio delegato. Chi non è d’accordo, può comunque molto democraticamente scegliere di non aprire l’allegato e tornare a visitare il sito da domani, quando si tornerà a parlare solamente di gare e sport, almeno fino alle prossime elezioni.

Armando Sindaco.pdf
Documento Adobe Acrobat 47.4 KB

26/05/14: MariaFranca 1a alla Andersen Run!

Fine settimana come sempre ricco di emozioni e presenze per gli atleti GSC! Sabato mattina la coppia marito-moglie Andrea Beoldo e Monia hanno preso parte alla concorriamo insieme per l’emofilia. Domenica un solitario Matteo Centonza ha fatto da portabandiera alla Panoramica. Il Gruppetto più numeroso ha invece partecipato alla Andersen Run di Sestri Levante: Giuliano Nervi, Roberto Zanardi e Max Parodi hanno ottenuto ottime prestazioni, offuscate tuttavia dalla lucentezza del primo posto di categoria della leonessa MariaFranca. 

23/05/14: Festa dello sport al Porto Antico, e non solo

Da venerdì 23 a domenica 25 maggio al Porto Antico (GE) si terrà la Festa dello Sport. La UISP sarà presente con varie attività sportive (judo, tennis, atletica leggera, ecc.) e in particolare Lega Montagna gestirà il "muro di arrampicata" e farà dimostrazioni di Nordik Walking. Ci sarà a disposizione, inoltre, uno stand dove promuovere iniziative (escursioni, vita sociale ed altro) attraverso volantini delle Associazioni.

 

Domenica ritorno all’attività agonistica anche per il Presidentissimo GSC: dopo una lunga ed estenuante preparazione, ci sarà infatti il rush finale della #iocorroconArmando. Auguriamo ad Armando di ottenere lo stesso risultato delle gare di qualche anno fa: chi invece si arrabbierà leggendo queste poche righe, trattenga pure tutta la collera per Lunedì pomeriggio.

21/05/14: Domenica la Panoramica!!

Domenica 25 Maggio gara assolutamente da non perdere: prenderà infatti il via la 39a "La Panoramica", marcia sulle alture di Genova di 12 km nello splendido scenario del Garbo e dei piani di Fregoso, della cinta delle Mura dei forti del Peralto toccando le mura dei forti Begato e Puin e vista sul Diamante per poi scendere verso Granarolo con vista sul porto di Genova e della sua lanterna!! Sono previsti premi per i primi 8 assoluti uomini e donne e per i primi 3 di categoria uomini e donne. Inoltre verranno estratti ricchi PREMI a SORTEGGIO tra cui una CROCIERA per 2 PERSONE per 5 giorni sulla COSTA LUMINOSA offerta da COSTA CROCIERE. Presenti in settimana davvero tante gare, comprese le serali: Giovedì sera si correrà “I Gelsi di Villa Rosa”, Venerdì la Stranovi. Dal 23 al 25 Imperia si divide in tre tappe; Sabato al Porto Antico si svolgerà il Miglio Blu, oltre alla già citata concorriamo per l’emofilia, mentre Domenica non mancano le alternative: consultare lo specchietto a lato per tutte le opportunità. Si segnala in particolare la Andersen Run a Sestri Levante, con Robi Zanardi sicuro partente.

20/05/14: Concorriamo insieme per l’emofilia

Sabato 24 maggio 2014 a Voltri, dentro il Parco di Villa Duchessa di Galliera, con partenza alle 9,30 si terrà la seconda edizione di concorriamo insieme per l'emofilia, sulla distanza di 5,5 km. Anche quest'anno la gara è organizzata dall'UO Emostasi e Trombosi del Gaslini, in collaborazione con tutte le associazioni degli emofilici e con il prezioso aiuto della Pro-Loco di Voltri in occasione della giornata Mondiale dell'Emofilia. Come già l'anno precedente, oltre a coloro che decideranno di farla di corsa, il percorso sarà aperto anche a tutti coloro che vorranno farla a passo libero! Quest'anno gli organizzatori hanno deciso di utilizzare il chip per la registrazione dei tempi (TDS), lasciando invariato il prezzo di iscrizione! Ovviamente son previsti ricchi premi per i primi 3 assoluti e  per le categorie! Novità di quest'anno: per i corridori ma anche per chiunque fosse interessato il 23 sera si esibiranno i BUIO PESTO. Per tutte le informazioni visitare il sito: www.concorriamoinsieme.it.

Pubblicate le classifiche della Varazze di sera: ben 10 gli atleti GSC presenti, con MariaFranca fuori dal podio di categoria per un soffio!

19/05/14: Tavella e rampichini superstar!!

Ennesimo fine settimana strepitoso per il GSC, rappresentato dai suoi atleti più rappresentativi: Paolo Tavella e il gruppo dei rampichini. Alla marcia Città di Chiavari, ieri mattina, Paolo ha ottenuto un prestigiosissimo 6° posto assoluto, 3° di categoria e 3° classificato UISP. Straordinari risultati anche a Cantalupo per i tanti rampichini del gruppo: Francesco Mainardi e Roby Pittaluga hanno terminato l’impresa di attraversare le porte di Pietra, trail di 71 km con 4.000 metri di dislivello positivo. Finestre di Pietra portate a casa per Stefano Ricci, Andrea Beoldo e Franco Ratto: 37 km e 1.900 metri di dislivello per loro. Non sono state invece ancora pubblicate le classifiche della Varazze di sera, dove qualche atleta biancoazzurro dovrebbe essere stato presente: ulteriori aggiornamenti in classifica. PER L’ENNESIMA VOLTA COMPLIMENTI A PAOLO E TUTTI I RAMPICHINI DEL GRUPPO!!

15/05/14: Domenica Run 4 Parkinson!

Domenica 18 Maggio, alle ore 10.00, al porto Antico, si terrà la corsa non competitiva Run 4 Parkinson, corsa non competitiva a sostegno dei malati di Parkinson e delle loro famiglie. L’evento è aperto a tutti: bambini, adulti, anziani, amici a quattro zampe: tutte le ulteriori info nel sito ufficiale della manifestazione. Alla manifestazione prenderà parte una nutrita delegazione della sezione nordic-fit walking del GSC. Aggiornato il file GP GSC e il campionato a squadre: è stato stabilito un bonus di 30 minuti per la marcia della ciliegia, che si correrà il prossimo 2 Giugno, ed inoltre è stato raddoppiato il bonus previsto per la squadra schierata al completo; per i rampichini, inoltre, bonus di 30 minuti per le finestre e 50 per le porte di Pietra.

14/05/14: Gare clou a Varazze, Chiavari e Cantalupo

Fine settimana davvero molto interessante per il calendario podistico! Venerdì si comincia con la Varazze di sera, splendida e velocissima gara sul lungomare di 10 km esatti. Domenica c’è semplicemente l’imbarazzo della scelta: dalla marcia città di Chiavari alla mezza di Asti, passando per le varie distanze delle gare per rampichini a Cantalupo, dove ovviamente parecchi atleti GSC sono già pronti per la partenza: consultare lo specchietto a lato per tutte le gare disponibili in calendario.

12/05/14: Roby e Mauro alla mezza di Alassio

Roberto Zanardi e Mauro Peloso hanno preso parte, Sabato sera, alla mezza della baia del sole, manifestazione sui 21 km corsa sul lungomare di Alassio. Apparentemente tutto fermo, invece, dalle altre gare in programma: eventuali ulteriori aggiornamenti non appena saranno pubblicate tutte le classifiche ufficiali.

09/05/14: Weekend per trovare il tempo per se stessi

Da Venerdì 13 a domenica 15 giugno, a Roburent (CN), si terrà il laboratorio di benessere e piacevolezza “Verso la cura di sé”, un viaggio fra alimentazione, counseling e turismo sostenibile. In compagnia delle istruttrici Sinw (Scuola Italiana Nordic Walking) Carla Salvatici, Anna Sessi e Stefania Venuti, del GSC Sant'Olcese (GE), si potrà andare alla scoperta e alla riscoperta della cura di sé e dell'ambiente in cui ci troviamo in un modo inconsueto e divertente. Si dedicherà il tempo a piacevoli camminate di nordic walking, partecipare attivamente a gustosi laboratori di cucina, ritrovere il piacere di prenderci tempo e cura di noi stessi e dell'ambiente che ci accoglie, riscoprendo il senso del viaggio e del ben-essere. Chi volesse saperne di più: http://www.gscswalking.it/index.php/prendersi-cura-di-se.

Il file relativo al campionato a squadre GSC è stato aggiornato ed è disponibile nella apposita sezione.

08/05/14: Gare, la mezza del Sabato sera

Il mese di Maggio coincide come da tradizione con l’inizio delle innumerevoli gare serali che si svolgono praticamente ogni sera tra Liguria e basso Piemonte. Venerdì si comincia con la StraAlessandria, mentre Sabato sera si correrà la mezza maratona della Baia del sole. Domenica andranno invece in scena la Corri per Aulla, prova valida per il campionato nazionale UISP di corsa su strada di 10 km, il Trofeo Lino Persi e altre gare collaterali: consultare lo specchietto riepilogativo a lato per tutte le ulteriori info.

06/05/14: Foto della Vai come vuoi!

Sono disponibili le foto ufficiali della 35a edizione della Vai come vuoi scattate da Walter Sedran; chi avesse dell’ulteriore materiale può inviarlo al nostro indirizzo sociale; altre immagini della gara possono essere trovate anche nel sito degli amici Maratoneti Genovesi.

05/05/14: Esame superato per la Vai come Vuoi!

La 35a edizione della Vai Come vuoi! conferma il trend positivo di crescita della nostra creatura, che da semplice garetta locale si è evoluta fino a diventare una delle più importanti manifestazioni Genovesi. Ieri la Vai come vuoi era chiamata all’esame di maturità: non era infatti semplice ripagare la fiducia che Fondazione Vodafone, il progetto Correre Insieme e UISP avevano riposto nella nostra società. Fortunatamente ieri mattina tutto è andato per il verso giusto e la splendida giornata di sole estivo ha invogliato i podisti genovesi a venire a correre nel Parco di Villa Serra, che si è lentamente riempito dei diversi colori delle varie società sportive. Quasi 400 persone hanno creato un serpentone che ha invaso le strade di Manesseno, e un centinaio di bambini hanno fatto da contorno creando una cornice da sogno. I veri vincitore della 35a Vai come vuoi sono stati tutti coloro che ieri hanno risposto presente e hanno dato il loro contributo in favore della Gigi Ghirotti Onlus: tutto il ricavato della gara sarà infatti versato alla Onlus guidata dal Professor Henriquet, e la fondazione Vodafone raddoppierà tale cifra grazie al progetto “Correre Insieme”, che vede altre 13 tappe in cui tutta Italia sarà coinvolta. Le grandi maratone mondiali, come ad esempio New York e Londra basano la loro esistenza sulle cosiddette “charities”, ovvero corrono per beneficienza. Il GSC Sant’Olcese è pertanto fiero di essere stato precursore in Italia di questo genere di iniziative, a partire dalla Curimmu pe Zena, passando per il Memorial Giulia Cereseto e finendo con la decisione di aderire al progetto di Fondazione Vodafone con la Vai come Vuoi. Ancora una volta Armando Sanna è stato perfetto nell’organizzare la gara, grazie ovviamente all’indispensabile e impagabile aiuto di tutte le persone che hanno reso possibile la buona riuscita della manifestazione lavorando prima, durante e dopo la gara. Un piccolo intoppo dell’ultimo secondo ha fatto si che “saltasse” il ristoro del 5° chilometro: ce ne scusiamo con tutti i runners e lo prendiamo come spunto per il prossimo anno per provare a migliorarsi sempre di più. Le classifiche complete sono disponibili nel seguente link, mentre la graduatoria della gara corta puà essere consultata qui: l’albo d’oro si arricchisce di altri prestigiosi nomi. Anche le premiazioni sono state degne di un grande spettacolo, con il Professore Henriquet valore aggiunto sul palco, pronto a fare da “valletto” per la consegna dei numerosi e sostanziosi premi. Tra i vari trofei assegnati, momenti di commozione per la consegna dei memorial Bonadei, Rebora, Perboni e Cavanna, alternati a momenti di pura gioia con i bambini pronti a scalare il podio e attimi di trionfo per tutti coloro che sono stati investiti del titolo di campioni italiani di ora in pista UISP. Paolo Tavella, tolte le vesti di tuttofare, ha potuto alzare con orgoglio di tutto il GSC la maglia tricolore, e la solita MariaFranca è riuscita ancora una volta ad ottenere un podio di categoria. Soddisfatto il numero uno del Sant’Olcese Armando Sanna: “Grazie di cuore a tutto lo staff del GSC che ha saputo ancora una volta superarsi, a Tommaso Bisio per la possibilità offerta da Fondazione Vodafone, al Consorzio Villa Serra per lo splendido scenario che ci mettono sempre a disposizione e soprattutto a tutti i numerosi runners che hanno corso la gara. Uno speciale grazie al Professore Henriquet e la Gigi Ghirotti Onlus per le parole spese nei nostri confronti: è stato un vero piacere poter essere stati utili in una simile causa.”

Un particolare ringraziamento, infine, al gruppo Maratoneti Genovesi, oltre che per la loro massiccia partecipazione, per la generosa donazione effettuata dal Presidente Cladio Vassallo grazie alla raccolta effettuata in occasione della 12x1 ora in memoria di Maurizio Magagnini. 

 

Non solo Vai come Vuoi per gli atleti GSC nel fine settimana: Stefano Ricci e Roby rampichino hanno infatti partecipato Sabato al Gran Trail Rensen, optando rispettivamente per le distanze di 23 e 60 km e terminando brillantemente entrambi poco sotto la 20a posizione assoluta.

04/05/14: 35a VAI COME VUOI, ANTEPRIMA CLASSIFICA

Numeri da record per la 35a edizione della Vai come Vuoi, quest'anno arricchita dalla partnership con Fondazione Vodafone, il progetto Correre Insieme e l'essenziale supporto della UISP Genova. La gara maschile è stata vinta da Tito Tiberti, atleta nel giro della nazionale, seguito da Chakour e Cavalletti. In campo femminile, invece, hanno dominato le gemelle La Barbera, con Silvia che ha avuto la meglio su Barbara; terzo posto per Sonja Martini. I Maratoneti Genovesi sono stati premiati come gruppo più numeroso: tutti i dettagli della classifica e le divisioni per categoria possono essere visionati cliccando qui. Un particolare e sentito ringraziamento a Bruno Aureli che in tempo reale riesce a elaborare tutte le graduatorie. Appuntamento a partire da domani e per l'intera settimana per tutti gli ulteriori commenti e foto dell'evento!!

03/05/14: TAVELLA CAMPIONE ITALIANO UISP!!

Sarà anche un puro caso, ma ogni volta che il webmaster è in vacanza Paolo Tavella ne combina sempre di tutti i colori!! Dopo aver vinto la prima gara, sia a livello personale sia di squadra, nel Settembre 2012, il top runner Paolo si è laureato Domenica 27 Aprile campione italiano UISP di categoria nell'ora in pista, grazie all'ottima prestazione registrata nel campo di Villa Gentile. Un altro importante trofeo per Paolo: COMPLIMENTI!!!
NOTA DI REDAZIONE:

Il webmaster e consorte accettano molto volentieri weekend pagati, magari all'estero, al solo scopo di fare proseguire la tradizione positiva a Paolo!!

02/05/14: VI ASPETTIAMO DOMENICA alla VAI COME VUOI!!

Mancano ormai poche ore al grande appuntamento della Vai come vuoi, quest’anno ancora più ricca grazie alla Fondazione Vodafone e il progetto correre insieme. Della nostra gara parla anche il corriere Mercantile nell’edizione odierna: ecco il link all’articolo. Il ritrovo è previsto a partire dalle 8.00 all’interno del parco Villa Serra: VI ASPETTIAMO ANCORA PIU' NUMEROSI!!

Ancora ottime notizie provenienti dalle gare della scorsa settimana: Paolo Piano, come sempre a dispetto del suo cognome, è andato più che forte alla Abbot’s Way, trail di 125 km da Bobbio a Pontremoli. Paolo ha ottenuto l’8° posto assoluto in 17 ore: SEMPLICEMENTE STRAORDINARIO!! Per dovere di cronaca, la gara è stata vinta da Alessandro Brunetti, fino allo scorso anno atleta GSC. La 12 x 1 ora ha visto il GSC Sant’Olcese girare per 173,33 km: si tratta del secondo risultato di sempre nella nostra storia. A livello individuale, il podio è formato da Paolo Tavella, Francesco Mainardi e Mario Magillo: la classifica personale sociale e il file del GP GSC aggiornato possono essere consultati nella apposita sezione. Domani, infine, si correranno la bella "Pe' i strazzetti de Vojè" a Valleregia e il Gran Trail Rensen, dove Stefano Ricci (presente il 27/4 alla "Pe i sentee da Guardia" con Roby Pitta-classifiche non ancora disponibili) e probabilmente altri rampichini saranno impegnati.

30/04/14: 9° posto alla 12x1h, Mainardi 3° a Santa Croce

Sempre soddisfazioni immense dagli atleti GSC, che anche questo fine settimana hanno portato a casa importanti risultati. Il weekend ha avuto inizio il Venerdì sera, con MariaFranca, Massimo Parodi e Nanni Iguera impegnati alla affascinante Rapallo Night Run. Sabato di gloria per il rampichino Francesco Mainardi, terzo assoluto al Trail di Santa Croce, dove anche Stefano Ricci ha brillato nelle difficili salite. Domenica è stata invece la volta della gara di gruppo per eccellenza, la 12x1h dove l’affiatamento di squadra è elemento essenziale. Il risultato è stato uno strepitoso 9° posto assoluto e una grande carica mostrata da parte di tutto il team. Ulteriori approfondimenti sulle performance personali, con Tavella ovviamente leader, saranno pubblicate nei prossimi giorni.

24/04/14: Il 4 Maggio torna la Vai come Vuoi!!!

Mancano ormai pochissimi giorni alla 35a edizione della Vai come Vuoi, che prenderà il via il prossimo 4 Maggio alle ore 9.30. La gara sarà valida per il Gran Prix Diadora UISP 2014 e per il campionato regionale Uisp di corsa su strada. Confermato il percorso dello scorso anno di 10 km con traguardo volante a metà strada proprio davanti alla nuova casa Comunale di Piccarello. Grande novità della 35a edizione è la partnership con il circuito CORRERE INSIEME - FONDAZIONE VODAFONE. Ogni iscrizione sostiene un progetto di solidarietà locale: a Genova Correre insieme sostiene Gigi Ghirotti Onlus. Partecipando numerosi, la solidarietà raddoppia! I fondi raccolti nel corso della Vai come vuoi, a favore della Gigi Ghirotti Onlus, verranno infatti raddoppiati da Fondazione Vodafone. Tutte le ulteriori info possono essere trovate nella sezione ufficiale e nel volantino.

VI ASPETTIAMO ANCORA PIU’ NUMEROSI DELLE SCORSE EDIZIONI!!!

22/04/14: Gare settimanali e squadre della 12x1 ora!

Pasqua e Pasquetta, apparentemente, non hanno fatto registrare presenze Santolcesine nelle gare in programma. Gli atleti GSC troveranno sicuramente il modo di smaltire uova e colombe nel prossimo fine settimana, quando andranno in scena numerose interessanti manifestazioni, complice anche la festività infrasettimanale. Il 25 Aprile si correranno infatti la Marcia del Levante, la Rapallo night run e Attraverso i colli Novesi. Interessantissimo anche il Sabato 26, con la marcia delle focaccette e il Trail Santa Croce. Domenica la giornata sarà monopolizzata dalla 12x1 ora, ma non mancheranno le alternative valide come il Trail Aschero e la Sentee da Guardia: consultare lo specchietto a lato per tutte le ulteriori informazioni. Sono stati aggiornati il GP GSC e il campionato a squadre, nuova ideazione del top runner Paolo Tavella: cambio al vertice con il team Peloso-Augurati-Zanardi-Casaleggio che conquista la leadership di specialità.  

Ecco infine la composizione del dream team che correrà la 12x1 Domenica 27:

 

  8.00 –  9.00:  MENCAGLIA

  9.00 – 10.00: NIOI

10.00 – 11.00: CASALEGGIO

11.00 – 12.00: AUGURATI

12.00 – 13.00: ZANARDI

13.00 – 14.00: PELOSO

14.00 – 15.00: TAVELLA

15.00 – 16.00: CASOT

16.00 – 17.00: MAINARDI

17.00 – 18.00: MAGILLO

18.00 – 19.00: PITTALUGA R.

19.00 – 20.00: RATTO

 

Per facilitare l’organizzazione tutti gli atleti sono invitati a presentarsi al campo di Villa Gentile un ora prima: per emergenze contattare Paolo Tavella (348.2850469)

18/04/14: Auguri di buona Pasqua!

IL GSC SANT’OLCESE AUGURA AI PROPRI RUNNERS, LE LORO FAMIGLIE E A TUTTI GLI AMICI CHE OGNI GIORNO VENGONO A TROVARCI NEL SITO TANTI CARI AUGURI PER UNA SERENA PASQUA!!

16/04/14: Gare, si corre anche a Pasquetta!!

Le festività Pasquali condizioneranno ovviamente il calendario podistico, che presenta comunque interessanti proposte per tutti coloro che vorranno smaltire uova e colombe. Si corre infatti il Lunedì di Pasquetta a Cavi di Lavagna, con la tradizionale Marcia di San Leonardo, e a Strevi con la camminata del Merendino. Manifestazioni anche Venerdì sera, quando prenderà il via il Memorial Guido Caratti, mentre anche la Domenica di Pasqua si può correre al circuito di Carpeneto. Si preannuncia una importante bella novità per la 35° edizione della Vai come vuoi! che si correrà il prossimo 4 Maggio: lo staff organizzativo sta ultimando i dettagli della locandina e tutti i segreti stanno per essere svelati. Il GP GSC è stato aggiornato con tutte le gare corse nel fine settimana.

14/04/14: Mezza di Genova, che spettacolo!!

I numeri di partecipazione alla mezza maratona di Genova sono ogni anno sempre più crescenti, e vedendo l’organizzazione perfetta degli amici della Podistica Peralto se ne possono capire i motivi. Anche ieri mattina tutto è stato davvero splendido, e ancora una volta lo spettacolare percorso ha cancellato le fatiche della gara. Ben 22 gli atleti biancoazzurri presenti: il podio GSC è composto da Tavella, De Marco e Casot. Bisogna coniare aggettivi nuovi per il top runner Paolo, 18° assoluto, 17° uomo e soprattutto 1° di categoria in una manifestazione dal tasso tecnico davvero elevato. Ottime le prestazioni del nutrito gruppetto, da segnalare come sempre una grande MariaFranca che sfiora il podio di categoria per una manciata di secondi: classifica completa disponibile cliccando qui. Stefano Ricci ha invece corso ieri mattina la versione “corta” del Trail dei Gorrei, chiudendo in poco meno di tre ore i 24 km di saliscendi. Strepitosa come sempre la prova di Roby Rampichino, impegnato nella versione lunga di 46km: 13° posto di categoria in 7 ore!!

COMPLIMENTI E GRAZIE A TUTTI GLI ATLETI CHE HANNO CORSO NEL FINE SETTIMANA CON LA CANOTTA DEL GSC SANT'OLCESE!!

09/04/14: La settimana della mezza di Genova

Dopo il successo di Vivicittà, Genova si appresta a vivere un altro momento clou delle stagione: la mezza maratona splendidamente organizzata dagli amici della Podistica Peralto. La gara non ha bisogno di presentazione: parlano i numeri e gli atleti top runner che hanno scelto di correre questo evento. Nel sito ufficiale della manifestazione sono disponibili tutte le info, anche per iscrizioni last minute: davvero tante fino ad ora le casacche GSC. E’ possibile anche gareggiare per la collaterale CorriGenova, di 11,5 km e la piu breve family run. La partenza e fissata per le ore 9.30: appuntamento classico per tutti gli atleti GSC davanti alla pista di pattinaggio, per menaggi vari e magari una foto di gruppo. Il prologo di questo importante fine settimana avverrà Venerdì sera con la Marcia della Fratellanza a Bolzaneto, mentre una valida alternativa alla mezza Genovese, specialmente per i rampichini, sarà il Trail dei Gorrei.

08/04/14: Alberto festeggia la 30a maratona!!!

Strepitoso traguardo per Alberto Mencaglia, che Domenica ha terminato la 30a maratona della propria strepitosa carriera podistica, festeggiando alla maratona del Lamone. Quello che sorprende ulteriormente è il real time: 3 ore e 21 minuti, esattamente come all’esordio di 10 anni prima!! Passa il tempo, ma Alberto rimane sempre un grandissimo maratoneta: COMPLIMENTI!! Alla Vivicittà era presente anche un piccolo ma agguerrito gruppo fitwalking, che ha partecipato alla non competitiva, divertendosi un sacco. Ecco il loro commento: "Abbiamo visto Tavella tagliare il traguardo ed è stato emozionante: un grandissimo atleta!". Da segnalare infine la presenza di Roby rampichino Pittaluga al Trail dei Marmorassi.

07/04/14: Paolo vola alla Vivicittà, emozioni milanesi

Grandissima prestazione del top runner biancoazzurro ieri mattina alla Vivicittà: Paolo Tavella si è infatti classificato 8° assoluto e 1° di categoria. Presenti in totale 5 atleti GSC: da segnalare l’esordio di Marco Punte e la conferma ai livelli top di Mario Magillo. Santolcesini presenti anche a Milano per correre la staffetta in nome di beneficenza e solidarietà per l’associazione “BeRare”. Massimo Parodi, Marco Casot e Mauro Peloso, con l’aiuto del nostro amico Luciano Carannante, hanno ottenuto un ottimo 62° posto assoluto su oltre 2.200 team. Ecco le emozioni di Massimo: “E’ stata una giornata speciale, un grazie particolare a Mauro che ci ha offerto questa possibilità e all’associazione BeRare per la quale abbiamo corso”. Massimo e Marco hanno inoltre inviato alcune belle immagini, disponibili nella apposita sezione.

Nella foto a lato, invece, ecco come il mitico Corrado ha iniziato quella lunga gara in salita chiamata matrimonio…

03/04/14: Corrado si sposa!!

Lieta novella in casa GSC!! Corrado Vagali ci ha da sempre abituato ad imprese eccezionali, dal correre una maratona in maniera completamente spensierata a fare il bagno in mare in pieno inverno senza patire alcun brivido. Questa volta il mitico Corra si appresta a cominciare un’impresa ancora più impervia: il matrimonio!! Sabato 5 Aprile, infatti, alle ore 11.00 a Bogliasco Corrado convolerà a nozze con la sua bella Raffaella!! Alla nuova famiglia il Consiglio Direttivo e tutti gli atleti biancoazzurri augurano tanta felicità e uno splendido viaggio di nozze!!  

02/04/14: La settimana della Vivicittà!

Domenica 6 Aprile Genova festeggerà Vivicittà, la corsa più grande del mondo organizzata dall’Uisp, giunta quest’anno alla sua 31a edizione. La formula “sportpertutti” continua sempre ad essere protagonista, coinvolgendo in un'unica originale formula atleti e “sportivi della domenica”, giovani e meno giovani, intere famiglie. A Genova, Vivicittà, per il secondo anno consecutivo, si correrà nel ponente cittadino e precisamente nella Fascia di rispetto di Prà e nel Porto commerciale di Voltri-Prà. Tutte le informazioni sulla gara, le modalità per l'iscrizione, sia alla gara competitiva di 12 km, sia alla passeggiata non competitiva di 4 km, e il programma dettagliato della due giorni di festa, sport e solidarietà possono essere visionate sul nuovo sito, interamente dedicato all'edizione genovese di Vivicittà. Sempre Domenica si correrà anche la maratona di Milano, dove il GSC sarà presente anche a staffetta con una squadra per beneficienza composta da Casot, Parodi, Peloso e MariaFranca. Prologo del fine settimana sarà il giro di Fegino, che si correrà Venerdì sera con partenza alle ore 19.00. Le notizie relative al I trimestre 2014 sono state archiviate per favorire la navigazione del sito mentre GP GSC e campionato a squadre sono stati aggiornati con le ultime gare del fine settimana.