30/09/11: Festa dello sport, tutto è pronto

Il weekend che sta per arrivare non sarà interessante solamente dal punto di vista del calendario podistico. Il Comune di Sant’Olcese vivrà infatti un importante momento Domenica 2 Ottobre, in occasione della tradizionale e rinnovata festa dello sport, la cui locandina è visionabile nell’allegato a lato. A partire dalle ore 15.00, in Villa Serra, avranno inizio gare e manifestazioni, con particolare rilievo per la sfilata di rappresentative straniere di Global Games. Dalle ore 19.00, invece, fari puntati all’interno del Palazzetto dello Sport, dove sarà possibile cenare (solo su prenotazione al 346.6486399) e assistere allo spettacolo comico e musicale con i buio pesto, i soggetti smarriti e il grande comico natio di Sant’Olcese Maurizio Lastrico, vera novità dell’ultima edizione di Zelig con i suoi particolari versetti Danteschi. L’ingresso sarà ad oblazione e tutto il ricavato sarà destinato in favore dell’associazione Gigi Ghirotti. Il Presidentissimo, consigliere comunale, invita tutti gli amici runner e le loro famiglie a prendere parte alla manifestazione, a partire dalla cena: contattare direttamente Armando (349.0880557) per tutte le ulteriori info.

29/09/11: Rinviato il Memorial Giulia Cereseto

Quando lo scorso anno Armando & C. furono contattati dai genitori della piccola Giulia Cereseto per organizzare il memorial in ricordo della amata figlia, tutto il GSC Sant’Olcese fu entusiasta di poter essere chiamato in causa per un simile evento. Il successo fu assoluto e tra i calendari podistici e i vari siti societari giravano già le voci per una partecipazione alla seconda edizione della manifestazione. Mamma Stefania, Papà Franco e tutta la famiglia della piccola Giulia hanno vissuto momenti estremamente difficili, ma da qualche mese un piccolo raggio di luce ha cominciato a riscaldare i loro cuori, riaccendendo la speranza e la voglia di sorridere. La nascita di Riccardo ha infatti riportato l’allegria in famiglia, e comprensibilmente tutte le energie sono concentrate sul piccolo ometto di casa. Il memorial richiede un dispendio di energie fisiche, psichiche e soprattutto tanto tempo a disposizione per curare nei minimi dettagli l’organizzazione. Non potendo pertanto interagire al meglio per pianificare la seconda edizione del memorial, e non scendendo a compromessi che potrebbero cancellare in qualche modo la splendida festa dello scorso anno, la famiglia Cereseto ha quindi deciso di rinviare a data da destinarsi (presumibilmente in primavera) la seconda edizione della manifestazione: Riccardo ha, giustamente, la precedenza su tutto. La famiglia Cereseto e il GSC Sant’Olcese, dando quindi appuntamento a tutti gli amici per la prossima primavera, si scusano con tutti i podisti per gli eventuali disagi provocati.

27/09/11: Dolcissima Novi e Cantoca nel weekend

Interessantissimo fine settimana podistico in vista, con gare di tutto rilievo in calendario. La manifestazione principale si terrà Domenica a Novi Ligure, dove andrà in scena una dolcissima mezza maratona, abbinabile anche a distanze più corte: tutti i dettagli e le info nel sito ufficiale. Troveranno pane per i loro denti anche i tanti rampichini del gruppo: sempre Domenica mattina partirà infatti l’edizione zero della Cantoca – Trail dell’Antola, nuova veste rivisitata e corretta della ex Rigantoca. Possibilità di correre anche al trofeo Simone Robotti di Savona. Il GP GSC è stato aggiornato con le ultime statistiche della Caruggi.

26/09/11: Strepitoso GSC alla Caruggi!!

Grande festa Domenica mattina alla Caruggincursa, una delle manifestazioni più importanti e belle di Genova, magnificamente organizzata dagli amici della Cambiaso Risso. La gara è stata contraddistinta dal duello al top tra i migliori atleti del panorama ligure, con un Presidentissimo Armando a dare battaglia fino all’ultimo, per poi arrendersi e chiudere al quinto posto: ci sarà sicuramente l’occasione per ribaltare il risultato. Il gruppone GSC della competitiva era composto da oltre 25 atleti, di cui 24 classificati: tutte le graduatorie sono visionabili qui; canotte GSC presenti anche nella non competitiva con Luca Parodi. Tutte le foto della manifestazioni saranno disponibili sul sito del fotografo per eccellenza Matteo Ceschina mentre sul portale di riferimento RunningGenoa sono stati pubblicati degli splendidi video della gara. Il podio delle meraviglie biancoazzurre è formato da un velocissimo Paolo Piano, seguito a ruota da Marco Casot e Roberto Zanardi. Tra le donne non finisce invece mai di stupire la leonessa MariaFranca, terza di categoria, mentre sono da segnalare le ottime prestazioni degli atleti neo tesserati Bertamimo Giovanni, Cereti Cristina, La Rocca Mario e Giuseppina.

23/09/11: Matteo Pitta fisioterapista della Caruggi!!

Ancora successi e celebrità per gli atleti GSC, che oltre a conquistare successi sul campo riscuotono importanti conferme anche fuori dai percorsi di gara. Matteo Pittaluga, runner e atleta di livello, sarà infatti il fisioterapista ufficiale del sabato alla Gazzetta Run, prologo della Caruggincursa. Davvero una bella soddisfazione, da sfoggiare con orgoglio nel proprio curriculum vitae!! Si ricorda che Matteo è a disposizione di tutti gli amici GSC con prezzi di favore nel suo studio di via Sardorella 53/6 (pressi caserma Polizia): per contattarlo chiamare il 339.1207512. Domenica 16 Ottobre 2011 gli amici della Podistica Peralto organizzano una trasferta a Cremona in occasione della 10a maratonina. La quota di partecipazione è di € 20, partenza da Genova ore 5,45 dai Magazzini Saturn. Per prenotazioni, entro il 28 Settembre 2011, contattare Barchi Roberto info@podisticaperalto.it – telefono 339.8816456. Appuntamento a Lunedì con tutte le emozioni della Caruggincursa!!

21/09/11: La grande festa della Caruggincursa

La prossima Domenica Genova vivrà un altro di quei momenti sportivi davvero unici e indimenticabili: prenderà infatti il via la tradizionale Caruggincursa. La gara, entrata ormai a far parte del circuito Gazzetta run, rappresenta una classica nel calendario genovese ed è organizzata in maniera davvero impeccabile dai “cugini” della Cambiaso Risso. Tutte le informazioni per le iscrizioni sono disponibili all’interno del sito dedicato alla manifestazione. Le vie di Genova si stanno per tingere d’azzurro: il GSC sarà come sempre presente in massa all’evento. Della manifestazione è disponibile una splendida intervista di Primocanale Sport al Presidentissimo: domenica tifo per Armando!! Il GP GSC è stato infine aggiornato con le ultime gare.

19/09/11: MariaFranca da urlo a Loano!!

Ancora un fine settimana di passione per i colori del GSC. Domenica mattina Massimo e MariaFranca hanno scortato il Presidentissimo ad un ottimo terzo posto a Loano, nel tradizionale giro delle mura. Da sottolineare la prestazione della Leonessa, che grazie all'ottimo tempo ha ottenuto il secondo posto di categoria, valido per laurersi vicecampionessa regionale sui 10 km in strada. Fabio Chighini ha invece partecipato alla “Corri a Prà”, gara di 8,5 km chiusa in 39.30; ottima prestazione anche per Franco Cereseto alla corsa delle istituzioni. Come ricorda la locandina disponibile a lato, tutto il popolo GSC è invitato alla grande festa dello sport che si terrà Domenica 2 Ottobre a Villa Serra!

16/09/11: Paolo Piano, il dottor boh

Non sempre le parole riescono ad esprimere in maniera perfetta un concetto o un pensiero. Anche i grandi giornalisti sarebbero in difficoltà per raccontare il “lato nascosto” di uno dei runner più forti del GSC, Paolo Piano. Paolo è infatti il protagonista di un bellissimo articolo pubblicato sullo scorso numero di Runners World, in cui viene raccontata la sua attività di volontariato per la fondazione Theodora. Paolo, attore e scrittore per professione, fa parte infatti della squadra di volontari che effettuano visite per i piccoli bambini dell’Ospedale Gaslini, portando loro un sorriso e facendoli giocare nelle vesti di clown. Solo il racconto dalla vivavoce di Paolo, disponibile nell’articolo pubblicato, è in grado di spiegare al meglio le emozioni e la grande forza di volontà che serve per una simile impresa. IL GSC è davvero onorato di poter schierare tra le sue fila una persona così eccezionale, nonché runner straordinario. Chiunque volesse aiutare Paolo e la sua fondazione, può trovare tutte le informazioni nel nuovo logo di Theodora che da oggi accompagnerà il sito. Tornando sul lato pratico, eccezionale risultato di Matteo Pittaluga nella staffetta 2x5000 di Novi Ligure, vinta dal Presidentissimo Armando con Brignone. Matteo ha corso insieme al grandissimo Marco de Marco, triatleta di livello assoluto, giungendo settimi: che sia solo l’inizio di un nuovo percorso insieme??

articoloRW_Piano.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.5 MB

14/09/11: Gare, si corre a Prà, Ovada e Loano

In attesa del grande evento di Domenica 25, quando si correrà la tradizionale Caruggincursa, il calendario podistico offre la solita possibilità di scelta tra varie manifestazioni. Sabato sera si corre a Ovada e Prà, mentre Domenica la gara clou è senza dubbio il Giro delle mura di Loano. Il GP GSC è stato aggiornato con le ultime gare effettuate dagli stoici atleti Santolcesini.

12/09/11: Risultati, ovunque e comunque GSC!!

Anche questo fine settimana è stato contraddistinto da innumerevoli imprese targate GSC, come sempre protagonista su più fronti. Il weekend sportivo ha avuto inizio già dal Venerdì sera ad Arenzano, dove la mezza maratona ha dato il via alle attività della Maremonti. Il caldo afoso ha condizionato la gara dei Santolcesini presenti ma non ha impedito ad un super Roberto Zanardi di compiere l’impresa del proprio best time. Nella foto a lato una bella immagine con un quartetto GSC in compagnia del mitico Gelindo Bordin prima della partenza. Presenti anche Marco Casot, Fabio Chighini, Corrado, Matteo Centonza, Pier, Fabietto, Paolo Spada e Raoul: classifica generale disponibile nel link. Domenica mattina un caldo afoso e massacrante ha reso davvero impervia la 30 km della Duchessa, gara corsa a Parma in cui Alberto Mencaglia, Massimo e MariaFranca hanno dato l’ennesima dimostrazione di grande forza e determinazione. GSC presente anche alla Prato Cartagenova, con Roby Rampichino e Nanni Iguera protagonisti. Non poteva mancare ovviamente anche una gara trail: Ornella, Bruno e Ale Brunetti hanno partecipato al Namaste Trail di FinalBorgo. La coppia rampichina ha chiuso la gara di 25 km mentre Ale, in veste anche di organizzatore, ha corso con il figlio Teo (sicura promessa del trail) la gara di 10 km. Gli organizzatori del Memorial Zeggio della scorsa Domenica hanno infine rese note le classifiche: da segnalare la presenza di Annalisa Furfaro e non Serena come riportato erroneamente nei gironi scorsi nel sito.

08/09/11: Palestra Tonic’s, un amico in più per il GSC

L’estate sta finendo, le giornate si accorciano, il caldo sta per darci l’arrivederci. Ma da oggi tutti i runners GSC hanno una nuova possibilità per continuare ad allenarsi anche in condizioni proibitive o semplicemente per migliorare e strutturare il proprio fisico. Luca Casertano, runners GSC e titolare della palestra Tonic’s di Genova Pontedecimo, Piazza Arimondi 3/5, propone infatti a tutti gli amici del Gruppo una vantaggiosa convenzione, come da tabella sotto riportata:

 

 

NORMALE

CONVENZIONE
GSC

10 INGRESSI

48

44

MENSILE

43

38

TRIMESTRALE

110

95

SEMESTRALE

200

180

ANNUALE

330

290

 

La quota di iscrizione annuale per tutti i tesserati è di € 20; l’abbonamento non ha limiti di frequenza e quindi i clienti possono frequentare la palestra in tutti i seguenti orari di apertura:

                 Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 22.00

                 Sabato: 8.00 – 17.00

                 Domenica: 8.00 – 12.00

La palestra è dotata di 4 tapis roulantes e personale qualificato effettua schede di allenamento personalizzate gratuite. Tutte le ulteriori info nel sito della palestra, telefono 010.710124

07/09/11: Gare, Arenzano e Gau protagoniste

La settimana in corso è contraddistinta dal tradizionale appuntamento con la Maremonti di Arenzano. Venerdì sera la mezza maratona darà inizio alle manifestazioni, mentre Sabato e Domenica sarà possibile effettuare una tra le camminate disponibili. Domenica grande appuntamento con le gare organizzate dagli amici della GAU: il giro sull’acquedotto è da sempre una manifestazione apprezzata da numerosi podisti. Non mancano le alternative, con il trail del golfo dei poeti che attirerà e non poco i vari rampichini. Consultare lo specchietto a lato per tutte le varie possibilià. Il Gp GSC è stato aggiornato con le ultime gare effettuate e la sezione foto è stata infine arricchita di alcune belle immagini inviate dal top runner Paolo Tavella relative alla scorsa 12x1h.

06/09/11: Apertura nuovo negozio Splash2

Non solo Bologna nella prima Domenica di Settembre: Fabio Chighini, Renato, Raoul e Serena Nicotra hanno infatti preso parte al Memorial Zeggio di Savignone. GSC presente anche in Piemonte: Pier ha infatti chiuso i 16.7 km della Acqui-Cimaferle caratterizzati da un vero e proprio diluvio. Nella corsa dell’Oleandro vinta dal Presidentissimo Armando, da segnalare il prestigioso 6° posto assoluto di Fabione Colombi. L’amico Enrico Corzino, titolare del negozio Splash2, invita tutti i runners all’inaugurazione della nuova sede che si terrà oggi pomeriggio a partire dalle ore 16.30. Splash 2 si arricchisce da oggi di un nuovo punto vendita in viale Cembrano 11R, proprio davanti all’ingresso atleti di Villa Gentile: un modo in più per essere sempre più vicino ai tanti runners genovesi. Per tutto il mese di Settembre Splash2 effettuerà anche uno sconto minimo del 20% su tutti gli articoli, esclusi gps.

05/09/11: GSC, bene al Villeggiante e a Bologna

In attesa della pubblicazione di tutte le classifiche del weekend, ed in particolare del memorial Zeggio e del trail del Marmorassi, anche questo fine settimana il GSC è stato protagonista su più fronti. Venerdì sera ennesima onda azzurra al Villeggiante, con oltre 10 atleti partecipanti nonostante il caldo afoso. Prestazioni come sempre velocissime per Marco Casot e Matteo Pittaluga, mentre è da segnare in rosso il rientro ad una gara podistica di Giovanni Gonzales: classifica completa cliccando qui. Caldo soffocante e umidità anche Domenica mattina in quel di Bologna: nonostante le proibitive condizioni ambientali ed un percorso contraddistinto da numerose curve, ottima la prestazioni di Massimo Parodi, finisher in 1.39.

01/09/11: Gare, Villeggiante e Zeggio in programma

Settembre sarà un mese particolarmente interessante dal punto di vista podistico, considerate le tante gare previste in calendario. Si comincia subito con la marcia del Villeggiante, simpatica gara di 7 km che si terrà domani, Venerdì 2 sera a Sant’Olcese. Sempre della tipologia salita – discesa anche il rinnovato Memorial Zeggio che si correrà Domenica mattina a Sarissola. Si gioca in casa, praticamente, e le casacche GSC non si faranno certamente trovare impreparate. Per i tanti rampichini del gruppo, invece, sempre Domenica mattina è previsto il Trail Marmorassi; consultare lo schema riepilogativo a sinistra per tutte le ulteriori manifestazioni. Non mancherà anche la tradizionale trasferta, con Massimo & C. impegnati alla mezza maratona di Bologna. Il GP GSC è stato infine aggiornato con le gare corse negli ultimi 15 giorni: segnalare sempre all’indirizzo mail sociale eventuali anomalie.

31/08/11: Classifiche e commento del Maluberti

Riceviamo le classifiche del trofeo Maluberti, che pubblichiamo nell’allegato in calce. Paolo Tavella, uno degli artefici del grande successo, ha voluto ringraziare il GSC per la presenza alla staffetta: ecco le sue dirette parole.

“La gigantesca onda Biancazzurra è arrivata a Ronco e invece di portare distruzione ha portato allegria e tanta simpatia che ha coinvolto tutti i partecipanti e gli organizzatori. Uno dei tanti siti che, grazie a Fabio, hanno parlato della staffetta, diceva: "a Ronco bisogna andarci perchè è una gara che fa gruppo, è l'occasione per stare tutti insieme". Questa società si è presentata con un partecipante, voi siete arrivati in 20 atleti (comprendendo la piccola alice nel mini runner) più due staffette portate dal nostro Presidente. Questo è il vostro spirito di gruppo, vi ho chiesto aiuto per dare più credibilità a questa gara e voi siete arrivati in massa e il nostro presidente è partito addirittura dal Sestriere portando atleti di valore assoluto. Voi siete gli artefici del successo di questa edizione!!” Grazie di cuore, Paolo

Ecco, infine, le richiestissime foto storiche di Armando e Arturo con il trofeo Maluberti!!

Maluberti 2011.xls
Tabella Microsoft Excel 20.0 KB

30/08/11: Ronco, Brunetti, Armando e GSC da grido!!

Ennesimo strepitoso weekend per i colori del GSC, presenti davvero in massa sempre, dovunque e comunque. Settimana da ricordare per Ale Brunetti, che ha preso parte all’ Ultra Trail du Moint Blanc partecipando alla TDS, gara di 110 km con partenza da Courmayer. Ale ha ottenuto un risultato di assoluto prestigio, arrivando in 52a posizione assoluta su 1.200 partenti grazie alle 20h e 45 minuti. Complimenti al forte rampichino rivierasco per la spettacolare prestazione. Domenica il padre di tutti i rampichini alias Roberto Pittaluga ha invece preso parte alla Kima skyrace di Sondrio, 49.5 km con dislivello in salita di 3.800 metri. Continuando di certi ritmi, presto nessuno si stupirebbe di vedere qualche canotta GSC sulla luna!! Sempre salita, anche se più corta, anche la Alpicella – Monte Beigua di Domenica mattina in cui Paolino Spadotto e Pier Martini hanno gareggiato. Il lunghissimo fine settimana è terminato Lunedì sera, con il Trofeo Maluberti di Ronco Scrivia. La gara, splendidamente organizzata nei minimi dettagli dall’amico top runner Paolo Tavella, ha registrato il record di partecipanti con ben 26 staffette presenti. Una buona parte della torta è stata mangiata dal GSC, protagonista con ben 6 squadre di cui la più veloce ha fatto registrare il 6° tempo assoluto, terza della categoria sotto i 180 anni. Molto bene anche il resto della banda, con qualche esordio e rientro eccellente. La gara è stata animata da uno strepitoso presidentissimo Armando, sceso appositamente dal Sestiere, dove sta svolgendo la preparazione in quota, per partecipare alla manifestazione. Armando, insieme al mitico Arturo di Track & Field ha vinto la gara nel team misto “Ginosa”. E’ stato davvero bello vedere l’entusiasmo di Armando, Arturo e i loro amici, tutti atleti di vertice, nel partecipare a questa gara: un esempio e una rarità se si pensa che il mondo del calcio è in sciopero per i diritti dei poveri giocatori.

26/08/11: Maluberti…."l’onda biancazzura" pronta ad invadere Ronco Scrivia……

Come nella migliore tradizione, con l’avvicinarsi dell’evento l’adrenalina sale a mille. Grazie alla disponibilità dei “meravigliosi” atleti del G.S. anche questa volta riusciremo a “tingere” con i nostri colori una manifestazione sportiva.

Come sempre la motivazione che ci porta a partecipare a queste gare deve essere quella di cogliere l’occasione per “stare in compagnia” all’insegna di una serata di sport e divertimento. Siamo sicuri che anche in questa occasione, come consuetudine, i nostri rappresentanti sapranno essere all’altezza dell’evento.

La partenza sarà data alle ore 21 mentre l’appuntamento a Ronco Scrivia sarà verso ore 20. Ecco in anteprima la composizione delle staffette (POSSIBILI ANCORA VARAZIONI DELL'ULTIMA ORA):

 

SQUADRA 1

SQUADRA 2

SQUADRA 3

SQUADRA 4

 CHIGHINI F. 

 SEDRAN F.

VAGALI C. 

PITTALUGA S. 

PIANO P. 

 GARAVENTA G.

 GARAVENTA L. 

BIZZI O. 

CASOT   M. 

PARODI M. 

PITTALUGA G. 

TULLO MF. 

 

 

 

 

SQUADRA 5

SQUADRA 6 

 

 

 PITTALUGA R. 

  SCARSI G.

 

 

 PITTALUGA FR.

  SCARSI A.

 

 

PABA MARTA 

  BRONDI A.

 

 

 

25/08/11: Gare, tutti al Maluberti!!

Settembre si sta avvicinando e la conseguente fine delle vacanze e dell’estate coincide per molti con la preparazione delle prime gare “serie” di fine stagione.

 In attesa del Villeggiante, la mezza di Arenzano e la Caruggincursa, questa settimana sarà possibile testare la gamba con la splendida Alpicella – Monte Beigua, manifestazione clou del calendario podistico. Splendido epilogo delle gare settimanali sarà ovviamente il trofeo Maluberti, gara organizzata da Paolo Tavella in cui il GSC vuole essere tra i protagonisti: nei prossimi giorni la composizione delle squadre biancozzurre.

22/08/11: Serena tra i cinghiali, Chighini in riviera

Anche in un fine settimana che, a causa delle temperature africane, faceva preferire un bel bagno rinfrescante ad una corsa massacrante, qualche rappresentante del G.S. non ha voluto “cedere le armi”.

Registriamo infatti, con piacere, la partecipazione della nostra “rampichina” Serena al “Trail dei cinghiali” di km 26,5 che si è svolto sabato scorso a Bardineto (Sv). La nostra mai doma atleta ha chiuso in meno di 4h e 30’ la difficile prova lungo i sentieri impervi dell’entroterra savonese. Complimenti per l’ennesima prestazione della nostra portacolori che nonostante le fatiche riesce sempre a regalare un sorriso.

Fabio Chighini ha invece partecipato alla "1°Correndo con le stelle" di Deiva Marina e alla "Marcia dell'Avis" di Sestri Levante mentre Paolino Spadotto ha corso a Toleto di Ponzone . Non avendo, gli organizzatori, reso pubbliche le classifiche non siamo ancora in grado di dare il piazzamento del nostro portacolori, ma siamo sicuri che avrà fatto onore, come di consueto, ai colori sociali.

18/08/11: Gare, si corre con i cinghiali

La settimana in corso è per eccellenza quella dedicata alle ferie per la maggior parte degli italiani. Anche il calendario podistico risente inevitabilmente di un piccolo calo, tranne che per le classiche garette del basso Piemonte, davvero protagoniste in questa pazza estate. La manifestazione principale, specialmente per i tanti rampichini, sarà il trail corri coi cinghiali che si correrà a Bardineto (Sv) il giorno 20/08. Consultare invece lo specchietto a lato a sinistra per tutte le ulteriori gare settimanali.

16/08/11: Garaventa in “piena luce”……

Anche nei giorni dove quasi tutti i podisti si godono il meritato riposo alcuni “runners” del G.S. riescono a mettersi in “luce”. Ed è proprio alla “Marcia della luce” che si registra un ottimo risultato da parte di Gabriele Garaventa, (1° di cat.- 33° assoluto) seguito o per meglio dire, inseguito, dal papà Leandro (anche per lui una buona prova). I complimenti di tutto il G.S. al nostro Gabriele sempre meno promessa e sempre più certezza. In attesa delle classifiche ufficiali delle altre gare si invitano, come sempre, a segnalare eventuali altre partecipazioni alle manifestazioni del weekend. Ricordo ancora a tutti i componenti del G.S. di segnalare la loro partecipazione alla staffetta 3x1km del 29 Agosto (a Ronco Scrivia ore 21,00) organizzata dal nostro grande Paolo Tavella. Non siate timidi: si possono iscrivere squadre composte da tre uomini, tre donne, e miste uomo - donna.

10/08/11: Gare, c’è la luce a Ferragosto

Anche la settimana di Ferragosto vede le classiche garette infrasettimanali nel basso Piemonte come assolute protagoniste del calendario podistico: l’elenco completo è come sempre visionabile dallo specchietto a sinistra. La gara clou, tuttavia, si correrà Sabato sera a S.Lorenzo di Chiale (Voltri): la marcia della luce darà la possibilità a tutti i runners di correre tra le stelle cadenti. Chi sarà invece in spiaggia sulla riviera Ligure di ponente non si farà sfuggire l’occasione di partecipare alla marcia di Finale che si correrà Domenica mattina; gare acnhe a Levante con la marcia Avis a Sestri. Il file del GP GSC è stato aggiornato con tutte le ultime gare effettuate; ecco infine l'articolo pubblicato oggi sul Secolo XIX sulla campionessa regionale trail UISP, la leonessa ORNELLA BIZZI!! (con tanto di superfoto di Ceschina...)

Secolo - Ornella.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB

08/08/11: Weekend da bollino…AZZURRO!!

Le previsioni degli addetti ai lavori per il weekend si sono rivelate in realtà totalmente infondate: il fine settimana non è stato contraddistinto dal bollino nero ma…dal bollino azzurro!! Tutte le principali gare previste in calendario sono state infatti contraddistinte dalla solita presenza di massa degli atleti GSC, veri stakanovisti del running. Le prime emozioni si sono registrate a partire dal Sabato pomeriggio, con il Trail dei Fieschi logico terreno fertile in cui far crescere i successi biancoazzurri. Paolo Piano, Roby Rampichino e Bruno D’Angelo hanno riportato importanti risultati, ma le note di rilievo arrivano come al solito dalle donne. Oltre all’ottima prova di Serena, infatti, c’è da segnalare il risultato di prestigio di Ornella Bizzi, laureatasi campionessa regionale trail di categoria, come comunicatoci dall’amico Tommaso Bisio. Complimenti alla leonessa di montagna per l’ennesimo strepitoso successo ottenuto; le classifiche complete sono visionabili cliccando qui. Domenica mattina GSC presente anche a Framura, alla marcia maremonti di S.Lorenzo. Roberto Zanardi e Fabio Chighini hanno ottenuto importanti successi, con Roby premiato sul podio come 5° classificato mentre Fabio si è dovuto “accontentare” di un ottimo ottavo posto. Famiglia Garaventa al gran completo alla marcia nel bosco di Bastia, con Gabry splendido primo di categoria: continua la crescita di un ragazzo che otterrà sicuramente grandi soddisfazioni continuando di questo passo (veloce!). Atleti GSC, infine, presenti anche a Osiglia in occasione del tradizionale triathlon: Matteo Pitta e Andrea Beo hanno preso parte alla specialità olimpica, mentre nella manifestazione supersprint ci dovrebbe essere stato il ritorno alle gare del mitico Nando. Ulteriori notizie non appena verranno pubblicate tutte le classifiche.

03/08/11: Gare, domina il trail dei Fieschi

La principale manifestazione della settimana è senza dubbio il trail dei Fieschi, gara giunta alla sua seconda edizione che si svolgerà nella giornata del 6 Agosto a Savignone (Ge), con partenza alle ore 16.00. Dopo le immense soddisfazioni ottenute da Roby e i suoi simili, chissà che molti altri atleti GSC non decidano di sperimentare la disciplina tanto amata dai rampichini!! Oltre alle solite garette infrasettimanali, il cui riepilogo è disponibile nello specchietto a lato, anche la Domenica offre interessanti spunti podistici: la marcia nel parco dell’Aveto e la maremonti di San Lorenzo rappresentano infatti interessanti opportunità, da abbinare magari ad una classica gita domenicale. Un sincero ringraziamento, infine, a Paolo Pelloni, gestore del sito runninggenoa, che oggi ha pubblicato un articolo sul mitico Roby Rampichino e la sua impresa al Trail Adamello.

01/08/11: Roby, un uomo straordinario…

La Adamello supertrail è considerata, da tutti gli addetti ai lavori, l’ultra maratona più dura delle Alpi. Il solo fatto di iscriversi è sintomo di grande coraggio, esperienza ed un pizzico di ordinaria follia. Un gruppo come il GSC può essere fiero di avere due atleti eccezionali, che hanno preso parte a questa fantastica esperienza. Ale Brunetti ricorderà a lungo questa gara come una delle più sfortunate della brillante carriera: al 13° km Ale è stato colpito da una botta di caldo, con conseguente pressione sanguinea alle stelle, crampi ai polpacci e soprattutto un fortissimo mal di testa. Simili condizioni hanno costretto Ale al ritiro, ma non gli hanno impedito di conoscere il mitico Roby Rampichino sotto un altro aspetto.

Ecco il racconto dalla viva voce del forte atleta: “Voglio rendere pubblico quello che ho vissuto stando con i giudici di gara ai vari cancelli della corsa. Roberto Pittaluga è un uomo straordinario con un’ etica e un rispetto della corsa, della vita e delle persone fuori da ogni umano parametro. Tutti i giudici e i collaboratori della gara ricorderanno il Pittaluga che di notte con un freddo caino arrivava con la sua maglietta a maniche corte e con un sorriso chiedeva come stavano e diceva grazie per essere lì ad aspettarlo. Sempre con la sua tranquillità educata e rispettosa. A parte il grande risultato, e vi assicuro che chi partecipava al lungo erano tutti astronauti di montagna, gente che normalmente mangia pane e erba di alpeggio, il nostro Pittaluga è una persona straordinaria, il GSC ha in squadra uno degli uomini più forti e più onorevoli d'Italia. Spero da parte mia che nei prossimi anni possa imparare il più possibile dal mitico Roby Arrampichino. Ciao, Ale b.”

160 km, 50 partenti, solo in 7 hanno tagliato il traguardo: tra questi eroi, al terzo posto assoluto, un uomo straordinario…ROBERTO PITTALUGA alias Roby Rampichino in 39 ore e 27 minuti!!!

29/07/11: Presentazione trofeo Maluberti

Manca ormai un mese ad una delle gare a staffetta in cui il GSC vuole essere nuovamente protagonista dopo lo strepitoso successo ottenuto a Pegli la scorsa settimana. Lunedì 29 Agosto, alle ore 21.00 a Ronco Scrivia, prenderà il via l’attesissimo Trofeo Maluberti, staffetta a squadre 3 x 1.000 organizzata, tra gli altri, dal nostro top runner Paolo Tavella. Paolo, purtroppo, deve trascorrere il resto della stagione ancora fermo ai box a causa dei problemi fisici riscontrati nei mesi scorsi. La sua passione e la sua competenza sono stati riversati quindi nell’organizzazione di questa staffetta, che promette davvero scintille in questa edizione totalmente rinnovata. Il programma completo della gara può essere visionato nella locandina, disponibile in calce. Per tutti gli atleti GSC, è possibile effettuare la propria adesione alla gara attraverso l’apposita sezione creata all’interno del forum. E’ permesso creare anche squadre miste maschi/femmine: la formazione dei team verrà resa nota terminate le iscrizioni.

Maluberti 2011.pdf
Documento Adobe Acrobat 441.8 KB

27/07/11: Calendario, dominano sempre le serali

Come ormai ripetuto più volte, il calendario podistico offre il meglio di sé nella moltitudine di garette serali sparse tra Liguria e basso Piemonte. Mercoledì sera ci saranno gare a Prasco e Saluzzo, Giovedì sarà protagonista Grillano di Ovada mentre Venerdì sera si terranno manifestazioni a Silvano d’Orba e Albenga. La gara clou sarà la classica Monferrina che si terrà Domenica mattina ad Ovada. Roby Rampichino, e forse anche Ale Brunetti, saranno invece protagonisti del trail dell’Adamello. Il GP GSC è stato aggiornato con le ultime imprese compiute alla scorsa Pegli in corsa.

25/07/11: Gare settimanali, tutto tace??

In attesa delle solite smentite di rito, sembra che dopo la Pegli in corsa gli atleti GSC si siano presi una domenica di meritato riposo, lasciando spazio solo agli allenamenti. A proposito della gara di Giovedì sera, l’amico Franco Olcese ci ha inviato le classifiche complete. Scorrendo le varie classifiche nel web dal portale di riferimento runninggenova, ex genovadicorsa, abbiamo invece scoperto la presenza del sempre più forte Paolo Piano a Caglieglia (MS): davvero ottima la prova sui 10,5 km.

22/07/11: Pegli si tinge d’azzurro, tripudio GSC!!

Anche ieri sera a Pegli il GSC ha dato l’ennesima prova di forza, compattezza e maestosità: ormai siamo una delle realtà più belle del podismo genovese. La gara si presta a creare uno spirito forte di coesione tra le varie squadre ed è stata l’occasione per il battesimo in gruppo di qualche elemento e di cementificare amicizie ormai consolidate. Il percorso, duro ma affascinante, è stato reso meno duro da una temperatura ottimale e dal continuo incitamento tra i vari runners GSC, che hanno creato un vero e proprio serpentone azzurro lungo le stradine di Pegli. Ottimo il pink team, quarto in classifica generale, che ha visto l’ottimo esordio di Monia, moglie del mezzo ironman Andrea Beo. Strepitoso anche il dream team GSC, con Fabio Colonello, Fabione Colombi, Marco Casot e Paolo Piano che hanno conquistato un ottimo quinto posto alle spalle dei mostri sacri del podismo genovese. Ottime anche le prestazioni delle altre squadre, con menzione particolare per Claudio Bertuzzo, ieri davvero un vero e proprio sosia di Marco Casot…Tutti i tempi e gli ulteriori dettagli non appena verranno pubblicate le classifiche ufficiali. Meriterebbero una citazione tutti gli atleti GSC: trovare 28 (o 27?) persone disponibili a correre a Luglio è sintomo che qualcosa di magico dentro al GSC esiste per davvero. Se poi tra queste persone c’è anche qualcuno che fa un avanti-indietro da Milano (il mitico Nanni Iguera) o rinvia le vacanze (la rampichina Ornella) pur di partecipare, beh allora vuol dire che il GSC è davvero un grande gruppo. Merito di questo è senza ombra di dubbio l’opera perfetta del Presidentissimo Armando, ieri vincitore, che ha vestito i panni di organizzatore e gestore del pre e post gara. Che poi abbia prenotato in una pizzeria e si sia seduto a mangiare in un’altra è tutta un’altra storia!! La tavolata di ben 40 persone arricchisce di una bella pagina l’album dei ricordi. GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI!! Per chi volesse commentare la gara, ancora per qualche giorno sarà disponibile l’apposita sezione del forum.

21/07/11: Programma gare, stasera a Pegli!

La gara clou settimanale è senza dubbio la staffetta a squadre di Pegli che si correrà questa sera, manifestazione in cui il GSC sarà sicuramente una delle squadre protagoniste con ben 7 agguerritissimi team. Il resto della settimana prevede le classiche garette serali sparse tra Liguria e Piemonte: consultare come sempre lo specchietto a sinistra per tutte le ulteriori informazioni. Da segnalare, su suggerimento della rampichina Ornella, il trail Valgrisenche che si correrà Sabato e Domenica. La “leonessa di montagna” questa sera merita un abbraccio speciale da parte di tutti: ha rinviato la partenza per le vacanze pur di non lasciare sola la squadra femminile, mostrando un senso di attaccamento al GSC davvero esemplare. Tornando al calendario, Domenica, possibilità di scelta tra la marcia alpina di Davagna ed il memorial Carlo Ferro. Il GP GSC interno è stato aggiornato con le ultime gare corse; appuntamento a domani con la cronaca della festa di Pegli. Si raccomanda a tutti gli atleti la massima puntualità, pena il pagamento della pizza per tutti!! A STASERA ORE 18.30 – 19.00 SUL LUNGOMARE DI PEGLI!!

19/07/11: Ecco le squadre definitive per Pegli in corsa!!

Ecco le squadre definitive: appuntamento per le ore 18.30 – 19.00 sul lungomare di Pegli!! NON SONO AMMESSI RITARDI!! E per tutti coloro che correranno, amici e parenti al seguito, imperdibile pizzata post gara al ristorante “La Scaletta” di Pegli!!

SQUADRA A

 

SQUADRA B

CASOT MARCO

 

ZANARDI ROBERTO

PIANO PAOLO

 

BRUNETTI ALESSANDRO

COLONNELLO FABIO

 

BERTUZZO CLAUDIO

COLOMBI FABIO

 

BEOLDO ANDREA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SQUADRA C

 

SQUADRA D

BERNABO' MARCO

 

CENTONZA MATTEO

CHIGHINI FABIO

 

SEDRAN FABIO

AUGURATI RENATO

 

NIOI FRANCESCO

PITTALUGA ROBERTO

 

CENTOMANI FRANCESCO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SQUADRA E

 

SQUADRA G

PICASSO GIANNI

 

GARAVENTA LEANDRO

CLAVAREZZA MATTEO

 

IGUERA GIOVANNI

GARAVENTA GABRIELE

 

SPADOTTO PAOLO

CASERTANO LUCA

 

MARTINI PIERFRANCESCO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SQUADRA FEMMINILE

 

 

PITTALUGA SILVIA

 

 

LATORRACA MONIA

 

 

TULLO MARIAFRANCA

 

 

BIZZI ORNELLA

 

 

18/07/11: Due Fabio a Ovada, domani le squadre di Pegli

Fabio Colonello e Chighini protagonisti ieri mattina a Ovada, nei 10 km del Memorial Grillo, garetta caratterizzata dal percorso davvero fantastico, senza traffico, con salite sterrate piuttosto toste, pianure discese e poi ancora salite. Tutto con le bellissime colline ovadesi a fare da sfondo e una temperatura tutto sommato non proibitiva. Ottimo tempo per Fabio Colonello, 39'32'' e 19° assoluto con una bella rimonta e ottime sensazioni: l’aver lasciato alle spalle mostri sacri del Piemonte e della Liguria ne è una conferma. Bene anche Chighini: le classifiche ufficiali non sono tuttavia ancora disponibili. Oggi il Presidentissimo Armando e i suoi più stretti collaboratori terranno un’importante consiglio con ordine del giorno la composizione delle squadre di Pegli: appuntamento imperdibile domani mattina con tutti i vari team. Per tutti i ritardatari, è possibile effettuare le iscrizioni fino a oggi a mezzogiorno, chiamando Armando al 349.0880557, Fabio al 349.1684233 oppure mandando una mail all’indirizzo gscsantolcese@alice.it.

13/07/11: Gare settimanali, le clou alla sera

Il caldo afoso di Luglio fa si che le gare principali in calendario vengano disputate nelle ore serali, per lo più nel bel mezzo della settimana. Domenica prossima, infatti, la sola gara di rilievo prevista sarà il memorial Mario Grillo a Ovada. Il basso Piemonte sarà invece lo scenario di molteplici garette: Mercoledì sera il Memorial Cavallero ad Acqui, Giovedì il Gp del Borgo ad Ovada e Venerdì il giro del centro storico di Arquata. La stessa sera, sulle sponde del lago Osiglia, si correrò la 5 miglia, organizzata dal “guru” del Presidentissimo, Valerio Brignone, sinonimo di perfetta organizzazione e affidabilità. Completa la carrellata di gare in calendario il Memorial Peluffo, previsto a Savona il Sabato sera. Il GP GSC interno con tutte le gare svolte dagli eroi GSC è stato aggiornato con tutte le fatiche fatte: il file contiene anche il trail Biella – Monte Camino, corso da Roby rampichino lo scorso 26 Giugno e “scoperto” solo di recente. Sempre a proposito di imprese in montagna, la sezione foto è stata arricchita con delle belle immagini inviate da Serena relativa al Gran Trail Valdigne.

11/07/11: I Rampichini conquistano il monte Bianco!

Ancora un weekend di grandissime emozioni per i tanti scalatori del GSC, protagonisti questa volta del Grantrail Valdigne, temibile sfida tra i monti Valdostani. Le due wonder women del Gruppo hanno dimostrato ancora una volta di essere davvero di un altro pianeta e hanno chiuso i 55 km in 11.28.52 e 14.18.57. Stesso chilometraggio anche per Bruno, che ha chiuso la gara al fianco della moglie, giunta alla fine dei due giorni quarta di categoria. Ennesima impresa della vita anche per lo storico Roby Rampichino, protagonista invece della sfida più difficile sui 100 km. La distanza proibitiva non ha certamente spaventato il re della montagna, che ha chiuso in “appena” 15 ore le due tappe. Il traguardo è impreziosito dal primo posto assoluto della categoria "veterani", ottenuto in entrambe le manche. Il weekend era iniziato, come sempre in estate, il Venerdì sera a Cairo, dove Marco Casot e Massimo Parodi hanno ottimamente scortato il Presidentissimo fino al secondo posto del Trofeo della Tira. Domenica mattina GSC compatto a Moconesi per il Memorial Queirolo, con ben 5 elementi al via nonostante la giornata da ombrellone. Super prestazione, come al solito, di Roberto Zanardi, molto bene anche il resto della truppa con Fabio Chighini, Matteo Centonza, Pier e Paolino Spadotto a completare il gruppone. Classifica generale disponibile cliccando qui.

06/07/11: Domenica c’è il memorial Queirolo!

Settimana calda sia dal punto di vista climatico sia per quanto riguarda le gare previste in calendario. Interessante Venerdì sera a Cairo, dove si terrà il Trofeo della Tira, corsa podistica stracittadina in notturna di km 5,9. La gara clou settimanale è senza dubbio il Memorial Federico Queirolo, la corsa di Fede organizzata in maniera impeccabile dagli amici della Cambiaso Risso. La gara è valida come 8a prova del Gran Prix UISP e avrà il servizio fotografico a cura del mitico Matteo Ceschina. Prosegue anche la serie inarrestabile di corse in montagna da parte dei tanti scalatori del gruppo. Ornella, Serena, Bruno e Roby saranno protagonisti Sabato e Domenica al gran trail Valdigne, in Valle d’Aosta. Il classico terzetto si cimenterà nella 55 km, mentre il Rampichino per antonomasia affronterà i 100 km: auguri a tutti!! Si sollecitano infine tutti i runners a iscriversi alla staffetta Pegli in corsa per agevolare la formazione delle squadre. Il GP GSC è stato aggiornato con le ultime fatiche fatte.

05/07/11: Sandro, un vero lupo all’iron trail!!

Continuano ad arrivare in “redazione” ottime notizie relative agli atleti GSC, davvero in superforma nel weekend appena trascorso. Garaventa padre e figlio hanno preso parte al memorial Bergamino, con eccellenti risultati, specialmente da parte di Gabri. Ma la notizia bomba settimanale arriva ancora una volta dai monti, dove uno stoico Sandro Brunetti è riuscito a portare a termine il temibile Iron trail la via dei Lupi, giungendo addirittura 14° assoluto al termine delle due tappe massacranti. L’iron trail è infatti una gara di corsa in montagna che si svolge tra Limone P.te, Chiusa Pesio e Prato Nevoso. La prima tappa vedeva impegnati i circa duecento concorrenti sul duro percorso di 38 km tra Limone e S. Bartolomeo di Chiusa Pesio, superando più di 2.200 metri di dislivello positivo, resi ancora più duri da uan fitta nebbia. La seconda giornata di gara vedeva i concorrenti impegnati sul percorso che da S. Bartolomeo li portava a Prato Nevoso dopo 28 km e 2.050 metri di dislivello. Un grande applauso a Sandro, vero lupo in grado di chiudere i 66 km in 7.33.15.

04/07/11: Ornella e GSC, che trionfi sul monte Antola!!

Non basta il caldo per fermare gli atleti GSC, presenti come sempre agguerriti e in superforma alle varie garette disponibili in calendario. Fine settimana da incorniciare per la stoica eroina Rampichina Ornella, PRIMA ASSOLUTA alla casa del Romano – Monte Antola. Vittoria di gruppo per il GSC, presente con 6 elementi (Roby, Bruno, Paolo Piano, Walter): ulteriori info non appena saranno pubblicate le classifiche ufficiali. Ancora una pagina storica quindi per il GSC, sempre più protagonista nelle corse in salita “offroad”. Un grande applauso a Ornella: una vittoria in classifica generale ci rende orgogliosi di schierare con i colori biancoazzurri una simile wonder-woman. GSC protagonista nel weekend anche alla marcia S.Siro di Struppa, con 5° posto societario e 5 elementi al via. Paolo Piano, Roby rampichino e Fabio Chighini hanno preso il via alla gara insieme a Fabio Colonello e Franco Cereseto, che meritano una pagina a parte. Papà e zio del piccolo neonato Riccardo hanno voluto festeggiare il lieto evento: strepitosa prestazione in particolare di zio Fabio, 9° assoluto e 3° di categoria nonostante qualche bivio non propriamente ben presenziato lungo il percorso. La classifica generale è disponibile cliccando qui: ulteriori notizie sulle altre gare non appena saranno disponibili altre graduatorie. Gettone di presenza anche per Serena Nicotra, presente alla 5 km di Vestone, in Valsabbia (BS). Si pregano sempre, come al solito, i diretti interessati, di segnalare eventuali “dimenticanze” nei resoconti settimanali.

01/07: Pegli in corsa, nuova valanga GSC??

Splendida notizia in casa GSC: diamo infatti il benvenuto a Riccardo Cereseto, figlio di Stefania e Franco, il fratellino che la piccola Giulia sognava da sempre. Alla famiglia un calorosissimo abbraccio da parte di tutti i runners, Presidentissimo in testa. Sempre a proposito di nascite, esattamente due anni fa partiva l’avventura del nostro sito, diventato ormai un consolidato punto di riferimento per tutti i cyberunner: i numeri dei visitatori, visionabili cliccando sopra il contatore, parlano da soli. Parte oggi la marcia di avvicinamento ad una manifestazione che l’anno scorso ha fatto registrare il primo grande trionfo di gruppo per il GSC: PEGLI IN CORSA. La gara si svolgerà il prossimo Giovedì 21 Luglio con partenza alle ore 20.00 ed è una bella opportunità di stare anche tutti insieme e fare gruppo. Pegli in corsa è infatti una insolita manifestazione a squadre: ciascun team sarà formato da 4 elementi, che partiranno uniti e correranno pertanto insieme tutti gli 8,4 km del percorso. Il tempo di percorrenza sarà rilevato all’arrivo del 3° componente di ogni squadra: i team dovranno pertanto arrivare al traguardo con almeno tre atleti in contemporanea, pena l’esclusione dalle classifiche. E’ fondamentale quindi lo spirito di gruppo, il gestirsi in funzione dei propri compagni e soprattutto creare squadre ben omogenee. E’ stata pertanto creata all’interno del forum una apposita sezione: si pregano tutti coloro che intendono partecipare di dare al più presto la propria adesione, entro e non oltre comunque il giorno 15 Luglio. L’anno scorso il GSC è stato premiato come gruppo più numeroso con ben 7 squadre: riusciremo a bissare tale successo?? Come sempre, anche in questa occasione pizzata di gruppo post gara: un motivo in più per non mancare!! ISCRIVETEVI NUMEROSI!! Oggi, 1° Luglio, è stato infine messo nella sezione archivio il secondo semestre 2011 ed hanno inizio i saldi di Track & Field del nostro mitico amico Arturo, come da volantino disponibile a lato.