28/09/12: AAA aiuto cercasi, Ghirotti chiama GSC risponde

A poco più di una settimana dall’importante appuntamento con il memorial Gulia Cereseto, il Presidente Armando rivolge un appello di aiuto alla nazione e al popolo: “Cari amici, Domenica 7 Ottobre il nostro GSC sarà ancora una volta protagonista di un evento straordinario sia dal punto di vista umano sia sportivo. Sarà la classica festa ricca di emozioni, ma dietro ad ogni evento c’è sempre una serie di impegni che vengono prima, durante e dopo la manifestazione. C’è bisogno di aiuto sia Sabato pomeriggio per la preparazione, sia la Domenica mattina durante la gara e lo smantellamento, che deve avvenire in tempi rapidi a causa di una manifestazione pomeridiana in Villa Serra. Chiunque sia disponibile è pregato di farlo sapere attraverso il forum ,la mail o contattandomi al n° 349.0880557. GRAZIE ANCORA UNA VOLTA A TUTTI COLORO CHE CI AIUTERANNO IN QUESTO IMPORTANTE EVENTO!!”

Venerdì 5 ottobre si terrà invece un altro importante evento organizzato dal comune di Sant’Olcese in cui il nostro Gruppo sarà parte attiva. Tutte le associazioni di volontariato si impegneranno a raccogliere fondi per la GIGI GHIROTTI, ed in particolare per l’acquisto di nuovi fondamentali macchinari. Il programma completo è disponibile qui: Vi aspettiamo ad assistere agli spettacoli e a gustare l’ottima cena! Chiunque fosse interessato all’acquisto dei biglietti può mandare una mail o contattare Francesca. Dal punto di vista sportivo, da segnalare la presenza di Alberto, Corrado e Luca ai 10.000 in pista a Novi Ligure: grande prestazione di Alberto 2° nella sua batteria.

26/09/12: Gare, la settimana della caruggi!!

Il prossimo fine settimana prevede uno degli appuntamenti più attesi dai podisti Genovesi (e non solo!): la suggestiva e unica Caruggincursa. La gara è un classico del calendario ligure ed è perfettamente orchestrata dai cugini della Cambiaso Risso; oltre al percorso, unico nel suo genere, la gara è particolarmente interessante anche per le manifestazioni collaterali che la accompagnano. Sabato i protagonisti della Caruggi saranno infatti i bambini, grazie alla kid’s run; grande novità di questa edizione sarà invece, sempre sabato pomeriggio, l’iniziativa benefica Caruggintacchi, gara riservata alle donne maggiorenni che si sfideranno su uno sprint di 60 metri corso con tacchi a spillo: saranno solo 150 i pettorali a disposizione, le iscrizioni saranno devolute all’associazione “Se non ora, quando”. Il villaggio gara sarà come sempre ricco di stand, postazioni ristoro, massaggi, servizi, docce, animazione e musica; è possibile effettuare l’iscrizione alla gara competitiva fino a Sabato pomeriggio (non sono ammesse deroghe la domenica mattina!). Questa sera andrà invece in scena a Novi Ligure il 10.000 metri all’interno dello stadio Girardengo.

24/09/12: Tavella centra la prima vittoria!!!!

il grande Paolo lanciato verso il traguardo (fonte Ceschina)
il grande Paolo lanciato verso il traguardo (fonte Ceschina)

Il week end podistico non poteva cominciare meglio per i nostri colori, infatti alla “io corro a pra” Paolo Tavella ha centrato il primo posto assoluto.

Questo risultato, maturato dopo una serie di ottime prestazioni, è sicuramente meritato ed è frutto, oltre che di indubbie qualità atletiche, anche di un costante e serio allenamento al quale Paolo si sottopone.

Per la tua simpatia e bravura tutto il G.S.C. si complimenta con te e si augura che sia solo la prima di tante altre soddisfazioni che meriti di avere….GRANDE PAOLO!!!

Complimenti anche a Fabio Chighini che ha difeso i colori del G.S.C. sempre a Prà. Da rilevare la brillante prestazione di Parodi Luca alla "Stracarrosio". Restiamo in attesa della pubblicazione delle classifiche delle gare del fine settimana per dare notizie di altri atleti del G.S.

19/09/12: Gare, si recupera il GP città di Cogoleto

Il freddo e le gelate di inizio anno avevano costretto al rinvio del Gp città di Cogoleto: la gara verrà recuperata la prossima Domenica 22 ed è valida come prova per il Gran Prix UISP.  Sempre Domenica prenderanno il via anche la Stracarrosio e la maratonina 3 Pontili di Forte dei Marmi, in cui non sono da escludere trasferte di qualche atleta biancoazzurro. Sabato si terrà invece la “Io corro a Prà” mentre Giovedì partirà la “solo sotto le stelle”, con tanto di obbligo di frontalino luminoso per i partecipanti!!

17/09/12: Il caldo non doma il duo Tavella - Tullo

Nonostante una giornata di metà agosto, i nostri atleti in gara a Loano non hanno deluso, a dimostrazione di una ormai confermata “predisposizione al podio”. Tavella 2° di cat. e 14° assoluto, Maria Franca 1° di cat. hanno dato ennesima dimostrazione di saper gestire anche le avversità metereologiche con la sicurezza di veri top runner. Presenti alla manifestazioni anche Manuel Monterotondo e Massimo Parodi. Rimanendo in attesa delle classifiche delle altre gare del week end dove non è da escludere possano comparire altri rappresentanti del G.S: si invita ancora una volta tutti a segnalare la propria presenza alle manifestazioni podistiche.

12/09/12: Gare, Roby al tour des Geants-Domenica Loano

La stagione podistica 2012, dopo l’eccessivo caldo estivo, sta per entrare nel vivo della parte finale dell’anno, con i classici importanti appuntamenti autunnali. Domenica si corre la 6a edizione del Giro delle Mura di Loano, "Memorial Paolo Romanisio, con partenza ore 10:00; la gara prevede alcune importanti novità riguardanti il pacco gara e la maglietta. Sempre Domenica prenderà il via anche la Su per Leivi: fatica e panorami mozzafiato non mancheranno di certo. Sabato è stata invece annullata la corsa di San Michele che si sarebbe dovuta tenere a Isola del Cantone. Roby rampichino è stato protagonista in questi giorni al Tour des Geants: 330km – 24.000 km dislivello positivo: Rampichino non è riuscito ad oltrepassare il cancello posto al 100° km: nei prossimi giorni ulteriori info in merito. Il file del GP GSC è stato infine aggiornato con le innumerevoli gare dello scorso weekend.

10/09/12: Risultati, c’è l’imbarazzo della scelta!!

Difficilmente i nostri colori sono stati così presenti in varie manifestazioni come in questo weekend. Ecco quindi il resoconto delle varie partecipazioni!! Si parte dal mondo rampichino, con Paolo Piano e Ale Brunetti protagonisti allo Scarpone d’oro Mongioie, kilometro verticale con 4,7 km di sviluppo: ottima la prestazione della coppia, con i due arrivati insieme sul traguardo tagliando il 18° e 19° posto sotto l’ora. Ai 30 km della Duchessa disputata ieri mattina a Parma, Alberto e MariaFranca hanno testato la gamba in vista degli importanti appuntamenti di fine anno: se il buongiorno si vede dal mattino, enormi soddisfazioni in vista per entrambi!! La leonessa MariaFranca 10a di categoria (che comprendeva 40 – over) in 2.40, molto bene anche Alberto poco sopra le 2 ore e mezza. Venerdì sera da registrare il ritorno alla vittoria del Presidentissimo Armando al trofeo barbieri di Busalla: un piccolo aperitivo prima di un bel finale di stagione?? Alla gara hanno preso parte anche Matte Pitta (1° di categoria) e Massimo Parodi. Nonostante un caldo umido 9 guerrieri hanno affrontato una edizione record della mezza maratona di Arenzano: guida il nutrito gruppetto GSC Giovanni Bianchi, risultati completi cliccando qui. Ieri mattina Walter Calandri e Saverio Cicero presenti alla Prato – Cartagenova. Lo scorso Mercoledì, a Recco, si è invece corsa la marcia dei fuochi: ottimo terzo posto per Marco Dek De Marco, da segnalare anche l’importante crescita di Saverio Cicero, positivo anche alla gara GAU.

05/09/12: La settimana di Arenzano, c’è anche il GP GAU

La settimana in corso è legata con l’importantissimo tradizionale appuntamento della maremonti di Arenzano. Il programma della manifestazione è come sempre davvero ricco di eventi: si comincia Venerdì sera con la mezza maratona, dove il mitico Gelindo Bordin dispenserà consigli a tutti gli appassionati. Sabato e Domenica invece il programma prevede i vari percorsi da fare a passo libero: tutti i dettagli nel sito ufficiale. In concomitanza con la festa di Recco, questa sera andrà invece in scena la marcia dei fuochi, trofeo Senofonte. Sempre Venerdì andranno invece in scena a Busalla il Memorial Barbieri e la Expò in marcia a Pontedecimo. Domenica molto interessante con il trail golfo dei Poeti e soprattutto la Prato - Cartagenova, giro sull’acquedotto di 10 km valido come prova del gran premio GAU e Gran Prix UISP. Il file con le gare dei nostri atleti è stato aggiornato dopo le ultime gare effettuate.

03/09/12: Paolo e MariaFranca terzi assoluti!!

Ancora un bel weekend per i colori GSC, sempre protagonisti assoluti nei principali campi di gara. Per cavalleria e per ordine di calendario, si parte con il Venerdì sera, dove il GSC ha riscosso il terzo posto come società (ben 13 atleti presenti) e tra cui brilla il terzo posto assoluto di una sempre più strepitosa MariaFranca!! Disponibile la classifica completa: guida il gruppo uno scatenato Giovanni Bianchi. In crescita esponenziale anche il top runner bianco azzurro Paolo Tavella, che al Memorial Zeggio di Sarissola si fa scavalcare solamente da due mostri sacri come Poggi e Giorgianni: GRAZIE DI ESISTERE PAOLO E MARIAFRANCA, SIETE IL NOSTRO ORGOGLIO!! Presente a Sarissola anche Renato Augurati: classifica completa cliccando qui. Sono disponibili nella sezione foto delle belle immagini inviate da Massimo relative al Maluberti e al Villeggiante; il servizio completo delle gare sarà invece disponibile a breve nel sito del maestro Matteo Ceschina.

31/08/12: Domenica 7 Ottobre il 2° Memorial Giulia

E’ davvero con grande entusiasmo che il GSC annuncia di avere avuto le conferme definitive per organizzare il secondo memorial Giulia Cereseto, staffetta 3 x 1.500 metri della solidarietà in ricordo della piccola bimba prematuramente scomparsa. La macchina organizzativa, capitanata da uno scatenato Presidente Armando, si è appena messa in moto: nei prossimi giorni tutti gli ulteriori dettagli e la locandina di quello che si preannuncia un vero e proprio evento sportivo, con la presenza garantita di atleti di livello nazionale. E’ disponibile la classifica definitiva del bellissimo e appassionanate trofeo Maluberti disputato lo scorso mercoledì.

30/08/12: 2° posto al Maluberti, domani il Villeggiante

Ancora una splendida serata per i colori del GSC, protagonisti ieri al trofeo Maluberti. Oltre ad aver conquistato, per il secondo anno consecutivo, il premio come gruppo più numeroso, il GSC ha portato a casa anche una strepitosa accoppiata secondo-quarto posto nella classifica generale, oltre alla medaglia d’argento nella staffetta mista Massimo-MariaFranca-Saverio. Merita parole al miele la staffetta top composta da Paolo Tavella, il fratello Sergio e Marco Casot. Il trio ha dato filo da torcere allo squadrone schierato dal città di Genova, tagliando il traguardo a pochi secondi dai rivali; molto bene anche i triatleti Dek-Matte Pitta-Paolino Esempi, sempre a testa alta anche il resto delle staffette GSC. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato ancora una volta con entusiasmo a questa iniziativa di gruppo!! Nei prossimi giorni, sul sito di Matteo Ceschina, tutti gli scatti della minifestazione. Domani Venerdì 31 alle ore 19.15 a Sant’Olcese partirà la 25a edizione della Marcia del Villeggiante, aperta a tutti e valida come prova del Gran Prix Uisp Diadora 2012. Il percorso ad anello, lungo 7 km, passerà fra le colline di Sant’Olcese, su strada interamente asfaltata e saliscendi. Gli organizzatori comunicano che le iscrizioni si accoglieranno sul luogo di ritrovo, il Piazzale della Chiesa di Sant’Olcese, dalle ore 17.00 fino a 15 minuti prima della partenza. Domenica a Sarissola si corre il bellissimo e rinnovato Memorial Zeggio, possibilità per i rampichini alla marcia settembrina dei Marmorassi.

29/08/12: Domani il Maluberti, ecco le squadre DEFINITIVE

Ecco le squadre DEFINITIVE GSC per l’attesissimo trofeo Maluberti che si terrà questa sera a Ronco Scrivia:

 

SQUADRA 1

SQUADRA 2

SQUADRA 3

SQUADRA 4

SQUADRA 5

TAVELLA PAOLO

DE MARCO MARCO

PARODI MASSIMO

SEDRAN FABIO

D’ANGELO BRUNO

AGOSTI SERGIO

PITTALUGA MATTEO

TULLO MARIAFRANCA

CENTONZA MATTEO

AUGURATI RENATO

CASOT MARCO

ESEMPI PAOLO

CICERO SAVERIO

CALANDRI WALTER

CASALINO LAURA

 

Appuntamento a partire dalle ore 19.45 nei pressi della partenza!!

27/08/12: Risultati, due Kima in un colpo solo!!

Arrivano come sempre ottime notizie dal mondo rampichino del GSC: Roby Pittaluga e Ale Brunetti hanno infatti portato a termine il durissimo trofeo Kima. La coppia di scalatori ha concluso insieme in 10h e 24 minuti la manifestazione di 50 km con dislivello 3.800 metri, manifestazione tra le più impegnative in assoluto del panorama mondiale skyrunning. Walter Calandri ha invece preso parte alla Ra Strasuoda di Basaluzzo. Arrivano notizie anche da gare corse nelle settimane dove molti siti sono andati in vacanza: Luca Parodi ha corso il 18/8 la coppa Arci ProLoco di Sottovalle Arquata (7k). Disponibile anche la classifica della gara corsa a Ferragosto a S.Giacomo. Domani verranno pubblicate le squadre del Trofeo Maluberti: si pregano i ritardatari di affrettarsi e fare avere notizie della loro presenza!!

23/08/12: Gare, Domenica la Alpicella - Monte Beigua

In attesa della fine del caldo e del ritorno delle classiche di fine stagione, a cui la staffetta Maluberti farà da prologo, il prossimo fine settimana offre la possibilità di testarsi su una gara bella quanto affascinante: la Alpicella – Monte Beigua. Si ricorda a tutti coloro che sono disponibili per correre a Ronco Scrivia il prossimo Mercoledì 29 di farlo presente attraverso l’apposita sezione del forum.

21/08/12: Nonostante il caldo, ci siamo sempre!!

Il caldo più opprimente degli ultimi 30 anni non sembra scoraggiare gli eroi GSC, che incuranti del termometro continuano ad allenarsi e gareggiare come se nulla fosse. Domenica mattina Walter Calandri ha preso parte al Trofeo del Terziere di Bobbio (6,7km) e, nonostante forti dolori al tendine, ha brillantemente portato a termine la gara. Saverio Cicero ha invece preso parte alla Sky race tre rifugi di 26 km.

16/08/12: Ferragosto, riposo non ti conosco?!

Siamo nella settimana di ferragosto, classico periodo di ferie estive e chiusure aziendali. Anche l’attivissimo calendario podistico ligure sembra prendersi una pausa, lasciando comunque interessanti opportunità a tutti coloro che non hanno la minima intenzione di staccare la spina: qualche atleta pazzerello GSC potrebbe seguire l'esempio di Matteo Centonza e Walter Calandri, presenti acnhe il 15/8 alla marcia corta di Roburent! Fabio Chighini prosegue invece la sagra delle gare in riviera e porta a casa un ottimo 13° posto alla Deiva sotto le stelle di Lunedì sera. Nanni Iguera è invece annunciato protagonista in gare di montagna, sempre per abbinare vacanza e sport (Sauze di Cesana - 4,8 km  il 9/8 e la Promumenaddo a Roure- 6 km il giorno 11/8). Consultare lo specchietto a lato per tutti i dettagli sulle manifestazioni in programma!

13/08/12: Risultati, manca solo la maratona di Londra!!

Ieri pomeriggio si sono concluse le emozionanti olimpiadi di Londra: una delle ultime gare è stata la sempre affascinante maratona, dove il grande pubblico non si è stupito per le tattiche dei vari partecipanti e la assenza di lepri. La notizia è stata invece che, per una volta, tra un Ugandese e un Keniota non erano presenti canotte biancoazzurre del GSC!! In attesa delle classifiche ufficiali delle varie gare sparse nel caldo della Liguria e del basso Piemonte, da segnalare la strepitosa prestazione di Roberto Zanardi e Fabio Chighini alla maremonti di Framura. Roby, che in gran segreto sta preparando la regina delle 42k il prossimo Novembre a New York, ha sfoggiato una prestazione degna dei tempi d’oro, chiudendo 13° assoluto in poco meno di 1.05. Bene anche Fabio Chighi, che approfitta delle vacanze in riviera per collezionare presenza anche nel levante ligure. Davvero ottime anche le prestazioni di Walter Calandri e Saverio Cicero al GP del Borgo di Ovada: i due atleti hanno ottenuto rispettivamente la 15a e la 18a posizione assoluta!

09/08/12: Il vero doping di Alex Schwazer, altro che epo

La vita di un’atleta professionista è tutt'altro che facile e dorata come potrebbe sembrare in un primo momento a chi lo sport lo vede seduto davanti alla televisione. Per arrivare a certi risultati occorrono sacrifici davvero enormi, specie se l’atleta in questione è un maratoneta, un ciclista o un marciatore, senza nulla togliere al tiratore di carabina o a chi pratica il dressage. In questo mondo soldi e veline lasciano spazio a fatica e sudore; le luci della ribalta si accendono solamente per gli atleti vincenti, lasciando nell’ombra più totale tutti gli altri. Basta confrontare il chilometraggio annuo in allenamento di un qualsiasi di questi atleti top con la distanza media che ognuno di noi effettua nei dodici mesi con la propria automobile per rendersi conto che il tempo libero, poco, è necessariamente dedicato al riposo. I piccoli vizi della quotidianità che ha ognuno di noi amatori, anche quelli più semplici come una classica pizza + birretta con gli amici, non possono essere neanche presi in considerazione.

Alex Schwazer era un marciatore, uno dei più forti in circolazione, uno che ha vinto l'oro olimpico con tanto di record a Pechino sui 50 chilometri: un atleta forte, un ragazzo di 28 anni dalla faccia pulita. Il classico bravo ragazzo della porta accanto di un paesino di montagna, che beve il latte appena munto al mattino insieme al fratellino proprio come nella pubblicità della Kinder.

Vincere una competizione, di qualsiasi livello, deve provocare emozioni uniche, ma crea anche una pericolosa alchimia che porta a considerare il secondo posto come una sconfitta totale. Vincere un oro olimpico amplifica tutto questo, porta alla ribalta, fa accendere le luci e sconvolge la vita del ragazzo dalla faccia pulita, che si ritrova improvvisamente circondato da persone che pretendono e si aspettano che faccia altrettanto, la volta successiva. Ma chi pratica uno sport di resistenza sa che il più grande avversario è spesso la propria testa, il proprio fisico; la volta successiva arriva e magari le cose sono cambiate, gli stimoli non sono più gli stessi, i chilometri di allenamento cominciano a farsi sentire, così come qualche vizietto concesso dopo la grande vittoria. E' per questo che comincia la paura: non quella verso l’ avversario, ma quella verso se stessi.

E quando un ragazzo di 28 anni ha paura e non trova le persone giuste con cui confidarsi, si chiude in se stesso e finisce per fare una enorme cazzata e rovinarsi la vita, essendo quasi consapevole e felice di farlo, come se doparsi fosse l’ultima via di uscita: non gloria eterna ma semplice ritorno alla normalità assoluta. Nessuno si ricorderà della corsa col tricolore di Alex a Pechino, tutti assoceranno il suo nome alla squallida vicenda doping, cancellando in un attimo i tanti, forse troppi, anni di fatica, sudore, sacrifici e vittorie di un campione, di un ragazzo di 28 anni con tanta voglia di tornare nell’ombra. Il doping di Alex non si chiama epo ma voglia di vincere, o paura di perdere. Schwazer è stato battuto dal suo più acerrimo rivale, se stesso: perché nella corsa, come nella vita, non esiste più grande avversario di se stessi. Alex, quella medaglia, avrebbe potuto vincerla ugualmente, ma non ha trovato la forza necessaria per tornare nell’ombra nel momento più bello, quando tutti i riflettori erano ancora accesi e il pubblico in piedi ad applaudire.

La condanna giusta per Alex? E’ stato lui stesso a scrivere la sentenza su questa triste storia, a differenza di chi è stato preso con le mani nella marmellata e ha fatto finta di niente, proclamando la propria innocenza mentendo spudoratamente sapendo di farlo.

Speriamo almeno che l’intero mondo sportivo, dal professionismo al livello amatoriale, riesca a trarre insegnamenti importanti da questa triste vicenda. Lo sport deve essere soprattutto passione e divertimento, non un peso da vivere come un ossessione: è bello vincere e migliorarsi ma la cosa fondamentale è stare bene con se stessi, consapevoli dei propri limiti fisici e strutturali. Perché doparsi è mentire prima di tutto e tutti alla propria coscienza, partire sconfitti ancora prima di iniziare la gara.

F.S.

08/08/12: Voltri, Framura e gara per bambini in programma

La settimana in corso, oltre alle classiche serali, offre come sempre spunti interessanti. Sabato a S.Lorenzo di Chiale (Voltri) prenderà il via la marcia della luce di 9,5 km, con Matteo Ceschina ancora una volta pronto ad immortalare le gesta degli atleti. Sabato mattina si svolgerà invece a Casanova di Rovegno (GE) la 3ª edizione della "Corri Casanova", organizzata dal Maratoneta Luca Grassi. Si tratta di una manifestazione non competitiva riservata a bambini e ragazzi (da 0 a 15 anni) che corrono rispettivamente 400 mt e 800 mt. Sono garantite medaglie a tutti i partecipanti e coppe ai migliori "runner" (non solo i piu' veloci). Domenica mattina si corre a Ovada, Finale e Framura, per una suggestiva maremonti con un Roby Zanardi sicuro protagonista. Il GP GSC interno è stato aggiornato con le ultime gare fatte.

06/08/12: Due quarti posti, in 4 in V.Aveto e ai Fieschi

Il numero da ricordare in questo weekend di Agosto è senza ombra di dubbio il 4. Due quarti posti infatti hanno contraddistinto i nostri colori sociali, portando ancora una volta alla ribalta il nome del GSC. Senza aggettivi Paolo Tavella e Paolo Piano, di poco fuori dal podio rispettivamente a “Sei a Costa” e al Trail dei Fieschi. Dove c’è un trail, c’è un atleta GSC: non poteva mancare ovviamente anche Roby Rampichino, 18° assoluto, belle prestazioni anche per Luca Parodi e Franco Ratto. GSC presente anche alla gara finale del trittico Maratoneti del Tigullio a Malga di Perlezzi. Anche in questo caso belle prestazioni per i quattro atleti presenti: Cicero, Calandri, Pier Martini, Chighini; da registrare anche la presenza del mitico Nanni Iguera alla versione corta di 5k. E' quasi ferragosto, GSC NO LIMITS!!

03/08/12: Torna Matteo Ceschina, scatti anche a Ronco!!

Dopo un periodo di “pausa sabbatica”, siamo davvero contenti di annunciare il ritorno di uno dei protagonisti del podismo ligure: Matteo Ceschina. Anche senza correre, il fotografo degli sportivi ha infatti contribuito in questi anni a far conoscere il movimento del podismo ligure, portandolo alla ribalta grazie ai suoi scatti e agli articoli del Secolo XIX. Matteo ha deciso di tornare sui campi di gara anche in occasione della staffetta di Ronco del 29/8: un motivo in più per non perdere la staffetta organizzata da Paolo Tavella. Sul sito di Matteo sono state aggiornate le gallerie fotografiche dei vecchi servizi ed è disponibile un programma parziale dei futuri servizi fotografici. Matteo sarà presente anche il prossimo weekend: seguirà infatti da vicino il Trail dei Fieschi e la marcia nel bosco di Busalla, immortalando gli atleti con le sue opere d’arte!

01/08/12: Gare, trail dei Fieschi e Aveto in programma

Il calendario podistico non va mai in vacanza e anche in questo primo weekend di Agosto offre spunti interessanti a tutti i podisti stakanovisti. Venerdì sera a Ovada andrà in scena la “Sei a costa”, mentre Sabato sera si corre l’attesissimo Trail dei Fieschi: rampichini GSC protagonisti?? Domenica mattina a Malga di Perlezzi prenderà invece il via la Marcia nel parco dell’Aveto; possibilità di gareggiare anche a Busalla con la marcia nel bosco. Il GP GSC interno è stato aggiornato con le ultime gare fatte.

30/07/12: Errata corrige, Roby fermato all'88° km

Nell’ultramaratona più dura delle Alpi, i 160 km dell’Adamello Trail, Roby Rampichino è stato costretto a fermarsi dopo poco pù di metà percorso: la gara è stata infatti  sospesa all'88° km per cause di forza maggiore. Ci scusiamo per le parziali notizie erroneamente pubblicate ieri in un primo momento. Lasciando gli extraterrestri, da segnalare la presenza di Saverio Cicero alla a CroxedeCursa di Sabato sera a Savignone e la bella prestazione di Claudio Bertuzzo e Matteo Centonza alla Stralivigno. La mezza maratona è particolarmente difficile considerata l’altura, quindi le prestazioni dei due atleti risultano ancora più importanti! A completare il bel weekend in giro per l’Italia ci ha pensato Walter Calandri, presente Venerdì sera al trofeo Michettin.

27/07/12: E ora, prepariamo il Maluberti di Ronco!!

Mercoledì 29 Agosto, alle ore 21.00 a Ronco Scrivia, prenderà il via l’attesissimo Trofeo Maluberti, staffetta a squadre 3 x 1.000 metri organizzata, tra gli altri, dal nostro top runner Paolo Tavella. La sua passione e la sua competenza sono stati interamente riversati nell’organizzazione della manifestazione, che promette nuovamente scintille dopo il bel successo ottenuto lo scorso anno. Il programma completo della gara può essere visionato nella locandina, disponibile a lato. Per tutti gli atleti GSC, è possibile effettuare la propria adesione alla gara attraverso l’apposita sezione del forum. E’ permesso creare anche squadre miste maschi/femmine: la formazione dei team verrà resa nota una volta terminate le iscrizioni. Oggi cominciano ufficialmente le olimpiadi: è disponibile a lato il calendario completo, per scoprire i segreti dei grandi campioni e sognare la medaglia!!

26/07/12: Paolo sfiora la vittoria a Grillano, è 2°!!

Ancora una prestazione super per il nostro top runner Paolo Tavella: dalla anteprima degli amici Maratoneti Genovesi giunge infatti la notizia di un bellissimo secondo posto ieri sera a Grillano di Ovada, dietro solamente ad un atleta del calibro di Silvio Gambetta. TI MERITI UNA BELLA VITTORIA, GRANDE PAOLO!!

25/07/12: Gare settimanali, Roby sull’Adamello (160k!)

La quiete, dopo la tempesta!! Se lo scorso fine settimana ha fatto registrare un insolito “zero” nelle presenze alle gare, il prossimo weekend sarà davvero da bollino rosso. Dopo i 100k della Valdigne, lo stoico Roby rampichino affronterà il SuperTrail dell’Adamello: 160km di passione, l’ultramaratona più dura delle Alpi. FORZA ROBY, siamo tutti con te!! GSC presente fuori Genova anche in occasione della StraLivigno, mezza maratona in altura: a Claudio Bertuzzo potrebbe presto affiancarsi anche Matteo Centonza. Nel calendario locale, spicca invece il trofeo della Monferrina di Rocca Grimalda di Domenica mattina e la “A Croxe de cursa” di Sabato sera con arrivo e partenza al parco Braia di Crocefieschi. Tra le infrasettimanali, da segnalare invece la presenza del mitico Paolo Tavella stasera a Grillano per il GP F.lli Boccaccio.

23/07/12: Weekend, tutto tace?? Classifiche Pegli

Fine settimana apparentemente senza presenze nelle varie manifestazioni podistiche: tra matrimonio di Matteo, caldo e fatiche recenti, un week end di astinenza può anche starci bene. Gli organizzatori hanno reso disponibile la classifica di Pegli in corsa di Giovedì sera: da rimarcare ancora una volta la straordinaria prova del dream team con un Tavella tirato a lucido capace di stare al passo di Libero e Arturo; staccato di pochissimo Dek. Molto bene anche la squadra 2, tredicesima generale, tengono bene anche le altre, distanziate tra loro di pochi secondi. Nella foto, una staffetta da OLIMPIADE!

20/07/12: Delirio a Pegli, SECONDI!! Tanti auguri Matteo!!

Da sempre la Pegli in corsa ha regalato al nostro Gruppo emozioni davvero forti: anche quest’anno la gara a squadre con passaggio in spiaggia non ha deluso le aspettative e ci ha fatto assaporare per qualche attimo il dolce sapore dell’impresa. Abbiamo schierato 5 squadre, tutte molto competitive e ben assortite: un particolare ringraziamento ai “quarti”, che da straordinari gregari hanno permesso di formare così tante formazioni, dimostrando uno spirito di squadra davvero eccellente. Il nostro DREAM TEAM ha battagliato sul filo del rasoio con gli amici della Cambiaso Risso, che schierava amici come Valerio, Ridha e Salvatore Concas, oltre ovviamente al Presidentissimo Armando. Libero, Arturo, Paolo e Dek hanno dato spettacolo, sfiorando la vittoria per soli 11 secondi!! COMPLIMENTI e grazie a Libero e Arturo di averci come sempre omaggiato con la loro presenza!! Molto bene anche le altre squadre: ulteriori dettagli non appena verranno pubblicate le classifiche!! E dopo la gara (e il bagno in mare per i soliti pazzerelli) grande pizzata di gruppo finale.

GRAZIE ANCORA A TUTTI I PARTECIPANTI!!

Domani sarà una giornata particolarmente importante anche per uno dei nostri tanti top runner: Matteo Pittaluga. Il figlio di Gianluigi e della leonessa MariaFranca affronterà infatti una difficile ed impervia sfida: il matrimonio!! A Matteo e Caterina i più sinceri auguri da parte di tutto il GSC SANT’OLCESE!!

19/07/12: Stasera a Pegli per le 19.00, altre gare del w.e.

Si ricorda ancora una volta il grande appuntamento di questa sera per la Pegli in corsa: appuntamento sul lungomare di Pegli dalle 19.00 in poi. In caso di emergenze contattare il Presidente Armando (349.0880557) o Fabietto (349.1684233). Guardando le squadre non si può non rimanere scioccati dalla potenza del nostro TOP TEAM, con la guest star LIBERATO PELLECCHIA neo tesserato UISP!! Per non parlare poi del mitico Arturo e dei nostri top runner Paolo Tavella e "Dek"...NE VEDREMO DELLE BELLE!! Oltre alla importante manifestazione di stasera, la settimana in corso offre ovviamente altre opportunità: la gara clou si svolgerà sabato pomeriggio, quando prenderà il via la marcia alpina di Davagna. Sempre sabato invece andrà in scena la Biella - Oropa; Domenica mattina si correranno infine il Memorial Carlo Ferro a Savona ed il Trofeo Bradia Azzurri a Sarzana.

18/07/12: Pegli, ecco le nostre 5 squadre!! (AGGIORNATE)

Ecco le squadre formate per la Pegli in corsa di Giovedì sera:

Si ricorda a tutti i partecipanti che almeno 3 membri di ogni squadra dovranno correre insieme ed arrivare appaiati al traguardo. La partenza è prevista per le ore 20.00: appuntamento dalle ore 18.45 – 19.00 sul lungomare di Pegli. E dopo la gara, tradizionale pizza di gruppo per tutti coloro che vorranno e potranno fermarsi!!

16/07/12: Weekend da rampichini veri! (e non solo...)

Quando si muovono loro, non è mai per qualcosa di banale. Loro, i rampichini, considerano una gara in pianura di 10k l’occasione buona per prendersi un gelato e godersi il panorama. Ecco quindi che quando il gioco si fa duro, gli scalatori si esaltano e tirano fuori il grande spirito che è insito nella loro natura. Gran Trail Valdigne, 100 km, 5.600 mt di dislivello positivo: pensare di correre una gara con questo caldo è già una follia. Correre, e farlo alla grande, diventa un’impresa: senza più aggettivi un immenso Roby rampichino, 28° assoluto in quasi 17 ore di corsa. Splendida coppia unita nella vita e nello sport Ornella e Bruno, che hanno terminato la gara in oltre 25 ore!! EROICI!! Ottimo risultato anche per Luca Parodi, impegnato nella versione corta (!) di 57k con 2.600 di dislivello: le 10 ore di sforzo valgono davvero una enorme soddisfazione. Tornando al mondo degli umani, se così si può definire perché un po’ alieno è anche lui, ennesima prestazione top di Paolo Tavella, 9° assoluto al giro podistico di Arquata Scrivia: presenti alla gara anche Nanni Iguera e Sergio Agosti. Può bastare qui?? Certo che no. Venerdì sera, alla 5 miglia del lago di Osiglia, MariaFranca 1a di categoria, scortata dai “soliti” cavalieri Walter Calandri e Massimo. Lo scorso weekend, Claudio Bertuzzo presente alla gara in salita Armeno - Mottarone. Stanno arrivando le convocazioni del Presidente per Giovedì sera a Pegli: tenete vicino il telefono!!

12/07/12: Tavella terzo a Struppa, si corre a casa di Valerio!!

Ancora belle e importanti notizie dal fine settimana appena trascorso: prestigioso terzo posto assoluto del mitico Paolo Tavella alla Marcia S.Siro di Struppa di Venerdì sera!! GRANDISSIMO PAOLO!! Alla gara, la cui classifica completa è disponibile qui, hanno partecipato anche Paolo Esempi, Matteo Centonza e Claudio Bertuzzo. Il caldo e le varie correnti africane fanno si che la classica gara clou della Domenica sia sostituita da una serie di manifestazioni collaterali infrasettimanali che permettono di godere il fresco della riviera Ligure o delle colline Piemontesi. Tra le varie opportunità offerte dal calendario podistico (consultare sempre lo specchietto a lato per il programma completo) c’è da segnalare la 5 miglia del lago di Osiglia, gara che vede tra i principali protagonisti e organizzatori il mitico Valerio Brignone. Per chi invece considera indissolubile il connubio Domenica – gara, da segnalare il Memorial Grillo di Ovada; annullato invece il previsto Memorial Bergamino. Il GP GSC è stato aggiornato con le ultime gare effettuate.

09/07/12: Risultati, presenti a Cairo e al Queirolo

Gli atleti GSC non conoscono soste e continuano a presenziare alle varie gare nonostante il caldo infernale. Venerdì sera un ottimo terzetto composto da Massimo, Walter e MariaFranca ha partecipato alla StraCairo: da sottolineare ancora una volta la prestazione della leonessa, 5a di categoria e premiata. Weekend senza soste per Walter Calandri, che bissa le presenza al Memorial Queirolo. Si ricorda a tutti coloro che intendono partecipare alla Pegli in corsa di iscriversi attraverso il forum.

05-06/07/12: Gare, c’è il Memorial Queirolo!!

Oltre alle classiche infrasettimanali, il cui elenco è sempre disponibile nello specchietto a sinistra (da segnalare la Marcia S.Siro di Struppa di Venerdì sera), il calendario podistico ligure offre un grande classico appuntamento Domenicale: il Memorial Queirolo – La corsa di Fede. La gara, di 8.4 km ed organizzata dagli amici della Cambiaso Risso, prenderà il via alle ore 9.00 da Ferrada di Moconesi ed è valida per il campionato UISP. Il GP GSC interno è stato aggiornato con tutte le gare effettuate: la speciale classifica tiene anche conto dell’ottimo quarto posto conquistato da Paolo Piano Domenica scorsa in ValBrevenna e delle buone prestazioni di Claudio e Matteo Centonza ieri sera alla Stracollinando Ricaldonese La sezione foto è stata arricchita con delle belle immagini di Massimo in ValdiFassa.

03/07/12: Paolo Piano 3° in Valmaremola, aria nuova in Villa

Ancora buone nuove dal weekend appena trascorso: Paolo Piano continua a fare incetta di ottimi piazzamenti ed ottiene uno splendido terzo posto assoluto al Trail Valmaremola di 19 km a Savona (la gara è avvenuta il 17/06 ma la classifica giunge solo oggi - ndr). Manca solo la vittoria, che ormai è vicina, per coronare una stagione davvero brillante. Da lunedì 2 luglio il campo di Villa Gentile sarà gestito dalla società Quadrifoglio, che ha trasmesso una comunicazione a tutti i frequentatori del campo. La società Quadrifoglio ha inoltre trasmesso alla FIDAL (e per conoscenza alle società affiliate) una lettera contenente un breve estratto del regolamento di utilizzo della pista. Si ricorda a tutti gli atleti che, in caso di necessità, è sempre disponibile nel sito il listato Fidal per l’ingresso a Villa Gentile.

02/07/12: Massi, campione del Trentino!! 4 a Chiavari

Spagna 4 – Italia 0, glia azzurri sono troppo stanchi dopo una stagione estenuante…COSA??? Atleti professionisti pagati (e bene) per allenarsi che non riescono a correre per 45 minuti?? Potrebbero prendere esempio da Massimo Parodi, che Venerdì ha portato a casa l’ennesimo successo personale, terminando la Val di Fassa Running. La quinta e ultima tappa è stata di 12 km con gli ultimi 5 praticamente in salita verticale; il gruppo “Genova di corsa” si è classificato 3° nella generale, ottima 13a piazza di categoria per Massi, che tramite mail ci scrive: “Grazie a tutti gli amici del G.S. per il sostegno fattomi pervenire anche quassù sulle montagne trentine!!”. Venerdì sera Walter, Fabio Chighi, Saverio e Nanni Iguera hanno gareggiato a Chiavari, con un caldo davvero insopportabile: classifica completa cliccando qui. E’ stato messo in archivio il secondo semestre 2012 per agevolare la navigazione del sito.