30/09/13: Caruggi, moscato e Berlino

Strepitoso fine settimana per il GSC Sant’Olcese, protagonista assoluto nelle principali manifestazioni podistiche. La pioggia battente di ieri mattina non ha impedito a 17 atleti biancoazzurri di prendere parte alla fantastica Caruggincursa, con risultati di rilievo sia in campo femminile sia in quello maschile. Fantastica come e più di sempre la leonessa MariaFranca, 3a di categoria anche con un livello così alto di competizione. Ci sta abituando a simili imprese, ma non smetteremo mai di lodare le gesta anche di Paolo Tavella, 2° di categoria e 12° assoluto, grandissimo tra i grandissimi. Al trail del moscato, Andrea Beoldo ha chiuso i 50 km mentre Ricci e Boero hanno terminato la versione corta di 20 km: tutti i dettagli nella classifica ufficiale. Weekend che rimarrà per sempre nel cuore anche per Libero Pellecchia, amico GSC che ha corso con i nostri colori la Vai Come Vuoi (vincendola) e la Pegli in corsa. Libero, ieri mattina, ha gareggiato a Berlino, chiudendo la maratona con il sensazionale tempo di 2.14!! COMPLIMENTI A LIBERO, MARIAFRANCA, PAOLO e tutti gli atleti che hanno gareggiato con i colori biancoazzurri nel weekend!!

Anche la festa dello sport, nonostante le condizioni meteo non proprio ottimali, ha ottenuto un ottimo successo.

27/09/13: Una serata davvero allenante!!

E’ partita davvero nel migliore dei modi la serie di incontri su medicina e sport organizzati dal GSC all’interno della nuova sede sociale. Ieri sera è stato trattato il tema della cardiologia, grazie all’esperienza, disponibilità e bravura del Dott. Sergio Agosti, medico specialista presso l’ospedale di Novi Ligure e atleta biancoazzurro. Il pubblico, che ha affollato i locali, è rimasto affascinato e incuriosito dagli argomenti di cui Sergio ha parlato, trovando il modo di allenarsi anche da seduti!! Per tutti coloro che volessero rivedere le diapositive proiettate, e magari prendere le soglie di riferimento per fare un test di Cooper, le slides sono disponibili nel file in calce.

UN SINCERO RINGRAZIAMENTO A SERGIO PER LA DISPONIBILITA’ MOSTRATA E A TUTTI I PRESENTI PER ESSERE INTERVENUTI ALLA SERATA!!

Cardiologia e sport.ppt.pps
Presentazione Microsoft Power Point 5.0 MB

26/09/13: Stasera incontro “cardiologia e sport”!

Si ricorda a tutti i lettori l’importantissimo evento previsto per questa sera, a partire dalle ore 20.45, presso la nuova sede sociale del GSC Sant’Olcese di Via Poirè 4, che ospiterà il primo di una serie di appuntamenti in cui si parlerà di medicina e sport. Il GSC, approfittando della competenza e della disponibilità di alcuni dei suoi atleti, porterà lo sport dietro alla scrivania, lasciando spazio alla teoria, discutendo di temi importanti come la salute dell’atleta e la prevenzione. Nel primo appuntamento, in particolare, si parlerà di CARDIOLOGIA e SPORT, tema che verrà affrontato dal Dott. Sergio Agosti, atleta biancoazzurro ma soprattutto medico cardiologo. Verranno trattati temi delicati come l’importanza della visita medica sportiva annuale, conoscere e ascoltare il proprio corpo, rispettare i propri limiti. Tutti gli atleti GSC, gli amici podisti, sportivi in generale e la cittadinanza sono invitati all’evento. Ulteriori info nella locandina a lato.

25/09/13: Gare, c’è la CARUGGINCURSA!!

Il prossimo fine settimana prevede uno degli appuntamenti più attesi dai podisti Genovesi (e non solo!): la suggestiva e unica Caruggincursa. La gara è un classico del calendario ligure ed è perfettamente orchestrata dai "cugini" della Cambiaso Risso; oltre al percorso, unico nel suo genere, la gara è particolarmente interessante anche per le manifestazioni collaterali che la accompagnano. Sabato i protagonisti della Caruggi saranno infatti i bambini, grazie alla kid’s run; confermata anche per questa edizione, sempre sabato pomeriggio, l’iniziativa benefica Caruggintacchi, gara riservata alle donne maggiorenni che si sfideranno su uno sprint di 60 metri corso con tacchi a spillo: saranno solo 150 i pettorali a disposizione, le iscrizioni saranno devolute al centro antiviolenza Mascherona. Il villaggio gara sarà come sempre ricco di stand, postazioni ristoro, massaggi, servizi, docce, animazione e musica; è possibile effettuare l’iscrizione alla gara competitiva fino a Sabato pomeriggio (non sono ammesse deroghe la domenica mattina).

24/09/13: Domenica festa dello Sport, Giulia sul Secolo

L’Assessorato allo Sport del Comune di Sant’Olcese, la cui titolarità appartiene al nostro Presidente Armando, invita tutti gli amici GSC a partecipare alla tradizionale giornata di sport nello splendido parco di Villa Serra che si terrà Domenica 29 a partire dalle ore 14: per tutte le informazioni consultare la locandina a lato. In caso di pioggia la manifestazione verrà spostata all'interno del Palazzetto dello sport. Oggi sul Secolo XIX è partita ufficialmente la campagna pubblicitaria per il memorial Giulia del prossimo 6 Ottobre: cliccare qui per leggere l’articolo.

23/09/13: Risultati, GSC mari e monti

Weekend con soddisfazioni sia al mare sia sui monti per il GSC!! Ieri mattina, in Sardegna, Roby Zanardi e Matteo Centonza hanno partecipato alla mezza maratona Maddalena-Caprera. Presente anche un amico “deltino” Roberto Pertica, che ci ha gentilmente inviato una foto prima della partenza. Sabato sera invece i rampichini Paolo Piano e Francesco Mainardi hanno preso parte alla Castelnuovo night light trail, ottenendo un ottimo 6° posto generale di coppia. Eventuali altri aggiornamenti sulle altre gare in programma saranno pubblicati non appena saranno disponibili le classifiche.

20/09/13: Classifica Barbieri, live dal mondiale Triathlon

E' stata finalmente pubblicata la classifica del Memorial Barbieri dello scorso 5 Settembre, gara trionfale per i nostri colori grazie alla vittoria di Paolo Tavella. Presenti alla manifestazione anche molti altri atleti GSC: il "gran premio" che raccoglie tutte le gare effettuate è stato aggiornato. Si ricorda l'importante evento del fine settimana con l'inaugurazione ufficiale del nordic walking: locandina ufficiale disponibile a lato. Appuntamento a Lunedì per tutti i risultati del weekend!

Lo scorso fine settimana due atleti biancoazzurri, Matteo Pittaluga e Marco "DEK" Demarco, hanno partecipato ai mondiali di triathlon a Londra. Un'esperienza davvero emozionante per i due ragazzi, che si sono confrontati con l'elite internazionale della triplice, uscendone da vincitori!! COMPLIMENTI!!

Ecco un bellissimo racconto di Matteo:

"Dragone, Dek e rispettive consorti atterrano sul suolo Londinese il Venerdì intorno alle 15 ad attenderli tanta pioggia e una temperatura più invernale che autunnale. Recuperata la bici ci si accerta che sia ancora intera e poi via veloci verso il centro di Londra dove alle 19 all'hotel della nazionale italiana di triathlon si svolgerà un briefing tecnico sulla gara di domenica. Il giorno seguente prendiamo confidenza con il campo gara, nella splendida cornice di hyde park, e posizioniamo la bici nell'immensa e fangosa zona cambio. La pioggia quasi incessante ci accompagna durante tutta la giornata mentre la tensione inizia a salire a livelli di guardia. Verso le 18 si torna verso casa; bisogna riposare, concentrarsi e farsi un bel piattone di pasta perchè il giorno dopo bisogna stare a palla!!!! Domenica ore 4 sveglia, leggera colazione e conseguente scarico del peso eccessivo. Mi affaccio alla finestra e vedo che il cielo è sereno anche se il termometro segna 8 gradi. Un taxi mi accompagna nel buio di Londra fino ad arrivare ad Hyde Park, guardo fuori dal finestrino e ripasso a mente la disposizione della zona cambio e i percorsi. Arrivato!!! La zona cambio è un miscuglio di triathleti provenienti da tutto il mondo e mi rendo conto che non sarà una gara come le altre, ma sono esaltato all'idea di potermi confrontare con l'elite del triathlon mondiale. Ore 7,15 pontone di partenza: On your Marks e poi lo sparo che dà inizio alla mia gara. L'acqua è fredda circa 14,5 gradi quindi i giudici decidono di ridurre la distanza in acqua (ovviamente la mia disciplina migliore), ma io non avverto freddo, troppa adrenalina. Finito il nuoto inforco la mia fidata bicicletta e via a tutta velocità per le strade di londra. Mi accorgo da subito che la gara sarà molto dura perchè mentre il mio contakilometri segna 40 km/h mi vedo superare a destra e sinistra da gente che sembra sia sul motorino. Dopo poco più di un'ora rientro in zona cambio, appoggio la bici, metto le scarpe e parto per gli ultimi 10 km. Le urla di Catte e delle migliaia di tifosi sul percorso mi mandano in estasi e parto con un ritmo come se dovessi fare delle ripetute sui 1000. L'emozione di correre in mezzo a tutta quella gente è immensa e per la prima volta vorrei che questa gara non finisse mai, ma ormai il traguardo è lì, lo devo attraversare, e anche se non sono il primo lo faccio a braccia alzate."

18/9/13: Gare, da Leivi alla Sardegna

La settimana che precede l’attesissima Caruggincursa è contraddistinta da interessanti proposte podistiche. Sabato sera i rampichini potranno sfogare la loro voglia di sterrato con il Castelnuovo night light trail, mentre Domenica andranno in scena la mezza con la Gobba e la affascinante Su per Leivi, gara in grado di offrire scenari davvero mozzafiato. Il GSC sarà presente anche in Sardegna: il mitico Roby Zanardi concilierà ancora una volta corsa e vacanza, prendendo parte alla mezza maratona Maddalena-Caprera.

17/9/13: Domenica inaugurazione Nordic Walking!!

Domenica 22 settembre alle ore 10 a Villa Serra vernissage ufficiale della Sezione Nordic Walking e Fitwalking del GSC Sant’Olcese. Si potranno svolgere lezioni dimostrative e gratuite. Inoltre, per quanto riguarda il Nordic Walking, si segnala il primo corso base, programmato per sabato 21 settembre alle ore 15, sempre a Villa Serra. Consultare il volantino ufficiale a lato per tutti i prossimi appuntamenti!!

16/9/13: Risultati, GSC super a Loano, Tavella vola!

Grandi prestazioni per gli atleti biancoazzurri ieri mattina a Loano! Incredibile prestazione per Paolo Tavella, che chiude i 10.000 metri al 12° posto assoluto in poco meno di 35 minuti, alla stratosferica media di 3.29’ al km!! Paolo ha ottenuto la vittoria di categoria: in classifica si lascia davanti solo l’elite dell’atletica ligure, per pochi secondi!! Ottima prova anche per la leonessa MariaFranca, 3a tra le donne di categoria, e buoni riscontri cronometrici anche per Mundin, Casaleggio e Massimo: classifica completa disponibile qui. Eventuali altre presenze di atleti biancoazzurri alle altre gare in programma saranno rese note nei prossimi giorni.

13/09/13: Importante appuntamento Giovedì 26 in sede

Giovedì 26 Settembre, a partire dalle ore 20.45, la nuova sede sociale del GSC Sant’Olcese di Via Poirè 4 ospiterà il primo di una serie di appuntamenti in cui si parlerà di medicina e sport. Il GSC, approfittando della competenza e della disponibilità di alcuni dei suoi atleti, porterà lo sport dietro alla scrivania, lasciando spazio alla teoria, discutendo di temi importanti come la salute dell’atleta e la prevenzione. Nel primo appuntamento, in particolare, si parlerà di CARDIOLOGIA e SPORT, tema che verrà affrontato dal Dott. Sergio Agosti, atleta biancoazzurro ma soprattutto medico cardiologo. Verranno trattati temi delicati come l’importanza della visita medica sportiva annuale, conoscere e ascoltare il proprio corpo, rispettare i propri limiti. Tutti gli atleti GSC, gli amici podisti, sportivi in generale e la cittadinanza sono invitati all’evento. Ulteriori info nella locandina a lato.

12/09/13: Gare, cross del Peralto e Loano

Anche questa settimana il calendario podistico sarà particolarmente interessante, anche se con l’accorciarsi delle giornate vanno via via scomparendo le infrasettimanali serali. Oggi a Villa Gentile si terrà il Mennea day, mentre domani sera la Corri Cassano e Sabato i 10.000 mt in pista a Novi Ligure. Domenica andrà in scena il classicissimo giro delle mura di Loano mentre la podistica Peralto, sinonimo di gare di qualità, organizza il primo cross all’interno del parco Peralto.

11/09/13: Notizie da “altri mondi”

Lo scorso fine settimana ha fatto registrare importanti risultati per alcuni atleti del GSC anche fuori dal contesto corsa. La copertina spetta sicuramente a Matteo Pittaluga, vincitore a Sturla del tradizionale miglio marino con tanto di articolo e foto pubblicate sul Secolo XIX: un ritaglio è disponibile in calce. Matteo, grazie all’ottima prova disputata ai campionati italiani di Sapri di triathlon olimpico ad inizio Settembre, riuscirà a coronare un sogno e parteciperà ai mondiali di Londra che si terranno questo fine settimana. Grande prestazione anche per Paolino Esempi al triathlon medio (“mezzo ironman” 1.9 km nuoto-90 km bici-21k corsa) di Mergozzo, con il 20° posto assoluto: da segnalare anche l’esordio di Fabietto Sedran tra i finisher.

Matteo Pittaluga.pdf
Documento Adobe Acrobat 186.9 KB

10/09/13: Invito a Ravenna da parte degli amici Peralto

Gli amici della Podistica Peralto ci segnalano la proposta di seguito riportata: grazie agli amici “in verde” per questa bella iniziativa!!

TRASFERTA A RAVENNA SABATO 9 E DOMENICA 10 NOVEMBRE 2013

La Podistica Peralto organizza una trasferta in pullman in occasione della XV Maratona di Ravenna di Domenica 10 Novembre 2013, manifestazione che prevede tre percorsi: La Maratona, la 30Km e la mezza. Il programma prevede la partenza sabato 9 novembre in mattinata con pullman gran turismo e arrivo a Ravenna verso le ore 12/13, con sistemazione presso l’hotel Mosaico ***S. Dopo il pranzo libero e il pomeriggio dedicato al ritiro pettorali e alla visita della città sarà servita la cena in hotel. Dopo la gara avverrà il rientro a Genova, previsto per le ore 16/17. La quota di partecipazione in camera doppia è di € 100,00 non comprende l’iscrizione alla gara scelta. Le prenotazioni dovranno avvenire entro il 30 Settembre inviando una mail a info@podisticaperalto.it indicando Cognome Nome, data di nascita, numero di Tessera Fidal e Società di appartenenza e allegando inoltre copia del bonifico eseguito comprensivo della quota di partecipazione e la quota d’iscrizione della gara scelta. Dati bonifico : ASD PODISTICA PERALTO

IBAN IT29E0503401407000000000645 Causale: Ravenna

Per tutte le ulteriori info visitare il sito della Podistica Peralto.

09/09/13: Weekend da prezzemolini, Piano 2° tra i poeti!

Ancora un fine settimana di passione per gli atleti GSC, presenti davvero ovunque ci fosse una manifestazione. Venerdì sera un plotone di 6 biancoazzurri ha preso parte alla mezza maratona di Arenzano: Bianchi, Parodi Luca, Centonza, Martino Andrea, Peloso, Vagali hanno come al solito onorato i colori biancoazzurri. Domenica mattina, invece, Casaleggio, Calandri e Iguera hanno preso parte alla Prato-Cartagenova: davvero ottima in particolare la prova di Luca. Roby Pittaluga e Matteo Boero-“Bugge” hanno partecipato al Trail Golfo dei Poeti versione lunga da 45 km: sensazionale come sempre il 21° posto assoluto del Rampichino. Ma riesce a fare ancora meglio Paolo Piano, 2° assoluto nella versione "corta" di 23 km. Sempre presente sul pezzo anche il mitico Alberto Mencaglia, che ha inaugurato la stagione delle gare lunghe prendendo parte alla 30 km della Duchessa di Parma. Da segnalare infine la presenza Domenica scorsa al memorial Zeggio a Sarissola di Luca Casaleggio: eventuali altre info sulle altre gare in programma nel weekend non appena verranno pubblicate le classifiche ufficiali.

06/09/13: TAVELLA TRIONFA ANCORA, PRIMO A BUSALLA!!!

Non è forte chi non cade, ma chi cadendo trova la forza di rialzarsi. E di forza deve averne davvero tanta il mitico top runner GSC Paolo Tavella, che ieri sera ha portato a casa un’altra prestigiosa vittoria, conquistando il memorial Barbieri a Busalla. Solo pochi mesi fa Paolo è stato operato al menisco: ha saputo affrontare il periodo di stop forzato silenziosamente, sempre con il sorriso sulle labbra nonostante le mancate gare in un momento di forma strepitoso. Ha continuato ad aiutare chiunque per qualsiasi causa, spendendo le energie solitamente riservate alla corsa per il rinnovo della nuova sede sociale. Ha saputo aspettare il momento giusto per tornare ad allenarsi, con calma, piano piano, ripartendo quasi da zero come un “tapascione” qualsiasi. Ma Paolo ha la stoffa del fuoriclasse, e dopo una serie di importanti piazzamenti collaterali, ieri sera ha finalmente raccolto con gli interessi quanto seminato negli ultimi mesi. COMPLIMENTI PAOLO, IL GSC SANT’OLCESE E’ FIERO DI AVERE IN SQUADRA UN GRANDE CAMPIONE E UNA PERSONA STRAORDINARIA COME TE!!!

Da segnalare l'importante appuntamento questo fine settimana con l'expo ValPolcevera, a cui il GSC Sant'Olcese presterà aiuto: tutti i dettagli nella locandina uffficiale.

05/09/13: Doping, il punto di vista di un “tapascione”

Dopo le ultime vicende doping e le polemiche nate dopo il meeting Arcobaleno di Celle Ligure, ecco il punto di vista di Massimo Parodi, che si autodefinisce “tapascione” nonostante un palmares di tutt’altro spessore.

Considerazioni di un tapascione.pdf
Documento Adobe Acrobat 22.3 KB

04/09/13: Maremonti ad Arenzano, Tavella sul Secolo XIX!!

Il GSC Sant'Olcese, ed in particolare il Presidente Armando Sanna, esprime le più sentite condoglianze all'amico Walter Mereta per la perdita del caro papà.

Ieri, grazie al mitico Matteo Ceschina, Paolo Tavella è giustamente salito agli onori della cronaca per l’ottima prestazione alla marcia del Villeggiante: ecco l’articolo pubblicato dal Secolo XIX! Come mostra la foto a lato, Paolo ha condotto metà gara davanti al gruppo, tenendosi alle spalle addirittura Andrea Giorgianni!!! Ulteriori immagini, a cusa di Marco Casot, sono disponibili nella apposita sezione. La settimana in corso è legata con l’importantissimo tradizionale appuntamento della maremonti di Arenzano. Il programma della manifestazione è come sempre davvero ricco di eventi: si comincia Venerdì sera con la mezza maratona, dove il mitico Gelindo Bordin dispenserà consigli a tutti gli appassionati. Sabato e Domenica invece il programma prevede i vari percorsi da fare a passo libero: tutti i dettagli nel sito ufficiale. In concomitanza con la festa di Recco, Giovedì sera andrà invece in scena la marcia dei fuochi; sempre la stessa sera a Busalla prenderà invece il via la seconda edizione del Memorial Barbieri. Venerdì andranno invece in scena la già menzionata mezza maretona di Arenzano e la Expò in marcia a Pontedecimo. Domenica altrettanto interessante con la Prato - Cartagenova, giro sull’acquedotto di 10 km valido come prova del gran premio GAU e la CariParma Running, dove Alberto Mencaglia sarà impegnato con i 30 km della Duchessa. Il file con le gare dei nostri atleti è stato aggiornato dopo le ultime gare effettuate.

02/09/13: Risultati, GSC NO LIMITS!!

E’ terminato con i fuochi d’artificio il mese di Agosto, periodo tradizionalmente legato alle ferie per le persone comuni, ma non per i tanti extraterrestri atleti del GSC. Prestazione straordinaria per Francesco Mainardi alla Courmayeur-Champex-Chamonix, la storica “CCC” facente parte delle gare dell’Ultratrail del Monte Bianco. Francesco ha terminato i 100 km, con 5.950 metri di dislivello positivo, in poco più di 15 ore chiudendo 39° assoluto e terzo degli italiani. La gara ha importanza mondiale nel panorama trail e richiama i più forti atleti della specialità e pertanto assume ancora più prestigio la bellissima prestazione del cardiologo di Pontedecimo. Ottima prova come sempre per Paolo Tavella alla Marcia del Villeggiante, quinto assoluto e 1° di categoria e per MariaFranca, 2a tra le donne d’acciaio. Presenti a Sant’Olcese altri sette atleti biancoazzurri, che hanno portato a casa una coppa per 4° gruppo numeroso: tutti i dettagli nella classifica ufficiale. Da segnalare infine la presenza di Sergio Agosti e la moglie Laura Casalino alla staffetta Trofeo Maluberti disputatasi lo scorso Giovedì 29 a Ronco Scrivia.

27/08/13: Niente gare nel weekend, il prossimo è ricco

Primo weekend apparentemente senza presenze per gli atleti GSC: si attendono come sempre eventuali smentite in merito. Giunge invece notizia della partecipazione di Bruno e Ornella al Trek Valgrisenche disputatosi lo scorso 17 Agosto in Valle d'Aosta: 36km e 2.350 mt di dislivello positivo in poco meno di 8 ore!! Il prossimo fine settimana sarà invece particolarmente ricco di gare: si comincia il Giovedì sera con la gara a staffetta Trofeo Maluberti di Ronco Scrivia: eventuali squadre GSC possono essere formate autonomamente o direttamente in loco. Venerdì sera invece il nostro Comune ospiterà una delle manifestazioni storiche: la Marcia del Villeggiante, giunta alla ventiseiesima edizione. La gara, valida come prova del Gran Prix UISP, avrà la partenza prevista per le ore 19.15. Domenica particolarmente intensa, con memorial Zeggio a Sarissola come gara principale: consultare lo specchietto a lato per tutte le altre possibilità in calendario. Da segnalare infine la grande prova che attende Francesco Mainardi, attesissimo alla 100 km dell'UltraTrail Mont Blanc.

21/08/13: Tavella 5°, torna la Alpicella – Monte Beigua

Anche nella settimana di Ferragosto il top runner Tavella non conosce soste: Sabato Paolo ha ottenuto un brillante 5° posto assoluto e 1° di categoria ad Arquata Scrivia. In attesa della fine del caldo e del ritorno delle classiche di fine stagione, il prossimo fine settimana offre la possibilità di testarsi su una gara bella quanto affascinante: la Alpicella – Monte Beigua. Non mancheranno come sempre anche le classiche infrasettimanali, visionabili nell’elenco a lato, ed in particolare la “Un chicco per l’Africa” di Venerdì 23 a Castellazzo Bormida. Sempre Domenica mattina invece, prenderanno il via il giro dei calanchi e la marcia dei sentieri azzurri.

14/08/13: Gare, lieve calo a Ferragosto

Siamo nella settimana delle ferie quasi per tutti, ed inevitabilmente anche il
calendario podistico sembra prendersi qualche momento di relax. Non mancheranno comunque le proposte per i tanti podisti stakanovisti presenti. Oltre alle serali infrasettimanali, il cui elenco è visionabile nello specchietto riepilogativo a lato, Domenica si correranno la Corri a Connio e la tutti a Pei mentre Sabato sera si gareggia ad Arquata Scrivia con la Coppa Arci ProLoco. Nessuno, comunque, si stupirebbe di vedere il Matteo Centonza di turno in cerca di gloria alla marcia corta di Roburent il giorno di Ferragosto. Da segnalare, infine, la presenza di Pier Martini alla marcia mari e monti a San Lorenzo corsa la scorsa Domenica e la buona prova di Walter Calandri alla Corri a Finale.

12/08/13: Paolo & Paolo super, GRANDE EMMA!!

Paolo Tavella e Paolo Piano continuano a dare grande soddisfazioni a tutti gli ultras biancoazzurri e anche in questo fine settimana hanno ottenuto importanti piazzamenti. Tavella, proseguendo nella marcia di avvicinamento al top della forma, ha chiuso 9° alla corsa tra i vigneti di Prasco, mentre Piano ha ottenuto un bel 10° posto alla marcia della Luce, in cui era presente anche Roby Rampichino. Tutto il GSC si unisce ai complimenti che tutto il mondo sta giustamente facendo alla amica EMMA QUAGLIA per lo straordinario 6° posto ottenuto ai mondiali di maratona: SEI FANTASTICA!!

07/08/13: Gare, marcia della Luce Sabato sera

Il calendario podistico non sembra risentire più di tanto del grande caldo e continua a proporre interessanti manifestazioni un po’ ovunque. Oltre alle ormai note infrasettimanali nel basso Piemonte, il cui dettaglio è disponibile nello specchietto a sinistra, il weekend vedrà come gara principale la marcia della Luce che prenderà il via Sabato sera alle ore 20.00 a S.Lorenzo in Chiale (Voltri). Sempre Sabato, a Limone, i rampichini troveranno pane per i loro denti alla Via dei Lupi. Domenica mattina, invece, la gara principale sarà la Marcia mari e monti di S.Lorenzo a Framura. Il GP GSC è stato aggiornato con le ultime gare effettuate dagli atleti biancoazzurri.

06/08/13: Il GSC si allarga, Roby super alla Royal Marathon

Strepitosa prova per Roby rampichino alla Royal Marathon, gara di 52 km con 4.000 km di dislivello positivo. La manifestazione del Gran Paradiso, paragonabile e gemellata con il trofeo “Kima”, ha visto il nostro Roberto in grande forma, giunto al traguardo in 21a posizione assoluta in poco più di 8 ore, davanti a molti mostri sacri del panorama nazionale del trail. Ecco le parole di un emozionato Roberto: “Sono davvero contento della prestazione, le gambe mi giravano da sole! Mi sono letteralmente buttato giù nelle discese, saltando quasi nel vuoto, per poi arrampicarmi in salita…All’arrivo mi sentivo come dopo un allenamento corto!! Sono arrivato a casa alle 3 di notte e alle 6 stavo già dando da bere all’orto…” Non c’è che dire: ABBIAMO UN VERO E PROPRIO FENOMENO!! Da segnalare anche la presenza di Pier alla marcia del parco dell’Aveto: correre per 18 km sotto il caldo di Domenica mattina non deve essere stato facile!! La sezione foto si è impreziosita con delle belle immagini della Sei a Costa di Ovada inviate da MariaFranca: incetta di premi per gli atleti biancoazzurri!!

La notizia era nell’aria da tempo ma ormai siamo quasi all’ ufficialità: il GSC, attualmente composto dalle sezioni podismo, judo, ginnastica e kick boxing, potrà infatti a breve contare anche sulla affiliazione UISP per le discipline di Nordic Walking e FitWalking. Un importante nuovo passo in avanti per la società guidata da Armando Sanna, considerando anche che tali discipline stanno riscuotendo un successo enorme, a livello nazionale, per i benefici che portano a chi le pratica e per il fatto che sono facilmente accessibili e praticabili da chiunque. Le nuove sezioni avranno come scenario principale la fantastica Villa Serra, che sarà coinvolta in nuovi importanti progetti. Benvenuti in famiglia quindi a tutti i componenti delle nuove discipline: per tutte le ulteriori info consultare il sito, ancora in versione demo.

05/08/13: Risultati, Tavella ancora 7° ad Ovada!

Continua l’avvicinamento alla forma migliore per il toprunner biancoazzurro Paolo Tavella, che Venerdì sera ha ottenuto il secondo 7° posto prestigioso consecutivo, 2° di categoria, alla Sei a Costa di Ovada. Splendida come sempre anche la leonessa MariaFranca, sul podio tra le sue “rivali” e molto bene anche Massimo Parodi, a completare il fantastico trio GSC. Restano ancora da verificare eventuali presenze di atleti biancoazzurri alle altre gare in programma: eventuali altri aggiornamenti non appena verranno pubblicate le classifiche.

31/07/13: Gare, neanche il caldo ferma il calendario

L’afa veramente pesante di questo periodo non sembra impensierire più di tanto i podisti, sempre presenti alle molteplici gare del ricco calendario. Oltre alle classiche infrasettimanali, il cui dettaglio è disponibile nello specchietto a lato, il weekend avrà come prologo il Cantavenna Trail di sabato pomeriggio. Domenica mattina, invece, le gare principali saranno la marcia nel bosco di Bastia e la marcia nel parco dell’Aveto, terza prova del trittico dei maratoneti del Tigullio. Il GP GSC è stato aggiornato con le ultime gare effettuate dagli atleti biancoazzurri: da segnalare anche l’ottimo 12° posto assoluto di DEK e l’esordio con i colori biancoazzurri di Cristiano Favareto alla Borgo by night di Sabato scorso. La sezione foto si è infine impreziosita di alcune belle immagini inviate da MariaFranca relative al trofeo della Monferrina.

30/07/13: Nuova opportunità per gli amici GSC

Dario Farinella, oltre ad essere un neo tesserato biancoazzurro, è dottore in tecniche ortopediche operante presso il CENTRO ORTOPEDICO LIGURE s.r.l diVia Ciro Menotti 152r, telefono 0106509044 - fax 0106018442. Il centro offre, tra le varie prestazioni: tapis roulant elettrico sensorizzato per la valutazione del passo e della corsa, pedane baropodometriche, plantari su misura per sportivi, tutori su misura ,tape kinesiologici e bendaggi elastocompressivi. Per tutti gli amici GSC verrà applicato uno sconto: una bella opportunità per il vero runner!!

29/07/13: Tavella 7° a Rocca, “piccoli” rampichini crescono!

Paolo Tavella si dimostra ancora una volta atleta d'elite e, nonostante una forma ancora precaria, ottiene un prestigioso 7° posto assoluto al trofeo della Monferrina disputato ieri mattina a Rocca Grimalda; ottima la prova, come sempre del resto, anche della leonessa MariaFranca.  una giovane coppia di amici neo tesserati a portare in alto il nome del Gruppo. Matteo e Stefano, giovani amici neo tesserati GSC, hanno invece affrontato e sconfitto il caldo e le intemperie di una gara impegnativa come la Point Saint Martin-Mont Crabun, ottenendo la patente di rampichini ed entrando quindi ufficialmente in questa numerosa famiglia. Della gara sono disponibili altre belle immagini nella apposita sezione.

26/07/13: GSC presente alla Monferrina

Il GSC sarà presente Domenica mattina al Trofeo della Monferrina con Massimo Parodi, Paolo Tavella e Marco Casot. Chi volesse aggregarsi può contattare direttamente Paolo (348.2850469) o Massimo (346.5974685). Al punto di partenza sarà presente anche un nostro striscione!! Qualcuno si aggrega?? 

I neo tesserati Matteo Boero – in arte “Bugge” e Stefano Ricci faranno invece le prove generali per aspiranti rampichini alla Pont-Saint-Martin Mont Crabun. Appuntamento a Lunedì per i risultati!

24/07/13: Gare, il caldo obbliga (o quasi) alle serali

L’afa di fine Luglio non invoglia di certo a correre molti chilometri al sole: il calendario podistico sposta quindi le gare principali al fresco della sera. Questa settimana, oltre alle classiche garette infrasettimanali nel basso Piemonte il cui elenco è disponibile nello specchietto a sinistra, interessante proposta per il Sabato sera a Crocefieschi, con la “A Croxe de cursa”, minitrail di 10,5 km. La stessa sera, a Finalborgo, affascinante gara notturna con la Borgo by night. Domenica la gara principale si terrà invece a Rocca Grimalda, dove prenderà il via il trofeo della Monferrina. Il GP GSC è stato aggiornato con le ultime gare effettuate: da segnalare l’ottimo ottavo posto assoluto di Paolo Piano alla “3 rifugi ValPellice” della scorsa domenica e la presenza di Franco Cereseto alla marcia S.Siro di Struppa di inizio mese. Nella sezione foto sono disponibili delle magnifiche immagini di Roby Rampichino con uno splendido sottofondo durante il GT Courmayer: grazie a Ornella Bizzi per il prezioso contributo!

22/07/13: Dal mare al lago GSC sempre presente!

Giornate ricche di gare e il G.S.C. non poteva non essere presente. Si inizia giovedì sera con la ormai classicissima “Pegli in corsa”, manifestazione che oltre ad esaltare le capacità atletiche dei singoli ha il suo punto di forza nello spirito di gruppo. Ancora una volta siamo stati protagonisti schierando 5 squadre ben affiatate ed omogenee che non hanno smesso di incitarsi l’una con l’altra ogni qualvolta il tortuoso percorso creava incroci. Le facce stanche ma soddisfatte dei nostri portacolori ha ripagato abbondantemente le “fatiche” fatte dal Presidentissimo Armando e dal grande Paolo Tavella per formare le squadre. Supplemento di fatica per alcuni componenti del G.S.C. che hanno partecipato venerdì sera alla “5 miglia del lago di Osiglia”, bellissima gara ottimamente organizzata dall’amico campione Valerio Brignone. Ai nastri di partenza si sono schierati Calandri, Tullo Mariafranca, Paba e Parodi Massimo ottimamente supportati in veste di tifosa da Francesca Pittaluga. Soddisfacente crono per tutti e conclusione di serata con cena (ottima) presso la locale proloco. Un ringraziamento speciale a Valerio Brignone per l’accoglienza e le continue manifestazioni di affetto nei confronti del nostro gruppo.

17/07/13: Pronta l'invasione GSC!

Sono finalmente pronte le squadre del g.s.c. che difenderanno i colori sociali alla "pegli in corsa 2013". Si ricorda a tutti che il ritrovo è alle ore 19 e che la gara avrà inizio alle ora 20. Per qualsiasi comunicazione fare riferimento ad Armando al cell. 3490880557 oppure a Massimo cell. 3465974685.

 

SQUADRA A
PELOSO MAURO                   
ZANARDI ROBERTO              
CENTONZA MATTEO  
CASOT MARCO                     

SQUADRA B
PITTALUGA MATTEO            
MONTEROTONDO MANUEL                
DE MARCO MARCO              
BIANCHI GIOVANNI             

SQUADRA C
PITTALUGA ROBERTO          
BOERO MATTEO                  
BEOLDO ANDREA                
SCARSI GIORGIO            

SQUADRA D
TAVELLA SERGIO                
PABA PIETRO                    
TULLO MARIA FRANCA        
PARODI MASSIMO              

SQUADRA E
CASERTANO LUCA              
ORFEO GIUSEPPE               
CHIGHINI FABIO               

NICOTRA SERENA              

15/07/13: Il weekend biancoazzurro

Il week end appena trascorso è stato ricco di gare, come ormai consuetudine anche nel periodo estivo. Per i nostri atleti le fatiche sono iniziate già venerdì sera, quando sorretti dal tifo incessante del  nostro Presidentissimo, Tullo Mariafranca (ottima 4° di cat.), Centonza, Calandri e Parodi M. si sono distinti nel sempre impegnativo percorso cittadino del Trofeo della Tira a Cairo Montenotte. Sabato invece, la splendida cornice della Valle d’Aosta ha visto ancora una volta protagonista Pittaluga Roberto, che ha portato a termine una “passeggiata” di soli 80km classificandosi 16° assoluto e 3° di categoria. Complimenti a tutti e restiamo in attesa di eventuali riscontri di altri atleti G.S. in altre gare del weekend.

10/07/13: Gare, Cairo e Memorial Queirolo-Giacomazzi-Grillo

Anche questo fine settimana sarà come sempre ricco di manifestazioni nel calendario podistico. Oltre alle classiche infrasettimanali (monitorare sempre lo specchietto a lato), il Venerdì sera farà da gustoso prologo per un weekend altrettanto interessante. Venerdì 12 si correranno infatti il trofeo della Tira - StraCairo e il memorial Giacomazzi, staffetta 2 x 5.000 metri. Sabato si terranno invece il memorial Queirolo e il gran trail Courmayer, dove Mainardi e Rampichino parteciperanno alla versione lunga di 80 km. Domenica, infine, ad Ovada, prenderà il via il memorial Mario Grillo mentre a Carasco ci sarà la A Pè Pe Paggi. Rimangono ancora in standby, invece, i tanti risultati del fine settimana.

08/07/13: Risultati, tutto ancora in standby

Restano ancora in standby le classifiche di questo primo caldissimo weekend estivo. Per ora c’è da segnalare solamente la presenza di Massimo Parodi, Sabato pomeriggio, alla “lungo gli argini del Secca”. Ulteriori info verranno pubblicate non appena disponibili. Si invitano tutti coloro che sono disponibili a correre la Pegli in corsa di segnalare la propria presenza attraverso il forum.

03/07/13: Gare, si corre anche a Serra Riccò!

Il fine settimana sarà come al solito contraddistinto da piacevoli garette sparse tra basso Piemonte e Liguria. Venerdì sera si correranno il giro del centro storico di Arquata e la marcia S.Siro di Struppa. Sabato pomeriggio possibilità di gareggiare anche a Serra Riccò, grazie alla manifestazione “Lungo gli argini del secca”. Domenica, tra le varie gare in programma, da segnalare la Correndo e marciando in Valbrevenna: consultare lo specchietto riepilogativo a lato per tutte le altre manifestazioni in calendario. Per i rampichini possibilità di gareggiare in Alta Val Maira con la Alpine wonderful trail. Per quanto riguardo lo scorso fine settimana, da segnalare la presenza di Luca Parodi alla StraDolcetto: davvero impressionante la sua serie positiva nel basso Piemonte!! Il GP GSC è stato aggiornato con le tante gare corse dai nostri atleti.

02/07/13: Pegli in corsa, ci riproviamo?

Pegli in corsa è tradizionalmente una gara amica per i colori biancoazzurri: la gara si svolgerà il prossimo Giovedì 18 Luglio con partenza alle ore 20.00 ed è una bella opportunità di stare anche tutti insieme e fare gruppo. Pegli in corsa è infatti una insolita manifestazione a squadre: ciascun team sarà formato da 4 elementi, che partiranno uniti e correranno pertanto insieme tutti gli 8,4 km del percorso. Il tempo di percorrenza sarà rilevato all’arrivo del 3° componente di ogni squadra: i team dovranno pertanto arrivare al traguardo con almeno tre atleti in contemporanea, pena l’esclusione dalle classifiche. E’ fondamentale quindi lo spirito di gruppo, il gestirsi in funzione dei propri compagni e soprattutto creare squadre ben omogenee. E’ stata pertanto creata all’interno del forum una apposita sezione: si pregano tutti coloro che intendono partecipare di dare al più presto la propria adesione, entro e non oltre comunque il giorno 15 Luglio. Negli anni passati il GSC è stato premiato come gruppo più numeroso e lo scorso anno abbiamo addirittura sfiorato la vittoria: riusciremo a bissare tali successi?? Come sempre, anche in questa occasione pizzata di gruppo post gara: un motivo in più per non mancare!!

01/07/13: Risultati, siamo come il prezzemolo!!

Ancora un weekend davvero strepitoso per i colori biancoazzurri, con gli atleti GSC che hanno portato il nome sociale davvero ovunque!! Roby Zanardi ha brillantemente terminato la maratona di S.Pietroburgo poco sopra le tre ore e mezza: fa impressione vedere tra tutti quei simboli cirillici il nostro nome!! Roby rampichino Pittaluga ha invece concluso la Lavaredo Ultra Trail, manifestazione “accorciata” a soli 85 km per le avverse condizioni meteo: 3 cm di neve in alcuni posti e -6° nella notte!! Simili sciocchezze non fermano comunque Roby, che ha terminato l’impresa in poco meno di 12 ore. Grandi soddisfazioni anche per il neo tesserato Matteo Boero, per tutti conosciuto come Bugge (nella foto), che ha concluso il trail Biella Monte Camino: futuri rampichini crescono!! Nelle gare locali,invece, da segnalare la presenza di Nioi, Peloso, Evangelisti e Nanni Iguera alla Percorrendo il centro storico di Chiavari e di Luca Parodi al Trofeo Mirabelli di Mandrogne. Sono state infine pubblicate dal portare RunningGenoa alcune classifiche delle scorse settimane: da segnalare la presenza di Luca Parodi a Castelferro il 21 Giugno e l’aggiunta di Cicero e Peloso alla Marcia San Siro di Nervi, oltre ai già citati Iguera ed Evangelisti. Ottime performance anche nel triathlon, con il Drago Matteo Pittaluga 13° assoluto al Garmin Trio Olimpico di Sirmione. COMPLIMENTI A TUTTI GLI ATLETI!! Per agevolare la navigazione del sito, le news relative al II trimestre sono state spostate nella sezione archivio.

TANTI SALUTI A TUTTO IL GSC DA SAN PIETROBURGO!!

Roby Zanardi.jpg
Formato JPG 187.2 KB